Soddisfare
La peonia Duchesse de Nemours è un tipo di specie erbacea. E nonostante il fatto che questa varietà sia stata allevata 170 anni fa dall'allevatore francese Kalo, è ancora richiesta dai giardinieri. La sua popolarità è dovuta alla sua fioritura rigogliosa stabile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e un aroma gradevole e discreto, che ricorda il mughetto.
Descrizione della peonia Duchesse de Nemours
La Peonia Duchesse de Nemours è caratterizzata da un cespuglio tentacolare di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 100 cm e una larghezza di 110-120 cm, la pianta è splendida con tralci ramosi che crescono in tutte le direzioni. Le foglie sezionate traforate di un'ombra di bottiglia verde scuro sono densamente situate su di esse. Entro l'autunno, i piatti acquisiscono una tinta cremisi.
La Duchesse de Nemours, come tutte le peonie erbacee, ha un apparato radicale ben sviluppato. Si forma in questa cultura in un modo molto specifico. Ogni anno si formano nuovi processi radicali sopra le gemme sostitutive alla base del cespuglio. E i più vecchi si addensano gradualmente e si trasformano in una specie di tuberi. Di conseguenza, l'apparato radicale di un cespuglio adulto si approfondisce di 1 me cresce in larghezza di circa 30-35 cm.
In questa varietà, i germogli aerei muoiono in autunno, ma con l'arrivo della primavera il cespuglio guadagna molto rapidamente massa verde. Una giovane piantina cresce entro tre anni. Durante la crescita, la pianta non necessita di supporto, poiché ha forti germogli.
La peonia Duchesse de Nemours si distingue per la sua elevata resistenza al gelo. Tollera facilmente temperature fino a -40 gradi. Pertanto, può essere coltivato in tutte le regioni in cui le gelate non superano questo limite in inverno.
Questa varietà è fotofila, ma può sopportare una leggera ombra parziale, quindi può essere piantata vicino a colture alte che entrano nella stagione di crescita in ritardo.
Caratteristiche di fioritura
La Duchesse de Nemours è una varietà di spugna di peonie erbacee a fioritura media. Il cespuglio inizia a formare gemme ad aprile o all'inizio di maggio. La fioritura rigogliosa si verifica in tarda primavera e all'inizio dell'estate, a seconda della regione di coltivazione. Questo periodo dura circa 18 giorni.
Il diametro dei fiori della Duchessa di Nemur durante la fioritura è di 16 cm, la tonalità principale è bianca, ma più vicino al centro, i petali hanno una morbida tonalità crema. I fiori non perdono il loro effetto decorativo dopo la pioggia. Un colore così non monocromatico rende questa varietà di peonia particolarmente attraente ed elegante.
Lo splendore della fioritura dipende dalla posizione della pianta nel giardino o nell'aiuola. Duchesse de Nemours, con una mancanza di luce, coltiva cespugli e riduce il numero di gemme. È anche importante applicare la medicazione superiore in modo tempestivo in modo che la pianta abbia la forza di fiorire completamente.
Applicazione nel design
La peonia Duchesse de Nemours sembra spettacolare nelle piantagioni di gruppo con altre varietà scure di cultura, con lo stesso periodo di fioritura. Inoltre, questa specie può essere piantata singolarmente sullo sfondo di un prato verde o di colture di conifere.
Nei mixborders, Duchesse de Nemours si sposa bene con il delfinio, gli astri perenni digitali e l'elenio. Per creare composizioni contrastanti, si consiglia di abbinare questa varietà a semi di papavero, iris, heuchera e garofani, dove il ruolo principale sarà assegnato alla peonia.
Duchesse de Nemours ha un bell'aspetto anche sullo sfondo di altre colture perenni decidue decorative, dove queste ultime svolgono il ruolo di una sorta di sfondo. Questa peonia non è adatta come coltura da vasca, poiché forma una lunga radice. Se lo si desidera, può essere utilizzato come decorazione per il gazebo, piantando cespugli su entrambi i lati dell'ingresso.
Metodi di riproduzione
Questa varietà di peonia può essere propagata da semi e "delenki". Il primo metodo viene utilizzato dagli allevatori quando si ottengono nuovi tipi di colture. Quando viene coltivato per seme, il cespuglio di peonia fiorisce nel 6 ° anno dopo la semina.
Il secondo metodo di propagazione è ideale per ottenere nuove piantine. Ma può essere usato solo se c'è un cespuglio adulto della Duchessa di Nemours, che cresce in un posto da molti anni e ha iniziato a fiorire male.
Per ottenere il "delenok", è necessario scavare la pianta troppo cresciuta a fine estate o all'inizio dell'autunno. Quindi è bene liberare il terreno dalla radice e lavarlo in modo che il plesso dei processi sia visibile.
Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di dividere la radice di peonia della Duchessa di Nemours in forti "delenki". Ognuno di loro dovrebbe avere 3-5 gemme alla base e 2-3 germogli di radici ben sviluppati lunghi 8-10 cm I coltivatori più esperti possono utilizzare piantine con 1-2 gemme e 1-2 germogli di radice. Ma in questo caso, il processo di crescita di una peonia sarà più lungo e più meticoloso. Le piantine preparate devono essere trattate con una soluzione di permanganato di potassio e quindi piantate in un luogo permanente.
Regole di atterraggio
Piantare una piantina di peonia appena acquisita Duchesse de Nemours è meglio farlo nelle regioni settentrionali a settembre e nelle regioni meridionali e centrali per tutto ottobre.
Un luogo per questa cultura deve essere selezionato ben illuminato e protetto da forti raffiche di vento. La peonia dovrebbe essere posizionata a una distanza di 2 m da colture alte e ad una distanza di 1 m di fila. Il livello delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere di almeno 1,5 M. La pianta preferisce terriccio con un basso livello di acidità.
Una piantina di peonia dovrebbe essere ben sviluppata, avere almeno 3-4 germogli aerei e un apparato radicale ben sviluppato. In questo caso, la pianta non dovrebbe mostrare alcun segno di danneggiamento. Il pozzo di atterraggio per Duchesse de Nemour dovrebbe avere un diametro e una profondità di 60 cm e deve essere riempito in anticipo con una miscela di nutrienti, combinando i seguenti componenti:
- terreno erboso - 2 parti;
- foglio di terra - 1 parte;
- humus - 1 parte;
- sabbia - 1 parte.
Inoltre, aggiungere 200 g di cenere di legno e 60 g di perfosfato al substrato risultante. Questa miscela di nutrienti deve essere riempita con 2-3 volumi di fossa di semina.
Algoritmo di atterraggio:
- Fai una piccola elevazione al centro del pozzo di atterraggio.
- Mettici sopra una piantina e allarga le radici.
- Durante la semina, i germogli di crescita devono essere posizionati 3-5 cm sotto la superficie del suolo.
- Cospargi la terra sulle radici.
- Compatta la superficie.
- Innaffia abbondantemente la pianta.
Assistenza di follow-up
Nel primo anno, la piantina di peonia cresce attivamente la radice, quindi forma pochi germogli aerei. Durante tutta la stagione, è necessario assicurarsi che il terreno alla base non si asciughi e allenti costantemente la superficie del terreno. Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità, si consiglia di pacciamare il cerchio della radice con l'humus. Non è necessario concimare la pianta nel primo anno.
La peonia Duchesse de Nemorouz si distingue per la sua senza pretese. Pertanto, non richiede cure particolari. A partire dal secondo anno, la pianta deve essere nutrita con un verbasco al ritmo da 1 a 10 durante il periodo di crescita attiva dei germogli e durante la formazione dei germogli - con perfosfato (40 g) e solfuro di potassio (25 g ) per secchio d'acqua. Il resto delle cure è lo stesso del primo anno.
Prepararsi per l'inverno
Non è necessario coprire i cespugli adulti della peonia della Duchessa di Nemours per l'inverno. Nel tardo autunno, i germogli aerei dovrebbero essere tagliati alla base. Nelle giovani piantine fino a 3 anni di età, si consiglia di coprire il cerchio delle radici con pacciamatura di humus di 5 cm di spessore e con l'arrivo della primavera, questo rifugio dovrebbe essere rimosso, poiché questa cultura ha una stagione di crescita precoce.
Parassiti e malattie
Questa varietà erbacea di peonia è caratterizzata da un'elevata resistenza a parassiti e malattie comuni. Ma se le condizioni di crescita non corrispondono, l'immunità della pianta diminuisce.
Possibili difficoltà:
- Afide - quando compare questo insetto, è necessario spruzzare sui cespugli "Inta-Vir" o "Iskra".
- Formiche - per combatterli, si consiglia di cospargere il terreno e germogliare con gemme con polvere di tabacco o cenere.
- Macchia marrone - per il trattamento, utilizzare una soluzione allo 0,7% di ossicloruro di rame.
- Ruggine - Fundazol aiuta a combattere la malattia.
Conclusione
La peonia Duchesse de Nemours si distingue per i fiori svettanti leggeri che si ergono sopra il cespuglio. Grazie a questa caratteristica, questa varietà mantiene la sua posizione di leader fino ad oggi. Inoltre, è caratterizzato da una fioritura stabile e rigogliosa, soggetta alle regole minime di manutenzione.
Recensioni della peonia Duchesse de Nemours