Soddisfare
La cipolla Zolotisty Semko F1 è un ibrido fruttuoso e precoce della prima generazione, resistente a condizioni di germinazione sfavorevoli. Appartiene alle varietà universali, adatte al consumo fresco. Dopo il trattamento termico, perde la sua nitidezza, acquisisce un retrogusto più morbido.
Descrizione e caratteristiche della varietà di cipolla Golden Semko
L'ibrido è stato allevato da allevatori russi sulla base della cipolla rossa Semko olandese. Nel 2000 è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa. L'organizzatore della varietà è l'Agrofirm di Mosca "Semko-Junior".
Set di cipolle Golden Semko si è affermata come una varietà versatile e senza pretese con una resa stabile. Quasi nessuna lacrima durante la pulizia. Le qualità gustative della cipolla Zolotisty Semko sono state valutate dagli esperti come eccellenti.
Aspetto
L'ibrido F1 cresce in singoli grandi bulbi senza formare nidi. Il frutto della varietà Semko è uniforme, di forma rotonda, vestito di una buccia dorata. Il collo della rapa è sottile. L'interno del frutto è bianco, succoso, con uno specifico sapore pungente.
La parte aerea della pianta è una piuma vuota verde brillante. Raggiungono un'altezza di 30-35 cm, debolmente affilati. Su una rapa si formano fino a 40 piume.
Epoca di maturazione e resa
La cipolla dorata Semko F1 appartiene al tipo a maturazione precoce. Dalla germinazione alla raccolta non passano più di 2,5 mesi. Il peso di una lampadina è di 75-80 g, la resa è di 1 m2 - 4-5 kg. La durata di conservazione è di 5-7 mesi.
Malattia e resistenza ai parassiti
Cipolla Golden Semko F1 è immune alle malattie della famiglia delle cipolle. Ma condizioni meteorologiche sfavorevoli e il mancato rispetto delle tecniche agricole portano allo sviluppo di malattie fungine: spotting, fusarium, vari tipi di marciume, oidio.
Composizione e proprietà
Le proprietà benefiche delle cipolle includono:
- effetto antibatterico sulla microflora intestinale, migliorando il metabolismo;
- arricchimento del corpo con vitamine e microelementi;
- ottimizzazione delle proprietà protettive del corpo, riducendo il rischio di sviluppare neoplasie cancerose;
- eliminazione delle tossine.
Hybrid Golden Semko è ricco di vitamine e minerali. La composizione chimica include: manganese - 11,5%, cobalto - 50%; silicio - 16,7%, vitamina C - 11,1%.
Applicazione
La cipolla dorata Semko è usata in cucina. È incluso in molti piatti. Si consuma crudo, bollito, fritto, caramellato. Golden Semko è usato come aromatizzante per piatti di carne e pesce, per fare salse, torte e sughi.
Nella medicina popolare e nella cosmetologia, le cipolle vengono utilizzate per preparare maschere per il ringiovanimento e il restauro della pelle, per rafforzare i capelli.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare Hybrid Golden Semko F1 come coltura annuale. La coltivazione viene effettuata all'aria aperta. Sono adatte sia le regioni meridionali che le regioni con un clima temperato. Nelle regioni settentrionali, l'ibrido viene coltivato in serra. In questo caso, la semina deve essere completata.
Vantaggi e svantaggi
Prima di scegliere una varietà da piantare in una regione specifica, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche, vantaggi e possibili svantaggi. La cipolla dorata Semko F1 è richiesta dai coltivatori di ortaggi, poiché è senza pretese, non necessita di cure particolari.
Professionisti:
- tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura;
- ha immunità a parassiti e malattie;
- mostra un'elevata produttività in qualsiasi zona climatica;
- senza pretese nelle cure;
- la durata di conservazione dei prodotti finiti è di 5-7 mesi;
- due metodi di impianto: semi e bulbi;
- buona commerciabilità e gusto.
Gli svantaggi includono il fatto che la cipolla Golden Semko F1 non è adatta alla coltivazione su una piuma. Gli agrari hanno imparato a far fronte all'aumento della stagione di crescita nelle regioni settentrionali. Negli ultimi anni l'ibrido è stato coltivato da piantine.
Date di sbarco
I set di cipolle Semko vengono piantati all'inizio della primavera o prima dell'inverno. Allo stesso tempo, la temperatura media giornaliera del suolo non dovrebbe essere inferiore a +10 ° С. Se l'ibrido viene piantato prima dell'inverno, il sito deve essere pacciamato con uno strato di compost e, quando arrivano le prime gelate, coprirlo con rami di conifere. Con l'arrivo del caldo primaverile, i rami di abete vengono rimossi.
Come piantare
I letti per piantare l'ibrido F1 sono attrezzati in un'area ben illuminata. Negli angoli ombreggiati, la rapa risulta essere piccola, deformata, con frecce. Il terreno per le cipolle dovrebbe avere un pH neutro (puoi coltivare in uno leggermente alcalino). Golden Semko ama l'umidità moderata.
Crescendo dai semi
La semina del materiale di semina dell'ibrido viene eseguita in scanalature con una profondità di 2 cm. La distanza tra le file è di 10-15 cm. Il materiale di semina viene distribuito separatamente, ritirandosi l'uno dall'altro di 1,5-2 cm. Dimensioni richieste .
Dopo aver posizionato i semi nelle scanalature, vengono cosparsi, assicurati di annaffiare. Prima che compaiano i primi germogli, si consiglia di coprire la semina. Non appena le piume si schiudono a prua Golden Semko, il rifugio viene rimosso. In condizioni climatiche favorevoli, attendere i primi scatti in 10-14 giorni.
Nelle regioni con climi caldi, le condizioni favoriscono la raccolta dai semi in una stagione.
Piantare sevka
Dopo l'attacco pre-impianto, le rape devono essere risciacquate e asciugate. Quando si pianta materiale umido, c'è un alto rischio di sviluppo di marciume.
Prima della semina, le cipolle Golden Semko vengono calibrate dividendole in tre frazioni.
La distanza tra le file consigliata è di 20-25 cm, la distanza tra i bulbi è di 10 cm, la profondità delle scanalature è di 5 cm. La rapa viene cosparsa di terra in modo che 3-5 mm rimangano sopra la superficie.
La configurazione errata della rapa riceverà un set situato vicino alla superficie. Dopo la semina, i letti vengono cosparsi di uno strato di sabbia (fino a 5 mm), il sito viene livellato.
Caratteristiche di cura
La cura per la cipolla Golden Semko viene effettuata per i primi due mesi. La cultura ha bisogno di annaffiature, allentando il terreno, rendendo ulteriore fertilizzazione.
Irrigazione
Le prime otto settimane dal momento della semina, l'ibrido Semko F1 dovrebbe essere irrigato intensamente. Per fare questo, usa acqua tiepida, preferibilmente stabilizzata. A seconda delle condizioni climatiche, la frequenza dell'irrigazione è regolata. In media, i letti vengono irrigati una volta ogni sette giorni. Con tempo asciutto, il numero di irrigazioni aumenta, in caso di pioggia si riduce. L'umidificazione viene interrotta tre settimane prima della raccolta dai letti.
Se la cipolla Golden Semko viene coltivata in serra, l'irrigazione viene effettuata a goccia.Una quantità eccessiva di umidità porta alla decomposizione della rapa.
Diserbo, allentamento
Durante il periodo di crescita attiva della cipolla Semko F1, è necessario eliminare regolarmente le erbacce. Su terreni sciolti e ben aerati, la resa è molte volte superiore. Le manipolazioni vengono eseguite almeno una volta alla settimana, si consiglia di farlo il giorno successivo dopo l'irrigazione.
Top vestirsi
È necessario concimare l'area in cui si prevede di coltivare le cipolle Semko prima di piantare. La prima volta che il fertilizzante viene applicato durante la preparazione autunnale. La medicazione secondaria viene eseguita immediatamente prima della semina. È adatta una soluzione di letame di vacca o letame di pollo, il tasso di consumo è di 3 l / m2.
La terza alimentazione dell'ibrido viene effettuata due settimane dopo l'emergere dei germogli. Per fare questo, sciogliere 30 g di urea in un secchio d'acqua. Il volume è sufficiente per irrigare un terreno di 2 m².
Raccolta e conservazione
Il fatto che sia giunto il momento del raccolto è avvertito dalle piume cadenti, un collo di rapa leggermente essiccato. L'ibrido viene raccolto con tempo limpido e asciutto. Dopo aver tolto la cipolla da terra, viene stesa sotto una chioma. Prima di deporre la cipolla, il Golden Semko viene lasciato asciugare per diverse settimane per la conservazione. Quindi vengono selezionati esemplari marci e viziati.
Malattia e controllo dei parassiti
Quando compaiono i primi segni di una malattia, è necessario trattare i letti con preparati fungicidi. I più efficaci sono Previkur, Maxim, Skor.
Per evitare la contaminazione del sito, si consiglia di ordinare il materiale di piantagione. Le lampadine marce e inaffidabili vengono scartate. Il fungo si sviluppa attivamente in terreni acidi. Pertanto, il terreno è calcareo con farina di dolomite.
I rimedi efficaci per i parassiti sono: trattamento di piantine e materiale di semi con una soluzione di solfato di rame (1%), spruzzatura di verdure con acqua saponosa.
Conclusione
La cipolla dorata Semko F1 è senza pretese nelle cure, si adatta bene a qualsiasi zona climatica, ha l'immunità alla maggior parte delle malattie, è raramente colpita da insetti dannosi. Per evitare la comparsa di disturbi e danni al raccolto da parte dei parassiti, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo.
Recensioni di giardinieri sulla cipolla Golden Semko