Capra da prato: foto e descrizione

Nei tempi antichi, le persone apprezzavano ciò che la terra dà loro. Hanno preparato vari decotti di piante, che hanno avuto un effetto curativo sul corpo, o li hanno aggiunti al cibo. Uno dei più comunemente usati era la capra dei prati. La pianta cresce ancora in Europa, Africa e Stati Uniti e alcuni giardinieri la coltivano nei loro cottage estivi.

Descrizione di capra da prato

Se parliamo dell'aspetto della pianta, allora ha steli ramosi di una tonalità rosa o viola. La loro altezza a volte raggiunge 1,2 m, ma il più delle volte non supera i 50 cm.

Se guardi la foto della capra dei prati, possiamo concludere che il fiore assomiglia a un normale dente di leone

Le radici della pianta sono grandi e raggiungono i 4-10 cm di lunghezza. Ha foglie grandi, che sono caratterizzate da una forma lineare-lanceolata e da un colore verde intenso. Inizia a fiorire a metà giugno. I peduncoli si aprono principalmente nelle ore mattutine e la loro chiusura avviene nel pomeriggio.

I frutti della capra dei prati sono un achenio liscio che ricorda una cresta soffice. I semi germogliano ogni anno per 3 anni.

Proprietà utili di capra da prato

Questa pianta è considerata molto utile, perché contiene una grande quantità di oligoelementi necessari per il corpo:

  • vitamina PP;
  • vitamina C;
  • Vitamine del gruppo B;
  • ferro;
  • magnesio;
  • sodio;
  • selenio;
  • zinco;
  • fosforo.

Inoltre, la capra dei prati è ricca di proteine, fibre, componenti di cenere e acidi grassi polinsaturi.

Alcune varietà della pianta sono utilizzate come coltura vegetale a basso contenuto calorico, perché la radice ha uno squisito sapore di ostrica.

La capra dei prati è spesso inclusa nei rimedi popolari, poiché ha un effetto diuretico, antisettico, cicatrizzante, antinfiammatorio e coleretico.

Mangiare radici di capra aiuta ad aumentare i livelli di insulina nel sangue e abbassare i livelli di zucchero, combattendo così il diabete. Può anche essere utilizzato per la perdita di peso poiché brucia i grassi in modo rapido ed efficiente. L'uso della pianta normalizza i processi biochimici nel corpo. Migliora il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Il cervello viene stimolato.

Applicazione nel folk medicinale

La barba di capra da prato viene spesso utilizzata per la preparazione di rimedi popolari. Tale trattamento aiuta a rimuovere rapidamente le tossine dal corpo, normalizzare l'appetito e migliorare la peristalsi, aumentare il flusso sanguigno, alleviare la stitichezza cronica, aumentare la coagulazione del sangue e prevenire lo sviluppo di emorragie interne.

Molto spesso, dalla pianta viene preparata un'infusione acquosa:

  1. Versa 1 cucchiaio in un thermos. l. barba di capra essiccata, versare un bicchiere di acqua bollita.
  2. Lasciate fermentare per almeno 5 ore. Quindi filtrano.
  3. L'infuso pronto dovrebbe essere preso in 1 cucchiaio. l. 5-8 volte al giorno.

Il brodo è adatto come espettorante nel trattamento di raffreddori, bronchiti o polmoniti. Si consiglia di prenderlo per patologie renali ed edemi. Può essere usato per eliminare l'insonnia.

La pianta viene utilizzata in altri casi:

  1. Per ferite purulente, ulcere, dermatosi ed eczema, il succo deve essere spremuto sulle aree colpite. Anche le compresse a base di pappa di pappa aiutano.
  2. Le foglie al vapore o fresche aiutano con gli ascessi.
  3. Le foglie schiacciate guariscono le piaghe da decubito.
  4. Puoi fare il bagno ai bambini che hanno varie eruzioni cutanee sulla pelle nel brodo di brodo.
  5. Con l'aiuto della tintura di alcol, viene eseguito il collutorio. Il rimedio aiuta con la stomatite, elimina l'alitosi.

Barba di capra da prato: un rimedio universale per molte malattie

Può essere utilizzato anche per varie patologie articolari. La tintura di alcol viene strofinata nell'area in cui si osserva la sindrome del dolore. E le compresse vengono applicate di notte. Pertanto, la mobilità delle articolazioni migliora e i sintomi spiacevoli scompaiono.

Limitazioni e controindicazioni

La barba di capra da prato ha solo una controindicazione: maggiore suscettibilità ai componenti vegetali. Con cautela, i rimedi popolari della corteccia di capra sono raccomandati per le donne durante la gravidanza e l'allattamento, nonché per i bambini piccoli sotto i 6 anni di età.

Raccolta e approvvigionamento di materie prime

È meglio scavare le radici della capra da prato dopo il primo gelo. Non è consigliabile prendere vecchie radici, poiché accumulano componenti dannosi. Devi estrarre la pianta con attenzione, senza toccare i gambi e le radici. Se la pianta è danneggiata, non può essere immagazzinata.

Le radici intere e gli steli vengono posti in un luogo fresco fino al prossimo anno. Se il coltivatore di capre da prato cresce nel giardino, non puoi scavare il letto del giardino, ma coprilo con materiale intrecciato per l'inverno. In questo modo, la pianta viene conservata fino alla primavera, e poi si godono il gusto della frutta fresca.

Applicazioni di cottura

La capra dei prati viene utilizzata non solo per il trattamento di varie malattie, ma anche in cucina. Questa pianta è un prezioso prodotto dietetico ed è adatta a quelle persone che sognano di perdere peso.

Foglie, radici e steli sono usati in cucina

In precedenza, tutte le parti della capra di prato vengono lavate, sbattute e poste in acqua bollente per eliminare l'aspetto di un sapore amaro.

Le radici vengono sbucciate e bollite in acqua salata per 5-7 minuti. I gambi e le foglie sono usati per fare contorni o zuppe.

Esistono diverse ricette popolari:

  1. Cucinare la barba di capra con l'uovo. La radice viene tagliata a pezzetti, posta in una padella unta con olio di semi di girasole. Versare sopra l'uovo sbattuto, aggiungere le cipolle verdi. Cuocere in forno finché sono teneri.
  2. Cucinare insalata di vitamine. Per fare questo, hai bisogno di foglie di capra, cipolle verdi, piselli. Tutti gli ingredienti sono mescolati e conditi con panna acida. Per migliorare il gusto, puoi aggiungere patate bollite o cetriolo fresco.
  3. Radici di capra arrosto. Questo piatto risulta essere molto gustoso e soddisfacente. Per cominciare, le radici vengono bollite in acqua salata, sbucciate. Quindi vengono arrotolati nel pangrattato, trasferiti in una padella. Friggi per 7-10 minuti.

Invece del tè, puoi bere brodi di barba di capra, camomilla e menta. Ma non dovresti abusare di questi piatti. È sufficiente mangiare la barba di capra 2-3 volte a settimana.

Regole di atterraggio

Se i giardinieri decidono di iniziare a piantare un raccolto, allora devi sapere che la pianta semina da sola e quindi può apparire ovunque. Questo è spesso frustrante.

Se questo non è spaventoso, è meglio usare un terreno fertile per la semina.

Importante! La barba di capra dei prati non tollera il letame fresco. Se presente nel terreno, la radice crescerà in lunghezza e diventerà dura.

Anche il terreno acido e argilloso non funzionerà. Crescere in tale terreno porterà alla deformità esterna della pianta.

Si consiglia di piantare i semi tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Prima di questo, il terreno è preparato. Per fare questo, viene fertilizzato e ricoperto di polietilene. Il letto da giardino è reso grande, poiché le radici a volte crescono fino a 30 cm di lunghezza.

Funzionalità in crescita

Affinché la cultura cresca bene, deve essere periodicamente nutrita e annaffiata. Non dimenticare di diserbare e allentare il terreno.

La pianta appartiene a colture senza pretese

Nel primo anno vengono rimossi i peduncoli. Se non rispetti questa regola, le radici saranno molto dure. Ma non esiste un prodotto del genere.

Malattie e parassiti

La capra dei prati ama più il terreno asciutto, quindi non vale la pena riempirlo eccessivamente. Se non segui questa regola, la terra si coprirà rapidamente di muffa, il che porterà alla morte del sistema radicale.

Commento! La cultura è meno suscettibile ai parassiti e allo sviluppo di varie malattie rispetto ad altre.

Conclusione

La barba di capra dei prati è una pianta senza pretese di cui prendersi cura, mentre è molto utile per il corpo. Può essere usato per curare varie malattie, o semplicemente essere consumato come contorno di verdure. Se non ti piace la barba di capra, puoi usarla anche per decorare il giardino. Molti residenti estivi creano bellissimi sentieri e siepi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione