Olivello spinoso Elizabeth

L'olivello spinoso Elisabetta è la ragione per la rinascita dell'interesse per la semina di questa cultura. Grazie al meticoloso processo di selezione e allevamento di una nuova varietà, è stato possibile ridurre al minimo gli svantaggi che si incontravano in precedenza in altre varietà di olivello spinoso.

Storia dell'allevamento

L'inizio del lavoro sull'allevamento della varietà Elizaveta è considerato nel 1981, quando uno scienziato domestico, il dottore in scienze agrarie Elizaveta Panteleeva, iniziò ad allevare semi di olivello spinoso della varietà Panteleevskaya.

Questi semi sono stati pretrattati con una sostanza chimica che genera mutazione nelle cellule vegetali. Così, dopo 16 anni di attenta selezione delle colture risultanti, è stata allevata una nuova varietà di olivello spinoso Elizabeth. Nel 1997, la varietà è stata portata a Rosreestr e consigliata per la coltivazione.

Descrizione della coltura delle bacche

L'olivello spinoso Elizaveta è una varietà con rese elevate e buon gusto. La cultura è decorativa e dai grandi frutti, grazie alla quale si è diffusa.

Comprensione generale della varietà

La varietà Elizaveta è un arbusto nano con una piccola corona. Le foglie hanno una caratteristica forma allungata per questa pianta, oltre a vari colori: verde scuro nella parte superiore e oliva con una lucentezza argentea nella parte inferiore dell'arbusto.

Di seguito una foto dell'olivello spinoso Elisabetta, che mostra che la corona del cespuglio è spesso di forma ovale o sferica. Questa varietà ha pochissime spine.

Frutti di bosco

La descrizione dell'olivello spinoso Elisabetta include anche le caratteristiche del frutto. Le bacche sono lunghe circa 1-1,2 cm, allungate, simili a un cilindro. In media, il peso di un frutto di olivello spinoso è di circa 1 g. La polpa è densa e succosa, perché contiene il 10% di zucchero.

Caratteristica

Le caratteristiche della varietà di olivello spinoso Elizaveta consentono di ottenere informazioni complete sui tempi di fioritura e maturazione della pianta, i principali vantaggi della varietà, nonché le aree di applicazione dei frutti dell'olivello spinoso.

Principali vantaggi

Elizaveta si differenzia dalle altre varietà di olivello spinoso per la cura senza pretese, gli alti tassi di resa e la resistenza alle basse temperature. Per assicurarti di ciò, puoi fare un confronto tra diverse varietà di olivello spinoso. Ad esempio, l'olivello spinoso Elizaveta e la Druzhina sono considerate varietà a frutto grande, ma il peso delle bacche e gli indicatori di resa per la varietà Elizaveta sono maggiori.

Periodo di fioritura e tempo di maturazione

Il periodo di fioritura della coltura delle bacche cade tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. I frutti iniziano a maturare nella terza decade di agosto, quindi Elizabeth è considerata una varietà tardiva di olivello spinoso.

Indicatori di resa, date di fruttificazione

Un alto rendimento è una delle caratteristiche principali della varietà Elizaveta. Più di 12 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio adulto. In questo caso, la fruttificazione regolare avviene già al 4 ° anno di vita della pianta.

Un arbusto può dare frutti per 10-12 anni, dopodiché deve essere regolarmente ringiovanito o si devono piantare nuove piante ottenute da talee di questo albero.

Consigli! Per aumentare la resa della pianta, è importante fornire cure adeguate.

Portata delle bacche

Elizabeth appartiene alle varietà di dessert, quindi le bacche possono essere utilizzate sia in forma pura che per preparare vari piatti e dessert, o medicine alternative.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà di olivello spinoso Elizaveta si distingue per una forte immunità contro molte malattie e parassiti. Una corretta cura e prevenzione aumenta la resistenza della pianta alle malattie e riduce la crescita dei parassiti.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I principali vantaggi dell'olivello spinoso Elizabeth:

  • a frutto grosso;
  • sapore di frutti di bosco;
  • decoratività dell'arbusto;
  • alti tassi di rendimento;
  • ottima tolleranza alle basse temperature;
  • resistenza a malattie e parassiti.

Gli svantaggi della cultura includono:

  • fruttificazione tardiva;
  • auto-infertilità;
  • sensibilità a sbalzi di temperatura e umidità.

Nonostante i punti deboli, Elizabeth è ancora considerata una delle migliori varietà da dessert e dai frutti grandi.

Regole di atterraggio

La coltivazione dell'olivello spinoso Elizabeth ha le sue caratteristiche. La scelta del luogo e dei tempi di impianto, così come l'attenta selezione della piantina, gioca un ruolo importante nell'ulteriore crescita e sviluppo della coltura delle bacche.

Tempistica consigliata

L'olivello spinoso viene piantato in primavera o in autunno. Nel primo caso è necessario applicare fertilizzanti organici al terreno, quindi la pianta deve essere adeguatamente curata. Se la semina viene effettuata in autunno, vale la pena assicurarsi dell'integrità del sistema radicale. La piantina deve essere coperta con materiale denso prima che arrivi la primavera.

Scegliere il posto giusto

Il luogo ottimale per piantare una piantina è il lato meridionale e soleggiato del sito. Molte recensioni sull'olivello spinoso Elizabeth contengono informazioni che la cultura preferisce terreni sabbiosi con un pH neutro o alcalino.

Importante! Il vasto apparato radicale dell'olivello spinoso non consente di posizionare l'arbusto vicino ad altre piante.

Pertanto, vale la pena interrompere la scelta su aree accanto a recinzioni o piccoli edifici.

Preparazione del terreno

La preparazione di una fossa per piantare una piantina di olivello spinoso viene effettuata in circa un mese (se la semina è prevista in autunno) o sei mesi (se in primavera). E 'necessario scavare una buca di diametro e profondità 50 cm, quindi preparare e versare nella buca un substrato da una miscela di humus e sabbia con una piccola aggiunta di cenere.

Selezione e preparazione delle piantine

Quando acquisti piantine, presta attenzione al materiale di piantagione. La piantina non dovrebbe avere alcun danno e il sistema radicale dovrebbe essere sano.

Per ottenere un ricco raccolto, è necessario acquistare due piantine contemporaneamente: maschio e femmina. Differiscono nella forma delle gemme e nel numero di squame. Sulla pianta femmina, i boccioli hanno una forma allungata e un massimo di 3 scaglie, e sulla pianta maschio, i boccioli sono arrotondati con un massimo di 7 scaglie.

Algoritmo e schema di atterraggio

La semina dell'olivello spinoso Elizabeth viene eseguita in più fasi:

  1. Preparazione della fossa e del terreno.
  2. Posizionare una piantina al centro del buco e diffondere il sistema radicale.
  3. Introduzione del substrato nella fossa.
  4. Compattazione del suolo.
  5. Innaffiare il terreno e pacciamarlo con segatura con aggiunta di torba.

Per stabilità, la piantina è legata a un piolo.

Follow-up cura della cultura

Piantare e prendersi cura dell'olivello spinoso Elizabeth, come accennato in precedenza, ha le sue caratteristiche. La pianta richiede un certo regime di irrigazione, fertilizzazione regolare e misure per combattere malattie e parassiti.

Attività necessarie

Nonostante il fatto che la cultura sia resistente alla siccità, non dimenticare di annaffiare la pianta. In nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi e rompersi, ma anche l'olivello spinoso non tollera l'acqua stagnante. Il regime di irrigazione dipende dalla regione e dal clima in cui cresce l'arbusto. In media, un albero adulto consuma circa 35 litri di acqua alla volta.

Nei primi tre anni di vita della pianta non è necessaria alcuna concimazione. Successivamente, si consiglia di nutrire la pianta con nitrato di ammonio e, dopo la fioritura, con umato di potassio in forma liquida. Per l'autunno, la cenere di legno mescolata con perfosfato e sale di potassio è perfetta.

Importante!Non dimenticare il diserbo regolare e l'allentamento del terreno dopo ogni irrigazione o pioggia.

Potatura di arbusti

L'altezza dell'olivello spinoso Elisabetta è in media di circa 2,5 metri, ma per ottenere un raccolto più ricco e la formazione di una chioma ordinata, l'arbusto viene potato. La procedura viene eseguita due volte all'anno:

  • all'inizio della primavera;
  • in autunno.

In entrambi i casi, la potatura è di natura sanitaria: tutti i germogli morti, secchi e danneggiati vengono rimossi.

Prepararsi per l'inverno

L'olivello spinoso è un arbusto resistente al gelo, quindi non è necessaria alcuna preparazione della pianta per l'inverno.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Questa coltura di bacche mostra un'immunità abbastanza forte alle malattie, numerose recensioni della varietà di olivello spinoso Elizabeth lo confermano. Tuttavia, una cura impropria delle piante può causare malattie o danni agli insetti.

Malattie

Metodi di controllo e prevenzione

Endomicosi

Spruzzare con cloruro di rame due volte l'anno: non appena fiorisce l'arbusto, e poi a luglio.

Blackleg

Innaffiare le piantine una volta ogni pochi giorni con una soluzione di manganese di potassio.

Crosta

Trattamento arbustivo con poltiglia bordolese un mese prima della raccolta.

 

Parassiti

Misure preventive e metodi di distruzione

Lepidottero dell'olivello spinoso

La pianta viene spruzzata durante il periodo di rigonfiamento delle gemme con una soluzione di "Karbofos".

Gall acaro

Con una leggera lesione, la pianta viene spruzzata con un decotto di buccia di cipolla, altrimenti viene trattata con preparati insetticidi.

Mosca dell'olivello spinoso

L'arbusto viene spruzzato con la soluzione di Chlorophos a metà luglio.

Conclusione

L'olivello spinoso Elizaveta è una delle migliori varietà di coltura di bacche. I suoi vantaggi sono i frutti grandi, la resa elevata, la tolleranza alle basse temperature e l'immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.

Testimonianze

Tkach Lidia Georgievna, 64 anni, Kazan
Ho ottenuto questa varietà su consiglio dei vicini. L'olivello spinoso Elizabeth si è rivelata gustosa, senza pretese di cura e, soprattutto, è stata in grado di decorare il nostro giardino. La pianta tollera facilmente le gelate e per 6 anni non ci sono mai state malattie.
Rasteryaeva Oksana Dmitrievna, 49 anni, Smolensk
Ho letto la descrizione della varietà di olivello spinoso Elizabeth su Internet e ho deciso immediatamente di acquistarla per me. L'ho ordinato in un vivaio collaudato, la piantina ha messo facilmente radici sul nostro sito, non ho notato alcun problema nel piantare o lasciare. Le bacche sono molto grandi, dolci e saporite. Raccomando!
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione