Mentolo alla menta: foto e descrizione, recensioni, foto, proprietà utili, applicazione

Tutte le varietà di menta contengono una quantità significativa di sostanze aromatiche. Tra loro ci sono anche veri detentori del record. Uno di questi è la menta mentolo, che, come suggerisce il nome, ha un contenuto di mentolo più elevato.

Descrizione della menta mentolo

La menta mentolo è considerata una sottospecie della menta piperita, una pianta diffusa coltivata a fini industriali. Le sue caratteristiche principali:

Parametro

Valore

Tipo di pianta

Erbacea perenne

Radice

Strisciante, poco profondo, con un piccolo lobo

Stelo

Dritto, verde chiaro, diventa rossastro con l'età, tetraedrico. Vuoto all'interno. In buone condizioni cresce fino a 1 m, in natura l'altezza media di un cespuglio è di 0,25-0,5 m

Le foglie

Verde, ovato-allungato, appuntito, con un bordo frastagliato. Le foglie superiori sono sessili, quelle inferiori crescono su un corto picciolo. La posizione è di fronte

Fiori

Piccole, viola chiaro, crescono in infiorescenze a forma di punta

Periodo di fioritura

luglio agosto

Frutta

Cenobia simile a una noce, matura in agosto-settembre

Nella foto sotto - mentolo menta:

Qual è il sapore della menta mentolata

Una caratteristica distintiva della menta mentolo è l'aumento del contenuto di composti eterei aromatici in essa, principalmente mentolo. Questo gli conferisce un profumo fresco forte e duraturo.

Qual'è la differenza tra menthol e mint

A differenza della menta, che è una pianta, il mentolo è un composto organico cristallino che si ottiene dalle foglie delle piante della famiglia dell'Agnello. Questa sostanza è ampiamente utilizzata in cosmetologia e farmacologia, nonché nell'industria alimentare.

Il mentolo ottenuto dall'estratto di menta ha un effetto anestetico locale; a contatto con la pelle e le mucose, la sua azione si manifesta attraverso l'irritazione dei recettori del freddo. Questo spiega il caratteristico effetto rinfrescante di questa sostanza.

Un video su questo argomento può essere visualizzato al link:

Perché la menta mentolata fa bene

Le sostanze aromatiche nella menta mentolo hanno un effetto positivo su molte funzioni del corpo. Hanno un effetto benefico sul tratto digerente e sul sistema nervoso, facilitano il decorso del raffreddore. Uso esternamente anche infusi e decotti alla menta mentolo come antisettico e detergente.

Usare la menta mentolata

La menta mentolo ha molte proprietà benefiche, ma ha anche controindicazioni. È utilizzato in cucina, cosmetologia e medicina, nonché nella produzione di prodotti farmaceutici.

Nella medicina popolare

Nella medicina popolare la menta è sempre stata usata come sedativo. Il suo brodo è stato preso per disturbi nervosi, ipereccitabilità e anche come sonnifero. L'estratto da esso è un buon agente coleretico, normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale. La menta piperita abbassa la pressione sanguigna e ha anche un lieve effetto antidolorifico.L'inalazione con un decotto o una tintura di questa pianta può essere eseguita per ammorbidire la tosse, alleviare l'irritazione della gola in caso di raffreddore. L'uso di un decotto di menta è utile per le donne per ridurre il dolore mestruale, così come con la menopausa.

Importante! La menta mentolo ha tutte le stesse proprietà benefiche della menta normale, ma contiene più sostanze aromatiche nella sua composizione. Questo deve essere preso in considerazione durante il dosaggio.

In cosmetologia e profumeria

Un decotto di menta mentolata è ampiamente usato in cosmetologia. Ha proprietà antisettiche e può essere usato per trattare piccole ferite, è usato per pulire il viso per la pulizia, nonché per la terapia e la prevenzione delle eruzioni cutanee. È bene usarlo per sciacquare la bocca, non è solo rinfrescante, ma anche un'ottima prevenzione dei disturbi gengivali. Il brodo di menta rafforza perfettamente i capelli, migliora la loro struttura e allo stesso tempo riduce il prurito del cuoio capelluto.

Ci sono parecchi prodotti di profumeria che contengono mentolo, un estratto di foglie di menta. Queste sono varie lozioni, unguenti, creme. Il mentolo è ampiamente usato per la produzione di dentifricio, risciacqui per la bocca.

In farmacologia

Esistono molti medicinali contenenti mentolo. Si tratta di varie tinture a base di erbe con effetto lenitivo e vasodilatatore, gocce, miscele per inalazione e anestetici locali. Le preparazioni farmacologiche più famose ottenute dalla menta mentolo: Boromenthol, Valocormid, Zelenin Drops, Menovazin, Pectusin, Strepsils, Faringopils, Evamenol.

Importante! Il mentolo si trova nei famosi balsami Golden Star e Doctor Mom.

In cucina

La menta aromatizzata al mentolo è ampiamente utilizzata in cucina. In una forma o nell'altra, si trova in molti piatti, come ingrediente o nelle spezie, si trova nelle ricette di molte cucine del mondo. Le foglie verdi sono utilizzate per decorare e servire i piatti, come componente delle insalate, per preparare salse per carne e pesce, e sono anche incluse nelle bevande alcoliche e nei cocktail.

La menta menta viene utilizzata per inscatolare snack vegetali, frutta e bacche, per preparare composte e bevande analcoliche e la direzione più popolare della sua coltivazione è l'aggiunta di foglie al tè durante la preparazione.

Limitazioni e controindicazioni

Oltre alle proprietà medicinali, la menta mentolo ha controindicazioni per l'uso. Ad esempio, non è consigliabile utilizzarlo per le persone il cui lavoro è associato a una maggiore attenzione. Inoltre, la menta piperita può avere un effetto negativo sulla libido maschile diminuendo il desiderio sessuale. Non dovrebbe essere utilizzato da persone con pressione bassa, così come da coloro che hanno reazioni allergiche al mentolo o ad altre sostanze contenute in questa pianta.

La controindicazione all'uso della menta mentolo sono le vene varicose. Le donne che soffrono di infertilità o che hanno difficoltà a concepire dovrebbero anche rifiutare qualsiasi piatto contenente i componenti di questa pianta.

Importante! Si sconsiglia di mangiare piatti contenenti menta mentolo per bambini di età inferiore a 3 anni.

Come si moltiplica la menta mentolo

Esistono molti modi per propagare la menta al mentolo da piantare in un orto. Ecco i principali.

  1. Seminale. Il metodo di semina più ottimale se questa coltura viene piantata sul sito per la prima volta. Puoi acquistare semi di menta mentolo nei negozi di giardinaggio o online. È meglio piantarlo nelle piantine. Per questo, i semi di menta mentolo vengono germinati a casa e quindi, dopo l'inizio di condizioni meteorologiche adeguate, le piante coltivate vengono piantate in un luogo permanente.
  2. Talee. Questo metodo di riproduzione può essere utilizzato se sul sito sono già presenti cespugli di menta. Per l'innesto, è necessario tagliare la parte superiore della pianta lunga 10-15 cm e metterla in acqua.Dopo circa 2 settimane, il taglio inizierà a formare il proprio apparato radicale nel sito di taglio. Quando le radici raggiungono i 2-3 cm di lunghezza, le giovani piantine possono essere piantate in piena terra o in vaso.
  3. Strati di radice. Le radici superficiali della menta assomigliano a lunghe ciglia. Su di essi si trova un gran numero di gemme dormienti. Per la riproduzione, una parte della radice lunga 10-12 cm viene tagliata e piantata in un terreno fertile umido.
  4. Stratificazione dell'aria. Per ottenerli, il germoglio laterale del cespuglio di menta viene piegato a terra e cosparso di terra. Abbastanza rapidamente, gli internodi inizieranno a formare il proprio apparato radicale e una catena di germogli apparirà lungo l'intera lunghezza del germoglio sepolto. In futuro, devono essere tagliati fuori dal cespuglio madre e piantati in un luogo permanente.
  5. Divisione della boscaglia. La pianta può essere scavata dal terreno e tagliata in più parti in modo che ognuna abbia un numero sufficiente di radici e uno stelo con gemme. In questo modo, puoi dividere un cespuglio di menta adulto in diversi piccoli e piantarli sul sito.
Importante! Le verdure più deliziose e delicate maturano sulla menta mentolo coltivata dai semi.

Regole di atterraggio

Un'area aperta e soleggiata con terreno sciolto e fertile è più adatta per la coltivazione della menta mentolo. Se i nutrienti non sono sufficienti, è necessario aggiungere ulteriori fertilizzanti azotati e fosforo, nonché humus. Le piantine vengono piantate in piena terra a maggio, quando il terreno si riscalda e la temperatura notturna smette di scendere sotto i + 5 ° C. La menta mentolo viene piantata in file, osservando la distanza tra le piante vicine di 25-30 cm.

Caratteristiche della coltivazione della menta al mentolo

Dopo la semina, le giovani piante vengono annaffiate regolarmente. Dopo che le piantine sono ben radicate e inizia lo sviluppo della vegetazione, la frequenza e il volume dell'irrigazione devono essere ridotti. La menta mentolo ama il terreno permeabile all'aria, quindi dopo l'irrigazione, lo strato superiore del terreno deve essere accuratamente allentato, fornendo accesso all'aria alle radici superficiali del cespuglio. Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo in modo che le colture di menta non competano con loro per luce e sostanze nutritive.

Il condimento superiore della menta mentolata dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Un eccesso di azoto, così come una quantità eccessiva di materia organica fresca (letame o escrementi di pollo), hanno un effetto benefico sulla crescita della massa verde, tuttavia aumenta anche la concentrazione di mentolo nelle foglie, che influisce negativamente sul loro gusto . Diventano solo amareggiati. Inoltre, l'aumento del contenuto di azoto nel suolo è un fattore di rischio per la comparsa di una malattia fungina così pericolosa come la ruggine.

Per l'inverno, i cespugli di menta mentolata vengono lasciati nel terreno. Questa pianta perenne ha una buona resistenza invernale e gela abbastanza raramente, tranne nelle gelate più intense. In autunno, i cespugli devono essere tagliati, lasciando piccoli ceppi alti 5-7 cm, quindi coperti con foglie cadute o erba secca e con l'inizio dell'inverno, inoltre, ricoperti da uno strato di neve.

Importante! Con l'età, le verdure sulla menta diventano dure e dal gusto aspro, quindi il cespuglio non viene coltivato per più di 3-4 anni. Una volta raggiunta questa età, deve essere sradicato e piantato al posto di quello giovane.

Un'altra caratteristica della coltivazione della menta mentolo è la sua proliferazione. Se non prendi alcuna misura per limitarne la distribuzione, le radici delle piante striscianti cattureranno sempre più nuovi territori. Per questo motivo, nel tempo, la menta può trasformarsi in un'erbaccia viziosa. Per limitare artificialmente la crescita dell'apparato radicale, una recinzione viene inserita a una profondità di 0,2-0,25 m da fogli di metallo o ardesia attorno ai letti di menta. Questo problema può essere evitato piantando la menta in vasi o contenitori speciali, scavati allo stesso livello dei letti.

Parassiti e malattie

In condizioni meteorologiche sfavorevoli o in caso di disturbi nelle cure, la menta mentolo può essere suscettibile a varie malattie, principalmente fungine. Questi includono quanto segue:

  1. Ruggine
  2. Antrattosi
  3. Septoria
  4. Muffa polverosa
  5. Verticillosi

I cespugli di menta malati devono essere identificati e distrutti in modo tempestivo. Non ha senso spruzzare il resto delle piantagioni con varie preparazioni, altrimenti non sarà sicuro mangiarle.

La prevenzione della comparsa di malattie fungine della menta mentolo è il diserbo di alta qualità, lo smaltimento tempestivo dei rifiuti vegetali, l'aratura autunnale profonda prima della semina.

Importante! La raccolta anticipata (prima che compaia la rugiada fredda sull'erba, che provoca lo sviluppo di malattie fungine) può salvarne una parte significativa.

I parassiti possono anche apparire sulla menta mentolo, nonostante il fatto che i suoi verdi contengano una grande quantità di composti aromatici e abbiano un gusto specifico. I seguenti insetti nocivi sono pericolosi per questa pianta:

  1. Tonchio
  2. Pulce alla menta
  3. Acaro alla menta
  4. Afide
  5. Wireworm.
  6. Medvedka

Il controllo dei parassiti viene effettuato in vari modi, dallo scrollarsi di dosso le piante e dalla raccolta manuale degli insetti al trattamento delle piantagioni con vari mezzi. L'uso di prodotti chimici per la menta al mentolo in questo caso non è sempre giustificato, quindi per la spruzzatura vengono spesso utilizzati vari rimedi popolari, ad esempio l'infuso di celidonia.

Quando e come raccogliere la menta al mentolo

Il momento migliore per raccogliere le foglie di menta mentolata è la metà di luglio. È durante questo periodo che inizia la sua fioritura. La concentrazione di oli essenziali nel verde delle piante raggiunge il suo massimo. Non puoi iniziare la raccolta al mattino presto, i cespugli devono avere il tempo di asciugarsi dalla rugiada. Raccogli la menta mentolo come foglie e rametti separati, legandoli a mazzi.

Come asciugare correttamente la menta al mentolo

Menta mentolata secca in spazi aperti o in locali con un buon ricambio d'aria: in soffitte, terrazze, gazebo o sotto una tettoia. Allo stesso tempo, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sulla vegetazione. I mazzi di menta mentolo vengono solitamente essiccati in uno stato sospeso e le foglie sono disposte in uno strato sottile su carta o cartone pulito, coprendo la parte superiore con una garza di insetti.

Le erbe essiccate diventano fragili e arrugginite al tatto. Viene frantumato e conservato in barattoli di vetro o ceramica con coperchi ermetici. In questa forma, la menta al mentolo può essere conservata fino a sei mesi.

Un altro modo per conservare la menta fresca è congelarla. In questo caso le foglie fresche vengono lavate, asciugate e poste, senza pigiarle, in un piccolo contenitore ben chiuso. Quindi i contenitori con le foglie vengono posti in un congelatore e conservati a una temperatura di -18 ° C. In questa forma, possono rimanere senza perdita di proprietà fino a 7-9 mesi.

Conclusione

La menta mentolo è una pianta coltivata abbastanza semplice che non necessita di cure particolari. Ha molte proprietà utili e può essere utilizzato sia per scopi culinari che igienici o medici. Tuttavia, non dimenticare che nel tempo la pianta può crescere fortemente e riempire letteralmente l'intera area.

Testimonianze

Rustam Nailievich Aizyatullov, 36 anni, Sterlitamak
La menta mentolo è stata piantata da me vicino a casa mia per molto tempo. Da allora è cresciuto notevolmente e di tanto in tanto devi combatterlo come un'erbaccia. I suoi verdi sono molto profumati, lo aggiungiamo a tutte le composte.
Alexander Alekseevich Kozhevnikov, 51 anni, Astrakhan
Ho sempre amato coltivare spezie da solo, quindi ho piantato la menta mentolo apposta, ho sentito molte buone recensioni a riguardo. Cresce notevolmente bene senza alcuna cura. E affinché non cresca, ho adattato un vecchio pneumatico per auto invece di un letto da giardino.
Lyudmila Viktorovna Ermolina, 63 anni, Voronezh
Ho piantato mentolo menta in giardino soprattutto per il tè. In piena estate, lo taglio e lo asciugo. In inverno, il tè alla menta aromatico è una vera delizia.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione