Hydrangea paniculata Magic Moonlight: semina e cura, foto, recensioni

L'ortensia Magic Moonlight ha preso il nome dalla somiglianza dei colori dei boccioli in fiore con il chiaro di luna. È una pianta grande e altamente decorativa con un lungo periodo di fioritura.

Grazie al suo aspetto attraente e molto efficace, questa cultura può diventare una decorazione di qualsiasi orto.

Descrizione della varietà di ortensie Magic Moonlight

Hydrangea paniculata di questa specie ha il seguente nome ufficiale della varietà: Hydrangea Paniculata Magical Moonlight. Questa pianta è un arbusto perenne alto fino a 2-2,5 m. La sua chioma, costituita da grandi gemme, può avere un diametro fino a 1,2 m. I germogli sono sottili e lunghi, il fogliame è alto.

Le grandi gemme di ortensie Magic Moonlight si trovano su lunghi germogli dell'anno in corso, la loro lunghezza raggiunge i 20-35 cm

La forma dei boccioli è voluminosa e oblunga. Fiorendo raggiungono un diametro di 10-15 cm, è difficile trovare una pianta che possa esistere in un clima nordico, con infiorescenze così grandi.

La vegetazione magica delle ortensie al chiaro di luna inizia a metà aprile. Il periodo di fioritura va da maggio ad agosto, ma spesso si trovano infiorescenze che fioriscono a settembre.

Importante! Il colore dei fiori dipende dalla quantità di energia solare che raggiunge la pianta.

Negli esemplari di ortensie ombreggiati, viene mantenuta una tinta verdastra cremosa. Quelle esposte al sole diventano bianche o rosa.

Hydrangea Magic Moonlight nella progettazione del paesaggio

L'altezza del cespuglio di ortensie Magical Moonlight è superiore a due metri. Allo stesso tempo, la chioma, che ha un diametro di circa 1,2 m, è densamente punteggiata di grandi fiori che si rinnovano regolarmente e non scompaiono quasi per tutta l'estate. Un tale rappresentante della flora semplicemente non poteva non interessare i progettisti di orti.

Come elemento di design del paesaggio, l'ortensia Magic Moonlight può essere utilizzata come:

  • riempitivo per siepi;
  • pianta indipendente;
  • la parte centrale di una complessa composizione floreale (ad esempio, aiuole).

Un ulteriore vantaggio della varietà è la sua capacità di cambiare il colore delle infiorescenze non solo dalla luce, ma anche dalla stagione: entro l'autunno, la maggior parte dei fiori avrà una tinta rosata.

Per coloro per i quali i colori naturali non bastano, viene proposto un metodo alternativo per cambiare la tonalità dell'ortensia, Magic Moonlight. Il cambio di colore avviene quando la pianta viene annaffiata con vari coloranti; è di moda acquistarli in negozi specializzati.

Per ottenere un colore speciale per l'ortensia Magic Moonlight, vengono utilizzate composizioni più complesse. Ad esempio, per dare ai petali un colore blu, si usa acqua con additivi di alluminio o sali di ferro, una tinta rosa si ottiene aggiungendo torba e permanganato di potassio all'acqua per irrigazione, ecc.

Resistenza invernale dell'ortensia Magic Moonlight

La pianta ha una buona resistenza al gelo. Coperto resiste a temperature fredde fino a - 29 ° C. La resistenza invernale dei rami scoperti è significativamente inferiore, ma sono anche in grado di resistere a temperature negative (fino a - 5-8 ° C).

Piantare e prendersi cura dell'ortensia Magic Moonlight

Prendersi cura dell'ortensia Magical Moonlight è semplice e senza pretese, consiste nell'annaffiare e nutrire regolarmente la pianta, oltre a potare i rami due volte a stagione. Nelle regioni fredde, la pianta dovrebbe essere preparata per lo svernamento.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Quando si sceglie un posto per piantare Magic Moonlight, si dovrebbe procedere dal fatto che a lei non piacciono le aree soleggiate aperte, ma se pianti un cespuglio all'ombra, il suo colore rimarrà verdastro. In questo caso, il colore praticamente non cambierà nel tempo. Pertanto, viene utilizzata una soluzione tiepida: le piantine di ortensie Magical Moonlight sono piantate in ombra parziale con intervalli uguali di illuminazione e ombreggiatura.

Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, sciolto e, se possibile, umido. Per la semina vengono utilizzate piantine di ortensie Magical Moonlight di tre anni.

Si consiglia di proteggere il sito da forti raffiche di vento

Importante! Non è consentito l'uso di terreni sabbiosi e eccessivamente calcificati, l'ortensia può morire su di essi.

Regole di atterraggio

L'ortensia Magical Moonlight viene piantata in primavera o in autunno. La prima opzione è più preferibile, poiché la pianta attecchisce relativamente rapidamente e non ha bisogno di un periodo di dormienza. Un mese prima della semina, il terreno viene scavato e aggiunto del compost.

La dimensione dei fori dipende dal grado di sviluppo del sistema del cavallo. Dovrebbe adattarsi completamente a loro senza sovrapposizioni o torsioni. Quando si piantano più ortensie, viene lasciata una distanza di almeno 2 m tra loro, altrimenti le corone interferiranno tra loro.

Attenzione! Quando si organizza una siepe, questa distanza è ridotta a 1 m.

Spesso il seme può essere venduto come una giovane pianta in vaso.

Dopo aver coperto le radici dell'ortensia Magical Moonlight con la terra, viene accuratamente pigiata e annaffiata con 10-12 litri di acqua. Il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato con una miscela di sostanze nutritive acide. L'opzione ideale sarebbe usare la torba per questo scopo. Lo spessore dello strato di pacciamatura è di almeno 7 cm.

Irrigazione e alimentazione

Dopo la semina, durante il primo mese, le giovani piante vengono annaffiate quotidianamente. In futuro, la regolarità dell'irrigazione è ridotta, ma i loro volumi rimangono gli stessi. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle proprietà del terreno. La regola principale: lo strato superiore non deve rimanere asciutto. Se la pacciamatura non viene eseguita, il terreno deve essere allentato a una profondità di almeno 5 cm.

In genere, vengono utilizzate due poppate dell'ortensia Magic Moonlight:

  1. La primavera è uno stimolante della vegetazione. A questo punto, viene introdotta l'urea (20 g per 10 l di acqua) nella quantità di 1 secchio per piante giovani e 2 secchi per un adulto. La medicazione superiore viene applicata durante il periodo di germogliamento.
  2. L'estate è usata per una fioritura spettacolare. In questo caso, viene utilizzata una miscela di perfosfato, urea e solfato di potassio. Tutti i componenti vengono presi in una quantità di 30 ge sciolti in 1 secchio d'acqua. Questo volume è completamente versato sotto 1 cespuglio.

A volte viene utilizzata anche una terza medicazione superiore, eseguita nel tardo autunno. Il fertilizzante organico viene diffuso sotto la pianta sotto forma di letame marcito o compost. Questa è una medicazione standard "da neve" per fornire alla boscaglia le sostanze nutritive all'inizio della primavera.

Come tagliare l'ortensia paniculata Magik Moonlight

Potare la pianta è relativamente facile, ma dovrebbe essere fatto regolarmente. Questa procedura viene eseguita in bassa stagione, comprende due fasi:

  1. In autunno: rimozione di infiorescenze secche e germogli quest'anno.
  2. In primavera: rimozione di rami congelati, danneggiati e malati, diradamento di quelli vecchi.

Infatti la potatura autunnale dell'ortensia Magic Moonlight è stimolante, mentre la potatura primaverile è igienica e formativa.

Prepararsi per l'inverno

Senza riparo, la varietà in questione può resistere a temperature non superiori a - 5-8 ° C. Se l'area del giardino si trova in una zona temperata meridionale, è possibile che il rifugio per ortensie Magical Moonlight non sia necessario.

Nel caso in cui siano probabili condizioni meteorologiche più severe in inverno, l'ortensia Magic Moonlight deve essere curata riparandola dal freddo.Il riscaldamento avviene sul piano orizzontale. In questo caso, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  1. È in costruzione una pavimentazione vicino alla boscaglia. Può essere qualsiasi struttura fatta di foglie cadute, paglia o rami di abete rosso.
  2. Sulla pavimentazione realizzata vengono adagiati i rami che hanno superato la potatura autunnale.
  3. Un cuscino composto da paglia o aghi è posto sopra i rami. Per proteggerlo dalla pioggia e da altri tipi di umidità esterna, lo strato superiore è ricoperto di polietilene.
  4. L'intero rifugio è inoltre coperto dall'alto con tela. E quando cade la prima neve, si forma un altro strato di isolamento termico di 20-30 cm di spessore.

L'uso del fogliame come cuscino è sconsigliato in quanto possono contenere agenti patogeni di infezioni batteriche e fungine

Riproduzione

Per la propagazione delle ortensie, puoi usare sia i semi che i metodi vegetativi. Di solito, le varietà varietali non vengono coltivate con l'aiuto di queste ultime. Con questo metodo di riproduzione, la pianta si forma per un tempo relativamente lungo, fiorisce più tardi, sebbene abbia una maggiore resistenza, ma un aspetto meno attraente. E lo scopo principale del metodo del seme è ottenere nuove varietà.

Ecco perché i giardinieri sono passati completamente al metodo vegetativo. Per l'ortensia Magic Moonlight, uno qualsiasi dei metodi esistenti è accettabile. Il più popolare sono le talee. È relativamente semplice e veloce.

All'inizio di maggio vengono tagliate delle talee lunghe 10-15 cm che devono avere almeno 2 gemme. Quindi viene preparato un substrato nutritivo. È costituito da sabbia fluviale e torba in proporzioni uguali. In alcuni casi, il muschio di sfagno schiacciato viene aggiunto al substrato.

Le talee pre-imbevute di Kornevin vengono installate nel substrato e inviate in un luogo fresco ombreggiato

Le prime radici compaiono dopo 20 giorni, dopodiché la pianta viene trapiantata in un luogo permanente.

Puoi usare la stratificazione piegando un lungo ramo di ortensia a terra, fissandolo con elementi di fissaggio e cospargendolo di terra. Alla fine della stagione, quando si forma l'apparato radicale, la pianta figlia viene separata dalla pianta madre e trapiantata.

Ma il modo più semplice per propagare l'ortensia Magic Moonlight è dividere il cespuglio. Qui è tutto semplice: in primavera o in autunno, la pianta viene completamente scavata e, usando un coltello, viene divisa in più parti. La condizione principale: su ciascuna delle trame devono esserci almeno tre gemme.

Malattie e parassiti

La pianta ha una resistenza superiore alla media a malattie e parassiti, ma anche così non dovresti perdere la tua vigilanza.

I problemi più comuni che Magic Moonlight può riscontrare sono:

  1. Acaro di ragno. È difficile vederlo poiché si trova principalmente sul lato inferiore del foglio. Inoltre, le sue dimensioni sono piccole. Nella lotta contro di esso, viene utilizzata la spruzzatura con Thiofos.

    Il sintomo dell'aspetto di questo insetto è l'ingiallimento e l'essiccazione del fogliame.

  2. Peronospora appare su stelo e foglie. In questi luoghi compaiono aree gialle, che alla fine diventano nere e si seccano.

    Se l'ortensia è colpita da questo o da qualsiasi altro fungo, i rami devono essere trattati con una soluzione di acqua e sapone e solfato di rame.

  3. Clorosi possibile solo se la pianta è stata sovralimentata con materia organica con azoto. Si consiglia di innaffiare l'ortensia Magical Moonlight con una preparazione di nitrato di potassio (non più di 2 volte) e dopo alcuni giorni con una soluzione di solfato di rame.

    La clorosi è caratterizzata dalla perdita della pigmentazione fogliare.

  4. Afide può essere facilmente sconfitto spruzzando con Anabazine.

    Gli afidi sono uno dei parassiti più pericolosi che si moltiplicano rapidamente.

Conclusione

Hydrangea Magic Moonlight è un bellissimo fiore di grandi dimensioni con alto effetto decorativo. Possono essere utilizzati in giardino in qualsiasi modo conveniente per il giardiniere, il risultato sarà sempre positivo, poiché l'esterno della pianta merita tutte le lodi.La mancanza di pretese in termini di manutenzione e facilità di cura rendono Magic Moonlight una specie che può essere raccomandata per la coltivazione ai giardinieri alle prime armi.

Recensioni di hydrangea Magic Moonlight

Spiridonova Maria Vitalievna, 45 anni, Pskov
Hydrangea Magic Moonlight cresce nel mio giardino da diversi anni. Sono sempre rimasto stupito dalla sua mancanza di pretese e dalla sua resistenza al freddo e al gelo. La fioritura lunga e rigogliosa porta gioia per tutta l'estate e anche parte dell'autunno. Il fiore è stato semplicemente creato per varie soluzioni di design: da una banale siepe ai fiori centrali di grandi aiuole. Durante l'intero periodo di coltivazione, ho affrontato un problema davvero serio solo una volta: quando ho appreso che l'ortensia Magic Moonlight richiede molta umidità, l'ha letteralmente inondata di acqua, che successivamente ha portato a problemi sotto forma di funghi e marciume. Tuttavia, grazie alla forza naturale della boscaglia e alle misure prese in tempo, la malattia fu sconfitta.
Alensky Viktor Mikhailovich, 38 anni, Volgograd
La prima esperienza nella coltivazione dell'ortensia Magic Moonlight non ha avuto successo: a causa della mancanza di tempo libero, mi sono dimenticato di coprirla a fine autunno. L'inverno di quell'anno fu rigido e senza neve e la pianta morì di freddo. In futuro, non ho ripetuto tali errori ei successivi cespugli sul mio sito hanno messo radici perfettamente e sono fioriti da più di un anno. Abbiamo sempre desiderato coltivare fiori così enormi. La dimensione di alcuni supera i 27 cm Se non vuoi disturbarti con le decisioni di progettazione, ma vuoi dare rapidamente al giardino un bell'aspetto, è meglio usare diversi cespugli magici di ortensie Moonlight per questo scopo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione