Laconos e drupe americane: proprietà medicinali e benefiche della bacca

Lakonos americana e lakonos di bacche sono due rappresentanti di oltre 110 specie della famiglia Lakonosov che cresce in Russia. Nonostante l'aspetto quasi identico, questi alti cespugli differiscono abbastanza seriamente nelle loro proprietà e utilizzo. Se lo scopo della bacca di lakonos è di natura culinaria, il suo omonimo americano non viene tuttavia consumato a causa della maggiore tossicità e viene utilizzato nella medicina popolare e tradizionale.

Le proprietà curative della phytolacca (lakonos)

La drupa di Lakonos (bacca) o la drupa di phytolacca Phytolacca Acinosa è di origine nordamericana, nonostante molte delle sue varietà si adattino perfettamente alla coltivazione nei tropici e in Estremo Oriente.

Questa pianta erbacea perenne può crescere fino a 3 m di altezza e avere un fusto abbastanza ramificato. Berry lakonos ha foglie enormi lunghe fino a 40 cm e larghe circa 10 cm. Le foglie, i gambi ed i frutti della varietà "bacca" trovano applicazione piuttosto ampia: dal consumo all'utilizzo come ingredienti per la creazione di vari medicinali. Principalmente berry laconos è usato per il trattamento sintomatico di raffreddori, problemi gastrointestinali e come agente antinfiammatorio. Berry lakonos è mostrato nella foto sotto:

Quanto ai "compagni", i laconos americani, questa pianta è di una specie completamente diversa; se ne sconsiglia il consumo a causa dell'eccessiva tossicità. Tuttavia, ciò non ne impedisce la coltivazione, poiché la gamma di applicazioni mediche di questa varietà è molto più ampia.

Non c'è praticamente alcuna differenza visiva nei tipi di questi rappresentanti della flora: le specie velenose del lakonos possono essere distinte dal parente della bacca solo per la forma cadente dell'infiorescenza o del seme, che per la lakonos americana è mostrata nella foto :

Proprietà medicinali e benefiche della lakonos americana

Le proprietà medicinali della pianta, in contrasto con il parente "bacca", sono ben note in medicina. L'apparato radicale frantumato di questa specie è incluso nell'elenco ufficiale dei preparati erboristici sotto il nome di "radice di lakonos americana".

La radice, abbastanza densa e densa, contiene oli essenziali, una grande quantità di zuccheri, flavonoidi, saponine, acido formico e citrico. Le foglie e gli steli della pianta contengono vitamine del gruppo B, vitamina PP e vitamina C. Il contenuto di quest'ultima è di circa 285 mg per 100 g di prodotto.

La Lakonos americana può essere mangiata, ma questo deve essere fatto con cautela. In primo luogo, i germogli possono essere utilizzati solo in una forma completamente fresca, quando la pianta non ha superato nemmeno la metà della stagione di crescita. In secondo luogo, dovrebbero essere ben cotti prima di essere mangiati.

Nelle cucine di alcuni popoli, l'americano Lakonos è usato come spezia dal gusto aspro. Il succo di Lakonos viene utilizzato nella preparazione di piatti sia freschi che in scatola.In alcune parti dell'Asia e persino dell'Europa illuminata, il succo e le bacche dei lakonos americani sono ancora usati per dare al vino una ricca tonalità rosso-nera. Inoltre, lakonos è usata come colorante alimentare e per alcuni piatti.

Le bacche di Lakonos non hanno proprietà medicinali, vengono utilizzate principalmente per estrarre il succo, dal quale vengono successivamente prodotti i coloranti per i vestiti di lana e seta.

Proprietà utili di bacca lakonos

L'uso di drupe di lakonos o di phytolacca Phytolacca Acinosa è di natura più culinaria che farmaceutica. Quasi tutte le parti della bacca lakonos vengono mangiate: radici, foglie e frutti. Simile alla sua controparte americana, la bacca di lakonos ha approssimativamente la stessa composizione chimica e minerale, con piccoli cambiamenti: concentrazione leggermente più alta di vitamina C, meno oli essenziali e alcaloidi.

Il contenuto di tossine nella bacca di lakonos è molto piccolo e il cibo preparato dalla pianta non ha restrizioni dovute alla concentrazione di queste sostanze. La bacca di Phytolacca si è diffusa in patria e nei paesi asiatici. In Russia, la varietà di bacche è praticamente sconosciuta a chiunque, dal momento che poche persone la mangiano, confondendo la phytolacca di bacche con l'americano.

Regole per l'approvvigionamento di materie prime

Per le esigenze medicinali, vengono utilizzate le radici ei fiori della pianta, così come le sue foglie. Tuttavia, lo fanno nei casi in cui c'è pochissimo materiale vegetale. Sono principalmente le radici dei lakonos americani che vengono raccolte, che hanno la massima concentrazione di sostanze biologicamente attive. Le bacche, come il loro succo, hanno una concentrazione minima di sostanze attive e sono considerate le più sicure per uso interno.

Più vicino alla maturazione del frutto, aumenta la concentrazione di tossine nella pianta, quindi la raccolta del materiale va effettuata con la massima cura.

Importante! Quando si raccoglie materiale biologico da una pianta, è necessario prestare attenzione al colore della sua radice.

Se la radice è di un rosso intenso o ha una tinta rossastra, non può essere utilizzata. Le radici raccolte per scopi medicinali devono essere esclusivamente gialle.

La raccolta del materiale è stata effettuata da settembre. Il criterio per iniziare la raccolta è la maturazione delle bacche di lakonose. Dopo la raccolta, la radice dovrebbe essere asciugata. L'essiccazione viene effettuata per diverse ore in un forno con una temperatura di circa + 50 ° C.

Importante! Il locale in cui vengono essiccati i componenti dell'impianto della lakonos americana deve essere ventilato durante tutto il tempo di sublimazione del biomateriale.

Conservare le parti di piante essiccate in sacchetti di tessuto in un'area asciutta e ventilata. La durata di conservazione è di circa 1 anno.

Applicazione di berry lakonos

Ai tropici, dove il clima permette alla pianta di raggiungere dimensioni enormi (cioè la copertura della "chioma" della bacca phytolacca e lo spessore delle sue foglie e dei suoi fusti, e per niente l'altezza), viene coltivata come pianta vegetale: i gambi sono usati allo stesso modo dei gambi della lakonos americana - come sostituto degli asparagi. Tuttavia, a differenza di questi ultimi, possono essere consumati durante tutto il periodo vegetativo e anche dopo la maturazione del frutto.

Se i germogli di phytolacca di bacche necessitano di un trattamento termico, non è necessario farlo con le foglie: sono usati come riempitivo nelle insalate.

Le bacche, di regola, vengono utilizzate per preparare il succo, che viene utilizzato come componente di alcune bevande.

Le proprietà medicinali della phytolacca ai frutti di bosco sono scarsamente espresse, è principalmente un trattamento sintomatico di raffreddori e infiammazioni.

Da quali malattie aiuta la pianta americana dei laconos?

La Lakonos americana aiuta con le seguenti malattie:

  • artrite, artrosi, dolori articolari;
  • infiammazione delle vie respiratorie superiori: tonsillite, laringite, tonsillite;
  • reumatismi;
  • ipertensione;
  • malattie della pelle;
  • ulcera;
  • infiammazione del sistema genito-urinario;
  • stomatite;
  • radicolite.

Inoltre, c'è un buon effetto antiparassitario e antibatterico dei preparati dalla pianta. La radice della pianta si manifesta bene nella prevenzione di varie infiammazioni esterne, oltre che per la localizzazione e il parziale sollievo del dolore.

L'uso della lakonos americana nella medicina popolare: ricette

Phytolacca ha molte proprietà medicinali che vengono utilizzate, sembrerebbe, per sistemi corporei completamente estranei. Tuttavia, la ricca composizione chimica della pianta la rende un rimedio davvero versatile.

Inoltre, vengono prese in considerazione le proprietà medicinali dei lakonos americani e vengono fornite ricette popolari per alcuni casi.

Tintura di radici e foglie

La tintura di radici e foglie viene utilizzata principalmente per malattie articolari: artrite, artrosi, radicolite, dolore di lunga durata.

Per preparare la tintura, avrai bisogno di foglie e radici fresche. L'uso di ingredienti essiccati nella preparazione di un tale prodotto è indesiderabile.

50 g di foglie e radici della pianta tritate finemente vengono versate in 100 ml di vodka o alcool etilico con acqua. Il contenitore con la tintura viene posto per 2 settimane in un luogo buio a temperatura ambiente.

Dopo che il rimedio è stato infuso, viene utilizzato per strofinare le aree dolorose delle articolazioni o fare impacchi con esso. Il tempo di mantenimento dell'impacco non deve superare 1 ora.

Tintura di radice

La tintura di radice è usata per trattare e prevenire le malattie del tratto respiratorio superiore:

  • ARVI, ARI;
  • mal di gola;
  • laringite;
  • tonsillite.

Per preparare la tintura avrai bisogno di:

  • 10 g di radice;
  • 50 ml di alcol;
  • 125 ml di acqua (o circa 100-150 ml di vodka).

Le radici devono essere versate con alcool o vodka, tappate bene e poste in un luogo fresco e buio per 15 giorni. Una volta ogni 4-5 giorni, è necessario mescolare o agitare la composizione.

Applicare il rimedio una volta al giorno a metà giornata dopo un pasto. Il corso dura 2 settimane. Un tempo, è consentito utilizzare non più di 15 gocce di tintura sulle radici.

Decotto di radice

Il brodo viene utilizzato per l'ipersensibilità alla lakonos americana e può essere utilizzato per i metodi di terapia precedentemente descritti.

Preparazione del brodo: 5 g di radici della lakonos americana vengono versate con acqua bollente e lasciate in infusione per 30-60 minuti. Applicare non più di 5 ml al giorno all'interno e monitorare la reazione del corpo. Se tutto è normale, la dose viene aumentata a 10 ml al giorno. È consentito il suo uso esterno nelle zone delle articolazioni.

Polvere di radice

La polvere può essere utilizzata per creare decotti e infusi di lakonos, mentre la sua quantità necessaria per creare un particolare prodotto viene prelevata dal 30-50% in meno rispetto alla radice essiccata o 5-10 volte in meno rispetto a quella appena raccolta. Il resto della ricetta di cottura rimane invariato.

Inoltre, la polvere dalle radici della lakonos americana viene utilizzata per curare le malattie della pelle: da eruzioni cutanee e irritazioni a tumori benigni.

In alcuni casi, la polvere dalle radici viene sottoposta a un trattamento termico aggiuntivo, solitamente tostatura. La polvere risultante altamente essiccata e trattata termicamente viene utilizzata per creare tinture per la purificazione del sangue.

Estratto liquido

Un estratto liquido dalle radici e dai gambi della Lakonos americana viene utilizzato per normalizzare il tratto gastrointestinale, in particolare per curare la stitichezza. Farlo a casa è problematico, ma è incluso in alcuni rimedi che aiutano a curare i disturbi gastrointestinali.

L'uso della phytolacca americana in omeopatia

Se l'utilizzo di una pianta nella medicina tradizionale può essere associato ad un certo rischio dovuto all'elevata concentrazione di alcaloidi nocivi nelle sue parti, allora l'uso omeopatico del lakonos americano è del tutto innocuo. In tali preparati, la concentrazione di sostanze pericolose per la vita umana è trascurabile.

Phytolacca Americana viene utilizzata in omeopatia per le seguenti indicazioni d'uso:

  • SARS, influenza;
  • infiammazione del cavo orale;
  • infiammazione del sistema linfatico;
  • con malattie femminili.

Naturalmente, è impossibile preparare i rimedi omeopatici da soli a casa, quindi è meglio non praticare tali regimi di trattamento da soli.

Controindicazioni

La Lakonos americana ha controindicazioni piuttosto ampie:

  • gravidanza;
  • periodo di allattamento;
  • forme acute di malattie gastrointestinali;
  • forme complicate di malattie cardiache.
Importante! L'uso della lakonos americana è vietato a bambini e diabetici in qualsiasi forma.

Una controindicazione per la bacca di lakonos può essere solo un'intolleranza individuale. Tuttavia, la phytolacca ai frutti di bosco è vietata anche ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Conclusione

Lakonos americana è una pianta perenne ornamentale e medicinale con ampia applicazione. Può essere utilizzato in una varietà di decotti e infusi per trattare una vasta gamma di disturbi, dal raffreddore alle malattie cardiovascolari e ai tumori. Il suo utilizzo va effettuato a piccole dosi e con molta attenzione, poiché le sostanze contenute nella radice della pianta e nelle altre sue parti sono potenzialmente pericolose per l'uomo. La bacca di Phytolacca, a differenza di quella americana, non è una pianta velenosa e viene utilizzata in cucina.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione