Come e dove cresce il pino di Matusalemme

Ci sono molte piante nel mondo che vivono più a lungo di alcuni paesi o addirittura civiltà. Uno di questi è il pino di Matusalemme, che è germogliato molto prima della nascita di Cristo.

Dove cresce il pino di Matusalemme

Questa pianta insolita cresce nel Parco Nazionale degli Stati Uniti sul pendio del Monte White, ma la sua posizione esatta è nascosta e solo pochi lavoratori del parco lo sanno. La riserva naturale su questa montagna è stata fondata nel 1918 e divenne rapidamente famosa per la diversità della flora in questi luoghi. A causa delle favorevoli condizioni naturali alla base e alle pendici delle montagne, qui cresce una vasta gamma di piante, tra le quali ci sono un bel po 'di fegati lunghi, anche se il più famoso, ovviamente, è Matusalemme. L'ingresso al parco è aperto a tutti, ma è meglio acquistare un biglietto in anticipo. La principale delusione per i turisti è che, nonostante la popolarità del pino di Matusalemme, le escursioni ad esso non vengono condotte, poiché i dipendenti non vogliono dare via il luogo in cui cresce l'albero, perché temono per la sicurezza del suo microambiente.

Età del pino Matusalemme

Importante! Matusalemme appartiene alla varietà dei pini bristlecone, i fegati lunghi più comuni tra le conifere.

Presumibilmente, il seme di pino che ha dato origine a un albero così grande è germogliato circa 4851 anni fa, o 2832 aC. Anche per questa specie, un caso del genere è unico. Gli scienziati spiegano la fenomenale vitalità della cultura dal fatto che Mount White ha sviluppato il clima straordinario di cui i pini bristlecone hanno bisogno per mantenere una vita stabile. Hanno bisogno di una zona ventosa asciutta con un minimo di pioggia e un forte terreno roccioso. Inoltre, la densa corteccia dell'albero contribuisce alla longevità - né gli insetti né le malattie la "prendono".

L'incredibile albero di pino prende il nome dal personaggio biblico: Matusalemme, la cui età al momento della sua morte, secondo le leggende, aveva 969 anni. L'albero ha superato da tempo questo significato, ma il suo nome continua a portare un significato profondo. Nello stesso parco nazionale sono stati trovati anche pini bristlecone, i discendenti di Matusalemme, la cui età è di 100 o più anni. Questo è di grande importanza per i biologi e per l'umanità nel suo insieme, poiché la specie di "pini longevi" è molto rara, cresce solo in pochi luoghi negli Stati Uniti e il parco di Mount White consente di preservarla e persino moltiplicato.

Storia della scoperta

L'albero fu scoperto per la prima volta dallo scienziato Edmond Schulman nel 1953. È stato fortunato che l'impianto, per caso, fosse già nell'area protetta, quindi l'amministrazione del parco è stata informata di tale ritrovamento. Inoltre, Shulman ha pubblicato un articolo in cui parlava di Matusalemme e del valore che il pino ha per la biologia e il mondo in generale. Dopo che la pubblicazione è diventata disponibile al pubblico, folle di persone si sono riversate nel parco per vedere e toccare questa meraviglia del mondo, nonostante la riserva si trovi in ​​alta montagna, e non è così facile raggiungerla. A quel tempo, la posizione dell'efedra era nota alle persone da materiali pubblicati di recente e non era così difficile trovare il gigante. Un tale flusso di persone ha avuto un buon effetto sui profitti del parco, ma presto l'accesso al pino di Matusalemme è stato chiuso.

Importante! Il pubblico non ha approvato questa decisione, e ci sono ancora controversie sul fatto che i lavoratori della riserva abbiano fatto la cosa giusta chiudendo tali proprietà alle persone e lasciando loro solo fotografie.

Perché l'ubicazione del pino è classificata?

Molti visitatori del parco e amanti della fauna selvatica sono preoccupati del motivo per cui il parco ha nascosto questo pino unico alle persone.La risposta è abbastanza banale: l'intervento umano ha quasi distrutto l'efedra di Matusalemme.

Chiunque arrivasse alla pianta considerava suo dovere portare con sé un pezzo di corteccia o un cono, smontando letteralmente in parte il pino. Inoltre, vandali vandalici venivano anche da lei, tagliando rami e poi vendendoli per un sacco di soldi ai visitatori del parco. Alcuni degli ospiti hanno lasciato dei segni sull'albero con un coltello.

Inoltre, escursioni regolari hanno influenzato negativamente il microambiente della pianta. Come risultato di questa interferenza del fattore umano nelle condizioni specifiche che la pianta richiedeva per mantenere la vita, la pianta iniziò ad appassire. Non appena i biologi videro i primi segni della morte di Matusalemme, tutte le visite e le escursioni furono cancellate e ai visitatori non fu mostrato il famoso albero nemmeno da lontano. Anche al momento, il pino non ha ancora acquisito la forza precedente che aveva prima del 1953, quindi è sotto la costante supervisione dei biologi.

Nonostante ci siano altre piante longeve sulla Terra, il pino di Matusalemme rimane ancora l'albero più antico del mondo, che ispira un irresistibile piacere e ti fa chiedere involontariamente quanto questa cultura sia sopravvissuta e quanto sarebbe terribile perderlo ora.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione