Soddisfare
Skumpia Lilla è una nuova varietà, che si distingue per l'aspetto originale non standard, la crescita nana e la cura senza pretese. Per la prima volta, la cultura è stata presentata dagli allevatori nel 2011 alla mostra Dutch Plantarium, dove ha ricevuto una medaglia di bronzo. La decoratività della pianta viene utilizzata attivamente per decorare il sito in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto perché il suo tasso di sopravvivenza è piuttosto alto in tutta la zona centrale della Russia.
Descrizione della feccia di Lilla
Scumpia Lilla ha altri nomi: albero fumoso, giallo, cespuglio di parrucca. In condizioni naturali, la pianta si trova nell'Europa meridionale e centrale ed è una versione in miniatura della varietà Royal Purple. A differenza di quest'ultimo, la scumpia di Lilla cresce più lentamente, ma ha molti più colori e sfumature di foglie. All'inizio della primavera, hanno un ricco colore del vino. Più tardi, in estate, il fogliame diventa viola e in autunno - giallo, scarlatto o arancione.
La Scumpia Lilla è compatta, il cespuglio raggiunge 1 m di altezza, 1,3 m di larghezza, la crescita annuale è di circa 30-50 cm, sono disposti alternativamente germogli arboricoli della coltura, densamente ricoperti da foglie arrotondate lunghe circa 7 cm.
La pianta produce in abbondanza delicate infiorescenze a pannocchia durante la fioritura all'inizio dell'estate. La loro lunghezza è di circa 30 cm.I frutti sono piccole drupe.
La radice di scumpia di Lilla è molto ramificata.
La pianta appartiene a colture resistenti all'inverno e alla siccità, in grado di tollerare l'inquinamento ambientale.
Come fiorisce la scumpia Lilla
La Scumpia ha fiori bisessuali, staminati, ma più spesso sterili, sottosviluppati, alcune delle quali variano dal giallastro al verdastro. La fioritura inizia a giugno e dura due mesi, nelle regioni meridionali può essere multipla a stagione.
Durante questo periodo, la feccia di Lilla sembra molto impressionante. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze a pannocchia. La maggior parte svanisce rapidamente, mentre quelle sterili cadono e al loro posto rimane un peduncolo che, espandendosi, forma lunghi filamenti rosa ricoperti di peli. Fanno sembrare la pianta una nuvola o una parrucca soffice. In questo momento, è difficile distogliere lo sguardo dalla feccia di Lill: sembra così decorativa, leggera e delicata. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio ha la forma di un ombrello o di una palla.
Regole di atterraggio
Secondo la descrizione, la conceria skumpia Lilla è un arbusto che predilige luoghi illuminati e riscaldati dal sole. È senza pretese per la qualità del suolo. Può ben crescere su pendii rocciosi, è bene piantarlo in terreno argilloso o sabbioso. Grazie all'apparato radicale ramificato, la pianta viene utilizzata per rafforzare i pendii. Con un eccesso di umidità, si sviluppa male. Per rimediare alla situazione, sarà necessario il drenaggio del suolo. Nonostante la resistenza invernale della Lilla skumpia, nei primi anni dopo la semina, le giovani piantine vengono riparate per l'inverno. Il momento migliore per piantare un arbusto ornamentale è la primavera. In questo caso, avrà il tempo di prepararsi per l'inverno e sarà in grado di evitare danni.
La propagazione delle piante viene eseguita con maggior successo mediante stratificazione e germogli basali.
Tempistica consigliata
Le piantine di Lilla skumpia, soprattutto se hanno un apparato radicale chiuso, possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dell'inverno.Una caratteristica distintiva dell'arbusto è la sua lunga stagione di crescita. Per questo motivo, la pianta potrebbe non avere il tempo di mettere radici prima del gelo durante la semina autunnale. In primavera, c'è la possibilità che l'arbusto muoia, poiché il tempo di radicazione coincide con il picco della calura estiva.
Secondo le recensioni, la skumpia in pelle Lilla è meglio piantata all'inizio della primavera. In questo caso, quando si sceglie il posto giusto, l'attecchimento sarà garantito per avere successo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Nonostante il fatto che la scumpia Lilla sia una pianta senza pretese, vale la pena scegliere con cura un sito di piantagione per questo. Lo spazio dovrebbe essere spazioso, soleggiato, protetto da venti e correnti d'aria. È accettabile una leggera ombreggiatura dell'area.
L'arbusto è poco impegnativo per la fertilità del suolo.
Grazie al suo apparato radicale sviluppato, è in grado di estrarre sostanze nutritive sia da grandi profondità che dalla superficie della terra diffondendo ampiamente le sue radici lungo di essa. Il terreno leggero, alcalino e permeabile è considerato il terreno ideale per Lilla skumpia. Elevati livelli di umidità sono dannosi per la pianta. Luoghi in cui l'acqua di fusione o piovana ristagna non sono adatti a lui. In tali condizioni, si sviluppa lentamente, fiorisce male.
Algoritmo di atterraggio
Dopo aver scelto una piantina e un sito per piantarla, è necessario agire secondo l'algoritmo:
- Il giorno prima dello sbarco, rimuovere il ceppo dal contenitore e metterlo in acqua.
- Esamina il sistema radicale, taglia le radici danneggiate, secche o malate.
- Trattare i tagli con un fungicida e cospargere con carbone tritato.
- Scava una buca per piantare più grande dell'apparato radicale della scumpia di Lille.
- Versare 20 litri di acqua nella fossa e attendere che sia completamente assorbita.
- Versa un mucchio di terra sul fondo.
- Posiziona la piantina al centro, raddrizza le sue radici.
- Riempi la fossa di terra, compatta con cura.
- Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 2-3 cm dal suolo.
- Innaffia accuratamente la piantagione.
Assistenza di follow-up
Prendersi cura della skumpia di Lill è molto semplice. Nei primi anni dopo la semina, la giovane pianta deve essere protetta dal gelo. Per fare ciò, si consiglia di pacciamare il sistema radicale con il compost e coprire i rami della coltura. Successivamente, la protezione invernale non è necessaria.
Il cespuglio si sviluppa rapidamente, crescendo in diametro e altezza. A volte i rami della Lilla skumpia sono parzialmente congelati, quindi con l'arrivo della primavera vale la pena effettuare potature sanitarie, che stimolano la crescita di nuovi rami, grazie ai quali il cespuglio diventa ancora più bello.
Se la Lilla skumpia viene piantata su terreni poveri, è necessario eseguire la medicazione superiore. L'irrigazione all'inizio dovrebbe essere regolare, successivamente l'umidificazione viene effettuata solo durante una prolungata siccità. L'arbusto è molto resistente a malattie e parassiti, tuttavia, se sono necessari protezione e trattamento, vengono utilizzati metodi e preparati speciali.
Irrigazione
Fino a quando le piantine non saranno completamente radicate, l'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante. La pacciamatura del terreno attorno all'arbusto consente di trattenere l'umidità più a lungo, eliminare le erbacce, mantenere il terreno sciolto e aumentare la sua permeabilità all'aria. Come pacciame si usano compost, erba tagliata, paglia, foglie. Dopo il completo radicamento, un anno dopo, l'irrigazione viene ridotta, poiché l'umidità in eccesso è dannosa per la pianta: le misure vengono eseguite solo in casi estremi.
Top vestirsi
Skumpia Lilla non ha bisogno di un'alimentazione speciale, poiché si sviluppa con successo su tutti i terreni, ad eccezione di quelli impregnati d'acqua. Ma nella fase iniziale, per costruire la massa fogliare, viene alimentato con fertilizzanti azotati. A questo scopo, i prodotti organici sono adatti. In estate, sotto la pianta vengono applicati fertilizzanti al fosforo e potassio. Si ritiene che l'uso della medicazione superiore su terreni fertili possa portare a una mancanza di fioritura.
Come tagliare
Scumpia Lilla non necessita di potature frequenti.Si ritiene ottimale eseguire la procedura una volta ogni due o tre anni. Il momento migliore per questo è maggio, prima della rottura del germoglio. Durante questo periodo, i germogli danneggiati o congelati vengono rimossi e si forma una corona. Nelle piante giovani, i germogli annuali vengono accorciati di due terzi, quelli vecchi possono essere rimossi completamente. Con la potatura regolare, il cespuglio si ramifica bene, le foglie aumentano di dimensioni, il loro colore diventa più luminoso.
È possibile eseguire potature ricci, con l'aiuto della quale ai cespugli viene data qualsiasi forma. Va ricordato che la scumpia di Lilla fiorisce sui germogli dell'anno scorso, quindi non dovresti rimuoverli completamente.
Prepararsi per l'inverno
Le giovani piantine di Scumpia Lilla richiedono una preparazione speciale per l'inverno. Innanzitutto, è necessario pacciamare il cerchio del tronco con l'aiuto di compost marcio, torba. La pianta stessa per l'inverno è legata con rami di abete rosso o materiale non tessuto. In età adulta, i cespugli non richiedono protezione dal gelo; nella corsia centrale, svernano con successo.
Parassiti e malattie
La pelle Skumpia Lilla ha una bassa suscettibilità a malattie e parassiti. L'umidità in eccesso può causare problemi di decomposizione delle radici, facendole smettere di funzionare. In questi casi, la pianta ornamentale perde il suo aspetto attraente e può morire.
Lo scarabeo fogliare e lo scarabeo fogliare infettano gli arbusti estremamente raramente. Le belle foglie di scumpia di Lilla possono essere attaccate da afidi e acari. I rimedi popolari dovrebbero essere usati contro di loro - spruzzando con una soluzione di sapone o ammoniaca. Gli esperti raccomandano l'uso di insetticidi: fiori puri, Skor, Fundazola.
In inverno, la corteccia dei cespugli di scumpia di Lilla può essere danneggiata da lepri o topi. Per proteggersi dagli animali, le basi dei cespugli sono legate con rami di abete rosso.
Conclusione
Scumpia Lilla è spettacolare e sofisticata. Il suo aspetto esotico stupisce i giardinieri che, acquisendo piante e piantandole sul loro sito, sono convinti della mancanza di pretese della cultura, della sua capacità di svilupparsi rapidamente su qualsiasi terreno. L'aspetto insolito acquisito dalla Lilla scumpia nella seconda metà dell'estate attira l'interesse di tutti coloro che la vedono per la prima volta. In combinazione con arbusti ornamentali, fiori perenni, conifere e latifoglie, è possibile creare composizioni uniche caratterizzate da combinazioni luminose contrastanti di fogliame, aghi e infiorescenze.
Testimonianze