Ortensia blu: descrizione, semina e cura, varietà con foto

L'ortensia blu è una pianta ornamentale molto bella con fiori blu. Non è difficile coltivare un arbusto nel tuo giardino, ma devi conoscerne le caratteristiche e le regole di cura.

Descrizione dell'ortensia blu

Una pianta della famiglia Hortensia è un grande arbusto che cresce da 1 a 2 m di altezza. I germogli dell'arbusto sono ricoperti da grandi foglie a forma di cuore verde brillante, fiorisce dall'inizio di giugno all'autunno in grandi emisferi fino a 25 cm di diametro.

Il colore blu dei fiori di ortensia è dato da un'elevata acidità del suolo

L'ortensia blu non è una specie vegetale separata. Il colore dei fiori dipende dalle caratteristiche del terreno, ad esempio, su terreno neutro, l'arbusto dà fiori bianchi o beige, su terreno alcalino porta infiorescenze rosa e rosse. Il colore bluastro dei fiori dell'arbusto è dato dall'ossidazione del suolo: il tronco ei germogli della pianta accumulano sostanze, a causa delle quali i fiori diventano blu o blu.

Attenzione! Solo le ortensie seghettate oa foglia larga possono sbocciare con fiori blu. La specie simile ad un albero non è in grado di produrre fiori blu e non si notano nemmeno le ortensie blu rampicanti.

Varietà di ortensie blu con foto e nomi

Poiché non tutte le ortensie sono in grado di produrre fiori blu su terreni acidi, è consuetudine selezionare singole varietà che cambiano colore più facilmente e più volentieri. Diversi tipi sono apprezzati dai giardinieri.

Blau Mays

L'ortensia blu può crescere fino a 1,5 m di altezza e le infiorescenze sferiche crescono fino a 25 cm di diametro. La pianta cambia l'ombra dei suoi fiori a seconda del terreno, dall'azzurro al viola. I cespugli crescono rapidamente, quindi con l'aiuto delle ortensie puoi trasformare l'area del giardino in diverse stagioni.

Blau Mays è una varietà blu a crescita rapida

Mini Penny

La pianta amante della luce ha una buona resistenza alle malattie ed è quindi molto popolare. L'arbusto raggiunge un'altezza di soli 0,5-1 m circa, le sue foglie sono verdi e le infiorescenze globulari sono blu in acido o rosa in terreno alcalino. L'arbusto fiorisce da luglio a settembre, grazie alle sue dimensioni compatte, viene attivamente utilizzato nelle piantagioni di gruppo.

Mini Penny è un arbusto compatto con infiorescenze globulari blu

La libertà

Un arbusto corto fino a 1,2 m di altezza preferisce crescere su terreni umidi in zone ombreggiate. L'ortensia ha foglie verde scuro e frastagliate lungo il bordo, porta infiorescenze fino a 15 cm di diametro. All'inizio della fioritura, il colore della pianta è bianco-rosato, ma su terreno acido diventa gradualmente blu. Allo stesso tempo, alcuni fiori possono rimanere rosa, il che rende l'arbusto ancora più interessante.

La libertà è una varietà alta con fogliame verde scuro e boccioli blu

Popcorn Blue

Hydrangea Popcorn produce grandi cime a forma di popcorn di colore blu brillante o viola. L'arbusto cresce fino a 1 m di altezza, il periodo di germogliamento dura da luglio a settembre.Il popcorn blu preferisce crescere in aree illuminate, tollera bene le gelate invernali, anche senza riparo.

Popcorn Blue - varietà blu con fiori insoliti

Ramars

Questa varietà vegetale può produrre fiori blu-bianchi o blu o infiorescenze viola e viola, a seconda del terreno. L'altezza del cespuglio di solito non supera gli 0,8 m, Ramars preferisce crescere all'ombra e su terreni ben umidi.

Ramars è una varietà in fiore blu o viola

Ortensia blu nella progettazione del paesaggio

L'ortensia è una delle piante da giardino più apprezzate per le sue proprietà decorative. Con l'aiuto di arbusti decorano prati, creano gruppi e composizioni singole, piantano una pianta come siepe.

Può essere piantato vicino al cancello del sito, accanto al gazebo in giardino o non lontano dall'ingresso della casa. L'arbusto si sposa bene con erbe ornamentali perenni. Se lo rendi il centro della composizione artistica, allora un'aiuola di questo tipo attirerà sicuramente le viste.

Con l'aiuto della pianta si formano aiuole, siepi e piantagioni artistiche

Resistenza al gelo dell'ortensia blu

L'ortensia blu a foglia larga tollera bene il freddo invernale. La maggior parte delle varietà percepisce con calma temperature fino a -30 ° C, l'effetto decorativo degli arbusti non ne risente. È vero, con le gelate tardive in primavera, la fioritura può essere interrotta se alcune gemme della pianta si congelano.

Puoi coltivare l'ortensia blu anche negli Urali e in Siberia, ma devi scegliere le varietà più resistenti al freddo. La maggiore resistenza al freddo si distingue, ad esempio, dalle varietà Freedom e Ramars.

La pianta tollera bene i raffreddori invernali, in contrasto con le forti gelate autunnali.

Importante! Nonostante l'elevata resistenza al gelo, la pianta è ancora coperta per l'inverno: si stringono nel cerchio vicino al tronco e, se possibile, costruiscono una copertura per la parte fuori terra.

Piantare e prendersi cura dell'ortensia blu

I requisiti per la cura dell'ortensia blu sono bassi, una pianta resistente può essere coltivata con successo sia nella corsia centrale che nelle regioni più severe. Ma il giardiniere deve conoscere alcune delle sfumature responsabili della decoratività della pianta.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Si consiglia di piantare l'ortensia blu in primavera, dopo che il manto nevoso si è sciolto e sono state stabilite temperature positive. Di solito, l'arbusto preferisce luoghi ben illuminati con una leggera ombra e all'ombra fitta, e al sole si sente a disagio. La posizione ottimale per lui è un sito non lontano da un muro o da una recinzione alta, poiché gli edifici possono ombreggiare e allo stesso tempo proteggere dal vento

Quando si prepara il sito, è importante acidificare qualitativamente il terreno o abbassare il livello di pH a 6

Quando si coltiva l'ortensia blu, è necessario prestare particolare attenzione alla composizione del terreno. L'ombra dei colori dipende direttamente da questo momento. In generale, l'ortensia preferisce un terreno nutriente costituito da fertile terreno forestale, humus, torba e sabbia. Tuttavia, il livello di acidità del terreno è di grande importanza, dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6 pH.

Consigli! Per determinare il livello di acidità del terreno, puoi usare una cartina di tornasole da un negozio di fiori. La carta viene immersa nella terra diluita con acqua e rimossa dopo 10 secondi, quindi il colore viene confrontato con la scala indicata sulla confezione.

Se il terreno non è abbastanza acido, è necessario aggiungere solfato di alluminio. Se il terreno è troppo acido, puoi diluirlo con farina di dolomite per aiutare a raggiungere il pH ottimale.

Come piantare un'ortensia blu

Piantare un'ortensia da giardino blu viene eseguita quasi allo stesso modo della piantagione di un normale cespuglio di ortensie a foglia larga:

  1. Qualche giorno prima della messa a dimora, le piante scavano nella zona prescelta una buca, profonda circa 60 cm e larga 50 cm.
  2. Metà del terreno preparato viene versato al suo interno, costituito da terreno forestale, torba e compost, anche la sabbia viene aggiunta alla miscela, fornirà il drenaggio e aumenterà la scioltezza del terreno.
  3. Nella buca vengono introdotti fertilizzanti complessi che contribuiranno al rapido sviluppo della boscaglia; se necessario, vengono aggiunti anche solfato di alluminio o farina di dolomite per acidificare o alcalinizzare il terreno, rispettivamente.

La pianta necessita di annaffiature frequenti

Dopodiché, la piantina di ortensia blu viene abbassata nel buco e il sistema radicale viene raddrizzato, quindi il buco viene coperto di terra fino alla fine. Il colletto della radice della pianta non deve essere sepolto, altrimenti l'arbusto crescerà male. La terra viene leggermente compressa in modo che non affondi e 2-3 secchi d'acqua vengono versati sotto il cespuglio. Successivamente, il cerchio del tronco viene triturato con torba o trucioli di legno per trattenere l'umidità.

Irrigazione e alimentazione

L'ortensia blu cresce rapidamente e ama molto l'umidità. Pertanto, è necessario annaffiare l'arbusto due o tre volte alla settimana se il tempo è secco e una volta alla settimana se l'estate è piovosa. 3 secchi d'acqua vengono versati sotto il cespuglio, mentre il liquido dovrebbe essere caldo, poiché l'acqua fredda influisce negativamente sulla salute dell'ortensia blu.

È necessario nutrire l'arbusto tre volte durante la stagione di crescita:

  1. La prima alimentazione viene effettuata a maggio, con la successiva innaffiatura, i granuli di urea, perfosfato e solfuro di potassio vengono sciolti in acqua.
  2. Durante il periodo del germogliamento, le ortensie vengono alimentate con perfosfato e potassio solforico, anche insieme alle annaffiature, in modo che i nutrienti vengano assorbiti dalla pianta più velocemente.
  3. Alla fine dell'estate, l'arbusto viene fertilizzato con materia organica, ad esempio compost o letame marcito.
Importante! L'ortensia blu non può essere fertilizzata con la cenere di legno, questo utile additivo contiene alcali e per la tinta blu dei fiori è necessario un terreno acido. La cenere può essere aggiunta al terreno solo se il livello di acidità del terreno è eccessivamente alto e deve essere abbassato.

Non è consigliabile nutrire la pianta del frassino, abbassa l'acidità del terreno

Potatura

Senza un taglio regolare, i cespugli di ortensie blu possono crescere molto rapidamente e perdere il loro effetto decorativo. Inoltre, con un eccesso di massa verde, la fioritura peggiorerà, la pianta non avrà abbastanza forza per formare infiorescenze blu.

Devi potare la pianta in primavera e la procedura è simile a questa:

  • tutti i vecchi germogli che hanno perso il loro effetto decorativo vengono rimossi dall'arbusto;
  • tagliare i giovani germogli che violano l'armonia del cespuglio;
  • accorcia i rami annuali, ma non tagliarli del tutto, in modo da non danneggiare la fioritura;
  • tagliare la parte superiore del cespuglio e rimuovere i resti di fiori secchi.

La potatura tempestiva aiuta a proteggere l'ortensia blu da parassiti e malattie e ne aumenta l'immunità. Inoltre, dopo la tosatura, la pianta si avvia attivamente e forma giovani germogli che prendono parte alla fioritura.

Come coprire un'ortensia blu per l'inverno

Le varietà di ortensie blu sono prevalentemente a foglia larga e tollerano bene il freddo invernale, ma reagiscono male alle prime gelate autunnali. Occorre quindi coprire in anticipo l'ortensia azzurra, soprattutto quella giovane, mentre la temperatura si mantiene comunque al livello di 6-8 ° C.

Per l'inverno, puoi costruire un rifugio a telaio per una pianta

Prima dello svernamento, il fogliame rimanente viene rimosso dal cespuglio di ortensie, lasciando solo le foglie superiori situate accanto alle gemme per proteggere le gemme dal gelo. Dopodiché, il cerchio del tronco vicino viene accuratamente pacciamato con uno strato denso di aghi, torba o compost, e l'arbusto stesso è ricoperto di agrofibra e ricoperto di rami di abete rosso.

Un'opzione interessante è la costruzione di una cornice speciale attorno al cespuglio della pianta per l'inverno. In questo caso, l'ortensia è ricoperta di materiale isolante, quindi attorno ad essa viene installato un telaio alto, ad esempio una scatola di legno o una rete metallica. Il fogliame secco caduto viene versato all'interno del telaio e l'ortensia blu è protetta in modo affidabile dal freddo.

Come propagare l'ortensia blu

Esistono diversi modi per aumentare la popolazione di ortensie blu nel giardino:

  • talee - i giovani germogli laterali vengono tagliati all'inizio dell'estate, radicati in acqua o in una miscela di torba di sabbia, coltivati ​​in casa per tutta la stagione e trapiantati nel terreno l'anno successivo;
  • dividendo il cespuglio - un'ortensia adulta di età superiore a 4 anni viene accuratamente scavata dal terreno e il suo rizoma viene diviso in parti con una pala affilata, dopodiché le talee vengono piantate nelle aree preparate;
  • stratificazione - in tarda primavera o all'inizio dell'estate, è necessario piegare a terra un forte germoglio inferiore del cespuglio, seppellirlo leggermente nel terreno nella parte centrale e ripararlo, e l'anno successivo separarlo dal cespuglio madre.

L'arbusto si riproduce bene dividendo rizoma, talee e stratificazione

La propagazione dei semi di un arbusto è praticata raramente, poiché è molto più difficile far crescere un'ortensia da un seme che in modo vegetativo. Ma se si desidera eseguire solo la riproduzione dei semi, il materiale di semina deve essere acquistato nel negozio, i semi dei cespugli da giardino non consentono di ottenere una pianta con caratteristiche varietali.

Malattie e parassiti

La resistenza della pianta alle malattie è nella media. Con cure improprie, l'ortensia blu spesso soffre di disturbi fungini e insetti. Tra le malattie, gli arbusti sono particolarmente spesso colpiti:

  1. Marciume grigio. Con questa malattia, i giovani germogli sono coperti di macchie marroni, le radici iniziano a marcire, la fioritura si interrompe e l'ortensia muore gradualmente.

    La putrefazione grigia colpisce prima le radici, quindi le foglie iniziano a sbiadire

  2. Muffa polverosa. Il fungo può essere riconosciuto da macchie giallo-verdi o marroni sulle foglie e da una fioritura grigiastra sul lato inferiore della foglia.

    L'oidio è facilmente riconoscibile dalla sua fioritura bianca.

  3. Clorosi. La malattia si sviluppa a causa della mancanza di ferro nel terreno, a causa di ciò, le foglie del cespuglio diventano verde chiaro, quindi ingialliscono, la crescita rallenta e la fioritura si interrompe.

    Con la clorosi, le foglie della pianta ingialliscono e perdono forza.

La lotta contro i disturbi viene effettuata con i farmaci Fundazol, Skor e Topaz. Per salvare l'arbusto ferito, è necessario rimuovere tutti i germogli e le infiorescenze danneggiati, spruzzare e quindi prestare particolare attenzione alla cura adeguata.

Dei parassiti per l'ortensia blu sono pericolosi:

  • afide - il parassita microscopico si moltiplica molto rapidamente e si nutre del fogliame della pianta;

    Gli afidi sono uno dei parassiti più pericolosi per le ortensie in giardino.

  • acaro del ragno - piccoli insetti mangiano foglie di ortensia e stringono la pianta con una sottile ragnatela;

    La sottile ragnatela lasciata dalla zecca interferisce inoltre con la fotosintesi e la crescita degli arbusti

  • Possono i coleotteri - i bellissimi insetti possono nutrirsi di foglie di ortensie e le loro larve mangiano le radici del cespuglio;

    Nonostante la sua bella colorazione, lo scarabeo di maggio è un parassita del giardino.

  • vermi nematodi - è molto difficile notare i vermi, che danneggiano sia le radici che le parti verdi del cespuglio.

    I nematodi infettano le radici e gli steli dell'ortensia blu e sono molto difficili da trattare

Se le foglie della pianta, sotto l'influenza di parassiti, iniziarono ad arricciarsi e ingiallire, su di esse apparvero buchi o una leggera ragnatela, l'arbusto iniziò a svilupparsi peggio, è necessario spruzzare con solfato di rame e liquido bordolese. Un buon effetto è portato anche dai preparati Fitoverm, Iskra e altri; con una leggera sconfitta, l'ortensia può essere irrorata con il solito infuso di buccia di cipolla.

Conclusione

L'ortensia blu è un bellissimo arbusto con molte varietà. Per ottenere una fioritura blu o celeste, il giardiniere deve scegliere le giuste varietà di ortensie e monitorare l'acidità del terreno, quindi non sarà difficile coltivare un arbusto insolito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione