Menta fragola: recensioni, descrizioni, foto

Non a tutti piace la menta con un profumo forte e aggressivo. Se la pianta viene utilizzata per il trattamento, è impossibile allontanarsi dall'aroma del mentolo. In cucina si possono e si devono cercare prodotti piacevoli e piacevoli. La menta fragola non colpisce le papille gustative; esalta delicatamente e discretamente un piatto o una bevanda, aggiungendo note di freschezza e fragole.

Menta con aromi originali

Una delle aree dell'allevamento della menta è la creazione di varietà con odori di spezie, frutta e bacche. Sono particolarmente apprezzati nelle aiuole aromatiche speziate. Se una persona si trova nelle vicinanze per 15-20 minuti, il suo umore aumenta, lo stress fisico e psico-emotivo viene rimosso e la resistenza complessiva del corpo a malattie e infezioni aumenta. Le erbe aromatiche sono utilizzate anche in cucina.

Diversi tipi di menta hanno dato origine a varietà con odori originali:

  • il pepato può avere aromi di agrumi o cioccolato;
  • le foglie rotonde servivano come base per una varietà con un odore di ananas;
  • campo - banana;
  • spicate include la varietà Almira aromatizzata alla fragola.

Tra le varietà elencate, solo note di menta piperita di agrumi o cioccolato sono accompagnate da un forte profumo di mentolo. Il contenuto di questa sostanza in altre varietà è basso, ma domina ancora, anche se non così tanto.

Descrizione della menta fragola

Spikelet Almira (Menthaspicata Almira) è una pianta erbacea perenne con la parte aerea che muore per l'inverno. Forma un cespuglio compatto alto fino a 40 cm, se i germogli sono costantemente pizzicati, cresce bene in larghezza. Gli steli sono dritti, glabri.

Menta con l'odore di fragole Almira ha foglie opposte piccole, verdi, ovato-oblunghe con venature chiare, una punta acuminata e denti debolmente espressi lungo il bordo. I piccioli sono corti; pochi peli sono concentrati nella parte inferiore della placca o sono completamente assenti.

I fiori della menta fragola sono viola, concentrati nelle ascelle delle foglie superiori. Formano un sottile orecchio intermittente, che in estate in un'area aperta spesso si brucia e diventa pallido. La fioritura inizia alla fine di maggio, attira api e farfalle nel sito.

I rizomi di menta fragola sono sottili, orizzontali. Crescono rapidamente, formando intere colonie. La varietà Almira viene spesso coltivata come copertura del suolo.

La menta verde con aroma di fragola contiene pochissimo mentolo. Non era incluso nell'elenco delle piante riconosciute dalla medicina ufficiale come medicinali, ma contiene vitamine, minerali e oli essenziali. Può essere utilizzato per mantenere il tono generale del corpo, alleviare la fatica, nelle fasi iniziali del raffreddore.

Consigli! La menta fragola viene masticata per rinfrescare l'alito. Questo è sufficiente per 10-15 minuti, ma puoi mettere qualche foglia in tasca.

Il valore principale della menta fragola come pianta da giardino sono le sue proprietà aromatiche. Un odore gradevole discreto, che si intensifica quando le foglie sono danneggiate, allevia la depressione, il mal di testa, la stanchezza.

Qual è il sapore della menta fragola

L'aroma della menta fragola non può competere in saturazione con l'aroma intensamente invadente del pepe. Ma è leggero, piacevole e non provoca mal di testa nelle persone che non tollerano bene il mentolo.

Fragola menta Almira, secondo chef e degustatori, ha un piacevole aroma di frutti di bosco di fragole con sentori di cioccolato. È privo delle fredde sfumature del pepe.

L'uso della menta fragola in cucina

Foglie e fiori sono usati per fare dolci, salse, macedonie. La menta fragola conferisce alle bevande un aroma leggero unico. Viene spesso aggiunto a limonata e cocktail.

Importante! A differenza della menta piperita, le varietà di menta verde, compresa la fragola, non hanno un effetto rinfrescante sulle papille gustative. Ciò è dovuto al basso contenuto di mentolo.

La menta di Almira non copre gli altri odori, ma li fa risaltare. Piccole foglie profumate sono ottime per guarnire i piatti pronti.

Dove puoi aggiungere la menta alla fragola?

Tè alla menta, che ha un aroma di fragola, allevia la stanchezza e la sindrome dell'intestino irritabile, allevia il mal di gola. Per una tazza piccola, è sufficiente aggiungere 2-3 foglie fresche o 1/4 cucchiaino secco.

Importante! Se metti molta menta nel tè, la bevanda avrà un sapore amaro. Poiché la fragola non possiede proprietà medicinali pronunciate, semplicemente non ha senso rovinare il gusto.

La menta di Almira, oltre alla cottura, viene utilizzata come segue:

  • l'erba secca può essere prodotta e aggiunta ai bagni con tensione muscolare e nervosa;
  • un mazzetto di menta maculata, appeso nella stanza di un bambino iperattivo, lo aiuterà ad addormentarsi e non lo irriterà con l'aroma al mentolo;
  • erba fresca o secca viene aggiunta a lozioni, maschere, sapone autoprodotti;
  • la menta fragola è utile come profumo nel bagno;
  • Le foglie possono essere strofinate sulle tempie e sui palmi prima del lavoro che richiede concentrazione o durante la preparazione per gli esami.

Regole di atterraggio

La menta di Almira con aroma di fragola sopporta un'ombra parziale. Nel sud, generalmente è meglio non piantarlo in un luogo aperto, altrimenti:

  • i verdi ei fiori svaniscono, diventano pallidi;
  • la decoratività diminuisce;
  • è difficile trovare belle foglie per insalate e bevande;
  • si verifica la perdita di oli essenziali;
  • diventa impossibile preparare la menta per l'inverno.

Va bene qualsiasi terreno che non sia troppo acido. Ma la cultura cresce meglio su terreni drenati, fertili e umidi.

La varietà viene piantata all'inizio della stagione di crescita, non appena il terreno si scongela e si riscalda. Se al sud non è stato possibile terminare i lavori prima dell'inizio del caldo, è meglio rimandarlo all'inizio dell'autunno. I rizomi della menta si avvicinano alla superficie e, non avendo il tempo di mettere radici, moriranno per surriscaldamento o siccità.

Prima di piantare, il sito viene scavato, vengono selezionate le radici delle erbacce. La terra deve essere ben allentata, tutte le zolle devono essere rotte. Se il letto non ha il tempo di affondare, viene arrotolato.

Consigli! Puoi mettere una tavola larga a terra e camminarci sopra con cautela.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Tagliare strisce di 5-8 cm di profondità, annaffiare abbondantemente.
  2. I rizomi della menta sono disposti in fila e ricoperti di terra.
  3. Stringere la misura.
Commento! Non ha senso misurare attentamente la distanza tra file o piante. La menta Almira cresce rapidamente in tutte le direzioni.

Ulteriore cura: irrigazione, rimozione delle erbe infestanti. È impossibile allentare il terreno: l'apparato radicale della menta fragola è superficiale.

La varietà è adatta per la piantagione di contenitori. Se il contenitore è piccolo, la menta si indebolirà, con germogli sottili, è improbabile che fiorisca. Ma le verdure per il tè o l'insalata daranno.

Il terreno del giardino non è adatto per una pentola, è necessario acquistarne uno universale a base di torba. Il drenaggio è posto nella parte inferiore. Controllare attentamente che il supporto non si asciughi e che l'acqua nel contenitore non ristagni.

Alla fine della stagione, la menta fragola viene trapiantata in piena terra fino alla primavera o portata in casa.

Caratteristiche di crescita e cura

La menta spinata è chiamata menta da giardino ed è usata più spesso di altre specie nel paesaggio. È senza pretese, resistente al gelo e cresce bene. La varietà Almira si differenzia dalla cultura madre per la sua forma compatta, aroma di fragola e piccole foglie che bruciano facilmente sotto il sole splendente.

La pianta necessita di annaffiature regolari.La medicazione superiore su terreno fertile può essere eseguita 2 volte l'anno:

  • all'inizio della primavera con azoto;
  • alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno - fosforo e potassio.
Importante! Un eccesso di fertilizzanti azotati riduce il contenuto di oli essenziali e provoca malattie.

Il diserbo della menta fragola viene effettuato manualmente, il terreno non viene allentato. Vengono trapiantati in un altro luogo ogni 3 anni. Sono ricoperti di rami di abete rosso o foglie cadute solo durante gli inverni freddi e senza neve.

Parassiti e malattie

La menta alla fragola ha molti parassiti. Se le foglie ei fiori vengono utilizzati per preparare bevande, dolci, altri piatti o per decorarli, è necessario combattere gli insetti con metodi popolari. La cultura è spesso influenzata da:

  • coleottero foglia di menta;
  • cicaline;
  • afidi;
  • tonchi;
  • pulce alla menta;
  • centesimo;
  • zecche.

Le malattie includono:

  • muffa polverosa;
  • ruggine;
  • avvistamento;
  • avvizzimento verticale;
  • micoplasma (crescita eccessiva delle radici).

Per fare a meno della chimica, la menta viene regolarmente trapiantata, gli steli essiccati vengono rimossi dal sito in autunno.

Quando e come raccogliere la menta fragola

Le foglie di menta vengono colte secondo necessità per il consumo fresco. Per preparare materie prime con aroma di fragola per tè o salse per l'autunno e l'inverno, la parte superiore delle piante viene tagliata in una calda giornata di sole. È in tale tempo che il contenuto di sostanze aromatiche raggiunge il suo massimo.

La menta cruda di altissima qualità si ottiene all'inizio della fioritura. Per la maggior parte delle regioni, questa è la fine di agosto o la prima decade di giugno. Non vale la pena ritardare, poiché a luglio le spore dei funghi diventano più attive e la menta inizia a ferire.

Come asciugare correttamente la menta fragola

I germogli possono essere essiccati a grappoli appendendoli in un'area calda e ben ventilata senza accesso al sole. La menta, pronta per la conservazione, viene posta in scatole di cartone ben chiuse.

Commento! I gambi non contengono quasi sostanze aromatiche.

Se c'è tempo, le foglie vengono tagliate subito dopo la raccolta e disposte su carta bianca. Puoi coprire il giornale con una garza pulita in due strati. Conserva le foglie secche in un contenitore di vetro aderente.

Conclusione

La menta fragola è una pianta senza pretese con un aroma delicato. Può essere coltivato sotto alberi traforati, in contenitori, in aiuole o aiuole con altre piante aromatiche.

Testimonianze

Olga Sergeevna Nezhentseva, 38 anni, Kislovodsk
La menta piperita e la fragola stanno crescendo nel mio giardino anteriore. Amo il tè alle erbe aromatiche, lo metto nelle insalate d'estate e nelle salse d'inverno. Solo la menta con l'odore delle fragole brucia fortemente, prima era ombreggiata, poi trapiantata in un angolo dove il sole è solo al mattino. Non do da mangiare nulla, ma lo innaffio spesso, con il caldo, tutti i giorni. È impossibile asciugare eccessivamente: anche se si allontana dalla radice, non ci sarà nulla da raccogliere per l'inverno.
Lyubov Valentinovna Kronskaya, 56 anni, Suvorov
Ho un piccolo appezzamento, non posso piantare tutto quello che voglio. Amo la menta, ma ho avuto problemi con essa. I luoghi soleggiati sono già stati presi e quelli domestici non considerano l'erba un raccolto particolarmente prezioso. Quindi la menta piperita tra le rose è stata tormentata da me. Di recente l'ho sostituito con la fragola. L'odore non è così forte, ma a mio figlio e mio marito piace di più, bevono il tè con piacere. E la menta stessa si sente benissimo accanto ai fiori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione