Tintura di menta piperita: per capelli, viso, acne, benefici e rischi, istruzioni per l'uso, recensioni

La tintura di menta piperita è un prezioso rimedio con numerosi benefici per la salute. Affinché la tintura abbia un effetto benefico, è necessario studiare le caratteristiche della sua azione e le ricette per il suo utilizzo.

La composizione e il valore della tintura alcolica di menta piperita

La menta piperita è considerata una pianta medicinale per la sua ricca composizione. Le sue foglie contengono i seguenti componenti:

  • composti eterei;
  • mentolo;
  • resine e componenti per concia;
  • saponine e acidi grassi;
  • acidi organici;
  • arginina e betaina;
  • vitamina A;
  • vitamina C;
  • vitamine PP e B;
  • potassio e zinco;
  • ferro, fosforo e calcio;
  • rame, sodio e manganese;
  • magnesio.

Le sostanze benefiche nella composizione della menta si sciolgono particolarmente bene in una base alcolica. Questo rende la tintura di menta un agente curativo, le cui proprietà sono benefiche per molte malattie.

Le proprietà curative della tintura di menta piperita

In piccoli dosaggi, l'infuso di menta può essere di grande beneficio per l'organismo. In particolare, il rimedio:

  • ha un effetto calmante e allevia tensioni, stanchezza e stress;
  • ha un effetto analgesico e antispasmodico;
  • funziona come un coleretico naturale;
  • ha un effetto antisettico e antinfiammatorio;
  • migliora il metabolismo e aiuta a sbarazzarsi di costipazione cronica e disturbi intestinali;
  • rafforza i vasi sanguigni e normalizza la frequenza cardiaca, oltre a uniformare la pressione sanguigna;
  • disinfetta il cavo orale ed è di grande beneficio nelle malattie dentali;
  • ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale e aumenta l'attenzione e la concentrazione.

Molto spesso, le proprietà della tintura di menta piperita vengono utilizzate per il raffreddore. La menta piperita non solo riscalda efficacemente, ma aiuta anche a combattere i virus, allevia la febbre e facilita la tosse.

Come fare la tintura di menta piperita a casa

Non è necessario andare in farmacia per la tintura di menta. Puoi preparare il farmaco a casa, per questo hai solo bisogno di foglie di menta piperita essiccate e alcol forte o vodka. Esistono diverse versioni della preparazione di un medicinale: in ciascuna di esse, l'infuso ha un effetto benefico sul corpo se usato correttamente.

Tintura di menta fresca con vodka

Il modo più elementare per preparare l'infuso è usare la vodka normale e la menta fresca. La ricetta si presenta così:

  • le foglie di menta vengono schiacciate in un volume di 2 cucchiai grandi;
  • la polvere viene versata in un recipiente di vetro e versata con 2 bicchieri di vodka di alta qualità;
  • la nave viene chiusa con un coperchio o un tappo e rimossa per 2 settimane in un luogo buio.

L'agente deve essere agitato ogni giorno in modo che le sostanze preziose siano meglio distribuite nella base alcolica. Alla fine del periodo, la tintura viene filtrata attraverso una garza piegata e versata in un contenitore di vetro opaco per la conservazione permanente.

Tintura di menta secca

Un'altra opzione per preparare una preparazione medicinale suggerisce di assumere alcol e non fresco, nella menta secca. Preparare la tintura secondo la seguente ricetta:

  • 10 g di foglie essiccate vanno messe a bagno in acqua calda o in un bagno di vapore;
  • dopo 20 minuti, la materia prima viene posta in un barattolo di vetro;
  • versare 1 litro di vodka o chiaro di luna, quindi rimuoverlo in un luogo buio per 2 settimane;

Un infuso di foglie fresche è considerato più vantaggioso, ma anche la menta secca è utile. Puoi usarlo per cucinare nella stagione fredda, quando le foglie giovani e succose non sono semplicemente a portata di mano.

Con cosa aiuta la tintura di menta piperita

Le proprietà della menta piperita sotto forma di infuso hanno un effetto medicinale su una vasta gamma di disturbi. È usato per:

  • stanchezza cronica e aumento dell'irritabilità;
  • sovraeccitazione e problemi di sonno;
  • tachicardia e angina pectoris;
  • emicranie e mal di testa derivanti dalla tensione muscolare;
  • naso che cola, tosse e mal di gola;
  • infiammazione dentale;
  • pietre nella cistifellea e nei dotti;
  • flatulenza e intossicazione alimentare;
  • ipertensione.

L'assunzione di tintura di menta piperita è consigliata per la nausea e il vomito. Inoltre, le sue proprietà portano un buon effetto con la sindrome da sbornia, poiché aiutano ad alleviare la maggior parte del disagio.

L'uso della tintura di menta piperita nella medicina tradizionale e popolare

Le proprietà medicinali della forte tintura di menta sono ufficialmente riconosciute dalla medicina. Il rimedio è consigliato per l'uso in piccoli dosaggi per sbarazzarsi di disturbi nervosi e infiammazioni. La medicina tradizionale offre anche diverse ricette per l'utilizzo di un infuso curativo.

Per l'emicrania

Le proprietà del farmaco aiutano ad alleviare rapidamente la tensione dei muscoli facciali e cervicali e contribuiscono anche all'espansione dei vasi della testa. Con una forte emicrania, si consiglia di applicare alcune gocce di prodotto sulla fronte, sulle tempie e sulla parte posteriore della testa tre volte al giorno, quindi strofinare la testa con leggeri movimenti di massaggio per diversi minuti.

Le proprietà della tintura di menta hanno un effetto rinfrescante e analgesico, aiutano a rilassarsi e distrarre da sensazioni spiacevoli, quindi il mal di testa passa rapidamente.

Quando sei stanco

Le proprietà lenitive della menta piperita consentono di liberarsi rapidamente della tensione nervosa, ripristinare il buon umore e il vigore. Per la stanchezza cronica, si consiglia di aggiungere 20 gocce di tintura a un bicchiere d'acqua e di berla a stomaco vuoto o subito dopo pranzo o cena.

Inoltre, l'infuso può essere versato nel tè della sera e consumato poco prima di coricarsi, nel qual caso la menta piperita allevia l'insonnia e i brutti sogni.

Con nausea

Le proprietà della menta piperita sono ottime per alleviare nausea e crampi allo stomaco. Se si verificano sintomi spiacevoli, è necessario diluire 20 gocce del farmaco in 150 ml di acqua, quindi bere a stomaco vuoto e sedersi o sdraiarsi tranquillamente per un po '. La menta piperita avrà un effetto benefico in un quarto d'ora, la nausea si attenuerà e tornerà una buona salute.

Con i postumi di una sbornia

La tintura alcolica di menta piperita ha un effetto positivo sui postumi di una sbornia. Le sue proprietà leniscono la nausea, eliminano mal di testa e tremori muscolari e aiutano a rimuovere rapidamente le tossine dal corpo.

È necessario prendere un'infusione per i postumi di una sbornia in una quantità non superiore a 20 gocce: devono prima essere sciolte in un bicchiere d'acqua.È meglio utilizzare il rimedio a stomaco vuoto, nel qual caso, entro mezz'ora dall'uso della tintura di menta, lo stato di salute migliorerà abbastanza da avere la forza per fare colazione.

Attenzione! Quando si tratta una sbornia con infuso di menta piperita, è severamente vietato superare il dosaggio minimo. Poiché il prodotto contiene alcol, un sovradosaggio peggiorerà la condizione e potrebbe persino causare nuova intossicazione da alcol.

Con malattie articolari

La tintura di menta piperita ha un buon effetto su artrite, reumatismi e artrosi. Il rimedio viene spesso utilizzato esternamente: un batuffolo di cotone viene inumidito nell'infusione e l'articolazione dolorante viene strofinata per diversi minuti. Puoi anche applicare un impacco con infuso di menta per mezz'ora.

La menta piperita ha un effetto complesso sulle articolazioni. L'agente alcolico raffredda i tessuti e allevia il dolore e l'infiammazione, aiuta a ripristinare la mobilità delle articolazioni ed elimina il lieve gonfiore.

Per malattie del cavo orale

Le proprietà antinfiammatorie della tintura sono di grande beneficio per disturbi gengivali, stomatiti e carie. È sufficiente sciogliere circa 20 gocce di prodotto in un bicchiere di liquido caldo, quindi sciacquare la bocca tre volte al giorno.

Con un raffreddore

Le proprietà dell'infuso di menta riducono la temperatura e aiutano a far fronte alle malattie virali più velocemente. Per le infezioni virali respiratorie acute e l'influenza, si consiglia di assumere il prodotto due volte al giorno in un dosaggio standard - 20 gocce per 200 ml di acqua.

Inoltre, l'infuso può essere aggiunto al tè della sera e subito dopo andare a letto, quindi la mattina dopo la condizione migliorerà molto.

L'uso della tintura di menta piperita in cosmetologia

La tintura di menta è un rimedio cosmetico efficace. A casa si usa per la cura della pelle e dei ricci, per purificare l'epidermide e per combattere l'acne.

Come usare la tintura di menta piperita per i capelli

Le recensioni sulla tintura di menta piperita per capelli affermano che le proprietà benefiche del prodotto hanno un effetto rinforzante sui capelli e prevengono la caduta dei capelli. Inoltre, la tintura ha un effetto benefico sul cuoio capelluto: regola la secrezione di grasso sottocutaneo e aiuta a sbarazzarsi della forfora.

Per la crescita dei capelli

In caso di capelli fragili indeboliti e forfora, si consiglia di utilizzare regolarmente l'infuso di menta dopo lo shampoo o tra le procedure igieniche. Applicare il rimedio in questo modo:

  • diluire con acqua in proporzioni uguali tintura di menta piperita per capelli per diluire la concentrazione, altrimenti il ​​prodotto brucerà fortemente la pelle;
  • la soluzione viene distribuita attraverso i capelli, prestando particolare attenzione alle radici e al cuoio capelluto;
  • per mezz'ora, metti una cuffia di plastica sulla testa o avvolgi i capelli con pellicola trasparente.

Dopo la data di scadenza, la tintura di menta piperita per la crescita dei capelli non viene lavata via, ma semplicemente lasciata asciugare. La menta piperita non inquina i ricci, ma li deterge e rinfresca piacevolmente la pelle.

Importante! L'uso della menta piperita per la crescita dei capelli è troppo spesso sconsigliato, poiché l'effetto può essere invertito: la menta piperita seccherà semplicemente la pelle, causando la forfora. In totale, è necessario utilizzare la tintura di menta per non più di 2 mesi consecutivi.

La perdita di capelli

Recensioni di menta piperita per capelli affermano che quando i fili cadono, anche le proprietà della tintura hanno un rapido effetto benefico. Ad esempio, puoi utilizzare il seguente strumento composito:

  • 10 g di cannella in polvere vengono aggiunti a 20 ml di miele liquido;
  • aggiungere agli ingredienti qualche goccia di tintura di menta;
  • distribuire la miscela sui capelli, trattando con cura la zona vicino alle radici.

La tintura di miele, cannella e menta piperita accelererà la circolazione sanguigna sotto il cuoio capelluto e rafforzerà i follicoli piliferi.

Maschere per capelli alla menta piperita

Per riportare i capelli alla loro naturale lucentezza e setosità, è possibile utilizzare maschere alla menta piperita collaudate fatte in casa. Ad esempio, una tale maschera nutre e idrata bene:

  • un cucchiaino di succo di limone viene mescolato con la stessa quantità di cognac di qualità;
  • aggiungere 2 cucchiai piccoli di cocco e olio di jojoba;
  • fare solo mezzo cucchiaio di tintura di menta;
  • applicare una maschera sulle radici dei capelli, coprire con pellicola trasparente e tenere premuto per almeno 1,5 ore.

Risciacquare il prodotto con lo shampoo e fare una maschera non più di due volte a settimana.

Le proprietà di un'altra maschera ripristinano efficacemente i capelli danneggiati e ammorbidiscono il cuoio capelluto. Lo fanno in questo modo:

  • mescolare bardana, pesca e olio d'uva in 1 cucchiaino;
  • aggiungere mezzo cucchiaio di infuso di menta piperita;
  • distribuire la maschera sui capelli e lasciarla sotto la pellicola per mezz'ora.

La miscela viene anche lavata via con lo shampoo e la procedura deve essere ripetuta tre volte a settimana.

Usando la tintura di menta piperita per la cura del viso

Le recensioni sulla tintura di menta piperita consigliano di usarla non solo per i capelli, ma anche per la pelle del viso. La menta piperita ha un forte effetto rinfrescante, regola l'untuosità della pelle e restringe i pori e aiuta a prevenire le prime rughe. Con l'uso regolare della tintura, la carnagione migliora e la circolazione sanguigna accelera.

Per acne e punti neri

Soprattutto spesso, la tintura viene utilizzata per eliminare l'acne: le proprietà antisettiche della menta piperita alleviano rapidamente l'infiammazione. Lo strumento viene utilizzato in modo molto semplice, due volte al giorno è necessario pulire il viso con un batuffolo di cotone, inumidito con tintura di menta piperita, leggermente diluito con acqua.

Dopo lo sfregamento, si consiglia di lavare il viso con acqua fresca e trattare il viso con una crema leggera per non seccare la pelle. Se applichi la tintura di menta piperita più volte alla settimana, l'acne ei punti neri scompariranno e la pelle diventerà molto più pulita e levigata.

Come usare l'infuso di menta piperita in combinazione con altre tinture

Le proprietà della tintura di menta sono utilizzate non solo in forma pura, ma anche in combinazione con altre tinture alcoliche. L'effetto benefico di questo è migliorato, poiché i farmaci si arricchiscono e si completano a vicenda.

In particolare, le seguenti combinazioni sono popolari:

  1. Menta piperita con tintura di valeriana. L'assunzione della miscela è utile per stress e disturbi nervosi, nonché per disturbi del sonno. Le tinture vengono mescolate tra loro in proporzioni uguali, quindi 25-30 gocce dell'agente combinato vengono sciolte in un bicchiere d'acqua o applicate a un pezzo di zucchero raffinato. Si consiglia di assumere il rimedio di notte.
  2. Menta piperita con eucalipto. Una miscela di due tinture fa bene al raffreddore e alle malattie broncopolmonari. È inoltre necessario mescolare menta ed eucalipto in proporzioni uguali, aggiungere 30 gocce della tintura combinata a un bicchiere di acqua tiepida e berla tre volte al giorno a stomaco vuoto. La soluzione può essere utilizzata per sciacquare la gola: le sue proprietà saranno utili per il mal di gola e la faringite.
  3. Menta piperita con peonia. Il tandem delle due tinture è un altro buon rimedio per l'ansia e la depressione. Le tinture di peonia e menta piperita vengono mescolate rispettivamente in un rapporto di 4 a 1, quindi 30 gocce del prodotto risultante vengono diluite in acqua e bevute a stomaco vuoto poco prima di coricarsi. Lo strumento non solo uniforma lo sfondo emotivo, ma regola anche la pressione sanguigna.
  4. Menta piperita con biancospino. Le proprietà delle tinture di biancospino e menta piperita hanno un buon effetto sul sistema nervoso e sul cuore. Devi mescolare 2 prodotti in un rapporto da 1 a 4, mentre il biancospino dovrebbe occupare la maggior parte del tandem. Prendi 15-30 gocce di tintura di biancospino e menta piperita poco prima di coricarti, è particolarmente benefico per tachicardia, ipertensione, nevrosi e insonnia.
Attenzione! Prima di utilizzare le tinture combinate, è necessario assicurarsi che nessuno dei componenti provochi allergie individuali, altrimenti il ​​trattamento risulterà dannoso.

Altri usi per tintura alcolica di menta piperita

Oltre alla medicina domestica e alla cosmetologia, i benefici ei rischi della tintura di menta piperita sono usati in molte altre aree. In piccoli dosaggi, le sue proprietà possono essere richieste durante la preparazione del cibo e lo strumento può essere utile anche nella vita di tutti i giorni.

In cucina

La tintura di menta piperita viene utilizzata principalmente per aromatizzare i piatti e conferire loro sapori insoliti. L'agente viene spesso aggiunto a cocktail alcolici e bevande analcoliche. Inoltre, la tintura viene utilizzata nella preparazione di dolci, salse piccanti, biscotti e altri prodotti da forno, l'agente viene aggiunto a dolci e gelati.

A casa

Il ricco aroma di menta è piacevole per l'uomo, ma respinge insetti e roditori. La tintura di menta piperita può essere un modo buono ed economico per sbarazzarsi dei parassiti in un appartamento o in una casa di campagna.

Per spaventare zanzare, scarafaggi, mosche, ma anche ratti e topi, è sufficiente stendere dischetti di cotone imbevuti nell'infuso in più punti, oppure mettere piccoli contenitori aperti con il prodotto. L'odore di menta piperita avrà l'effetto desiderato in pochi giorni, gli insetti diminuiranno ei roditori inizieranno a evitare l'appartamento o la casa.

Consigli! Poiché l'infuso alcolico evapora rapidamente, è necessario aggiungerlo regolarmente al contenitore o inumidire nuovamente i dischetti di cotone.

Nell'apicoltura

Le proprietà della tintura di menta piperita vengono utilizzate negli apiari quando diventa necessario combinare colonie di api in un alveare.

La sera dopo la fine dell'estate delle api, l'apicoltore installa nell'alveare un lasso di tempo riempito di sciroppo di zucchero con l'aggiunta di infuso di menta al posto di un plug-in.

Il telaio della seconda colonia di api viene spostato vicino al telaio con lo sciroppo, dopodiché le colonie di api vengono lasciate durante la notte.

Al mattino, le api si uniscono in un'unica famiglia, diffondendo lo sciroppo di menta in tutto l'alveare e non c'è lotta tra loro.

Inoltre, utilizzando le proprietà dell'infuso di menta, lo sciame viene trasferito in un nuovo alveare. In questo caso, alcune gocce dell'agente vengono gocciolate sul fondo della nuova dimora delle api e vengono lanciate all'interno delle api. Dopodiché, lo sciame non cerca più di lasciare l'alveare e si assimila rapidamente al suo interno.

Controindicazioni all'uso della tintura di menta piperita

Le istruzioni per l'uso della tintura di menta piperita indicano che non tutti possono usare un rimedio utile. Si consiglia di utilizzarlo con cautela o di abbandonarlo completamente:

  • con ipotensione e vene varicose;
  • con malattie croniche dei reni e del fegato;
  • con intolleranza all'alcol o allergia alla menta;
  • con esacerbazione di disturbi gastrici;
  • con gravi malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Bere infuso alcolico di menta piperita è severamente vietato durante la gravidanza e durante l'allattamento. Non puoi offrire il rimedio ai bambini sotto i 14 anni, anche a piccoli dosaggi, sarà dannoso.

Conclusione

La tintura di menta piperita è un medicinale prezioso che è utile per infiammazioni, nevrosi e ipertensione. Puoi fare una tintura con le tue mani, ma devi usarla con molta attenzione, senza superare il dosaggio minimo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione