Clematide: idee utili per decorare un cottage estivo

C'è sempre bisogno di paesaggistica strutture verticali... Le piante più popolari per tale giardinaggio verticale sono clematide (clematide).

Clematide

I fiori meravigliosi sembrano molto impressionanti e ti permettono di pianificare diverse composizioni nella progettazione del paesaggio. Le clematidi nella progettazione del paesaggio sono utilizzate in varie opzioni paesaggistiche di successo. Più di 300 specie di piante consentono di variare il colore e la struttura a liana del fusto. Esistono clematidi con diversi periodi di fioritura, quindi possono essere combinati con successo per decorare il sito per tutta l'estate. Le varietà differiscono per la dimensione del fiore e il tempo di fioritura. I fiori a fiore piccolo sbocciano prima, già all'inizio di maggio. I fiori a fiore grande sbocciano alla fine di luglio, ma continuano a rimanere freschi fino al gelo.

Le piante appartengono alla famiglia delle viti da giardino. Anche i paesaggisti alle prime armi lavorano con le clematidi, grazie alla loro capacità di diversificare istantaneamente la tavolozza dei colori dell'area suburbana. Principalmente nella progettazione del paesaggio, usano la proprietà degli steli di clematide per essere fissati su qualsiasi superficie vicina. Pertanto, sarà facile coprire qualsiasi supporto con l'aiuto di una vite cespugliosa perenne. Questi includono tutti i tipi di archi, cancelli, ringhiere.

Tradotto dal greco, "clemma" significa vite. La pianta si attorciglia attorno al supporto e mantiene la sua forma indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Attenzione! Con l'aiuto delle clematidi nella progettazione del paesaggio, decorano gazebo, balconi, cancelli, finestre o decorano qualsiasi struttura antiestetica.

Ma questo non è l'unico scopo della clematide nella progettazione del paesaggio dei siti. Con lo stesso successo, stanno sorprendentemente decorando scivoli alpini o composizioni creative che utilizzano un tappeto strisciante di viti lussuose. I designer sono armati con più di 2000 varietà di piante, con l'aiuto delle quali puoi sviluppare la tua creatività. Clematis produce molti germogli, abbondantemente disseminati di bellissimi fiori. Fino a 500 fiori possono sbocciare su una pianta alla volta. Questo mantello fiorito assumerà qualunque forma tu preveda.

Idee per decorare il sito

Puoi scegliere una "cascata" fiorita per la progettazione del paesaggio per tutti i gusti. Alcune persone preferiscono usare clematidi dello stesso tono e forma. Una soluzione straordinaria sarebbe la combinazione simultanea di diversi tipi. Soprattutto se fioriscono in momenti diversi e deliziano l'occhio fino all'autunno. Le opzioni fotografiche su come utilizzare la clematide nella progettazione del paesaggio faciliteranno la scelta di una soluzione.
Le clematidi si trovano in quattro tipi principali di forme:

  • piante erbacee perenni;
  • liane;
  • arbusti;
  • arbusti.

Varietà erbacee ideale per composizioni di scivoli alpini o aiuole. Sono lasciati senza supporto e la clematide intrecciata sostituisce la copertura del terreno nella progettazione del paesaggio, ma con una vegetazione più rigogliosa.

Arbusti piantato per incorniciare sentieri o archi bassi. La particolarità di questa forma di clematide è la legnosità della parte inferiore del tronco, quindi la pianta non può raggiungere una grande altezza.
Alto la forma nasconderà abilmente alcuni oggetti difficili da rimuovere: pilastri, alberi. Serviranno da supporto per la clematide e, allo stesso tempo, saranno nascoste sotto i suoi fiori rigogliosi.

In alcuni progetti paesaggistici, la pianta viene posizionata vicino a un cerchio del tronco di un albero in modo che gli steli si muovano attorno al tronco dell'albero. Una corona verde intervallata da una ghirlanda fiorita apparirà molto impressionante in un prato soleggiato.

Clematis nel design del paesaggio funge perfettamente da decorazione per le aree in cui crescono lillà e rosa canina. Decorano gli arbusti dopo che sono sbiaditi.
La combinazione più armoniosa di clematide è dimostrata con rose rampicanti. Puoi creare un intero giardino in una tale composizione. Il duetto ideale nella progettazione del paesaggio è costituito da viti con il giallo o la luce varietà di rose.

Come molte altre piante, le clematidi vengono coltivate in vasi e contenitori. Questo è molto conveniente in luoghi con suolo povero o, in generale, senza suolo. Il vaso da fiori deve essere dotato di drenaggio e non dimenticare di annaffiare la vite.

Per creare una siepe intrecciata, qualsiasi supporto o cornice fatta in casa andrà bene. Dopo aver lasciato la vite sulla rete, puoi posizionare una tale siepe in un posto conveniente. Non dovresti provare a intrecciare completamente la rete. Da lontano, i fiori sembreranno galleggiare nell'aria.

Importante! Assicurati che la clematide abbia il tempo di sistemarsi sul supporto. Altrimenti, la massa in fiore potrebbe collassare verso il basso.

Per far fiorire la clematide a lungo, alcuni trucchi aiuteranno.
Affinché la superficie della siepe o della ghirlanda sia uniforme, i germogli devono essere tagliati regolarmente e il cespuglio deve essere modellato usando le guide. Il loro ruolo può essere svolto non solo da supporti o recinzione, ma anche da filo, rete. È conveniente agganciare il filo a qualsiasi muro nella direzione desiderata per aiutare la clematide a intrecciare lo spazio richiesto.

Piccole forme architettoniche e altre idee con clematide

Questa tecnica creerà un accento attraente nella progettazione del paesaggio del sito. Come solista, la clematide è giustamente considerata la presentatrice. L'impianto non richiede condizioni particolari o molto spazio. La bellezza è facile da creare su un lampione o su una casetta per uccelli. Questi piccoli punti salienti renderanno il paesaggio del tuo giardino molto vivace.

La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare la clematide come pianta ampelosa in un'area aperta. Una composizione floreale con ghirlande fluenti di lussuose infiorescenze decorerà non solo un albero da giardino, ma anche una terrazza, un'apertura della finestra.

Inoltre, posizionando correttamente il supporto, insieme all'arredamento potrai mantenerti fresco in una giornata calda. La sera, i fiori di clematide diffondono un aroma incredibilmente delicato.

Per la decorazione dell'ingresso principale, la clematide nel design del paesaggio non ha eguali. Il colore può essere abbinato a qualsiasi stile di costruzione. Con l'aiuto dei rampicanti, sarà possibile enfatizzare il tuo gusto e incantare gli ospiti sin dal primo minuto. Un importante vantaggio delle clematidi nell'area d'ingresso è il loro lungo periodo di fioritura. Pertanto, la bellezza ti accompagnerà per tutta la stagione estiva fino al freddo.

Tipi popolari di clematide

Esistono moltissime varietà di piante rampicanti da giardino. Cercheremo di soffermarci su alcuni di essi. Tutti vengono tagliati alla fine della stagione.

"Manchurian"

Manchurian

Forma di Bush di clematide. Ha un profumo delicato, esternamente il fiore ricorda una violetta notturna (matiola).

"Foglie d'uva"

Foglie d'uva

Un'ottima opzione per i boschetti. Liana con grandi fiori doppi raggiunge i 10 metri di altezza.

"Beata"

Beata

Può avere fiori semplici o semidoppi, ma sempre grandi. Il colore dei petali è bluastro-rosato. Non cresce senza supporto.

"Burning"

Burning

Un'ottima opzione per le regioni fredde. È molto resistente alle basse temperature, non perde il suo effetto decorativo durante la stagione.

"Cardinale"

Cardinale

Varietà ibrida resistente all'inverno. Adatto per la coltivazione su balconi o terrazze in regioni con basse temperature. Cresce in lunghezza fino a 2 metri, un grande fiore fino a 15 cm di diametro.

"Ballerina"

Ballerina

Una scoperta per i principianti. Molto facile da coltivare. Fiorisce abbondantemente e per lungo tempo, tollera temperature estreme ed è resistente a malattie e parassiti.

Conclusione

Un altro vantaggio della clematide per gli amanti della coerenza.

Attenzione! Crescono tranquillamente per 20 anni in un posto senza trapianto. A loro non piace nemmeno essere trapiantati spesso.

Pertanto, prova a scegliere un posto più stabile per la clematide nella progettazione del paesaggio del sito. La pianta dimostra piena decoratività nel terzo anno dopo la semina. L'apparato radicale di una vite da giardino non richiede una vasta area, è compatto. Ma gli steli crescono e necessitano di pochi metri quadrati per il loro posizionamento. Questo deve essere considerato anche quando si sceglie un posto per la clematide nella progettazione del paesaggio.
Lomonosov cresce bene sui lati sud, sud-ovest e sud-est del sito. Le piante sono piantate l'una dall'altra a una distanza di almeno 1-1,5 metri. È meglio selezionare un supporto per una vite con un diametro piccolo: rete, filo, spago. In questo caso, le foglie della clematide si attorcigliano attorno ad essa e sono quindi attaccate al supporto. Su un supporto di grande diametro, ciò è impossibile a causa della breve lunghezza del picciolo fogliare.
Il vantaggio di una bella clematide nella progettazione del paesaggio è anche l'assenza della necessità di trattamenti chimici. La resistenza alle malattie consente alle piante di crescere senza queste tecniche. In ogni caso, piantando clematidi sul tuo sito, non rimarrai deluso. La collaborazione a lungo termine con bellissime viti ti darà molto piacere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione