Tè Kuril (cinquefoil): quando e come raccogliere, come preparare, come bere

È del tutto possibile essiccare il tè Kuril per preparare una bevanda salutare a casa, devi solo conoscere alcune sfumature. Questa pianta sotto forma di arbusto basso è diffusa in Estremo Oriente, Caucaso, Siberia. Molti giardinieri coltivano il tè Kuril sui loro terreni. Il risultato è un doppio vantaggio: la pianta sta benissimo su prati, scivoli alpini, cordoli.

La gente chiama il tè Kuril:

  • cinquefoil arbusto;
  • a cinque foglie;
  • potente.

Tempistica della raccolta di Potentilla

Devi iniziare a raccogliere Potentilla quando la pianta fiorisce e fino all'autunno. Il segnale di fine è la caduta dei fiori, poiché in seguito le proprietà benefiche sono esaurite. Per la raccolta, è necessario utilizzare guanti duri per non ferirsi le mani, poiché i rami sono molto forti.

Foglie, fiori, rami e rizomi vengono raccolti per preparare un tè sano. Le foglie possono essere raccolte durante l'estate, i fiori durante la fioritura. Puoi raccogliere gemme aperte e non soffiate. Per quanto riguarda i rizomi, vengono scavati in autunno prima del gelo o all'inizio della primavera fino a quando le gemme si svegliano.

Commento! La raccolta del tè Kuril deve essere effettuata selettivamente in luoghi di crescita di massa, in modo da non distruggere la piantagione naturale di Potentilla.

Come raccogliere correttamente il tè Kuril

Durante la raccolta delle parti aeree di Potentilla vengono tagliati germogli con foglie e boccioli non più lunghi di 15 cm, vengono scelti cespugli con parti integre. Se l'attività degli insetti nocivi è visibile sulla pianta, è meglio rifiutarsi di raccogliere tali materie prime.

Nella medicina popolare, non solo i germogli con foglie e fiori, ma anche i rizomi del tè Kuril vengono utilizzati per preparare un tè sano. È necessario raccogliere la materia prima di Potentilla dopo che la parte aerea muore. Il tè alla radice di Potentilla ha proprietà antinfiammatorie, espettoranti ed emostatiche.

Dopo la raccolta, i rizomi vengono essiccati un po 'al sole per facilitare lo sgombero del terreno. L'ulteriore essiccazione può essere eseguita intera o frantumata.

Come asciugare il tè Kuril

Per preparare una sana bevanda al tè dai germogli di Potentilla, le materie prime vengono prima selezionate. Rimuovere le foglie giallastre o danneggiate, lasciando solo quelle verdi.

L'essiccazione di foglie e fiori può essere eseguita in un'area ben ventilata senza luce solare diretta. Se ciò non è possibile, andrà bene un davanzale. Ma il tè Kuril deve essere ombreggiato.

Dopo alcuni giorni, le materie prime vengono stese su una teglia ed essiccate in essiccatoio o forno aperto ad una temperatura non superiore a 70 gradi.

Rizomi scavati:

  1. Esaminare, eventuali danni, le parti decomposte vengono tagliate.
  2. Quindi lavato da terra in diverse acque.
  3. Stendere su un canovaccio in modo che l'acqua evapori.
  4. Si portano all'esterno e si fanno essiccare al sole per 3-4 giorni.
  5. Quindi viene essiccato in soffitta o sotto una tettoia. La condizione principale è una buona ventilazione.

Si consiglia di essiccare la materia prima del cinquefoil eretto (rizomi) ad una temperatura di 50-60 gradi in un essiccatore.

Attenzione! Quando si asciugano parti del tè Kuril, si consiglia di stendere le materie prime sulla superficie in uno strato sottile in modo che sia ben ventilato.

Come preparare il tè Kuril

Il tè Kuril non deve solo essere adeguatamente raccolto ed essiccato, ma anche preparato.Questa bevanda salutare è stata a lungo utilizzata nel trattamento di molte malattie, come:

  • tubercolosi polmonare;
  • malattie gastrointestinali;
  • scorbuto;
  • diarrea;
  • dissenteria;
  • polmonite groppa;
  • angina.

Non è difficile preparare il tè da Potentilla crudo essiccato eretto. Hai solo bisogno di macinare il tè Kuril, aggiungere acqua bollente e lasciare per 1-2 ore, in modo che tutte le proprietà benefiche della pianta vengano trasferite alla bevanda.

Attenzione! Gli antenati conoscevano le erbe. Il tè Kuril era necessariamente bevuto dopo il bagno, aggiungendo un po 'di miele alla bevanda.

Ricette di tè

Poiché le proprietà benefiche della pianta sono note da molto tempo, è ampiamente utilizzata nella medicina popolare nel trattamento di varie malattie, ci sono molte ricette. Eccone alcuni:

  1. Bevanda ai fiori... Ci vorranno 2 cucchiai. l. germogli secchi e mezzo litro di acqua bollente. Le materie prime vengono schiacciate e versate con acqua bollente. Il contenitore viene coperto con un coperchio e messo a fuoco basso per 6-8 minuti. Quando il liquido si raffredda un po ', filtralo e bevi 100 g prima dei pasti 3-4 volte al giorno.
  2. Tè in foglia... 1 cucchiaio. l. materie prime versare 1 cucchiaio. acqua bollente. Ci sono più sostanze attive negli steli e nelle foglie, quindi 2 cucchiai ciascuno vengono aggiunti a un bicchiere di acqua bollita. l. foglie di tè e bere prima di mangiare.
  3. Radici... 1 cucchiaio. l. Versare le radici tritate con acqua e far bollire per 10 minuti. Prima dei pasti per 1 cucchiaio. aggiungi 1 cucchiaio. l. foglie di tè e bere 30 minuti prima dei pasti.
  4. Il modo più semplice per preparare... Prendi 2-3 cucchiai. l. raccolta di tè Kuril (foglie, fiori, rami, radici) mettere in una teiera e versare acqua bollente. Mettere a fuoco basso per 5 minuti per infondere. Quindi bevi come un tè normale, aggiungendo acqua bollente alla tazza. Puoi addolcirlo con zucchero o miele.

Come bere il tè Potentilla

Il tè Kuril può essere bevuto come bevanda rinfrescante regolare. Per questo, 1-2 cucchiai vengono preparati in una teiera. l. asciugare le materie prime e versare 300 ml di acqua bollente. Insisti per 15 minuti. Una piccola quantità di foglie di tè viene versata in una tazza, viene aggiunta acqua.

Non bere tè Potentilla troppo forte. È auspicabile che la bevanda sia marrone dorato. Il tè Kuril, preparato correttamente, ha un aroma straordinario e un gusto gradevole. Molti amanti di questa bevanda, oltre al miele, aggiungono melissa o menta.

Avvertimento! Non dovresti bere il tè Potentilla a stomaco vuoto, poiché le sostanze che lo compongono irritano la mucosa dello stomaco e dell'intestino.

Come conservare il tè Kuril essiccato

Prima di conservare le materie prime del tè Kuril per la conservazione, è necessario assicurarsi che sia ben asciugato. Impila le materie prime in un contenitore sigillato. Ciò contribuirà ad evitare la distruzione di rami secchi, foglie, fiori e rizomi da parte dei parassiti, in particolare le tarme. In un luogo buio dove l'umidità non supera il 40%, il tè Kuril può essere conservato per 2 anni.

Limitazioni e controindicazioni

Poiché il tè Kuril non è riconosciuto come medicinale dalla medicina ufficiale, la bevanda deve essere presa con cautela. Oltre a una reazione allergica, il tè della preparazione di Potentilla può causare malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dell'apparato digerente.

Il tè Kuril non è raccomandato:

  • bambini sotto i 10 anni;
  • con bassa pressione sanguigna;
  • durante la gravidanza e l'allattamento al seno;
  • con insufficienza renale;
  • con malattia del fegato;
  • con una reazione allergica e intolleranza individuale alle sostanze che compongono la pianta.

Se il dosaggio giornaliero della bevanda è rigorosamente osservato, non ci saranno effetti collaterali e danni al corpo. Ma con la comparsa di un'eruzione cutanea e prurito, il tè Potentilla dovrebbe essere scartato immediatamente.

Prima di usare il tè Kuril, dovresti consultare il tuo medico. Il fatto è che durante il trattamento con medicinali, non puoi bere da bere in ogni caso.

Conclusione

Asciugare il tè Kuril non è difficile, come puoi vedere dall'articolo. In questo caso, alla famiglia verrà fornita una bevanda salutare in inverno, contenente calcio e potassio, manganese e ferro, magnesio, cobalto e rame. Il tè Kuril salverà i parenti dalle infezioni virali e intestinali, nonché dallo sviluppo del diabete.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione