Blu Gyroporus: descrizione e foto

Nome:Blu Gyroporus
Nome latino:Gyroporus cyanescens
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Livido, Boletus blu, Boletus cyanescens, Boletus constrictus, Leccinum constrictum, Suillus cyanescens, Suillus cyanescens, Leucoconius cyanescens
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
  • Polpa: diventa blu al taglio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Gyroporaceae
  • Genere: Gyroporus (Gyroporus)
  • Specie: Gyroporus cyanescens

Il giroporo blu (Gyroporus cyanescens) è elencato nel Libro rosso, poiché è molto raro. I raccoglitori di funghi lo chiamano blu a causa della reazione al taglio: il blu appare rapidamente. È per questo che le persone lo considerano immangiabile. In effetti, è delizioso, non molto diverso dai porcini.

Che aspetto ha un giroporo blu?

Questo è un rappresentante del clan Gyroporus. Quando si scelgono i funghi, è necessario studiare attentamente quali di essi possono essere messi nel cestino e quale è meglio bypassare. Il giroporo blu può essere distinto dagli altri funghi per le seguenti caratteristiche:

  • le calotte convesse sono biancastre, giallo-brunastre.
  • polpa che diventa blu al taglio o pressata;
  • la fragilità del fungo;
  • fusto tuberoso pieno.

Cappello

Il giovane giroporo blu si distingue per un cappuccio in feltro convesso. Nel tempo, si raddrizza. Il diametro raggiunge i 15 cm Il colore è inizialmente bianco, poi appare un giallo appena percettibile. Se tocchi o rompi la testa di un giroporo, diventerà rapidamente blu. Questa proprietà si riflette nel nome.

Polpa

Il giroporo blu è caratterizzato da una polpa bianca o giallastra fragile. Piccoli tubi porosi si trovano liberamente al suo interno. Lo strato di spore è piccolo - circa 10 mm. La polpa è fragrante, morbida, leggera. Hanno un sapore interessante, che ricorda un po 'le noci.

Gamba

Nel giovane giroporo, le gambe sono dense, piene e lisce. Nel tempo, man mano che il fungo cresce, questa parte si allenta, compaiono delle cavità. La forma del fusto è tuberosa, vicino al suolo può essere più spessa o più sottile. L'altezza è di circa 10 cm, la parte più spessa di diametro è di circa 3 cm.

Attenzione! Se premi leggermente su una gamba bianca con le squame, diventa rapidamente blu.

Dove cresce il giroporo blu

Sul territorio della Russia, il giroporo blu cresce solo nelle foreste delle zone temperate e meridionali, poiché si sviluppano meglio in un clima caldo e umido. Queste sono foreste decidue e miste della Siberia occidentale, la parte europea della Russia. In Asia centrale, i lividi crescono proprio nella steppa.

Querce, pini, castagne, betulle che crescono su arenarie bagnate sono i luoghi preferiti per le contusioni. I funghi hanno la simbiosi con questi alberi. Si scambiano le sostanze nutritive tra loro.

I funghi crescono uno per uno, sono rari, motivo per cui sono sotto protezione statale. Il periodo di fruttificazione è la metà di luglio. È possibile trovare funghi, a seconda delle condizioni climatiche, a settembre-ottobre, quasi fino alle prime gelate.

È possibile mangiare il giroporo blu

Poiché il giroporo blu è un raro fungo del Libro rosso, gli amanti della caccia tranquilla sono interessati a raccoglierli e mangiarli. Va notato subito che i lividi sono abbastanza commestibili, ma solo dopo il trattamento termico. Appartengono alla seconda categoria.

Blu Gyroporus, gustoso e nutriente, povero di calorie. Contengono nutrienti, proteine, grassi e carboidrati.

Nonostante le proprietà benefiche, i funghi vanno consumati con attenzione anche dopo il trattamento termico. Tutto dipende dalle caratteristiche individuali dell'organismo.

Commento! Gyroporus blue non è raccomandato per le persone con problemi gastrointestinali, malattie del fegato e dei reni.

False doppie

È difficile confonderli con funghi non commestibili a causa della loro interessante caratteristica di cambiamento di colore. Il colore blu non scomparirà fino a quando i frutti non saranno immersi in acqua calda. Durante il trattamento termico, diventano bianchi.

Sebbene nel regno dei funghi ci siano gemelli del giroporo blu. Esso:

  • giroporo di castagne;
  • boletus Junquilla.

Castagna del Gyroporus

Questo fungo condizionatamente commestibile ha un cappuccio convesso o piatto, che diventa a forma di cuscino man mano che cresce. Il cappello è liscio, vellutato. Se non piove per molto tempo, inizia a incrinarsi. Un cappello castano o rosso-marrone raggiunge i 3-11 cm di diametro.

A differenza del giroporo blu, la gamba è cava, la sua lunghezza è di circa 8 cm, la parte convessa è di circa 3 cm La forma è cilindrica oa mazza.

Lo strato tubolare è dapprima bianco, poi giallastro-cremoso; quando viene pressato, inizia a virare al marrone. La polpa dei giovani funghi è carnosa, soda, quindi diventa fragile, si rompe facilmente. Ha un sapore di nocciola.

Importante! La castagna di Gyroporus è amara, questo è il suo svantaggio. Puoi sbarazzartene con l'aiuto della digestione.

Borovik Junquilla

Il Boletus yellow è un fungo tubolare commestibile della famiglia Boletov. Può essere consumato crudo, gli usi culinari sono ampi. I termini di fruttificazione e il luogo di crescita coincidono con il livido, esternamente è anche simile. Inizialmente ha un cappuccio emisferico convesso, che alla fine diventa prostrato. È giallo chiaro o marrone. Quando piove, diventa mucoso. Le zampe sono di colore giallo chiaro, carnose, incomplete, con squame granulari marroni su tutta la lunghezza. La polpa è inodore, ma il sapore è gradevole.

Importante! C'è una differenza: sul taglio del porcino sulla polpa compare prima il blu, come nel giroporo, ma dopo poco diventa nero.

Regole di raccolta

Poiché il giroporo blu è elencato nel Libro rosso, è necessario raccogliere i funghi con cura in modo che il micelio rimanga intatto. A tale scopo viene utilizzato un coltello affilato. Taglia il terreno in modo che rimanga una parte della gamba. Inoltre, non raccogliere funghi troppo maturi con cappelli grandi, sono vermi, ma necessari per la riproduzione.

Come tutti gli altri frutti di bosco, sono in grado di accumulare sostanze tossiche e metalli pesanti. Pertanto, non dovresti prestare attenzione ai giropori che sono cresciuti vicino a una strada o una ferrovia. Nessun trattamento termico libererà i corpi fruttiferi dalle sostanze nocive accumulate.

Uso

I funghi sono commestibili, mancano di amarezza, il gusto e l'aroma sono piacevoli. Durante il trattamento termico, i funghi non diventano duri.

A causa delle proprietà benefiche, i lividi sono usati in cucina, in medicina:

  1. Il giroporo blu contiene l'antibiotico naturale boletolo.
  2. La presenza di antiossidanti consente l'utilizzo di corpi fruttiferi come agente profilattico nel trattamento dei tumori.
  3. I microelementi come il potassio, il magnesio, il sodio, contenuti nelle contusioni, sono facilmente assorbiti dall'organismo. Ecco perché si consiglia di utilizzare il giroporo blu per prevenire le malattie del sistema cardiovascolare e aumentare l'immunità.
Importante! Durante la gravidanza, l'alimentazione di un bambino, i funghi non dovrebbero essere consumati. Questo vale anche per i bambini.

I frutti raccolti nella foresta possono essere lasciati in frigorifero per tre giorni e quelli bolliti sono adatti per 2-3 giorni, ma solo in un decotto. Il giroporo blu può essere essiccato, stufato, fritto, cucinato con loro zuppe, salse, stufati. Gli intenditori di piatti a base di funghi, oltre a varie verdure, aggiungono uvetta e prugne. I lividi fritti con le noci sembrano appetitosi.

Conclusione

Il blu Gyroporus è famoso per il suo gusto eccellente. È un peccato che i funghi siano molto rari e crescono solo uno alla volta. Ma se sei riuscito a trovare almeno 2-3 copie, puoi cucinare un delizioso arrosto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione