Prato arrotolato sul sito: vantaggi e tipi

Il design moderno del prato sul sito è diventato parte integrante di qualsiasi progetto.

Allo stesso tempo, ci sono così tante opportunità di scelta che le condizioni non sono un ostacolo. Quando non c'è tempo per seminare un prato classico o è necessario migliorare le aree difficili da raggiungere, un prato in rotoli viene in soccorso.

Viene coltivato in luoghi speciali - nei campi dei vivai. L'area viene preparata con l'ausilio di attrezzature speciali, la semina viene eseguita, rispettando tutte le norme. Ciò garantisce l'uniformità e la densità del manto erboso. Il prato viene regolarmente falciato, concimato e irrigato. L'intero processo a volte richiede diversi anni prima che la zolla cresca bene. Quindi l'erba e lo strato superiore della terra vengono tagliati da macchine speciali, arrotolati in un rotolo e venduti. Se hai bisogno di un rivestimento con un set di erbe non standard, verrà realizzato su richiesta individuale.

Roll prato di erba fresca vengono consegnati solo su ordinazione in modo che la qualità del rivestimento non ne risenta. Questo tipo di copertura presenta diversi vantaggi rispetto ad altri:

  1. È abbastanza senza pretese... Ciò è dovuto al fatto che la formazione del manto erboso avviene nel vivaio. Pertanto, se ti avvicini correttamente al periodo di sopravvivenza, in futuro l'erba del tuo prato sarà sempre rigogliosa, vellutata e sana.
  2. Non ci sono erbacce... La coltivazione avviene secondo una speciale tecnologia in cui i semi delle infestanti non cadono nel terreno e, di conseguenza, non germinano con il prato.
  3. È comodo da usare in luoghi difficili da raggiungere e in aree con terreno difficile o irregolare.
  4. Il rivestimento in rotolo tollera bene l'ombra... Un tipico prato piantato in queste aree può avere una scarsa germinazione dei semi, una crescita irregolare dell'erba, colori sbiaditi e chiazze calve. Arrotolato, subito dopo la posa, soddisfa l'occhio con l'erba succosa.

Affinché un prato arrotolato soddisfi tutti i requisiti, è necessario familiarizzare con i suoi tipi principali.

Varietà di rivestimento in rotolo

La copertura è suddivisa in tipologie a seconda di:

  • miscele di erba usate;
  • gli scopi per i quali è destinato.

Con l'aiuto di un prato in rotoli, puoi piantare molto rapidamente la vegetazione o organizzare un'area per uso specializzato. Pertanto, i principali tipi di rivestimento in rotolo sono:

  • universale;
  • gli sport;
  • parterre.

A seconda dello scopo del prato, vengono utilizzate alcune miscele di erba. Per lo sport e il parterre, la festuca rossa è perfetta.

Dà elasticità alla copertura del rotolo, la zolla si distingue per una buona resistenza, il prato ha molte qualità necessarie. Ha un bel colore verde scuro, una struttura uniforme, sottile e densa. Cresce in modo uniforme dopo la falciatura, tollera bene i danni meccanici e si riprende rapidamente. Non adatto per terreni asciutti e pesanti. La festuca rossa fornirà al tuo prato resistenza e resistenza al gelo.

Per i prati decorativi, il prato bluegrass è una buona scelta.

Si comporta allo stesso modo sui campi sportivi. Resistente alle zone scure, ottimo per terreni leggeri. L'impianto serve a lungo ed in modo efficiente. Il manto erboso è elastico, uniforme, denso e uniforme. Una cura competente e condizioni esterne favorevoli garantiscono la conservazione del rivestimento fino a 15 anni. Inoltre, il bluegrass del prato è resistente al gelo. Un'altra coltura per uso sportivo è il loietto perenne.

Ottima resistenza al calpestio, danni meccanici, adatto a terreni pesanti.

Quando scegli un prato, puoi chiedere informazioni sulla composizione della miscela di erba per assicurarti che sia affidabile. I tipi più famosi di prato in rotoli:

universale

Il tipo più comune di rivestimento in rotolo. È usato non solo nelle parcelle, ma anche nei parchi. La resistenza al calpestio ne consente la posa in luoghi per attività all'aperto. Pertanto, puoi tranquillamente mettere un prato rotante universale in un parco giochi o in un parco giochi. Per questo tipo di rivestimento vengono coltivate miscele di erba, in cui sono presenti bluegrass, festuca e loietto. Un tale prato ha un colore ricco, è resistente, tollera sia la siccità che le basse temperature. Si riprende rapidamente da danni e tagli di capelli.

Gli sport

La più grande percentuale nella composizione della miscela per questa specie è data al loietto e al bluegrass. Questi rotoli vengono posizionati su campi da tennis e da calcio. Il manto erboso del manto erboso sportivo è molto elastico e resistente, il che ne impedisce lo strappo e garantisce un utilizzo a lungo termine. I requisiti principali sono un'accurata preparazione del terreno prima della posa e una regolare manutenzione competente.

Parterre

Questa specie ha l'aspetto più presentabile. Il parterre a prato fornirà decoratività in qualsiasi parte del territorio. Tuttavia, ha i suoi requisiti per le condizioni di crescita, quindi è considerato più estroso. Le aree ombreggiate e bagnate non sono adatte alla copertura del parterre. In queste condizioni, non crescerà e, in condizioni ideali, otterrai un prato vellutato con erba bassa e colore uniforme.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche, ma la facilità d'uso è inerente a ciascuno. Tuttavia, alcuni credono che il supporto per erba in rotoli perda prima della semina. I principali fattori che sono più spesso espressi sono i seguenti:

  • Non attecchisce bene... Così può affermare il proprietario del sito, che non dispone di un sistema di irrigazione automatico. Il prato arrotolato deve essere irrigato quotidianamente in modo uniforme. Il secondo motivo è la violazione della tecnologia di posa. Ciò include uno scarso avvolgimento delle balle deposte e se il prato non è stato pettinato o inondato di acqua abbondante dopo la posa. In questo caso, il processo di attecchimento è molto difficile. Il terzo motivo è l'abbondante applicazione di fertilizzanti azotati prima della deposizione. Per terreni morbidi, questo è molto stressante. Le condizioni del suolo si deterioreranno, il prato si indebolirà e non attecchirà.
  • Non sopporto l'inverno... Questo fatto può essere dovuto a colpa del produttore. Se vengono utilizzate erbe annuali per il prato in rotoli, è molto improbabile che sopravvivano all'inverno. In questo caso, alcuni proprietari terrieri danno la preferenza a una copertura artificiale in rotoli.

Il tappeto erboso artificiale in rotoli è un'ottima alternativa al tappeto erboso naturale. Può essere utilizzato quasi ovunque sul sito e anche nella stanza. Dove l'erba naturale non può crescere, viene sostituita con erba artificiale. I designer creano splendidi progetti per la casa utilizzando erba artificiale. Non provoca manifestazioni allergiche, è molto facile da curare, non richiede taglio e annaffiatura e mantiene il suo aspetto durante tutto l'anno. Un tale rotolo può essere posato sotto le scale, sulle pietre, è possibile tagliare varie forme. Tutta la vita erba sintetica molto più alto, che è particolarmente apprezzato dagli amanti degli spazi a prato.

Scegliere un prato con saggezza

La scelta di materiale di qualità è metà della battaglia. Prima di tutto, fai attenzione a:

  1. Condizione del manto erboso... Per fare ciò, il rotolo viene srotolato, sollevato e agitato. Il piatto non deve lacerarsi e sgretolarsi; dopo aver agitato, l'aspetto rimane invariato.
  2. Qualità dell'erba... Le radici devono essere fresche, non secche. L'erba è verde, senza gialli, muffe ed erbacce, tagliata in modo uniforme. Le piante non dovrebbero mostrare segni di malattie o danni gravi. Il colore dell'erba è uniforme.

È meglio acquistare il tappeto erboso per l'intero appezzamento pianificato contemporaneamente e con un piccolo margine (circa il 10%). La percentuale dipende dalla complessità della configurazione del prato.

Assicurati di controllare il colore dell'erba su ogni rotolo. Deve essere lo stesso, altrimenti otterrai un prato a strisce. Ma, se questo è incluso nei tuoi piani, seleziona per contrasto. Prendi la giusta quantità da un lotto. Ciò garantirà che la miscela sia identica su tutte le balle. Verificare con il produttore la composizione della miscela per assicurarsi che il prato sia affidabile.

Passiamo alla pratica: impilare i rotoli

Abbiamo considerato tutte le opzioni possibili e ora passiamo alla parte pratica. Come viene posato il prato in rotoli?

Prima di tutto, va detto che puoi posare un prato in rotoli durante l'intero periodo di crescita delle piante. Ma il più ottimale è l'inizio della primavera. Durante questo periodo, il sistema di radici attecchirà bene e il tuo prato attecchirà rapidamente. Perché è importante? Quando si taglia un prato arrotolato, le radici sono ferite e l'erba cresce densamente. Dovranno essere compiuti sforzi per aiutare l'erba ad adattarsi alla sua nuova posizione.

La posa avviene in più fasi.

Nutrizione del suolo

Una settimana prima dell'installazione pianificata, vengono applicati fertilizzanti minerali.

Importante! Non esagerare con l'azoto. Durante il periodo di adattamento, questo non sarà vantaggioso, ma dannoso per il prato.

Pulizia e preparazione del suolo

Effettuano la pulizia delle erbacce, dei rifiuti edili e domestici, delle pietre, del vetro. Allentare la terra con un rastrello, aggiungere una miscela di torba e sabbia (5 cm). Quindi il terreno viene livellato. Con un prato da semina, le irregolarità possono essere rimosse in futuro, per un prato in rotoli questo è più problematico.

Rotoli di impilamento

La zolla viene srotolata in linea retta. Non sono consentite curve e distorsioni. Ciò influirà sulla qualità dell'aspetto del prato. Ogni riga inizia con un'intera striscia. I pezzi possono essere posizionati negli angoli, ma non al centro del sito. Ogni rotolo deve essere pressato.

Avvertimento! È inaccettabile inchiodare l'erba a terra.

Il rotolo successivo viene srotolato, premendolo saldamente contro quello precedente. Qui si fa attenzione a non sovrapporre i rotoli. È necessario ottenere una chiusura ermetica.

Per far crescere meglio la zolla, le articolazioni vengono riempite con una miscela di terreno adatta alla composizione del terreno e annaffiate abbondantemente. L'irrigazione dovrebbe fornire umidità non solo ai rotoli, ma anche al terreno. Puoi iniziare i giochi attivi sul prato un mese dopo la posa.

L'erba arrotolata richiede cure, così come la semina. Ha bisogno di essere annaffiato, nutrito, tagliato. Il vantaggio principale è che non è necessario attendere che cresca e in quale capacità. Puoi già vederlo al momento dell'acquisto. E puoi gestire lo stile da solo con l'aiuto di video utili:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione