Shandra vulgaris: proprietà medicinali e controindicazioni, applicazione

L'ordinario Shandra prende il nome dall'antico indiano "Sandras", che significa "brillante". Nella gente comune è consuetudine chiamarlo Horsemint o Shanta, Swamp Bylitsa.

Descrizione del shandra comune

La maggior parte delle varietà di Horsemint sono piante perenni, che raggiungono un'altezza di 70 cm, il fusto è tetraedrico, o ramificato o semplice, con pubescenza biancastro-tomentosa nella parte inferiore.

Shandra ordinaria è una pianta molto modesta, si può trovare sotto le scogliere, nelle cave e sui bordi

Le placche fogliari di Shandra vulgaris sul fondo e sul gambo hanno lunghi piccioli e una forma tondo-ovoidale. Raggiungono i 3,5 cm di lunghezza, la loro superficie è rugosa.

I piatti fogliari in cima sono di piccole dimensioni con piccioli corti. Dall'alto hanno un colore verde chiaro e rughe, sul lato inferiore hanno una sfumatura grigiastra.

Il frutto dell'erba Shandra è un nutlet a forma di uovo, di colore giallo-marrone con macchie e piccoli tubercoli. Si trovano anche in una forma oblunga o arrotondata. Periodo di maturazione da luglio a settembre.

I fiori della pianta sono piccoli, situati nelle ascelle dei piatti fogliari e raccolti in falsi spirali. A Shandra, le brattee sono subulate. Una tazza a forma di tubo con 5-10 denti a forma di punteruolo.

La corolla di Shandra è tubolare, a pelo corto, bianca. Il labbro superiore è eretto, quasi piatto. Quello inferiore è uguale ad esso, o un po 'più corto, con due incisioni.

I fiori della Shandra vulgaris sono bisessuali

La zecca di cavallo è diffusa in Crimea e nel territorio dell'Ucraina. In Russia, Shandra si trova nelle regioni del Baltico, del Basso Don e del Mar Nero. L'erba cresce nel Caucaso e nell'Asia centrale. Shandra vulgaris è onnipresente in Europa e nell'ovest della Cina, nel Nord Africa.

Importante! Molto spesso, Shandra si trova lungo sorgenti e recinzioni, cresce su terreni incolti e pendii, vicino alle strade.

Tipi e varietà

Esistono diverse varietà della pianta. Lo Shandra straniero è diffuso in Turchia e nella parte meridionale dell'Europa centrale nelle pianure e nelle colline, sulle rovine. La pianta predilige sabbie e terreni impoveriti.

Esternamente, la Shandra straniera è una pianta con un fusto eretto alto 30-80 cm, le placche fogliari sono romboidali-oblunghe, con un bordo solido alla base. Nella parte superiore della pianta sono più piccoli, lanceolati, rugosi.

Nelle ascelle delle foglie sono presenti vortici asimmetrici con infiorescenze. La coppa del fiore è morbida, a forma di cono con cinque denti. È di piccole dimensioni, di colore bianco con un aroma gradevole. Frutta a guscio con piccoli tubercoli, colore marrone scuro.

I semi di chandra estraneo contengono oli e acidi: palmitico, oleico, linolenico e stearico

Il primo Shandra è caratterizzato come ipocotile con pubescenza densa. I cotiledoni sono praticamente rotondi, raggiungono i 4-5 mm di lunghezza. Sui piccioli pelosi, sono 8-10 mm.

I piatti fogliari della pianta hanno forma ovoidale allungata, lunghi 6-7 mm, con pubescenza densa.

L'infiorescenza del primo shandra ha la forma di un calice, con denti situati lungo i bordi.La corolla è più grande di quella dello shandra straniero.

Shandra early è diffuso in Europa e nel Caucaso (nella parte orientale)

Shandra fragrant è una pianta perenne che si diffonde facilmente nel territorio per semina autonoma. L'arbusto raggiunge un'altezza di 60-100 cm, ha foglie pubescenti, leggermente allungate con punte appuntite. Quando vengono strofinati, i piatti fogliari iniziano a emettere un aroma gradevole. Infiorescenze paniculate, che vanno dal bianco al lilla.

Questa varietà è molto attraente per i gatti per il suo aroma e gusto.

Lo shandra acquatico, in contrasto con quello comune, ha un fusto leggermente pubescente di forma semplice o solcata da quattro lati con una radice spessa. I piatti fogliari sono traforati, esternamente simili all'ortica. I fiori della varietà sono piccoli, a forma di imbuto, attraenti per gli insetti.

La shandra d'acqua, a differenza di quella comune, è una pianta che predilige i corpi idrici.

La varietà può essere utilizzata per l'abbellimento del paesaggio.

Importante! Il genere della pianta comprende 700-900 specie, ma le informazioni nelle fonti differiscono, quindi i dati esatti sono sconosciuti.

Caratteristiche di allevamento

Il metodo di coltivazione principale è piantare i semi. Per Shandra vulgaris, l'auto-semina è caratteristica: vale la pena piantare per un anno, la prossima estate l'erba crescerà da sola nello stesso posto.

La riproduzione è possibile anche per talea, che viene raccolta in estate. Questo metodo è difficile.

Le proprietà curative dell'erba shandra

Shandra vulgaris si riferisce alle piante medicinali con una serie di proprietà:

  • rimozione dell'infiammazione;
  • effetto astringente;
  • proprietà antiaritmiche e antispasmodiche;
  • diminuzione della pressione.

Le sostanze che compongono Shandra vulgaris contribuiscono alla normalizzazione della frequenza cardiaca, stimolano il lavoro della cistifellea.

Con l'uso regolare dell'erba, aumenta il volume del succo gastrico secreto, che può essere utilizzato nel trattamento della gastrite e della diminuzione dell'appetito, patologie del fegato.

Nella composizione di Shandra vulgaris c'è la marrubiina, che contribuisce alla liquefazione e all'espettorazione del catarro in caso di malattia polmonare.

È possibile utilizzare l'erba per combattere febbre, eruzioni cutanee, emorroidi.

Importante! L'infuso di Shandra vulgaris è in grado di aumentare il tono del miometrio, pertanto è prescritto con cautela alle donne in gravidanza.

Applicazione di Shandra

Nella medicina tradizionale, Shandra vulgaris è usata raramente. Ma è attivamente utilizzato nelle ricette popolari, raccogliendo e asciugando in anticipo.

È possibile acquistare Horsemint nelle farmacie, dove è disponibile in forma schiacciata

Nella medicina popolare

Considerando le proprietà medicinali e le controindicazioni all'uso di Shandra vulgaris, l'erba viene utilizzata per varie malattie.

Con ittero, processi infiammatori nello stomaco e nell'intestino, irregolarità mestruali, preparare la seguente infusione: 2 cucchiaini. shandra tritato ordinario versare 250 ml di acqua fredda e insistere da 3 a 4 ore. Il farmaco risultante deve essere suddiviso in 4 dosi.

Utile per il corpo e assumere succhi freschi 3-4 volte al giorno. Il miele viene aggiunto prima dell'uso.

Per combattere l'asma senile 2 cucchiaini. le materie prime vengono versate con 500 ml di acqua bollita raffreddata e lasciate per 4 ore, avendo precedentemente chiuso il contenitore. Dividere l'infuso in porzioni da 50 ml, addolcire con miele prima dell'uso.

Con l'esaurimento del corpo, la seguente infusione di Shandra ordinaria aiuta: 2 cucchiaini. le piante frantumate vengono versate con 200 ml di acqua bollente e insistono in un contenitore chiuso per 2 ore. Dopo che la medicina tesa dovrebbe essere consumata in 1 cucchiaio. l. 20 minuti prima del pasto principale.

Con la sindrome gastrocardica, la seguente miscela aiuta: shandra, timo e centaurea mescolano 30 g ciascuno Aggiungi 2 cucchiaini in 200 ml di acqua bollente. la miscela risultante e lasciare per 5 minuti. Un giorno dovrebbe essere consumato da 200 a 400 ml di infuso. Non preparare il medicinale in anticipo: l'effetto massimo si osserva quando viene assunto fresco.

In cosmetologia

Il farmaco viene utilizzato in questo settore, aggiungendosi ai seguenti prodotti cosmetici:

  • creme e unguenti destinati a pelli sensibili, per proteggere l'epidermide da fattori esterni, come agente lenitivo per la pelle;
  • preparati per la guarigione delle ferite.

Shandra ordinaria si trova anche nei prodotti per la salute come uno dei componenti.

Limitazioni e controindicazioni

Prima di usare l'erba ordinaria Shandra, dovresti familiarizzare con le controindicazioni. Non è consigliabile assumere infusi e decotti per le persone con malattie gastrointestinali esacerbate, ulcere e pancreatite.

È vietato somministrare un medicinale a base di una pianta a bambini e donne che stanno portando un bambino o allattando.

Importante! È possibile una reazione allergica alla menta di cavallo. Quando appare, il farmaco deve essere sospeso.

Regole di atterraggio

Shandra vulgaris si distingue per la sua rara mancanza di pretese nella semina e nella cura. Cresce con successo su terreni marginali, in luogo ombreggiato o soleggiato.

Per piantare Shandra officinalis, è necessario preparare contenitori pieni di terreno sciolto a marzo. I semi vengono posti al suo interno ad una profondità di 1 cm, quindi vengono ben inumiditi e coperti con il vetro fino a quando non compaiono i germogli. La cura principale per Shandra vulgaris è l'irrigazione quando si asciuga in un contenitore di terra.

Il posto a sedere della menta di cavallo richiede i raggi del sole, quindi dovresti posizionare i contenitori sul davanzale della finestra

L'atterraggio sul sito viene effettuato nell'ultima settimana di maggio. La pianta viene posta nelle aiuole mantenendo una distanza di 25-35 cm tra loro.

Funzionalità in crescita

Non è richiesta la fertilizzazione della pianta. La cura principale è rimuovere le erbacce, allentare il terreno e annaffiare mentre il terreno si asciuga.

Shandra vulgaris non ha paura del gelo, quindi la pianta non è coperta per l'inverno. Basta tagliare i gambi e rimuovere le erbacce prima che cada la neve.

Parassiti e malattie

Il principale parassita di Shandra vulgaris è lo scarabeo foglia di menta. Il coleottero, di dimensioni 7-10 mm, depone le larve sulla pianta e danneggia i piatti fogliari.

Per distruggerlo, è sufficiente trattare la pianta con un infuso di pepe amaro o camomilla. L'insetticida Actellic è efficace contro di essa.

La lotta contro lo scarabeo foglia di menta dovrebbe essere interrotta 40 giorni prima della raccolta della menta equina, in modo che i preparativi non influiscano sulla qualità delle materie prime raccolte.

Quando e come raccogliere Shandra per scopi medicinali

Se è impossibile acquistare fondi in una farmacia, è possibile procurarsi autonomamente materie prime. La Shandra vulgaris dovrebbe essere raccolta durante il suo periodo di fioritura: le cime degli steli vengono tagliate.

Come asciugare Shandra correttamente

L'erba raccolta è fissata in mazzi e sospesa in un luogo ombreggiato in uno stato sospeso. È consentito l'uso di un'asciugatrice. Il dispositivo deve essere impostato a 45 ° C.

Lo Shandra ordinario non deve essere steso sul pallet dell'asciugatrice in uno spesso strato: si asciugherà in modo non uniforme

Dopo l'asciugatura, quando le lastre diventano fragili e si rompono facilmente, vengono versate in sacchetti di stoffa o sacchetti di carta.

Importante! La durata massima di conservazione delle materie prime di Shandra vulgaris non supera i 2 anni in luoghi bui. Se compare umidità o muffa, l'erba deve essere smaltita.

Conclusione

Shandra vulgaris è una pianta che si distingue per la sua rara mancanza di pretese ed è onnipresente. I suoi steli e piatti fogliari sono usati in cosmetologia e ricette popolari. Shandra ordinaria può essere coltivata e preparata in modo indipendente o acquistata in farmacia.

Testimonianze

Trubnikova Irina Gennadieva, 39 anni, Vologda
Sul sito Shandra vulgaris si è diffuso per auto-semina. Non richiede alcuna cura, tranne che per l'irrigazione. All'inizio l'ho percepita come un'erbaccia, fino a quando non ne ho appreso le proprietà benefiche. Ne bevo un decotto con dolori mestruali, insistendo 2 cucchiaini. erbe in 0,2 litri di acqua bollente.
Alexey Gordeev, 51 anni, Kaluga
Ho piantato l'erba sul sito quando ho saputo che aiuta con i disturbi di stomaco.La bevanda finita di Shandra vulgaris deve essere addolcita con miele: ha un sapore amaro. Prendo la medicina durante il periodo di remissione della malattia. Un decotto di Shandra vulgaris aumenta l'appetito e aiuta a combattere la gastrite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione