Miele di girasole: benefici e rischi, recensioni e controindicazioni

Il miele di girasole non è molto richiesto dagli acquirenti. I dubbi sono causati dall'assenza di un forte odore caratteristico. Ma gli apicoltori considerano questo tipo di prodotti delle api uno dei più preziosi.

La composizione chimica del miele di girasole

Nella composizione chimica della varietà di miele presa dal girasole, il glucosio è al primo posto. Quando viene lasciato in piedi, si raccoglie anche in alto come la panna nel latte. Per questo motivo, lo zuccheraggio avviene molto rapidamente. Più veloce di altre varietà. Oltre al glucosio, le bustarelle di girasole contengono:

  • vitamine C, K, E, gruppo B;
  • potassio;
  • rame;
  • manganese;
  • iodio;
  • calcio;
  • sodio;
  • fosforo;
  • selenio;
  • magnesio;
  • cobalto;
  • alluminio;
  • β-carotene;
  • acido solanico;
  • betaina;
  • enzimi.

Anche il miele di girasole contiene 6 aminoacidi. Oppure 7. Oppure 27. In effetti, nessuno ha fatto l'analisi per gli amminoacidi. Composizione chimica più dettagliata nella tabella sottostante.

Commento! La composizione chimica di una particolare bustarella ottenuta da un girasole dipende in gran parte da dove le api hanno raccolto questo prodotto.

La composizione dei suoli nelle regioni è diversa, quindi il contenuto di elementi nei prodotti dell'apicoltura varia.

Di che colore è il miele di girasole

Immediatamente dopo l'estrazione, la gamma di colori del miele è gialla. Il suo colore può essere:

  • giallo acceso;
  • ambra chiaro;
  • d'oro.

A volte è possibile una tinta verdastra.

La velocità di zuccheraggio di questa varietà è molto alta: 2-3 settimane. Il prodotto indurito si scurisce leggermente ed è coperto da una pellicola bianca sulla parte superiore - glucosio. Nei favi sigillati, il processo di cristallizzazione non è così veloce, ma gli apicoltori preferiscono non lasciare tangenti dal girasole alle api per l'inverno. Avrà tempo per indurirsi.

Anche l'odore è diverso dal solito. Può odorare di fieno o polline. Alcuni, forse a causa della sua associazione con il burro, credono che questa varietà odori di patate fritte.

Commento! Dopo la cristallizzazione, l'aroma si indebolisce ancora di più.

Perché il miele di girasole è utile

Fondamentalmente, le proprietà benefiche del miele di girasole sono attribuite al suo alto contenuto di glucosio. Ma sotto questo aspetto, è piuttosto necessario ottenere rapidamente energia aggiuntiva. Il glucosio è lo zucchero più facilmente digeribile che si trova in natura. Quanto sia utile per l'attività cardiaca è una domanda ambigua. Ma i muscoli ottengono energia di sicuro.

Il miele di girasole ha un'attività enzimatica molto elevata, grazie alla quale normalizza bene il funzionamento di tutti i sistemi del corpo. È solito

  • con nevralgia;
  • nel trattamento del sistema genito-urinario;
  • con malattie del sistema cardiovascolare;
  • normalizzare il sistema digerente;
  • nelle malattie degli organi respiratori.

Una caratteristica importante del miele di girasole è il suo effetto diuretico. Non forte, ovviamente, ma aiuta a sbarazzarsi di un lieve gonfiore.

Un insieme di amminoacidi normalizza la sintesi delle proteine ​​nel corpo. In generale, questa varietà è consigliata per il rafforzamento generale del sistema immunitario.

Danno al miele di girasole

Il miele può essere danneggiato se una persona è allergica ai prodotti delle api. Non è utile nemmeno per le persone che soffrono di diabete. Non è desiderabile dare dolcezza ai bambini piccoli.Ma questa è una situazione standard: i bambini spesso sviluppano diatesi per alimenti allergenici.

Contenuto calorico del miele di girasole

Il contenuto calorico dipende dalla quantità di glucosio. Poiché la sua percentuale può variare, in media 100 g di miele ottenuto dal girasole contengono 310-320 Kcal.

Tutti i dolci hanno un alto contenuto calorico.

Controindicazioni al miele di girasole

Le controindicazioni sono dovute al danno che qualsiasi tipo di miele può causare. Questo prodotto non deve essere consumato:

  • in presenza di allergie;
  • con diatesi da bambini;
  • con diabete mellito;
  • durante la gravidanza e l'allattamento al seno del bambino.

Inoltre, non è consigliabile utilizzarlo per l'obesità. Ma questo non è collegato al danno, ma al contenuto calorico del prodotto. Nella stessa misura, se sei in sovrappeso, è opportuno escludere lo zucchero dalla dieta.

Regole per l'uso del miele di girasole

La regola della moderazione nel cibo si applica a qualsiasi cibo. Un consumo eccessivo di dolcezza, nella migliore delle ipotesi, porterà ad un aumento di peso. Nel peggiore dei casi, lo sviluppo del diabete.

A condizione che i prodotti delle api dolci vengano consumati quotidianamente, la sua dose massima non è superiore a 50 g.È meglio assumere il miele di girasole a stomaco vuoto al mattino e nella quantità non superiore a 3 cucchiai da dessert.

Attenzione! Con il consumo irregolare di miele di girasole, la sua dose massima giornaliera non è superiore a 150 g.

L'uso del miele di girasole nella medicina tradizionale

I prodotti dell'apicoltura sono stati a lungo utilizzati nella medicina popolare. E tutto è usato: dal miele alle api morte. Il primo è molto apprezzato per il raffreddore: un bicchiere di latte caldo o acqua più miele a piacere. Ma ci sono altre aree di applicazione:

  1. Malattie del tratto gastrointestinale: 2 cucchiaini 1,5 tazze d'acqua. Prendi entro un mese in 30 minuti. prima dei pasti 2-3 volte al giorno. La dose massima è di 100 ml.
  2. Anemia: 100 g al giorno per un mese. Bevi con kefir o latte acido.
  3. Stomatite e malattia parodontale: usato come disinfettante. ½ cucchiaino 1,5 tazze d'acqua. Sciacquare la bocca ogni giorno dopo essersi lavati i denti.
  4. Emorroidi: clisteri e lozioni a base di 2 cucchiaini. e 1,5 tazze di acqua calda. Clisteri quotidiani, lozioni vengono applicate per 20-30 minuti all'area problematica. I prodotti delle api hanno un effetto curativo e disinfettante.
  5. Talloni screpolati: spalmato con una miscela di 80 g di miele, 20 di grasso eventuale, 3 g di "Xeroform" e coperto con una benda di garza. La procedura viene eseguita ogni 2-3 giorni durante la notte. In questo caso, la dolce delicatezza funziona come un agente di guarigione delle ferite, la polvere Xeroform distrugge i batteri.

Gli ultimi due usi sono derivati ​​da medicazioni per ferite con miele. Durante l'assenza di antibiotici, il miele veniva usato come antisettico per le medicazioni. In condizioni moderne, è meglio applicare una benda con un farmaco antibatterico, ma, come ultima risorsa, puoi ricordare l'esperienza dei tuoi antenati.

A casa, un barattolo di vetro a chiusura ermetica è ottimale per conservare il miele.

Termini e condizioni di conservazione

Il miele è un conservante naturale e un antibiotico. Non cresce ammuffito o acido. Non necessita di condizioni di conservazione speciali. Sebbene alcune regole dovrebbero essere seguite:

  • conservare in un luogo buio, poiché la luce ultravioletta distrugge la struttura del prodotto;
  • temperatura di conservazione ottimale 0-20 ° С;
  • proteggere dall'umidità, altrimenti il ​​miele diventerà rapidamente ammuffito;
  • non conservare vicino a prodotti dall'odore intenso per evitare la comparsa di un odore estraneo;
  • gli utensili per la conservazione devono essere resistenti all'ossidazione.

I contenitori in alluminio e metallo non sono adatti. Per la conservazione, è necessario scegliere barattoli di vetro, ceramica o smalto.

La canditura avviene a causa del fatto che il prodotto naturale contiene particelle di polline, attorno alle quali i saccaridi iniziano a cristallizzarsi. La qualità non si deteriora da questo. Se si desidera mantenere il prodotto allo stato liquido il più a lungo possibile, va posto in barattoli ermeticamente chiusi.

Attenzione! Il miele non deve essere riscaldato oltre i 40 ° C.

Il riscaldamento distrugge la struttura del prodotto. Ma, contrariamente a idee sbagliate, è possibile conservarlo in frigorifero. Ma non nel congelatore.

Un colore giallo così brillante del miele di girasole, come nella foto, può facilmente destare il sospetto di un falso:

Se il miele non viene pulito dal polline, prima o poi si indurirà.

Come controllare il miele di girasole

Tutte le varietà vengono controllate allo stesso modo, poiché le caratteristiche principali di questa prelibatezza sono le stesse. Ma ci sono diversi modi per controllare i prodotti offerti in vendita:

  1. Strofina la goccia con le dita. Se si è formato un nodulo o appare una consistenza acquosa, è un falso. Dita incollate insieme: un prodotto naturale.
  2. Metti una goccia di miele liquido sulla carta. Non dovrebbe diffondersi;
  3. sciogliere in acqua. Particelle di additivi risaltano dal falso e si depositano sul fondo.
  4. Aggiungi iodio e mescola. L'aspetto di un colore blu indica la presenza di amido nella contraffazione.
  5. Versare l'aceto. Se sibilava, significa che c'è del gesso nella massa di miele.
  6. Preparare una soluzione al 10% e versarla in alcol denaturato in rapporto 4: 1. L'aspetto di un precipitato bianco indicherà la presenza di melassa.
  7. Di nuovo un foglio di carta bianco. Se, 5 minuti dopo che la goccia colpisce la carta, appare una macchia bagnata sul retro, viene messo in vendita un falso.
  8. Con un pezzo di pane. Mettilo nel miele liquido. Dopo 15 minuti, il pane si indurirà, se il prodotto è naturale, e si impregnerà nella contraffazione.

Questo vale ancora per il miele ancora liquido, ma il prodotto del girasole cristallizza più velocemente di altre varietà. Può essere testato con una fiamma. Devi prendere un pezzetto e cercare di "dargli fuoco". Il naturale si scioglierà e diventerà liquido. Il falso inizierà a scoppiettare e sibilare. Ciò indica la presenza di corpi estranei.

Conclusione

Il miele di girasole non è inferiore a nessun'altra varietà in termini di qualità benefiche e valore nutritivo. In assenza di odore, puoi sempre verificare sperimentalmente prima di acquistare che questo non sia un falso.

Recensioni di miele di girasole

Konstantin Zelenkov, 47 anni, Saratov
Uso il miele da molto tempo per normalizzare la funzione intestinale. È vero, non ho notato la differenza tra la varietà di girasole e le altre. La cosa principale qui non è comprare un falso. Spesso c'è molto acido nei prodotti contraffatti, il che è dannoso per me. Ma non consiglierei a nessuno di sciacquare i denti malati con sciroppo dolce. Dopo tale risciacquo, spesso vuoi arrampicarti sul muro dolorante.
Tanya Isupova, 28 anni, Chernigov
In generale, questo tipo di miele è davvero raro. O gli apicoltori stanno per conto loro, per non mettere in imbarazzo gli acquirenti, o semplicemente non ci sono così tanti campi di girasole. Ma l'ho comprato in qualche modo. È vero, il venditore mi ha convinto per molto tempo. Pensavo fosse tutto falso. Com'è che non c'è il caratteristico odore di miele? E il colore è troppo luminoso. Proprio in fondo colorato. E perché è già a settembre a pezzi? In generale, ho controllato in tutti i modi possibili. Il venditore quasi nitrì con una voce. Ma alla fine non me ne sono pentito. Il miele si è rivelato davvero molto buono. È vero, in inverno ho dovuto "tagliare con un'ascia" per tirarlo fuori dal barattolo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione