Come piantare una rutabaga

In termini di qualità nutritive e medicinali, la rutabaga è simile alla rapa, ma la supera nella quantità di sali minerali e carboidrati. E la quantità di vitamina C in essa contenuta rimane invariata per tutto l'inverno. Crescere e prendersi cura delle rape in campo aperto non è difficile per nessun giardiniere, anche per un principiante. È necessario seguire le solite regole della coltivazione agricola e lo svedese si diletterà con i suoi frutti gustosi e sani durante tutto l'anno.

L'origine dello svedese

Rutabaga (Brassica napobrassica - lat.) È un tipo di coltura ortofrutticola del genere Cavolo della famiglia delle Crucifere. L'ortaggio è un ibrido naturale nato dall'incrocio naturale della rapa con il cavolo cappuccio. La prima descrizione scientifica della rutabaga fu fatta nel 1620 dal botanico-tassonomista svizzero Kaspar Baugin, che notò che cresce spontaneamente in Svezia, dove rimane popolare tra la popolazione locale fino ad oggi.

C'è un'altra teoria dell'origine, secondo la quale la Siberia è considerata il luogo di nascita dello svedese. Prima dell'importazione di patate nel paese da parte di Pietro I, era una delle verdure più consumate. Fu da lì che la rutabaga fu portata in Scandinavia e distribuita in tutta Europa. I sostenitori di questa teoria chiamano l'eccellente resistenza del vegetale alle basse temperature come argomento principale.

Esistono varietà di carne gialla di rutabaga: questo è un ortaggio da tavola coltivato da una persona per il proprio cibo. E carne bianca - usata come mangime per il bestiame. Anche varietà universali allevate destinate a entrambi gli scopi.

Dove vengono coltivate le rutabaghe

Nel Medioevo, la rutabaga era distribuita nel Mediterraneo, nei paesi scandinavi, in Francia. Attualmente è ampiamente coltivato in Europa: Germania, Svezia, Spagna, Finlandia. In Inghilterra, c'è un piatto nazionale a base di rutabaga con carne. Le rutabaghe vengono coltivate in Canada, Australia, Nuova Zelanda.

Recentemente, l'interesse per la semina di rutabaga in Russia è aumentato. Soprattutto è coltivato nella corsia centrale e nella parte nord-occidentale del paese. Utilizzando il metodo della piantina, le rutabaga vengono coltivate in pieno campo e nelle regioni più settentrionali del Paese, dove l'estate è molto breve. Ma al sud, a causa della mancanza d'acqua, necessaria per un ortaggio, la rutabaga non è molto diffusa.

Le migliori varietà di rape

Le varietà svedesi con foto e descrizioni aiutano a capire che differiscono l'una dall'altra per dimensioni del raccolto di radici, resistenza alle condizioni di crescita e cura, tempo di maturazione, scopo e resa. Esistono poche varietà domestiche di rutabaga. Solo 6 di loro sono inclusi nel registro di stato della Russia. Tutti questi tipi di svedese hanno superato il test appropriato e possono essere piantati all'aperto in tutte le regioni del paese. Inoltre, queste sono le migliori varietà di rutabaga sia per la corsia centrale che per qualsiasi regione della Russia, grazie alla mancanza di pretese della cultura per le condizioni ambientali.

Rutabaga Krasnoselskaya - un ortaggio di mezza stagione, il cui raccolto può essere raccolto in 110-120 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. La radice ha una forma allungata e arrotondata di un colore verdastro con una sfumatura viola e una polpa succosa e zuccherina. Il suo peso varia da 300 a 600 g.Questo tipo di rutabaga si conserva bene tutto l'anno.

Varietà Rutabaga Light Dream - maturazione precoce, produce una vendemmia dopo 65-70 giorni. Le radici hanno una forma allungata con una buccia gialla e una polpa succosa e saporita. I frutti sono piccoli, del peso di 300-350 g.

Varietà Novgorodskaya - il frutto ha una polpa beige succosa e tenera. Le colture di radici con un colore viola in alto e leggero in basso, arrotondate-allungate, possono crescere fino a 400 g, in inverno bene, conservando il loro gusto. I frutti sono a maturazione media.

Amore infantile - una varietà la cui maturità tecnica avviene 90-110 giorni dopo la semina in pieno campo. Le radici di forma arrotondata con un colore verde-brunastro debole, con la dovuta cura, raggiungono un peso di 350 g La parte interna ha una tinta giallastra, succosa con un gusto gradevole.

Rutabaga Gera È una varietà di mezza stagione, i cui frutti raggiungono una maturazione rimovibile entro 3 mesi dal momento in cui compaiono i germogli pieni. Le radici con colore della buccia di antociani hanno un gusto delicato e crescono fino a 300-400 g di peso.

Verey rutabaga - produce frutti maturi 3 mesi dopo la semina in piena terra, quindi è considerato un ortaggio di mezza stagione. Le colture di radice hanno una forma rotonda e piatta con una buccia rosso-violacea. I frutti sono relativamente piccoli, raggiungono un peso di 250-300 g.

I seguenti tipi sono anche considerati varietà popolari di rape per la coltivazione nella regione di Mosca tra i giardinieri.

Rutabaga svedese - una varietà senza pretese con una tinta di polpa gialla o rossa, di gusto inferiore a Krasnoselskaya rutabaga. Ha grandi colture a radice che pesano fino a 1 kg, dà buone rese e preserva le sue qualità per tutto l'inverno.

Kohaliq - varietà fruttuosa di mezza stagione con frutti dalla polpa gialla succosa, piacevole al gusto. Le radici sono viola chiaro nella parte superiore e chiare nella parte sotterranea. Raggiungono una massa di 1 kg. Coltivato come ortaggio da tavola.

Kuzma di fine anno - una varietà ad alto rendimento con frutti rotondi ea forma di cono che pesano fino a 1,5 kg. La stagione di crescita dal momento della semina è di 4-5 mesi. Resistente alle malattie fungine.

Varietà mariana - universale, adatto per l'alimentazione umana della tavola e del bestiame. Dà raccolti elevati di frutti fino a 600 g. Il vegetale non necessita di cure particolari, è immune alle temperature estreme e resistente alle malattie fungine.

La varietà dovrebbe essere selezionata per il suo scopo, qualità e risultato desiderato. Ciascuno dei suddetti tipi ha sapori piacevoli ed è molto modesto da curare. Pertanto, i giardinieri che hanno rischiato di piantare lo svedese nel loro campo aperto sono soddisfatti dei risultati.

Come seminare le rape per le piantine

L'ortaggio viene coltivato in modi diversi: seminando i semi direttamente sul letto del giardino e piantando piantine. Il secondo metodo è più comune nelle regioni settentrionali e centrali della Russia, poiché la stagione di crescita delle rutabaghe è abbastanza lunga e potrebbe non essere sufficiente per una breve estate.

Commento! Le piantine coltivate in casa sono ben curate e non vengono attaccate da parassiti come la pulce crocifera. Al momento della semina in piena terra, riescono a sviluppare un forte apparato radicale.

Quando piantare le rape per le piantine

Se lo desideri, puoi seminare 2-3 volte. I tempi della prima semina di semi svedesi per piantine devono essere calcolati in modo che con la dovuta cura, la semina in piena terra verrà effettuata in 40 giorni e il primo raccolto sarà pronto per il raccolto in piena estate. L'ultima semina dovrebbe essere eseguita in modo che le radici maturate in autunno non si congelino con l'inizio del freddo e mantengano il loro gusto. Nella zona centrale della Russia, la prima semina inizia ad aprile.

Preparazione del terreno e dei contenitori

Per piantare piantine di rapa, scegli scatole di legno o plastica profonde, forse vasi, in modo che la pianta possa attecchire liberamente. Il contenitore viene riempito con una miscela di sostanze nutritive in modo da lasciare una distanza di 2 dita verso l'alto.La miscela può essere ottenuta prendendo il terreno del giardino e aggiungendo fertilizzanti minerali ad esso, oppure puoi acquistarlo in un negozio. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere cenere di legno alla miscela - 1 cucchiaio. l. per 1 kg. Protegge le piantine dalle malattie e funge da buona fonte di oligoelementi per la pianta.

Preparazione dei semi

La scelta dei semi deve essere affrontata in modo responsabile e adeguatamente preparato. I semi vengono prima disinfettati in una soluzione di aglio o manganese, mettendoli dentro per un'ora. Quindi lavato in acqua pulita e asciugato. Successivamente, dovresti farli germogliare mettendoli in un panno umido per diversi giorni. Quando compaiono i germogli bianchi, puoi piantare i semi nel terriccio preparato per le piantine.

Semina

Semina i semi per le piantine circa 1,5 mesi prima di piantare le piantine in piena terra. I semi vengono immersi nel terreno ad una profondità di 1,0-1,5 cm dopo 2-3 cm Prima di piantare, puoi mescolare i semi con perfosfato e cospargerli uniformemente in scatole con un substrato umido. Cospargere con la miscela di terra sopra e innaffiare bene.

Cura della piantina

I semi seminati vengono ricoperti con vetro o carta stagnola e conservati ad una temperatura di circa +180C. Quando compaiono i primi scatti, il film viene rimosso e le scatole vengono trasferite in una stanza con una temperatura di 6-70C. Quando sono passati diversi giorni dalla semina, la temperatura viene aumentata a 12-130C. Così, le piantine sono indurite. Durante la crescita, la cura consiste nell'irrigare, sciogliere e, se necessario, diradare.

Come piantare lo svedese in piena terra

La semina può essere eseguita immediatamente con piantine o semi pre-preparati. La selezione del sito e la preparazione del terreno giocano un ruolo importante nell'ulteriore crescita dello svedese. Il raccolto migliore si ottiene su terreno argilloso umido con luce solare moderata. Il regime di temperatura più adatto - + 16 ... + 180C. Quando la temperatura aumenta, è importante monitorare l'irrigazione tempestiva.

Piantare rape in piena terra con piantine

Circa 2 settimane prima di piantare le piantine sul letto del giardino, iniziano a indurirsi. Per fare questo, le scatole con le piantine vengono portate in strada per un po '. Quando i germogli sono pronti per stare tranquillamente fuori per un giorno, vengono piantati in piena terra.

Lo svedese non richiede requisiti speciali per il suolo. È meglio se il terreno è fertile: terriccio sabbioso, argilloso o fertilizzato con terriccio di torba. Si consiglia di preparare il sito in autunno: scavarlo aggiungendo letame, sale di potassio, urea e perfosfato.

Piantare piantine in piena terra viene effettuato in presenza di 4-5 foglie forti dalle piantine. Lo fanno come segue:

  1. I fori vengono preparati ad una distanza di 15-18 cm tra loro nella stessa fila, posizionando le file a mezzo metro di distanza l'una dall'altra.
  2. Versare abbondante acqua nei pozzetti.
  3. Le piantine vengono immerse in una poltiglia di argilla, poste in una buca e aggiunte a gocce in modo che non rimanga alcun gambo nudo e, allo stesso tempo, il colletto della radice non è profondo sottoterra.
  4. Compatta leggermente la terra attorno alla piantina.
  5. Bagna di nuovo la terra dall'annaffiatoio.
Consigli! È consigliabile che per i prossimi giorni dopo la semina, i giovani germogli non siano sotto i raggi cocenti del sole. Altrimenti potrebbero appassire.

Rutabaga in crescita all'aperto dai semi

Puoi piantare le rape con i semi direttamente in piena terra. I letti devono essere preparati in anticipo. I semi vengono seminati in file fino a una profondità di 2,5 cm, quando compaiono i primi germogli si procede al diradamento lasciando 4 cm tra i germogli Dopo la germinazione di 4-5 foglie forti, viene effettuato un secondo diradamento in modo che rimangano 15-20 cm tra le piantagioni.

C'è un altro modo di crescere dai semi in campo aperto: la semina invernale. La semina viene effettuata nel tardo autunno, quando il terreno inizia a gelare. Il sito viene scavato in anticipo, vengono applicati fertilizzanti, vengono praticati dei fori, in fondo ai quali viene versata la sabbia, vengono posizionati 2 semi di rutabaga, cosparsi di sabbia e humus in modo che i semi siano a una profondità di 2,5 cm.

Commento! I germogli primaverili di svedese, piantati in inverno, saranno amichevoli ei germogli avranno un forte apparato radicale, sono meno esigenti per cure speciali. Le colture di radici matureranno mezzo mese prima di quelle piantate in primavera.

Come coltivare la rutabaga all'aperto

La coltivazione delle rutabaghe è facile. Di regola, dà buoni raccolti su qualsiasi terreno aperto e con qualsiasi tempo. Non ama i terreni acidi della rutabaga che possono essere neutralizzati. Quando si pianta, è necessario tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Il terreno migliore per lo svedese è considerato il terreno su cui sono cresciuti i legumi, le ombre notturne e le colture di zucca. Non dovresti piantare rape in quelle aree in cui sono cresciuti i parenti di questa cultura: rapa, ravanello, cavolo.

Per ottenere un raccolto decente, la semina e la cura delle rutabaghe in campo aperto devono essere eseguite osservando la serie standard di regole agrotecniche per la coltivazione di colture ortofrutticole, vale a dire:

  • irrigazione tempestiva;
  • applicare i fertilizzanti necessari;
  • diserbo e allentamento del terreno;
  • misure di protezione contro malattie e parassiti.

Tutto questo è familiare a qualsiasi giardiniere e non pone alcuna difficoltà.

Irrigazione e alimentazione

La rutabaga appartiene alle piante che amano l'umidità. Se non c'è abbastanza acqua, il raccolto di radici diventerà duro e amaro. Troppa acqua lo renderà acquoso e insapore. Pertanto, lo svedese viene annaffiato 3-5 volte dal momento della semina in piena terra, tenendo conto delle condizioni meteorologiche.

Durante l'irrigazione, è consigliabile utilizzare un ugello in modo che un forte flusso d'acqua non esponga la radice, che diventerà verde da questo e perderà le sue qualità. Un secchio d'acqua per 1 mq. m trama.

La fertilizzazione viene eseguita due volte dopo la semina in giardino:

  1. Dopo due settimane, i germogli vengono annaffiati con liquame.
  2. All'inizio della formazione di un raccolto di radici, la concimazione viene eseguita con fertilizzanti minerali.
Attenzione! È bene aggiungere letame per lo scavo autunnale del sito. Ma non dovresti aggiungerlo durante la maturazione delle radici, altrimenti saranno asciutte e porose.

Allentamento e aumento

Un punto indispensabile nella tecnologia di coltivazione delle rutabaghe è l'allentamento del terreno, l'erosione dei cespugli e il diserbo. La prima volta, l'allentamento viene eseguito immediatamente dopo aver piantato le piantine.

Queste azioni arricchiscono di ossigeno lo strato del suolo, migliorano il riscaldamento del suolo da parte del sole, stimolano la crescita delle piante e aiutano a combattere le erbacce e gli insetti nocivi. In totale, circa 5-6 allentamenti vengono eseguiti durante la stagione immediatamente dopo l'irrigazione.

Protezione contro malattie e parassiti

Rutabaga è un parente di rapa, ravanello e tutti i tipi di cavolo. Pertanto, le malattie e i parassiti a cui queste colture sono sensibili sono gli stessi.

Le malattie più comuni sono:

  • gamba nera;
  • sentito la malattia;
  • mosaico.

Di parassiti:

  • pulce crocifere;
  • cimici;
  • afide;
  • mosca di cavolo cappuccio;
  • germogliare la mosca;
  • lumache.

Dopo aver piantato piantine nei letti, per prevenire l'attacco delle pulci crocifere, le piante vengono impollinate con cenere di legno o cosparse di calce fine. L'uso di insetticidi e fungicidi è standard.

Per ridurre la possibilità di danni allo svedese da malattie e parassiti, è necessario adottare alcune misure di assistenza agrotecnica:

  • osservare le regole di semina e rotazione delle colture, non piantare rape nel sito in cui crescevano le colture correlate;
  • elaborare i semi prima della semina per escludere il verificarsi della malattia;
  • rimuovere regolarmente le erbacce che indeboliscono le piantagioni di ortaggi;
  • in autunno dopo la raccolta, rimuovere tutti i residui vegetali dal sito in modo che non diventino svernanti per i parassiti;
  • scavare il terreno per l'inverno, distruggendo le uova deposte degli insetti e le loro larve.
Commento! Come profilassi contro malattie e insetti, piantare piante vicine che respingono le mosche e gli afidi del cavolo: calendule, calendule, assenzio, camomilla saranno una buona misura.

La resa delle rutabaghe

Le condizioni principali per ottenere un buon raccolto di svedese sono considerate la presenza di terreno umido e l'assenza di siccità.La verdura risponde anche con gratitudine all'alimentazione con fertilizzanti organici dopo la semina in piena terra.

La raccolta può essere effettuata quando le radici hanno raggiunto un diametro di 5-6 cm Si sconsiglia di far ricrescere le rutabaga, poiché la polpa perderà la sua tenerezza. Varietà differenti possono avere rese differenti:

  • Krasnoselskaya - da 4,4 a 5,2 kg / m2;
  • Un sogno luminoso: da 2,5 a 3,5 kg / m2;
  • Novgorodskaya - 4-4,5 kg / m2;
  • Amore dei bambini - 5,8-6,2 kg / m2;
  • Hera - 4,5 kg per m22;
  • Erica - 3,5-4,0 kg da 1 m2.

In condizioni favorevoli nella Russia centrale, puoi rimuovere fino a 8 kg di verdure da 1 m2 sbarcare.

Conservare lo svedese per l'inverno

Per la conservazione per l'inverno, le rutabaghe iniziano a essere scavate all'inizio di settembre e finiscono prima dell'inizio del primo gelo. I frutti vengono gocciolati con cura per non danneggiarli, asciugati bene in luogo ventilato. Separare i frutti incrinati e danneggiati. Non sono adatti per la conservazione e si consiglia di consumarli immediatamente.

La Rutabaga può essere conservata in sicurezza per diversi mesi senza perdere le sue qualità nutritive e gustative a temperature comprese tra 0 e +40C, confezionato in scatole e cosparso di sabbia. Può essere steso su scaffali in una stanza non riscaldata (seminterrato, cantina) o posto in trincee di terra scavate, cosparso di segatura ed erba secca, cosparso di terra sopra.

Recentemente, i giardinieri hanno conservato le rape in sacchetti di plastica e considerano che questo metodo abbia successo. Queste condizioni aumentano la concentrazione di anidride carbonica e l'umidità necessaria per la conservazione.

Conclusione

Poiché le rutabaga non sono molto apprezzate dai giardinieri, può sembrare che coltivare e prendersi cura delle rutabaghe all'aperto sia qualcosa di speciale. Infatti, questo non è il caso. Stesse regole agrotecniche per la semina e un po 'di attenzione alle cure che si usano per le colture correlate: cavoli, rape, rape. E la verdura può essere consumata fresca o in umido in vari piatti durante tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione