Rubini Kalina Taiga: descrizione della varietà, foto, recensioni

I rubini Kalina Taiga sono una varietà russa allevata oltre 30 anni fa. Differisce in buona resistenza invernale e immunità, quindi il raccolto può essere coltivato nella maggior parte delle regioni del paese. La resa è elevata, fruttifica ininterrottamente per diversi decenni.

Storia dell'allevamento

I rubini Kalina Taiga sono una varietà di selezione russa, allevata negli anni '80. XX secolo. sulla base del Centro Scientifico di Agrobiotecnologia Altai. Gli autori sono I.P. Kalinina, O.A. Nikonova. e Zholobova Z.P. La varietà ha superato con successo i test, dopo di che nel 1997 è stata inclusa nel registro dei risultati di allevamento della Federazione Russa.

Rubini Kalina Taiga approvati per la coltivazione in tutte le regioni russe:

  • banda centrale;
  • Regione del Volga;
  • Terra nera;
  • regioni meridionali;
  • Nord Ovest;
  • Ural;
  • Siberia occidentale e orientale;
  • Lontano est.

I rubini Viburnum Taiga sono resistenti al gelo (fino a -35 ° C), producono deliziose bacche universali. La cultura è usata nella progettazione del paesaggio.

Descrizione della varietà di viburno Rubini taiga e caratteristiche

È un cespuglio di media altezza (fino a 2,5-3 m). La chioma è compatta, i rami sono grigi, generalmente lisci, sono presenti le lenticchie. I reni sono piuttosto grandi. Foglie di viburno I rubini di Taiga sono piccoli, di colore verde scuro (rosso brillante a settembre), a cinque lobi. La superficie è opaca, c'è una forte pubescenza sul lato interno. Le foglie sono opposte. I piccioli del cespuglio sono lunghi. I fiori sono cremosi, piccoli, organizzati in uno scutello a forma di ombrello.

Bacche di viburno Rubini taiga di medie dimensioni (peso medio 0,5 g, diametro fino a 10 mm). Forma rotonda, sapore leggermente amarognolo, dolciastro, punteggio di degustazione da 3,5 a 4,5 punti su 5. La maturazione inizia a metà settembre. Il colore delle bacche è rosso scuro, rubino, da cui la varietà ha preso il nome.

Composizione chimica:

  • zucchero - 9,6%;
  • acidi - 1,6%;
  • contenuto di vitamina C - 130 mg per 100 g;
  • contenuto di vitamina P - 670 mg per 100 g.

La fruttificazione dei rubini viburno Taiga inizia dal quarto anno di vita. I rendimenti massimi sono di 8-11 kg per albero (con la coltivazione industriale, 22,4 centesimi per ettaro). Questi valori non diminuiscono fino al 20 ° anno di vita della pianta, quindi iniziano a diminuire.

Bacche di viburno I rubini della Taiga maturano a settembre

Attenzione! La cultura è autofertile, quindi non necessita di impollinatori. Puoi piantare 1-2 piantine e saranno in grado di produrre un raccolto ogni anno.

Metodi di riproduzione

I rubini di Kalina Taiga sono propagati per talea, ma non lignificati, ma verdi, presi da giovani germogli. È desiderabile prepararli immediatamente dopo la fine della fioritura, ad es. da fine giugno a inizio luglio. In questo momento, si piegano bene, ma non si rompono. Le talee vengono prese dalla parte centrale delle riprese, ognuna dovrebbe essere lunga circa 10 cm.

Istruzioni per l'allevamento di rubini viburno Taiga:

  1. Fai un taglio inferiore obliquo e un taglio superiore dritto.
  2. Rimuovere tutte le foglie dal fondo e tagliarle a metà sopra.
  3. Mettere in una soluzione di "Heteroauxin" o "Kornevin" durante la notte.
  4. Preparare un terreno fertile (terreno erboso con humus, torba e sabbia 2: 1: 1: 1), piantare in piena terra.
  5. Coprire le piantine di viburno Taiga rubini con una pellicola o una bottiglia, ventilare periodicamente e annaffiare regolarmente.
  6. Alla fine di settembre o nella prima metà di ottobre coprire con fogliame secco, coprire con rami di abete rosso, paglia.
  7. Ad aprile, trapiantare in un luogo permanente, mantenendo il grumo di terra.

I primi fiori appariranno in 2-3 anni; la fruttificazione attiva inizia dalla quarta stagione. Con la cura adeguata, tutte le talee mettono radici.

Puoi anche propagare i rubini del viburno Taiga sovrapponendoli. Ad aprile, diversi rami inferiori vengono piegati e bloccati a terra, cosparsi di terreno fertile. Durante l'estate, periodicamente annaffiato, pacciame per l'inverno. La primavera successiva, vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati.

Crescita e cura

Le varietà Kalina I rubini Taiga possono essere piantati quasi in qualsiasi momento (da aprile a giugno o da settembre a ottobre). In questo caso, è meglio pianificare una semina nella prima metà dell'autunno. In questo momento, la piantina avrà il tempo di mettere radici e, con un buon riparo, sopravviverà in sicurezza alle prime gelate e in primavera inizierà immediatamente a crescere.

I rubini di Kalina Taiga sono senza pretese, tollera bene l'ombra parziale, ma per piantare è meglio scegliere un luogo soleggiato su una collina (l'acqua si accumula nelle pianure). Il tipo di terreno ottimale è il terriccio leggero. Sebbene possa essere coltivato in altri terreni. Se il terreno non è molto fertile, un mese prima di piantare è necessario chiudere humus o compost in un secchio da 2 m2.

I rubini Kalina Taiga sono piantati a una distanza di 1,5-2 m l'uno dall'altro

Algoritmo per piantare la cultura:

  1. Scavare buche profonde 50 cm con un intervallo di 150-200 cm alle piante vicine, casa, recinzione.
  2. Posizionare uno strato di piccole pietre per il drenaggio (5 cm) sul fondo.
  3. Coprire il terreno fertile (strato superficiale con humus e sabbia 2: 1: 1).
  4. Il giorno prima della semina, posizionare la piantina di viburno in una soluzione di uno stimolatore della crescita - "Epin", "Zircon" o un altro mezzo.
  5. Piantare in fosse, cospargere di terra, tamponare un po ', approfondendo il colletto della radice di 3-5 cm.
  6. Condire con acqua e pacciame (in caso di semina autunnale).

I rubini Viburnum Taiga amano l'umidità. Si consiglia di annaffiare le giovani piantine ogni settimana (tranne quando piove). Gli alberi maturi vengono annaffiati una volta al mese, ma in caso di siccità - 2 volte più spesso. Il viburno viene nutrito due volte a stagione (a partire dal secondo anno):

  • in primavera danno azoto (50 g per cespuglio), potassio (30 g) e fosforo (40 g);
  • alla fine dell'estate - solo fosforo (20 g) e potassio (15 g).

Puoi sostituire i singoli additivi con fertilizzanti complessi. Allo stesso tempo, l'azoto è categoricamente escluso alla fine dell'estate e dell'autunno. Periodicamente vengono eseguiti diserbo e allentamento del cerchio vicino al tronco del viburno Rubini taiga. Ciò è particolarmente importante dopo forti annaffiature o pioggia.

Nei primi 3-4 anni di vita si effettua la potatura formativa. Molto spesso viene scelto un albero su un tronco. Il germoglio è esposto ad un'altezza di 100-120 cm Ogni autunno vengono rimossi tutti i rami vecchi e in primavera vengono rimossi quelli danneggiati e congelati. La corona viene diradata secondo necessità. In futuro, l'albero avrà solo bisogno di potature sanitarie e ringiovanenti. Il primo viene eseguito ogni anno in primavera (prima dell'inizio del gonfiore delle gemme), il secondo - ogni 4-5 anni.

Nonostante il fatto che i rubini di viburno Taiga appartengano a varietà resistenti all'inverno e possano sopportare gelate fino a -35 gradi, le giovani piantine hanno bisogno di riparo in tutte le regioni tranne il sud. Per fare questo, il terreno deve essere pacciamato con torba, segatura, fogliame, creando uno strato di 5-7 cm. La piantina stessa deve essere avvolta con rami di abete rosso, e se non c'è, quindi con tela o agrofibra, fissando il materiale con corde. Riparo e pacciame vengono rimossi all'inizio della primavera.

Malattie e parassiti

I rubini Viburnum Taiga si distinguono per una buona resistenza a tutte le malattie comuni. I cespugli praticamente non infettano i parassiti. È possibile l'infestazione da afidi, che in casi trascurati porterà ad una diminuzione della resa. Per evitare che ciò accada, si consiglia di eseguire diversi trattamenti con rimedi popolari:

  • decotto di fiori di calendula, cime di patate;
  • infuso di spicchi d'aglio, peperoncino;
  • una soluzione di cenere di legno con sapone da bucato, bicarbonato di sodio.

Per elaborare il viburno, i rubini Taiga usano insetticidi speciali: Biotlin, Inta-Vir, Aktara, Fitoverm, Decis, Confidor e altri.

Attenzione! L'elaborazione della cultura viene effettuata con tempo nuvoloso o in tarda serata.

Se sono stati utilizzati prodotti chimici, puoi iniziare a raccogliere le bacche solo dopo pochi giorni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I rubini Kalina Taiga vengono coltivati ​​non solo per le bacche, ma anche per la decorazione. Un bellissimo arbusto con una corona aggraziata, bacche luminose e foglie cremisi (autunnali) si adatteranno a qualsiasi giardino. Può essere piantato in un'area aperta, vicino all'ingresso (sinistra e destra). Se c'è molto spazio, puoi fare una siepe piantando un vicolo di viburni a una distanza di 2 m l'uno dall'altro.

I rubini Kalina Taiga sono belli nelle aree aperte e soleggiate

La cultura può essere usata come tenia

I rigogliosi cespugli fioriti saranno una vera decorazione di qualsiasi sito

Vantaggi e svantaggi della varietà

I rubini Viburnum Taiga si distinguono per la loro semplicità e la buona resa. È una varietà collaudata che può essere coltivata con successo anche in regioni con estati brevi e inverni gelidi.

Alta resa e bacche gustose sono i principali vantaggi dei rubini di Taiga di viburno

Professionisti:

  • gusto dolce;
  • cure poco impegnative;
  • resistenza al gelo;
  • buona immunità;
  • può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio;
  • autofertilità;
  • fruttificazione relativamente precoce (settembre).

Svantaggi:

  • la cultura è influenzata dagli afidi;
  • media resistenza alla siccità.

Conclusione

I rubini Viburnum Taiga producono bacche deliziose e aromatiche, e sono anche usati per decorare il giardino. La chioma è compatta, le foglie leggiadre. I cespugli hanno un bell'aspetto nelle singole piantagioni. Le bacche sono utilizzate per la preparazione di infusi, bevande alla frutta, conserve, composte e altre bevande.

Recensioni con una foto sulla varietà di rubini viburno Taiga

Marina Ivanovna, 56 anni, Barnaul
I rubini Kalina Taiga sono i migliori per me. Un albero molto senza pretese, non hai nemmeno bisogno di annaffiarlo o nutrirlo troppo. Sebbene la varietà sia sensibile ai fertilizzanti. La cultura produce un secchio di bacche in una buona stagione. Non copriamo per l'inverno. Se le gelate sono state forti, potiamo solo i rami danneggiati. Quindi qualsiasi residente estivo farà fronte alla partenza. Iniziamo a raccogliere bacche all'inizio di settembre.
Galina, 48 anni, Tyumen
Da molti anni coltivo rubini Taiga di viburno rosso. I cespugli sono belli, puliti, è meglio tagliarli a forma di tronco. Nei primi 3 anni viene scelto un tronco forte, il resto viene rimosso. Quindi lo espongono a un metro. È meglio nutrirlo 2 volte a stagione, quindi l'albero sopravviverà tranquillamente alle gelate e darà frutti in modo stabile. Le bacche sono dolci, ma se l'estate è fresca e piovosa, il gusto si deteriora leggermente. Nelle composte e nelle tinture, questo non è particolarmente evidente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione