Bollicine: varietà con foto e descrizioni

Le bolle sono arbusti ornamentali conosciuti nella cultura da diversi secoli e, nonostante ciò, non sono molto popolari in Russia fino all'inizio del XXI secolo. Forse il motivo era la piccola selezione di specie e varietà adatte alla coltivazione nei giardini. Ma gli allevatori ci hanno provato e già nel 2016 c'erano più di 30 varietà di vescicole nel mondo. E il processo di allevamento di nuove varietà continua. Di seguito verranno presentate le varietà di viburno più interessanti e popolari con foto e descrizioni. Ma questa pianta è una decorazione ideale per qualsiasi giardino: ha foglie decorative, bellissimi fiori e frutti attraenti. Inoltre, la vescica si distingue per la sua straordinaria semplicità nella manutenzione e l'elevata resistenza invernale.

Che aspetto ha la vescica

Le varietà moderne della vescica colpiscono, prima di tutto, per il colore vario e molto interessante delle foglie. L'arbusto stesso è in grado di raggiungere un'altezza di 3 m, sebbene esistano anche varietà piuttosto nane che non superano gli 80-100 cm.

I rami della vescicola sono sottili, ma crescono rigogliosamente in tutte le direzioni, pendenti alle estremità, formano una corona emisferica e densa, che è chiaramente visibile nella foto della pianta.

Foglie arrotondate-ellittiche di media grandezza, contenenti da 3 a 5 lobi, hanno un bordo dentato. Il loro colore può essere tutte le sfumature di verde, giallo, rosso-arancio e persino una combinazione di diversi colori.

Attenzione! Il colore delle foglie di molte cultivar cambia dalla primavera all'estate all'autunno, rendendo ancora più attraente la piantagione in giardino.

Successivamente, verrà fornita una descrizione dettagliata delle principali specie e varietà della vescicola e le loro foto, utilizzando le quali sarà possibile scegliere le piante più adatte al proprio giardino.

Come cresce la vescica

In termini di crescita e tassi di sviluppo, la vescica può essere classificata come una pianta in rapido sviluppo. Già all'età di 4 anni, le piante iniziano a dare frutti e, raggiunta la loro massima altezza, iniziano a crescere in larghezza. La durata di un cespuglio può essere fino a 80-100 anni. Una singola pianta di larghezza può crescere fino a 4 metri di diametro. Il tasso di crescita della vescicola è tale che la pianta dà un aumento di circa 35-40 cm all'anno A seconda della varietà, i cespugli raggiungono la loro altezza massima in 6-10 anni.

Le foglie giovani di solito si aprono ad aprile e la caduta delle foglie avviene a seconda delle condizioni climatiche della regione dall'inizio alla fine di ottobre.

Fioritura a bolle

Il periodo di fioritura della vescica avviene solitamente in giugno o luglio. I fiori hanno una tinta bianca o rosa, fino a 1,2 cm di diametro e sono racchiusi in infiorescenze corimbose convesse.

I frutti hanno una forma molto originale sotto forma di palline raccolte in gruppi, che maturando cambiano colore dal verde chiaro al rossastro.

Varietà della vescica

In natura esistono circa 14 specie appartenenti al genere vescicola, che sono distribuite principalmente in Asia orientale e Nord America.Ma nella cultura vengono utilizzate solo due specie: la vescica dell'Amur e Kalinolistny.

Queste specie differiscono l'una dall'altra, prima di tutto, nella geografia della distribuzione. La vescicola dell'Amur è stata trovata e vive ancora oggi nel sottobosco dell'Estremo Oriente, nel nord della Cina e della Corea. Kalinolistny proviene anche dal Nord America, dove cresce nelle foreste miste, lungo i terrazzi fluviali.

Le due specie si distinguono anche per le dimensioni e la forma delle foglie. Le foglie di Amur sono più grandi, hanno una forma leggermente a forma di cuore con pubescenza grigio chiaro obbligatoria sul lato inferiore.

La vescicola dell'Amur, in contrasto con il viburno, è meno comune in orticoltura, sebbene non sia inferiore alla sua controparte in termini di senza pretese e resistenza al gelo. Forse questo è dovuto alla piccola varietà di varietà attualmente disponibili:

  • Aureomarginate - le foglie verdi hanno un bordo dorato scuro.
  • Nana È una varietà nana con una corona compatta verde scuro.

Cultivar di bladderwort con foto e descrizione

Nonostante il fatto che nell'orticoltura russa, la vescica del viburno sia stata utilizzata dalla metà del 19 ° secolo, l'allevamento attivo di varietà di questa cultura è iniziato solo circa 10-20 anni fa. Ma al momento, questo arbusto è così popolare che nuove varietà compaiono quasi ogni anno.

Giubileo d'ambra

La varietà è stata allevata da allevatori inglesi e chiamata in onore dell'anniversario del diamante della regina Elisabetta II d'Inghilterra. Una delle cultivar più belle della vescica del viburno. Il colore delle foglie è molto ricco e allo stesso tempo sembrano insolitamente festosi, specialmente quando ondeggiano per la brezza. Alle estremità dei rami, l'ombra del fogliame è più vicina al rosso-arancio, con una tinta infuocata. E verso il centro della chioma, le foglie acquisiscono anche sfumature gialle e verdastre, che passano l'una nell'altra in un'ampia varietà di combinazioni. Il cespuglio raggiunge i 2 m di altezza e 1,5 m di larghezza, le foglie mostrano il loro colorato gioco di colori e sfumature sui cespugli che crescono al sole.

André

La varietà si distingue per le dimensioni decenti dei cespugli: fino a 3 m di altezza e fino a 2,5 m di larghezza. In primavera, le foglie sbocciano rosso-rosato, in seguito mostrano chiaramente una tinta bronzo. Tuttavia, quando sono all'ombra, le foglie diventano verdi. Il frutto cambia anche il suo colore da rosso a brunastro.

Aurea

Una delle varietà più antiche della vescica del viburno, che ha un secondo nome: Luteus. Le piante sono caratterizzate dal fatto che durante la fioritura le foglie hanno un bel colore giallo dorato, ma ben presto diventano solo verde chiaro. Tuttavia, più vicino all'autunno, il colore dorato delle foglie ricompare. Fiorisce con infiorescenze bianche, che fioriscono nella seconda metà di luglio. Anche i giovani germogli sono di colore dorato.

Spirito d'oro

La varietà è un'ottima alternativa al già un po 'antiquato Luteus, poiché le foglie giallo oro, quando compaiono, mantengono la loro tonalità per tutta la stagione di crescita. I cespugli raggiungono un'altezza di 2 me vanno bene per qualsiasi taglio di capelli.

Freccette Gold

Un altro molto popolare negli ultimi anni, la cultivar olandese della vescicola a foglia di vite con fogliame dorato. È un ibrido di varietà Luteus e Nanus. L'altezza non supera 1,5 M. Le foglie mantengono la loro tonalità dorata per quasi tutta la stagione, solo nella seconda metà dell'estate diventano leggermente verdastre. Ma in autunno sono ricoperti da un notevole cremisi. I fiori sono bianco crema. Nel 1993, questa varietà ha ricevuto il prestigioso premio della English Royal Society of Gardeners.

Diablo

Nonostante l'origine misteriosa di Diablo, ciò non gli impedisce di essere uno dei migliori tra le altre cultivar di colore scuro della vescica di viburno. I cespugli hanno una forma espansa, alta fino a 3 m. Per tutta la stagione, dalla primavera all'autunno, le foglie lisce e quasi lucide hanno una tonalità viola scuro uniforme.Quando piantate in condizioni ombreggiate, le foglie diventano verdi, ma la tonalità viola, sebbene debole, rimane. Per la sua bellezza, senza pretese e resistenza al gelo, la varietà è stata anche premiata nel 2002 con il premio della Royal Horticultural Society.

signora in rosso

Una cultivar abbastanza nuova di vescica di Viburnum, ma è riuscita a mostrarsi così bene che nel 2012 ha ricevuto anche il già citato più alto riconoscimento di giardino in Inghilterra. Dissolvendosi, le foglie rugose hanno una tonalità rosso vivo, che gradualmente si scurisce e nella seconda metà dell'estate acquisiscono un colore quasi barbabietola. I fiori hanno un'attraente tinta rosata. L'altezza dei cespugli è fino a 1,5 m.

Piccolo diavolo

Appartiene ad una serie di cosiddette cultivar nane della vescica del viburno, raggiungendo un'altezza non superiore a 90-100 cm, mentre il cespuglio può crescere fino a 70 cm di diametro di larghezza. Le foglie graziose hanno una tonalità marrone per tutta la stagione di crescita. I fiori sono piccoli, rosa.

Piccolo Joker

Una varietà nana, allevata in Olanda, cresce da 50 a 100 cm di altezza. Le piccole foglie ondulate hanno un colore ciliegia brillante durante la fioritura. Successivamente, diventano viola-marroni. I fiori bianco-rosa sbocciano a giugno.

Piccolo angelo

Un altro rappresentante della famiglia nana del Viburnum perforatum. La varietà olandese Little Angel è di taglia molto piccola, fino a 60 cm di altezza e uguale in larghezza. La corona è piuttosto densa, ha una forma simile a un cuscino. Le foglie sono molto piccole, in primavera sbocciano con una sfumatura arancione. Successivamente diventano marroni di barbabietola.

Ideale per la coltivazione in vaso su balconi o terrazze.

Luteo

Il secondo nome sinonimo della varietà Aurea.

Mindia (Coppertina)

Questa cultivar di Viburnum bladder, allevata da allevatori in Francia, è considerata la più "rossa" di tutte attualmente esistenti. I cespugli crescono sia in altezza che in larghezza fino a due metri. All'apertura, le foglie possono essere, a seconda della posizione nella corona, sfumature giallastre, arancioni o rossastre. Quindi il colore cambia in ciliegia, marrone o marrone. In quei punti della corona, dove il sole diventa molto meno, si distingue chiaramente la tinta verde-brunastra delle foglie.

Mezzanotte

È la più scura delle cultivar a foglia rossa della vescica del viburno. Se all'estremità dei germogli le foglie sono viola scuro, verso il centro diventano quasi nere. Tuttavia, in autunno le foglie diventano rosso-arancio. L'altezza della pianta è nella media - circa 1,5 m, larghezza della corona - fino a 1,8 m I fiori sono rosa-biancastri.

Pepita

Un'altra cultivar di media grandezza (fino a 2,5 m) di vescica viburno, che vanta fogliame giallo brillante. È vero, l'ombra cambia durante la stagione: in primavera è molto luminosa e satura, a metà estate diventa più chiara e in autunno acquista un po 'd'oro. Le foglie sono grandi e ondulate. Fiori cremosi con stami rossi compaiono a metà giugno, ma possono riapparire a fine estate contemporaneamente alla maturazione dei frutti.

Barone Rosso

Una cultivar a foglia rossa di una tonalità molto attraente, che ricorda un po 'il Diabolo, ma con foglie più piccole. Il loro ricco colore bordeaux ottiene ulteriori sfumature bronzo in autunno. All'ombra, inizia a prevalere un colore brunastro, ma rimane ancora la tinta rossa sulle foglie.

Vite estiva

Le foglie primaverili di questa cultivar di Viburnolia si distinguono per il loro colore rosso vinoso con una caratteristica lucentezza metallica. In estate si possono osservare sfumature verdastre su di esse e in autunno quelle bronzee. L'altezza dei cespugli non è superiore a 1,5 m.

Center Glow

Le foglie di questa vescica di viburno sono insolitamente luminose, specialmente alla luce, a causa della lucentezza dorata al centro della foglia, che è inerente a loro quando sono in pieno sole. Le foglie giovani possono essere rosso scuro o marrone chiaro.Con l'età, acquisiscono solo un'ombra ancora più profonda e più scura.

Tilden Park

Per diversificare leggermente la tavolozza colorata delle foglie colorate della vescica Vinegaria, puoi piantare la varietà Tilden Park in giardino. Le sue foglie ondulate hanno una normale tonalità verde chiaro. Ma, come molte altre varietà della vescica del viburno, i suoi cespugli, alti fino a 150 cm, si tagliano bene e si prestano alla modanatura. I fiori sono bianchi. Si abbina a tutte le varietà variegate e soprattutto di colore scuro.

Camaleonte

Una cultivar colorata molto interessante della vescicola a foglia di vite alta fino a 1,5 m con caratteristiche di colore insolite. Il colore generale delle foglie è verde scuro. In questo contesto, è possibile individuare macchie di qualsiasi tonalità: rosso, arancione, giallo. Ma una striscia decorativa corre lungo l'intero bordo a forma di dito delle foglie. Nelle foglie giovani ha una tonalità viola; con l'età acquisisce un colore verde chiaro o limone.

Attenzione! A volte le foglie diventano completamente rosso porpora. I germogli con tale fogliame vengono solitamente tagliati per prevenire lo sviluppo di tratti non varietali.

Shuh (Shuch)

Le foglie giovani di questo arbusto di 1,5-2 metri hanno un colore ciliegia espressivo, che cambia in viola scuro in estate. In autunno, il colore del fogliame rimane esattamente lo stesso dell'estate. I fiori sono bianchi con il rosa.

Caratteristiche di coltivazione della vescicola

La vescica, per tutta la sua bellezza, è una pianta straordinaria in termini di senza pretese per le condizioni di crescita. Può tollerare ombra, siccità, gas e fumo. Sebbene tutte le forme variegate mostrino la loro vera bellezza esclusivamente al sole.

Gli arbusti non richiedono affatto la composizione del terreno. Solo il ristagno di umidità alle radici è scarsamente tollerato, quindi il drenaggio è necessario durante la semina.

Tollerano perfettamente le gelate russe, solo negli inverni più rigidi le punte dei giovani germogli possono congelarsi leggermente. Che però non ha praticamente alcun effetto sulle condizioni generali delle piante, essendo facili da potare.

Non sono molto suscettibili all'invasione di vari parassiti.

Si propaga bene per seme, talea e stratificazione. Inoltre, durante la propagazione dei semi delle forme dorate della vescicola, le proprietà originali della pianta madre vengono spesso mantenute.

Conclusione

Le cultivar della vescica di viburno con foto e descrizioni presentate nell'articolo consentono di fare una scelta adatta per decorare qualsiasi giardino. È improbabile che queste piante deludano i loro proprietari, ma, al contrario, sono in grado di regalare tutta una serie di emozioni positive, soprattutto dalle proprietà decorative in continua evoluzione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione