Come piantare una cipolla indiana

Le cipolle indiane vengono coltivate in appartamenti e in appezzamenti privati. Il fiore ha proprietà decorative e il succo dei suoi germogli è un efficace rimedio esterno.

Descrizione

La cipolla indiana è un fiore perenne da interni, un rappresentante della famiglia degli asparagi. Il nome è associato alla somiglianza della linfa ardente del fiore con le spezie indiane. La pianta è anche conosciuta come pollame, ornithogalum, cipolla cinese, mongola e mare.

In natura, il fiore è comune nelle zone subtropicali e temperate del Mediterraneo, Asia, Africa, America.

La pianta raggiunge i 30-80 cm di altezza, il bulbo è ovoidale, di 8-9 cm, ricoperto da fitte squame fino a 5 cm, le foglie sono basali, lineari. C'è una vena biancastra al centro del piatto fogliare.

I fiori sono giallastri o bianchi, inodori, raccolti in infiorescenze corimbo o racemose. Dopo la fioritura, il frutto si forma sotto forma di una scatola con semi.

Le cipolle indiane vengono coltivate in serre, edifici residenziali e pubblici. Il fiore non ha bisogno di cure particolari, ma cresce più intensamente con una buona luce solare. In estate, la pianta può essere trapiantata in piena terra.

Importante! Il fiore è velenoso, l'assunzione interna di fondi basati su di essa porta all'intossicazione.

Nella medicina popolare, la pianta viene utilizzata esternamente. Viene aggiunto a unguenti, acqua e tinture alcoliche.

La pianta ha proprietà disinfettanti, riduce l'infiammazione e allevia il dolore. I fondi a base di esso aiutano con fratture, ematomi, radicoliti, osteocondrosi, vene varicose, accelerano la rigenerazione dei tessuti, alleviano il prurito.

Foto della cipolla indiana:

È meglio consultare il proprio medico prima di usare le cipolle indiane. Si osserva spesso intolleranza individuale alla linfa della pianta. Quando lavori con un fiore, devi proteggere la pelle dagli effetti del suo succo. Quando si interagisce con parti velenose della pianta, sciacquare i punti di contatto con acqua.

Metodi di riproduzione

Le cipolle indiane vengono propagate da bambini o semi. Piccoli bulbi compaiono su una pianta adulta. Si sviluppano rapidamente e si separano dal bulbo principale. I bambini rilasciano le proprie radici e mettono radici nel terreno.

I giovani bulbi vengono accuratamente staccati dalla pianta madre. Sono piantati nel terreno o conservati in un luogo asciutto. I bambini vengono posti in un contenitore, viene versata la torba e viene fornita una buona ventilazione. In queste condizioni, il bulbo rimane vitale per 2 anni. Il materiale di piantagione tollera bene il trasporto.

Importante! Il processo di coltivazione delle cipolle indiane dai semi è lungo e richiede una preparazione seria.

Per ottenere materiale di piantagione, le infiorescenze vengono impollinate manualmente. Se il fiore è in campo aperto, l'impollinazione viene eseguita dagli insetti. I semi vengono raccolti in autunno e conservati fino alla primavera. Per accelerare la germinazione, i semi vengono conservati in frigorifero per 4-5 mesi.

In primavera si prepara un terreno fertile e si piantano i semi ad una profondità di 1,5 cm, si versa sopra uno strato di terra e si annaffiano abbondantemente le piantagioni.

Il periodo di germinazione di un fiore dai semi è fino a 8 mesi. I contenitori sono conservati in un luogo caldo e ventilato, il terreno viene regolarmente inumidito. Quando le piantine hanno 3-4 foglie, vengono poste in contenitori separati.

Dopo la formazione del bulbo, la pianta inizia a svilupparsi intensamente. Il bulbo non è interrato; è parzialmente lasciato sopra la superficie del suolo.

Crescere a casa

Le cipolle indiane sono adattate alle condizioni interne. La cura dei fiori è semplice e richiede un minimo di operazioni.La pianta necessita di annaffiature moderate, reagisce bene all'alimentazione, resiste al trapianto.

Preparazione del terreno

Un substrato è preparato per la semina. Per fare questo, mescola sabbia di fiume, foglie e terra di zolle in un rapporto di 2: 1: 1. Invece di terra di zolle, è consentito usare l'humus.

La pianta viene trapiantata in un vaso di terracotta o di ceramica. Tali contenitori sono piuttosto pesanti e non si ribaltano sotto una pianta potente. Le pareti delle pentole consentono all'aria di passare bene e l'umidità in eccesso evapora più velocemente.

Consigli! Quando si pianta in un vaso di plastica, è necessario assicurarsi che l'umidità non si accumuli nel terreno. Il suo eccesso porta alla decomposizione delle radici e alla morte del fiore.

Oltre ai fori nella pentola stessa, deve essere fornito uno strato di drenaggio. Come drenaggio vengono utilizzati frammenti di argilla espansa o mattoni. Sono posizionati sul fondo del contenitore.

Schema di cura

Se coltivate in casa, le cipolle indiane necessitano di annaffiature regolari. L'umidità viene aggiunta dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. A luglio, dopo la caduta delle foglie, l'intensità dell'irrigazione si riduce. Le piante tollerano la siccità per un periodo di 2-3 mesi.

Il fiore preferisce un'illuminazione intensa. A casa, il fiore è determinato dalla finestra a sud, ovest o est.

Importante! Quando viene coltivato su finestre a nord, il fiore cresce molto più lentamente. In assenza di luce naturale costante nell'appartamento, il fiore è piantato in piena terra.

Il fiore tollera il calore meglio degli schiocchi freddi. Le condizioni interne sono confortevoli per la pianta. È importante che la temperatura non scenda sotto i +12 ° C. La pianta non viene lasciata su una corrente d'aria o su un davanzale freddo.

Se l'aria nell'appartamento è secca, i germogli del fiore diventano gialli. La pianta viene spruzzata con acqua calda da un flacone spray. L'umidità dell'aria deve essere aumentata in estate, così come in inverno in una stanza riscaldata.

La spruzzatura viene eseguita al mattino presto. Se le gocce rimangono sulle foglie, la pianta brucerà se esposta alla luce solare.

L'apparato radicale ha bisogno dell'accesso all'ossigeno. Il terreno nel vaso viene allentato regolarmente. È meglio allentare dopo l'irrigazione. La polvere viene rimossa dalle foglie del fiore per migliorare il processo di fotosintesi.

Poiché il bulbo della pianta si sta sviluppando attivamente, ha bisogno di un apporto costante di sostanze nutritive. Il terreno non contiene tutti i micro e macroelementi, quindi la loro mancanza è compensata dalla medicazione superiore.

Tipi di fertilizzanti per la coltivazione di cipolle indiane a casa:

  • fertilizzante complesso per piante da interno;
  • infuso di acqua di legno contenente 1 cucchiaio. l. sostanze per 1 litro d'acqua;
  • soluzione di verbasco in un rapporto di 1:15;
  • una soluzione debole di permanganato di potassio.

La medicazione superiore viene eseguita da marzo ad agosto. Durante questo periodo, la pianta cresce massa verde e rilascia infiorescenze. Le soluzioni vengono applicate una volta al mese irrigando al mattino o alla sera. È meglio alternare l'uso di materia organica con integratori minerali.

Trasferimento

Ogni 2 anni, è necessario cambiare il terreno e il contenitore in cui cresce la cipolla indiana. Con il tempo la pianta aumenta l'apparato radicale e la parte aerea, quindi viene trapiantata in un vaso più grande.

Consigli! Il vaso da trapianto viene scelto in base alle dimensioni del fiore. Lasciare 2 cm tra la cipolla e le pareti del contenitore.

Uno strato di drenaggio di argilla espansa viene posto sul fondo del contenitore, quindi viene versato il terreno preparato. Per il trapianto, prendono terreno di una composizione simile, come nella riproduzione di un fiore.

Il bulbo è mezzo sepolto nel terreno, il resto dovrebbe sollevarsi dal suolo. La pianta viene annaffiata abbondantemente.

Coltivazione all'aperto

Nei climi caldi, se la temperatura dell'aria non scende sotto i +12 ° C, le cipolle indiane vengono piantate in un'area aperta.

Il fiore viene coltivato in un'aiuola, illuminata dal sole. La pianta si sente bene in ombra parziale sotto arbusti o alberi, viene piantata in terreno neutro, viene aggiunto humus o compost. Durante la stagione, il fiore viene annaffiato moderatamente.

Importante! Quando si coltivano cipolle indiane in aree aperte, l'alimentazione non è richiesta.Il fiore prenderà le sostanze necessarie dal terreno.

In campo aperto, più bambini compaiono sul bulbo per la riproduzione. Si osserva anche una fioritura abbondante e di lunga durata.

In autunno, il fiore viene scavato e conservato in condizioni ambientali. In inverno viene coltivata come pianta d'appartamento, periodicamente annaffiata e protetta dagli effetti dell'aria fredda.

L'impianto può essere dotato di un periodo dormiente. Quindi viene conservato in un luogo buio, periodicamente il terreno viene spruzzato. Dopo il trapianto nel terreno in primavera, si riprende la cura del fiore. Il fiore viene annaffiato abbondantemente, il che stimola il suo risveglio.

Foto della cipolla indiana che cresce all'aria aperta:

Conclusione

La cipolla indiana è una pianta senza pretese con proprietà benefiche. Germogli e bulbi sono adatti solo per uso esterno, il loro succo è velenoso. Durante la crescita, viene prestata particolare attenzione all'irrigazione e all'alimentazione. Il fiore viene coltivato in casa; nei climi caldi è consentita la semina nel terreno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione