Infuso e decotto di ortica per sanguinamento: come preparare, come bere, recensioni

Nella medicina popolare, un decotto di ortica viene spesso utilizzato per il sanguinamento di varie eziologie. Ciò è dovuto alla composizione chimica e alle proprietà curative della pianta. Per non danneggiare il corpo, è necessario conoscere i metodi, la procedura e le dosi del farmaco.

La gente chiama strati di ortica pungente o pungente

La composizione e il valore della pianta

La composizione chimica dell'ortica è molto ricca, comprende vitamine (A, B2, B4, B9, C, K), macro- (sodio, cloro, fosforo, calcio, potassio, magnesio) e microelementi (rame, ferro, manganese) .

Il contenuto di acido ascorbico nella pianta è superiore a quello del limone o del ribes nero e, in presenza di carotene, è superiore a carote, olivello spinoso e acetosa.

La medicina tradizionale e ufficiale ne riconosce le proprietà benefiche ed è ampiamente utilizzata nella pratica medica. Tra loro:

  • antinfiammatorio;
  • immunostimolante;
  • antiossidante;
  • Tonico;
  • diuretici;
  • fortificante;
  • azioni emostatiche.

Proprietà emostatiche dell'ortica

A causa del suo alto contenuto di vitamina K, che aumenta la coagulazione del sangue e previene l'infiammazione, le foglie di ortica aiutano con il sanguinamento. I preparati basati su di essi vengono utilizzati sia per lesioni esterne che per lesioni interne. La pianta favorisce la guarigione delle ferite e blocca il sanguinamento renale, uterino, polmonare e intestinale. La clorofilla favorisce una rapida guarigione, stimolando il corpo, migliorando il metabolismo, tonificando il centro respiratorio e il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni.

L'ortica può causare sanguinamento?

La pianta medicinale aiuta la rigenerazione cellulare, ferma il sangue, aumenta la sua coagulazione, satura il corpo di sostanze utili. Tuttavia, l'uso del decotto durante la gravidanza è pericoloso. Nelle prime fasi, il rimedio può provocare contrazioni uterine e parto prematuro, quindi è necessario astenersi dal prenderlo.

Come preparare e bere l'ortica per il sanguinamento uterino

La composizione chimica della pianta consente di fermare il sanguinamento uterino, ridurre il rischio di sviluppare malattie infettive, fermare l'infiammazione dell'utero, ridurre il dolore e gli spasmi e migliorare il benessere di una donna. Per questo motivo l'ortica è ampiamente utilizzata in ginecologia per le emorragie.

Importante! Prima di usare infusi e decotti, dovresti consultare il tuo medico.

Le giovani ortiche "primaverili" sono particolarmente utili

Cause di sanguinamento uterino

La causa del sanguinamento uterino può essere processi infettivi, complicazioni dopo l'aborto e il parto, malattie infiammatorie, interventi chirurgici, l'uso di antipsicotici, contraccettivi, interruzione del sistema endocrino e stress.

L'uso di farmaci a base di ortica aiuta a fermare l'emorragia, ma va ricordato che se usati insieme a farmaci la reazione può essere indesiderabile, quindi si consiglia di consultare un ginecologo.

Molto spesso, i medici raccomandano l'ortica per il sanguinamento dopo il parto e l'intervento chirurgico.

Come preparare

Quando si prepara un decotto, bisogna ricordare che il grado e la velocità del suo effetto sul corpo dipendono dalla corretta preparazione. I materiali vegetali vengono raccolti alla fine di maggio e fatti essiccare all'ombra. Le foglie di ortica vengono schiacciate poco prima di preparare il brodo. Il segreto principale è che le materie prime non vengono bollite. Si versa in un piatto di ceramica o di vetro, si versa con acqua, si porta a ebollizione e si toglie dal fuoco. Lascia in infusione il brodo e poi filtra.

Ricette di decotto di ortica per sanguinamento uterino

Se bevi decotti di ortica con sanguinamento uterino, questo ti consente di stimolare la contrazione dell'utero dopo il parto, ridurre significativamente la perdita di sangue. A tale scopo, viene preparato un mezzo per aumentare la concentrazione:

  1. Portare a ebollizione 300 ml di acqua.
  2. Aggiungi 3 cucchiai. l. foglie secche.
  3. Insisti per 30 minuti.
  4. Filtrato.

Quando il sanguinamento inizia a causa di livelli ormonali instabili, viene preparato un decotto meno saturo da 1 cucchiaio di ortica secca e un bicchiere di acqua bollente.

Per l'emorragia interna, si consiglia un decotto concentrato di foglie e semi

Infuso di ortica per sanguinamento

Per fermare il sanguinamento dopo l'intervento chirurgico, accelerare la rigenerazione dei tessuti e alleviare il disagio addominale, puoi utilizzare non solo decotti di materie prime secche, ma anche infusi di ortica fresca. Questo richiede:

  1. Preparare 100 g di foglie.
  2. Tritatele finemente.
  3. Versare sopra l'acqua bollente (300 ml).
  4. Mescolare bene.
  5. Chiudere il coperchio e avvolgere con un panno per due ore.
Importante! La durata di conservazione dell'infusione non supera i due giorni in frigorifero.

Quando si prepara un medicinale in un thermos, il tempo di infusione può essere ridotto a un'ora.

Come bere l'ortica per il sanguinamento

Con un sanguinamento abbondante dall'utero, è necessario bere l'ortica sotto forma di decotto in un corso di due settimane. Il prodotto filtrato finito viene consumato più volte al giorno, 100 ml per dose. Ti permette di purificare l'utero da sangue e coaguli dopo il parto.

Quando inizia il sanguinamento, il corso dura tre giorni. L'effetto positivo si osserva dopo il primo giorno di ammissione. L'infuso va bevuto 50 ml ogni quattro ore. Il corso dura 5-7 giorni.

L'uso dell'ortica per le emorroidi con il sangue

Per le emorroidi con sanguinamento, l'ortica viene utilizzata in diverse forme:

  • tinture;
  • tè;
  • brodo;
  • microclittori;
  • candele;
  • unguenti;
  • vassoi.

Come risultato del loro uso, l'emorragia si interrompe, il lavoro del tratto gastrointestinale viene ripristinato, i cambiamenti patologici nelle pareti delle vene rallentano e le ferite guariscono più velocemente. Molto spesso, i risultati del trattamento locale diventano evidenti dopo tre giorni, ma non dovresti interrompere la terapia, l'intero corso è di almeno un mese.

Infusione

L'infuso acquoso di ortica viene utilizzato sia internamente che esternamente.

Nel primo caso, avrai bisogno di 200 ml di acqua bollente e 1 cucchiaio. l. foglie secche. Il liquido viene infuso per 30 minuti, filtrato e raffreddato. Bere decotti e infusi di ortica per emorroidi con sanguinamento dovrebbe essere di 100 ml tre volte al giorno.

Come rimedio esterno, vengono utilizzati per semicupi che alleviano gonfiore e dolore.

A causa del suo effetto diuretico, l'ortica può abbassare la pressione sanguigna

Tè alle erbe

Per fermare l'emorragia, l'ortica viene prodotta sotto forma di tè. A tale scopo, 2 cucchiai vengono versati nel bollitore. l. asciugare le foglie e versare un bicchiere di acqua bollente. Dopo aver insistito, viene assunto in 100 ml prima dei pasti due volte al giorno, al mattino e alla sera. Per potenziare l'azione e aumentare l'immunità, al tè vengono aggiunte foglie di ribes, rosa canina o bacche di sorbo.

Il tè all'ortica è considerato un vero antibiotico

Unguento

Per ridurre l'infiammazione delle emorroidi e fermare il sanguinamento, a casa viene preparato un unguento a base di ortica:

  1. Le foglie vengono raccolte ed essiccate.
  2. Macinarli in polvere usando un macinacaffè.
  3. Viene aggiunta la gelatina di petrolio.
  4. Mescola bene.

I nodi infiammati vengono lavati con acqua e lubrificati due volte al giorno. Il corso del trattamento è di un mese.

Il contenitore con l'unguento è ben chiuso e conservato in frigorifero.

Supposte rettali

In presenza di emorroidi interne e sanguinamento, è possibile utilizzare il metodo della supposta. Per fare questo, raccogli l'ortica fresca, lavala, spremi il succo. In presenza di forme speciali, vengono riempiti con materie prime preparate e posti in un congelatore. In alternativa, vengono utilizzati guanti medici, le cui dita vengono riempite di succo per 2/3 del volume. Si legano e si mettono nel congelatore. La candela finita viene rilasciata dal guanto e inserita nell'ano. Il corso dura quattro settimane.

Le supposte smettono di sanguinare, leniscono i tessuti infiammati, tonificano i vasi sanguigni

Lozioni

Per fermare l'emorragia, eliminare il dolore nella zona anale e ridurre le dimensioni delle emorroidi, puoi usare lozioni a base di un decotto di ortica. Questo richiede:

  1. Versare 30 g di erba secca con 400 ml di acqua.
  2. Portare a ebollizione e abbassare la fiamma.
  3. Scurisci per cinque minuti.
  4. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa mezz'ora.
  5. Filtrare il brodo attraverso diversi strati di tessuto.
  6. Inumidisci un panno di garza, strizzalo leggermente e applicalo sulla zona infiammata.

Il tempo per utilizzare la lozione è di dieci minuti, dopodiché la procedura viene ripetuta cambiando il tovagliolo

Microclysters

Microclysters sono usati in aggiunta al trattamento medico del sanguinamento emorroidario. Per preparare la soluzione, prendere un bicchiere di foglie fresche di ortica, versare 200 ml di acqua, cuocere a fuoco lento per dieci minuti, raffreddare a una temperatura di 25-30 ° C e filtrare.

Il paziente viene posto sul lato sinistro e gli viene chiesto di premere le gambe contro lo stomaco. Il liquido viene introdotto in piccole porzioni da 50 ml.

Tempo di microcitteri: circa quindici minuti

Bagni

L'uso di vassoi con un decotto di ortica è considerato uno dei modi più semplici ed efficaci per fermare il sanguinamento nelle emorroidi e ridurre i nodi. Il metodo viene utilizzato sia per la posizione esterna che per quella interna. È necessario far bollire e raffreddare 10 litri di acqua, versarla in una bacinella, aggiungere il brodo. Il corso della procedura è di almeno un mese.

Si consiglia di fare il bagno dopo il movimento intestinale.

Ortica per epistassi nei bambini e negli adulti

Le emorragie nasali sono comuni nei bambini e negli adulti di età superiore ai 60 anni. Si fermano da soli o dopo manipolazioni mediche: cauterizzazione della nave, uso di tamponi o medicinali. I decotti di ortica, che dovrebbero essere bevuti durante il sanguinamento, aiutano a normalizzare il processo di coagulazione.

Cause di epistassi

Il sangue dal naso può iniziare per una serie di motivi:

  1. Lesioni dovute a stress meccanico.
  2. Curvatura del setto nasale.
  3. Tumori.
  4. Reazione all'esposizione prolungata al sole.
  5. Un forte aumento della pressione sanguigna.
  6. Uso di medicinali (farmaci antinfiammatori non steroidei, spray nasali o compresse per fluidificare il sangue).
  7. Infiammazione nella cavità nasale.
  8. Cambiamento dei livelli ormonali.
  9. Espansione dei vasi sanguigni dovuta all'assunzione di alcol.
  10. Anemia aplastica, malattie del sangue, avvelenamento.

Come preparare l'ortica per il sanguinamento

Il processo di preparazione dei medicinali dall'ortica utilizzata per il sangue dal naso dovrebbe essere pensato in anticipo. A maggio vengono raccolte le materie prime, che vengono lavate bene, selezionate e disposte in barattoli da 1 litro. Il fogliame viene versato con acqua bollente, un pizzico di sale viene aggiunto e conservato in un luogo fresco - una cantina o un frigorifero. Per il trattamento vengono utilizzati sia il liquido che le foglie. Si consumano in insalate e primi piatti, che esalta l'effetto di decotti e infusi.

Decotti

Per preparare il brodo, avrai bisogno di 1 cucchiaio. ortica secca, che viene versata con un bicchiere di acqua bollente. La soluzione viene messa a fuoco, portata a ebollizione e cuocere a fuoco lento per dieci minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato, viene filtrato. Consigliato per anemia, sangue dal naso e bassa coagulazione.

Il succo di limone può essere aggiunto al brodo per il gusto.

Infusi

Per ottenere un infuso, macinate le foglie e gli steli dell'ortica, mescolate 3 cucchiai di composto e 400 ml di acqua bollente, aggiungete 1 cucchiaino. fiorisce le alghe e insiste in un luogo caldo per 3 ore. Dopo aver filtrato l'infuso, mettici dentro 1 cucchiaino. miele e mescolare bene.

L'infuso viene assunto per via orale, sciacquare la cavità nasale o fare lozioni

Come bere l'ortica per il sanguinamento

Con una bassa coagulazione del sangue e sangue dal naso, l'assunzione di ortica in decotti dovrebbe essere 1 cucchiaio. l. da quattro a cinque volte al giorno. L'infuso va consumato 20 minuti prima dei pasti tre volte al giorno da 100 ml ciascuna. Il corso del trattamento va da sei a otto settimane.

Applicare foglie di ortica secche per sanguinare

I guaritori tradizionali usano spesso una ricetta semplice ma efficace per sanguinare da piccoli tagli e abrasioni. Avendo accartocciato un foglio pulito di ortica, viene posto nella ferita. Dopo pochi minuti, il sangue si coagula.

Sia le foglie secche che quelle fresche sono adatte per la preparazione del tè.

Limitazioni, controindicazioni, effetti collaterali

Le medicine di una pianta in fiamme hanno le loro controindicazioni e restrizioni per l'uso. Non puoi usarli durante la gravidanza, ipertensione, tromboflebite, vene varicose e aterosclerosi.

Non è consigliabile utilizzare decotti, infusi e altre forme a base di ortica durante l'allattamento, in modo da non provocare una reazione allergica nel bambino.

Conclusione

Un decotto di ortica per sanguinamento è un rimedio noto da molto tempo. Non solo aiuta ad accelerare la coagulazione del sangue, ma fornisce anche al corpo vitamine, micro e macroelementi aggiuntivi. Dovresti ricordarti di seguire le ricette, il dosaggio e non dimenticare la necessità di consultare il tuo medico.

Recensioni sull'uso dell'ortica per il sanguinamento

Ivanova Tatiana, 45 anni, regione di Mosca
Ho avuto difficoltà con la coagulazione del sangue. Qualsiasi graffio era un problema. Il medico ha consigliato un decotto di ortica. Una settimana dopo l'inizio dell'assunzione, la condizione è migliorata, anche lo stato di salute generale è cambiato in senso positivo. Ho bevuto circa un mese, tutto è tornato alla normalità, la composizione del sangue è migliorata.
Pronina Svetlana, 59 anni, Tver
Fin dall'infanzia ho sofferto di sangue dal naso. Può iniziare in qualsiasi momento. Mi è stato consigliato di usare l'infuso all'interno e di mettere un unguento a base di ortica nelle narici. È passato un mese dalla fine del corso, poiché il sangue dal naso non è mai uscito. Spero sia per sempre.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione