Soddisfare
Le fragole sono una bacca deliziosa e aromatica amata da adulti e bambini. Il suo valore sta nel fatto che contiene molti componenti utili per la salute umana. Ma c'è un'opinione secondo cui non dovresti mangiare fragole durante la gravidanza. Dopotutto, questa bacca può causare allergie e quindi danneggiare lo sviluppo del bambino. Pertanto, dovresti capire se puoi fragole per donne incinte o è meglio astenersi da loro durante il periodo di gestazione. E se questo prodotto può essere consumato, in quale quantità, a seconda del trimestre.
La fragola è superiore agli agrumi in vitamina C.
È possibile per le donne incinte
Questa bacca può essere sia benefica che dannosa durante la gravidanza. Nel primo caso, ciò è dovuto alla sua ricca composizione chimica, che consente di compensare il deficit derivante dei componenti necessari per il corpo della donna e lo sviluppo del bambino.
Nel secondo caso, il pericolo sta nell'alto contenuto di acido ossalico, che interferisce con l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo della donna, il che può complicare il decorso della gravidanza. Pertanto, gli esperti raccomandano di consumare questi frutti insieme ai latticini. L'acido ossalico può anche causare l'esacerbazione dei calcoli biliari se la futura mamma soffre di questa malattia.
Pertanto, rispondendo alla domanda se una donna incinta possa mangiare fragole, i ginecologi affermano che questo non è proibito, ma tutto dovrebbe essere con moderazione. Dovresti anche tenere conto dell'età gestazionale per non danneggiare il bambino.
La fragola è possibile per le donne incinte nel 1 ° trimestre
Nelle prime fasi della gravidanza, si verificano cambiamenti ormonali nel corpo di una donna. E la reazione in questo caso alle bacche può essere diversa. L'insorgenza di un'allergia alla fragola durante la gravidanza nel primo trimestre può essere pericolosa per lo sviluppo del bambino a causa dell'uso di antistaminici e dei loro effetti tossici sul feto.
Le fragole contribuiscono anche alla contrazione dei muscoli dell'utero, che in questa fase della gravidanza è già in tono costante. E il consumo eccessivo di questi frutti può causare aborto spontaneo. Pertanto, gli esperti dicono che le donne incinte possono mangiare fragole nelle prime fasi, ma devono iniziare a bere da 1 pezzo al giorno. E in assenza di segni di allergie, aumentare gradualmente la tariffa giornaliera.
Il contenuto calorico di 100 g di fragole è di 45 kcal
La fragola è possibile per le donne incinte nel 2 ° trimestre
A 22 settimane, aumenta il rischio di sviluppare allergie in un bambino. In questa fase della gravidanza, il sistema immunitario del bambino è già in grado di rispondere agli stimoli e questo può portare allo sviluppo della diatesi dopo il parto.
Tuttavia, non dovresti abbandonare completamente le fragole nel secondo trimestre. Dopotutto, contiene componenti che prevengono l'invecchiamento precoce della placenta e promuove anche la sintesi della prolattina, che è responsabile della produzione di latte materno.
La fragola è possibile per le donne incinte nel 3 ° trimestre
Le fragole sono utili per le donne incinte e in un secondo momento, quindi possono e devono essere incluse nella dieta di una donna dalle 27 alle 40 settimane.
Le bacche in questa fase della gestazione aiutano:
- rimuovere il gonfiore;
- ripristinare la microflora intestinale;
- rafforzare il tessuto osseo;
- normalizzare la pressione sanguigna.
Si consiglia di consumare bacche nel terzo trimestre non più di due volte ogni 7 giorni.
Le fragole nella tarda gravidanza hanno un effetto benefico sulla retina degli occhi del bambino
Perché le fragole fanno bene alle donne incinte
Le fragole possono essere utilizzate per le donne in gravidanza nel primo, secondo e terzo trimestre, se la donna non ha una predisposizione alle allergie. Dopotutto, questo prodotto contiene molte vitamine e minerali.
Le principali proprietà benefiche della bacca durante la gravidanza:
- aumenta la resistenza del corpo a batteri e infezioni;
- aiuta a combattere la tossicosi, elimina la nausea;
- previene lo sviluppo di ipertensione, aterosclerosi;
- ripristina l'intestino crasso e tenue;
- rimuove liquidi e tossine dal corpo;
- migliora il lavoro del muscolo cardiaco;
- normalizza i processi metabolici.
Quali vitamine ci sono nelle fragole per le donne incinte
Queste bacche contengono un complesso di vitamine necessarie per la salute della madre e il pieno sviluppo del feto. Inoltre, i componenti in esso contenuti sono quasi completamente assorbiti dall'organismo, a differenza di altri prodotti.
Vitamine utili per le donne incinte:
- Acido ascorbico (vitamina C). Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rimuove le tossine dal corpo, riduce la perdita di sangue durante il parto. L'acido ascorbico aiuta anche l'assorbimento del ferro.
- La vitamina A. Previene lo sviluppo di anemia durante la gravidanza, normalizza i processi metabolici. Questo componente è necessario per la formazione del tessuto osseo, degli organi visivi e della pelle del feto.
- Vitamina B9 o acido folico. È molto importante all'inizio della gravidanza. È nel primo trimestre che si forma il tubo neurale fetale e una carenza di questo componente può causare gravi complicazioni per il bambino e la salute della donna.
- La vitamina E. Normalizza l'equilibrio ormonale nel corpo di una donna, nelle prime fasi della gravidanza partecipa alla formazione della placenta, previene l'aborto spontaneo. Rafforza unghie e capelli.
- B1, B2, B7, B Partecipano al processo di emopoiesi, sono necessari per lo sviluppo degli organi interni del bambino, promuovono la divisione cellulare. Normalizzano il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.
- Vitamina PP. Attiva la circolazione sanguigna capillare, migliora la funzione degli organi digestivi della futura gestante e ha un effetto benefico sul lavoro del muscolo cardiaco.
Prima di mangiare, le bacche devono essere accuratamente lavate
Regole per l'uso delle fragole durante la gravidanza
Le donne incinte dovrebbero introdurre questa bacca nella loro dieta solo durante il periodo di maturazione di massa, il che esclude la possibilità di utilizzare i nitrati durante la coltivazione. Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione all'aspetto del frutto. Dovrebbero essere privi di segni di deterioramento, marciume e colorati in modo uniforme. Le fragole mature emanano un aroma gradevole, che dovrebbe anche essere preso in considerazione. E le code dovrebbero adattarsi perfettamente alle bacche e non mostrare segni di appassimento.
Raccomandazioni per l'uso della frutta durante la gravidanza:
- Non mangiare a stomaco vuoto. L'alto contenuto di acidi organici è irritante per la mucosa intestinale. Pertanto, si consiglia di mangiare inizialmente il porridge.
- In estate, le bacche si consumano al meglio fresche.
- Si consiglia di mangiare fragole al mattino per uno spuntino pomeridiano invece di cuocere al forno. È a basso contenuto di calorie e aiuta a prevenire l'eccesso di peso.
- Si consiglia di combinare le bacche con yogurt fatto in casa, panna acida, ricotta, che miglioreranno la digeribilità del prodotto.
- In inverno è meglio utilizzare marmellate, conserve, marshmallow a base di questi frutti aromatici, ma anche con moderazione.
L'opzione ideale sono le bacche coltivate nel giardino vicino alla casa.
Quante fragole possono fare le donne incinte al giorno
È necessario iniziare a utilizzare questa bacca in una fase iniziale della gravidanza da 1 pezzo al giorno, monitorando la risposta del corpo. Se non compaiono segni di allergia, è possibile aumentare gradualmente il dosaggio. Ma nel primo trimestre, non dovrebbe superare i 5 bacche al giorno.
A partire dalla settimana 14, le fragole possono essere consumate fino a 100 g al giorno. Questo tasso dovrebbe essere rispettato per tutto il secondo trimestre. Alla fine della gravidanza, la bacca dovrebbe essere consumata meno spesso, vale a dire, non più di due volte a settimana, 100 g ciascuna fino al nono mese.
Controindicazioni
I benefici delle fragole per le donne incinte sono evidenti, ma in alcuni casi possono danneggiare la salute di donne e bambini. Pertanto, è necessario familiarizzare in anticipo con le controindicazioni esistenti.
Non puoi mangiare fragole durante la gravidanza se:
- intolleranza individuale al prodotto;
- bassa pressione sanguigna;
- malattie croniche dell'apparato digerente (gastrite, ulcere, colite);
- patologie del sistema genito-urinario;
- osteoporosi;
- ipertonicità dell'utero;
- carie;
- tromboflebite.
Conclusione
Sapendo che le donne incinte possono usare le fragole, dovresti comunque tenere conto delle raccomandazioni per l'uso. Altrimenti, questo utile prodotto può essere dannoso. Pertanto, una donna dovrebbe essere attenta alla dieta durante il periodo di gestazione, poiché è responsabile non solo di se stessa, ma anche della salute del bambino.