Negniichnik secco: foto e descrizione

Nome:Asciutto
Nome latino:Marasmius siccus
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Agaricus siccus, Chamaeceras siccus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Marasmiaceae
  • Genere: Marasmius (Negniichnik)
  • Specie: Marasmius siccus (secco)

Dry Negniychnikov è un membro della famiglia Negniychnikov. Il nome latino di questa specie è Marasmius siccus, che ha anche una serie di sinonimi: Chamaeceras siccus e Agaricus siccus.

Che aspetto ha un antigoccia asciutto?

Il fungo ha la forma di un ombrello

Il corpo fruttifero dell'esemplare in questione è costituito da un cappello piccolo e da un lungo gambo. La polpa è molto sottile, ha un leggero odore e un sapore amaro.

Descrizione del cappello

Cresce sempre in grandi gruppi

Nella fase iniziale di maturazione, il cappello del non vaso secco è a forma di campana o di cuscino; crescendo assume una forma quasi prostrata. Nella sua parte centrale, può esserci un tubercolo o una zona piatta pronunciata, meno spesso - una piccola depressione. Il cappello è di piccole dimensioni, è lungo solo 0,5-3 cm, è dipinto in tonalità rosso-marrone o arancio-marrone brillanti, si sbiadisce in vecchi funghi. Nella parte centrale del cappuccio, il colore saturo dura più a lungo che lungo i bordi. La superficie è liscia, asciutta e opaca con una pronunciata scanalatura radiale.

Sul lato interno del cappuccio sono presenti placche dentate rare, quasi libere o aderenti. Dipinto in tonalità crema chiaro o giallo pallido. Le spore sono cilindriche o fusiformi, lisce, a volte leggermente ricurve.

Descrizione della gamba

Cresce per tutta l'estate e nella prima metà dell'autunno

Per un cappello così piccolo, la gamba di un non-gres a secco è considerata piuttosto lunga, la cui altezza varia da 2,5 a 7 cm.Il suo spessore massimo di diametro raggiunge circa 1,5 mm. Si caratterizza come centrale, rigida, diritta o leggermente curva, uniforme, senza sporgenze. La superficie è lucida, liscia al tatto. La parte superiore della gamba è colorata di bianco o giallo chiaro, mentre la parte inferiore è dominata da sfumature marrone scuro o nere. Alla base è presente un micelio feltro bianco.

Dove e come cresce

Il periodo ottimale per la coltivazione è il periodo da giugno a settembre. Molto spesso, le non pinze secche vivono nelle foreste decidue su legno morto poco profondo o lettiera di foglie, meno spesso sugli aghi. Ampiamente distribuito in Asia, America ed Europa, comprese Russia, Bielorussia e Ucraina. Questa specie non tende a crescere una alla volta, di solito si verifica in grandi gruppi.

Importante! Il nematode secco preferisce stabilirsi in luoghi ad alta umidità.

Il fungo è commestibile o no

Il non fungo secco appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. A causa delle piccole dimensioni dei corpi fruttiferi, non ha valore nutritivo e non è adatto al consumo umano.

I doppi e le loro differenze

Secondo le sue caratteristiche esterne, le pinze secche sono simili ai seguenti doni della foresta:

  1. Marchio di fuoco dalla testa di sangue... È una specie non commestibile e rara che ha la capacità di brillare di notte. Puoi riconoscere il doppio da un piccolo cappello rosso a cupola e uno stelo piuttosto lungo di sfumature scure.
  2. Su ruote - per forma e dimensione del corpo fruttifero, questo esemplare è molto simile alla specie descritta. Tuttavia, la caratteristica distintiva è il colore del fungo.Quindi, il cappello del gemello nei giovani esemplari è dipinto di bianco e negli esemplari maturi è giallo-grigiastro. Non commestibile.
  3. Fiamma puzzolente... Appartiene al gruppo dei funghi non commestibili e velenosi. Un doppio può essere distinto da un cappello bruno-giallastro e da un gambo nero più corto, la cui lunghezza massima è di 3 cm. Inoltre, questa specie cresce su legno vecchio.

Conclusione

Il firebug secco è una specie abbastanza comune della famiglia Negniychnikov, che può essere trovata non solo in Russia, ma anche all'estero. Tuttavia, un tale esemplare non è di interesse per i raccoglitori di funghi, poiché non rappresenta alcun valore nutritivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione