Soddisfare
Piantare e prendersi cura di un catalpa nella regione di Mosca ha una serie di caratteristiche caratteristiche. Solo le specie resistenti al gelo sono adatte alla coltivazione nella regione, ma non sono in alcun modo inferiori alle varietà termofile di questa pianta.
Caratteristiche della crescente catalpa nella regione di Mosca
Catalpa è una pianta termofila che cresce sotto forma di un albero o arbusto con grandi foglie (fino a 25 cm) a forma di cuore di colore verde brillante. Il Nord America è considerata la sua patria. Gli alberi che crescono in condizioni naturali raggiungono spesso un'altezza da 10 a 12 m Nelle infiorescenze possono esserci fino a 50 piccoli fiori bianco crema con un profumo di mela. I frutti sono capsule a forma di baccello che raggiungono lunghezze fino a 55 cm; in alcune regioni possono rimanere sui germogli per tutto il periodo invernale.
Nonostante il fatto che catalpa preferisca un clima caldo, può essere coltivato nelle condizioni della regione di Mosca. Prima di tutto, prima di piantare, devi decidere il tipo e la varietà della pianta. Per la coltivazione nella regione di Mosca, si raccomandano esclusivamente specie resistenti all'inverno, come:
- Catalpa è bellissima - una delle varietà più resistenti al gelo, resiste a scatti di freddo fino a -40 gradi. I suoi fiori sono leggermente più piccoli di quelli delle specie termofile selvatiche, tuttavia questo non ha alcun effetto sulla dimensione delle infiorescenze e sull'aspetto decorativo generale;
- Catalpa bignoniform Nana - un albero con un'altezza di 4 - 6 m con una corona sferica compatta. È una specie resistente all'inverno, ma nella regione di Mosca durante gli inverni rigidi può congelare leggermente. I cespugli giovani e immaturi, di regola, sono coperti per l'inverno;
- Catalpa è magnifico si differenzia dalle altre specie con fiori profumati color crema lunghi circa 7 cm che, in condizioni favorevoli, può raggiungere un'altezza fino a 30 m.
Le specie di catalpa resistenti all'inverno, quando piantate nella regione di Mosca, fioriscono alla fine di giugno. Non rispondono bene al clima caldo e secco, quindi in estate è estremamente importante fornire all'albero una cura adeguata, che consiste in annaffiature abbondanti e regolari.
Di solito, l'altezza della catalpa coltivata nella regione di Mosca, indipendentemente dalla specie, non supera i 4 M. A causa della sua bassa statura, l'albero è usato raramente nelle singole piantagioni. Molto spesso, le composizioni paesaggistiche sono formate da catalpa, comprese magnolie decidue e querce.
Piantare e prendersi cura di catalpa nella regione di Mosca
Se fornisci la cura adeguata alla catalpa che cresce nella regione di Mosca, il suo effetto decorativo non sarà inferiore alla decoratività degli alberi che crescono in condizioni naturali. Il primo passo è acquistare materiale di piantagione di alta qualità e decidere un luogo per piantare una pianta. Le cure di follow-up includono annaffiature regolari, alimentazione, potatura e trattamenti preventivi annuali con fungicidi e insetticidi.
Preparazione del materiale di piantagione
Il materiale di piantagione si acquista al meglio da vivai specializzati o grandi negozi di giardinaggio. Quando si scelgono le piantine, prima di tutto, si dovrebbe iniziare dalla loro resistenza invernale, che dipende dalle condizioni di crescita delle talee. L'opzione migliore sarebbero le piantine coltivate nella regione di Mosca, poiché sono più adatte alle condizioni climatiche della regione.
Preparazione del sito di atterraggio
Per far sentire a proprio agio il catalpa nella regione di Mosca, piantare piantine dovrebbe essere fatto sul lato meridionale del sito. Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento, è preferibile posizionare la pianta lontano da edifici alti e dense composizioni di conifere.
Il terreno per piantare catalpa nei sobborghi dovrebbe essere particolarmente nutriente. Un terriccio contenente:
- humus (3 parti);
- sabbia fluviale (2 parti);
- terreno in fogli (2 parti);
- torba (parte 1).
Tra le altre cose, il terreno per la semina deve essere fertilizzato con cenere (7 kg) e roccia fosfatica (50 g). È importante che l'acidità del terreno non superi 7,5 pH.
Regole di atterraggio
Piantare piantine in piena terra nella regione di Mosca è meglio farlo in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno, dopo la fine della caduta delle foglie.
Algoritmo di atterraggio:
- Scavare una buca di piantagione con un diametro di circa 70 cm e una profondità di circa 100 cm.
- Posare sul fondo della fossa uno strato drenante dello spessore di 15 cm, costituito da pietrisco o mattoni rotti.
- Versare circa 2/3 della miscela di nutrienti nella buca della piantagione. Il buco dovrebbe essere riempito quasi fino in fondo.
- Posiziona con cura la piantina nella fossa, copri con il resto della miscela di terreno.
- Compatta il terreno e l'acqua.
- Pacciamare il terreno attorno al tronco con la torba.
Irrigazione e alimentazione
Uno dei componenti più importanti della cura degli alberi è l'irrigazione, dovrebbe essere regolare. La catalpa coltivata nella regione di Mosca deve essere annaffiata una volta alla settimana. Durante una siccità, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere aumentata a due volte a settimana, se necessario, la pianta può essere annaffiata più spesso. Se l'estate è fresca e piovosa, l'irrigazione si riduce a 2-3 volte al mese. Allo stesso tempo, vengono consumati circa 20 litri di acqua per albero adulto.
Dopo l'irrigazione, così come dopo la fine delle piogge, il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere allentato, rimuovendo contemporaneamente tutte le erbacce che tolgono la forza alla pianta.
Un altro componente importante della cura del catalpa è l'alimentazione sistematica, che di solito viene effettuata nella regione di Mosca due volte a stagione. Durante la primavera l'albero viene nutrito con nitroammofos. In autunno, la catalpa ha bisogno più che mai di azoto, quindi, durante questo periodo, viene eseguita la concimazione con fertilizzanti di potassio e fosforo.
Potatura
Una cura catalpa completa include anche la potatura sanitaria. Nella regione di Mosca, la primavera è considerata il momento ideale per la potatura. È importante che i boccioli non abbiano ancora iniziato a gonfiarsi sui germogli. Durante la potatura sanitaria, tutti i germogli feriti, secchi e congelati vengono rimossi.
La formazione della corona non è un elemento obbligatorio di cura e viene eseguita a volontà. Di norma, per questo, viene creato uno stelo con un'altezza di 120-200 cm, sul quale si formerà successivamente una corona bassa diffusa, composta da 5 germogli scheletrici.
Protezione contro malattie e parassiti
Catalpa è altamente immune a varie malattie e parassiti. Tuttavia, se l'albero si è indebolito a causa di cure improprie, può comunque ammalarsi.
Nella regione di Mosca, catalpa è più spesso attaccata dalle mosche spagnole, il miglior metodo per sbarazzarsene è un doppio trattamento con insetticidi come Decis Profi o Fastak.
Un grande pericolo per catalpa nella regione di Mosca è rappresentato da parassiti come i calabroni, che in apparenza assomigliano ai calabroni. Le loro larve, che emergono dalle uova deposte dalle femmine nel legno, rosicchiano i passaggi al suo interno. Di conseguenza, nonostante tutte le cure necessarie, l'albero appassisce e si indebolisce ogni giorno. Catalpa, colpito da code di corno, non può essere salvato.
La catalpa che cresce nella regione di Mosca può essere colpita da una pericolosa malattia fungina: l'appassimento, causato da danni meccanici all'apparato radicale e cure improprie, in particolare dal mancato rispetto delle norme di irrigazione. L'appassimento si manifesta con foglie ingiallite e cadenti. La malattia è curabile solo in una fase iniziale. Il trattamento con "Fundazol" e l'irrigazione con "Maxim" possono aiutare una pianta malata. A scopo preventivo, è possibile includere nella cura trattamenti fungicidi annuali.
Prepararsi per l'inverno
Le giovani piantagioni di catalpa di età inferiore ai 2-3 anni temono particolarmente il freddo, quindi, durante l'inverno nelle condizioni climatiche della regione di Mosca, devono essere fornite con cure adeguate. Per fare questo, il tronco è avvolto in tela da imballaggio e il cerchio del tronco viene triturato con fogliame secco. Quindi le piantagioni sono inoltre ricoperte da rami di abete rosso. Quando arriva la primavera e inizia il disgelo, il rifugio può essere rimosso.
Con una cura adeguata, l'albero cresce attivamente, si sviluppa e diventa sempre più resistente al gelo nel corso degli anni. I catalpi adulti di alcune specie sopportano perfettamente l'inverno nella regione di Mosca senza riparo: questi includono Catalpa bignoniform Nana, Catalpa beautiful e Catalpa magnifico.
Riproduzione di catalpa in periferia
La catalpa viene spesso propagata usando semi e talee. Nella regione di Mosca, piantare semi per piantine inizia alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. La propagazione dei semi è abbastanza facile in quanto i semi non devono essere stratificati prima di essere piantati. L'unica cosa necessaria prima della semina è immergerli in acqua per 8-12 ore. Le piantine vengono piantate in piena terra alla fine della primavera, dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti.
La riproduzione della catalpa per talea dovrebbe essere eseguita nella seconda metà dell'estate. Il materiale di piantagione è prelevato da piante adulte, la sua lunghezza dovrebbe essere di circa 8 cm Inoltre, è importante che sulla superficie delle talee siano presenti diversi germogli sani. Le regole per la cura delle talee non sono diverse dalle regole per la cura delle piantine. Le talee nella regione di Mosca vengono piantate in piena terra, di regola, a maggio.
Conclusione
Piantare e prendersi cura di un catalpa nella regione di Mosca è un processo piuttosto laborioso, ma il risultato vale sicuramente la pena. Questa pianta fungerà da accento luminoso nella progettazione del paesaggio del sito. Tra l'altro l'albero è altamente resistente all'inquinamento atmosferico, quindi può essere coltivato anche all'interno della città.