Juniper orizzontale Laim Glow

Juniper orizzontale Laim Glow si riferisce ad arbusti ornamentali sempreverdi. Forma un arbusto compatto di tonalità mista. È utilizzato in vari stili, nella progettazione del paesaggio e nel paesaggio urbano. L'arbusto è resistente agli ambienti aggressivi.

Descrizione di Juniper Limeglow

Juniper horizontal Lime Glow (juniperus horizontalis Limeglow) è stato allevato nel 1984 da allevatori americani. La varietà è ottenuta dall'incrocio di ginepri a bassa crescita che crescono allo stato brado. Il nome Laim Glow è un bagliore di limone, la varietà ricevuta per il suo colore originale.

La descrizione e la foto del ginepro Lime Glow mostrano che gli aghi che ricevono abbastanza luce sono di colore giallo chiaro. In autunno si trasforma in una tonalità rossastra. In inverno, così come nei ginepri che crescono all'ombra, il colore diventa verde.

L'elevata resistenza al gelo e alla siccità consentono di coltivare arbusti in regioni con climi diversi. Grazie alle sfumature mutevoli, il cespuglio sembra decorativo tutto l'anno, anche su un manto nevoso basso.

Attenzione! I frutti sul ginepro Laim Glow orizzontale appaiono raramente e sono completamente velenosi.

La pianta cresce lentamente. La crescita annuale del ginepro Lime Glow orizzontale va dai 7 ai 10 cm, ma allo stesso tempo può crescere in un luogo per diversi secoli. Appartiene agli arbusti nani, le sue dimensioni non superano i 40 cm di altezza.

Un cespuglio adulto si sviluppa simmetricamente, raggiunge 1,5-2 m di diametro e forma un imbuto. La corona è rigogliosa, morbida. Aghi squamosi, piccoli. Fusti striscianti, rami scheletrici moderatamente ramificati. Nella piantagione di confine, raggiungendo il bordo della superficie, gli steli iniziano a scivolare verso il basso. Allo stesso tempo, alcuni germogli crescono verso l'alto, formando un cespuglio voluminoso e ordinato.

Juniper Laim Glow nella progettazione del paesaggio

In condizioni naturali, il ginepro cresce lungo le rive dei fiumi, si trova in montagna. Questa caratteristica della pianta viene utilizzata per progettare stagni decorativi nel giardino, così come le file inferiori dei giardini rocciosi.

Dalla descrizione del ginepro Lime Glow orizzontale, ne consegue che la pianta può essere utilizzata come copertura del terreno per inquadrare percorsi o decorare aree aperte del sito. Per creare un tappeto di limone, vengono piantati 3 cespugli per 1 mq. m.

A causa del suo colore brillante, un arbusto ornamentale di un tipo di crescita orizzontale viene utilizzato con successo in singole piantagioni. Un arbusto autonomo crea un accento nel giardino che attira l'attenzione dall'inizio della primavera al tardo autunno. Una foto di un ginepro Lime Glow in un giardino mostra che l'arbusto non ha bisogno di ulteriori inquadrature e in una singola piantagione sembra spettacolare anche senza piante da compagnia.

Consigli! Per creare una composizione completa, la piantagione del ginepro Laim Glow orizzontale viene triturata con corteccia, trucioli o ciottoli.

Per la semina congiunta in un'aiuola, l'ombra del limone del ginepro è combinata con fiori viola, lilla o gialli. L'arbusto sempreverde è combinato in una composizione con crespino, ortensia pannocchia, erica.Gli hostas sono piantati da colture a bassa crescita accanto ai ginepri orizzontali.

Usa arbusti lucenti per creare angoli di conifere in combinazione con altre colture e pietre sempreverdi.

Piantare e prendersi cura del ginepro Laim Glow

Per piantare il ginepro Laim Glow orizzontale, acquistano piantine che vengono vendute con un sistema di radici chiuso. La piantina dovrebbe apparire sana, priva di germogli arrugginiti e secchi e corrispondere alla descrizione della varietà.

Le piantine con un sistema a radice aperta devono essere ripiantate immediatamente dopo l'acquisto. Le giovani piante attecchiscono meglio dei cespugli adulti.

Piantina e preparazione del terreno di semina

È più favorevole trapiantare il ginepro orizzontale all'inizio della primavera, momento in cui l'apparato radicale è in forte crescita. La semina primaverile consente al cespuglio di adattarsi e mettere radici prima dell'inizio del freddo.

Consigli! Il ginepro orizzontale non è raccomandato per essere piantato vicino ai meli a causa di danni da parassiti simili, così come sotto i tetti, dove la neve può danneggiare gli steli.

Viene scelto un luogo permanente per la crescita, perché una pianta adulta ha un apparato radicale profondo e non tollera bene il trapianto. Durante la semina, è anche importante tenere conto dell'area per la crescita futura e la diffusione della boscaglia.

È preferibile scegliere terreni argillosi sabbiosi per la semina, con una buona permeabilità all'acqua. Su terreni argillosi, la cultura è difficile da attecchire. L'acidità del suolo adatta per la crescita è leggermente acida o neutra. Affinché la pianta acquisisca un colore limone, deve essere coltivata in un luogo soleggiato. Tollera bene la coltivazione in zone ventilate.

Regole di atterraggio

Per piantare piantine, vengono scavate buche o trincee. Il terreno viene rimosso appena prima della semina. L'approfondimento è reso più volte più grande del coma di terra, in cui si trovava la piantina prima del trapianto. Ma il fondo della fossa di semina è coperto da uno strato di drenaggio di 20 cm, che viene versato con acqua prima della semina.

Per la semina viene utilizzata una miscela di terreno composta da:

  • 2 parti di torba;
  • 2 pezzi di terra sciolta;
  • 1 parte di sabbia.

L'apparato radicale viene versato con stimolanti della crescita prima di piantare. La profondità di impianto è la stessa in cui la pianta è cresciuta prima, senza approfondire. Le radici nella fossa di semina vengono raddrizzate. Quindi la piantina viene coperta con il substrato preparato e leggermente pressata. Dopo la semina, viene realizzato un rullo di terra attorno al perimetro della corona e un secchio d'acqua viene versato sotto la pianta. Il terreno viene triturato con lettiera di torba o di conifere.

Per la prevenzione delle malattie fungine dopo il trapianto, la pianta viene spruzzata con farmaci disinfettanti. In primavera, una giovane pianta è coperta dalla luce solare intensa.

Irrigazione e alimentazione

Il ginepro orizzontale Laim Glow si riferisce alle piante resistenti alla siccità. Un cespuglio adulto viene annaffiato più volte a stagione, specialmente durante i periodi di clima caldo prolungato. Un arbusto ha bisogno di umidificazione dell'aria, quindi il modo migliore per annaffiarlo è spruzzarlo.

Nell'anno del trapianto, finché la pianta non è forte, necessita di annaffiature più frequenti. Durante questo periodo, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. Per aumentare l'umidità dell'aria, la boccola viene spruzzata manualmente da un flacone spray.

Consigli! Il ginepro cresce male su terreni altamente nutritivi, quindi non necessita di concimazioni eccessive.

In primavera, nitroammofosk viene introdotto sotto la boscaglia 1 volta. I fertilizzanti sono distribuiti lungo il diametro del cerchio del tronco, ricoperti di terra e devono essere annaffiati. La materia organica come letame o escrementi di pollo non viene utilizzata a causa del suo effetto negativo sulle radici del cespuglio.

Mulching e allentamento

Il ginepro nano viene coltivato in terreni sciolti, che non dovrebbero essere presenti erbacce... L'allentamento viene eseguito superficialmente.

La pacciamatura per ginepro orizzontale Laim Glow è utilizzata non solo come tecnica agricola, ma anche per scopi decorativi.La pacciamatura con corteccia o trucioli di legno e pigne previene la perdita di umidità e ti libera da diserbo e allentamento costanti. I ciottoli o la ghiaia vengono utilizzati solo su terreni sciolti.

Rifinitura e modellatura

La chioma di un ginepro orizzontale è formata simmetricamente, con una depressione al centro caratteristica della varietà. L'arbusto non necessita di potatura. La formazione indebolisce la pianta e causa malattie. Solo i germogli secchi o rotti vengono rimossi dalla boscaglia.

Prepararsi per l'inverno

Resistenza al gelo di ginepro Lime Glow fino a -35 ° С. Pertanto, per l'inverno, l'arbusto può essere lasciato senza riparo. Ma le giovani piante, fino a 4 anni, sono ricoperte di rami di abete rosso per l'inverno, il terreno sotto il cespuglio è coperto di torba. Dopo lo svernamento, il vecchio pacciame viene rastrellato, il terreno viene allentato e viene versato un nuovo strato di materiali di copertura.

Riproduzione di ginepro Lime Glow medio

Molto spesso, le talee vengono utilizzate per propagare il ginepro Laim Glow orizzontale. Le talee vengono raccolte in primavera tagliandole da una pianta adulta. Il materiale di piantagione dovrebbe essere lignificato.

Per la germinazione, la parte inferiore del taglio viene pulita dagli aghi. Il radicamento viene effettuato in una miscela di terreno composta da parti uguali di sabbia e torba. Nel contenitore di semina, il taglio è piantato ad angolo.

È possibile la diluizione per stratificazione, in questo caso il germoglio inferiore viene premuto sul terreno e instillato. Il metodo di semina è più laborioso, data la crescita complessivamente lenta del raccolto. Quando propagate dai semi, le caratteristiche della varietà potrebbero non essere completamente preservate.

Malattie e parassiti del ginepro Limeglow orizzontale

Il ginepro orizzontale Laim Glou è resistente a malattie e parassiti. Ma se coltivato in condizioni inadatte (se piantato in pianura, terreno denso o vicino a colture frequentemente colpite), può essere infettato da malattie fungine. Inoltre suscettibile agli attacchi di afidi e cocciniglie. Per evitare la comparsa di malattie, viene eseguita una spruzzatura preventiva e vengono migliorate le condizioni di crescita.

Conclusione

Juniper orizzontale Laim Glow - una delle migliori piante per l'abbellimento e la decorazione del giardino. Un arbusto sempreverde non richiede cure complesse, anche a causa di una piccola crescita annuale. Aghi morbidi, colore originale e formazione simmetrica indipendente: grazie a tutto ciò, il ginepro Limeglow orizzontale merita solo recensioni positive.

Opinioni di Laim Glow Juniper

Tatyana Popova, 37 anni, Podolsk
Juniper Laim Glow ha scelto in base alla descrizione, a causa del suo colore brillante. Dopotutto, la vegetazione manca per la maggior parte dell'anno. Juniper Laim Glow piace con il suo colore radioso all'inizio della primavera e in autunno, quando il sito è nudo. Ho tre cespugli che crescono separatamente, il terreno sotto di loro è pacciamato con la corteccia. Il risultato è una composizione piacevole e unitaria, il cui effetto rimane di lunga durata. Dopotutto, il ginepro Laim Glow cresce lentamente e le erbacce non compaiono da sotto il pacciame.
Alena Stepushkina, 42 anni, Tver
Dopo aver decorato il sito con due tuia, ho deciso di piantare accanto ad esso diverse conifere a crescita bassa. Per creare un contrasto di colore, ho scelto il ginepro orizzontale Laim Glow. Il terreno è stato pacciamato con piccole pietre e diversi di grandi dimensioni sono stati posati sotto forma di uno scivolo. Questo colore di ginepro sembra molto armonioso in combinazione con una pietra. Prendersi cura di lui è minimo. Gli aghi sono morbidi, non bruciano dal sole. Questo tipo di ginepro non ha bisogno di essere modellato, è resistente al gelo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione