Soddisfare
Un toro con un anello al naso è un evento abbastanza comune e non è considerato qualcosa di straordinario. L'immagine dell'animale è ormai praticamente inseparabile dall'anello infilato nel setto nasale, tuttavia le origini di questa caratteristica di allevamento dei tori per molti rimangono sconosciute. Poche persone pensano al motivo per cui un toro ha bisogno di un anello al naso. La risposta a questa domanda è semplice: l'anello facilita il controllo di questi animali ribelli.
Perché un anello al naso di toro
Il toro è un animale di grossa taglia e di carattere duro. L'obbedienza è difficile da ottenere da loro, il che lascia il segno nel modo in cui i tori vengono tenuti nella fattoria. Di norma, vengono posizionati separatamente dalla mandria e non camminano con le mucche, poiché è difficile calmare i tori se diventano improvvisamente testardi o mostrano aggressività. In definitiva, altri animali e la persona stessa possono soffrire, se non vengono fornite possibili misure di influenza sul toro arrabbiato.
Inoltre, a volte l'animale deve essere fissato saldamente in posizione per l'ispezione o per eseguire qualsiasi altra manipolazione. Per questo hai bisogno di un anello al naso di toro.
Nella maggior parte dei casi, un animale può essere pacificato solo con l'aiuto della sindrome del dolore. Ciò richiede un impatto sulle aree sensibili del toro, che includono:
- orecchie;
- occhi;
- naso.
In questi luoghi, i bovini hanno zone con una soglia del dolore bassa. Pertanto, la tensione sull'anello, che viene infilato nel sensibile setto nasale, costringe l'animale a seguire la direzione indicata, facilitando notevolmente il controllo su di esso e riducendo il rischio di lesioni agli altri.
Non solo gli adulti, ma anche i vitelli passano attraverso il piercing. L'unica differenza è che i giovani non hanno bisogno di molta supervisione. In questo caso, la procedura è necessaria per svezzare i piccoli dalla madre. Il fatto è che un anello è inserito nel naso dei polpacci, dotato di punte dirette verso l'esterno. Quando un giovane ghiozzo preme il naso contro la mammella, il contatto fa male alla mucca, per cui è costretta a scacciare i suoi cuccioli da lei. Quando il vitello smette di estrarre il latte, l'anello viene rimosso dal naso.
La procedura di piercing viene utilizzata principalmente per l'allevamento di animali dal carattere assurdo, che non può essere controllato in altri modi. I tori calmi e equilibrati di solito evitano questa procedura.
Come viene eseguita la procedura di piercing?
L'età ottimale per perforare il setto nasale è di 7-10 mesi. Lo squillo può essere effettuato sia da un veterinario che da una persona senza particolari conoscenze mediche, con un adeguato studio delle istruzioni.
Un anello per il bestiame è scelto forte, affidabile. La sua superficie dovrebbe essere liscia, senza sporgenze e irregolarità. La sezione consigliata è di 1 cm, il materiale è acciaio inossidabile.
La procedura di chiamata è la seguente:
- Il toro viene fissato con delle funi, prestando particolare attenzione alla posizione della testa.
- Quindi il maschio viene iniettato nella vena giugulare "Xylazine", non più di 0,5 ml. Questo farmaco riduce l'attività fisica e facilita l'operazione.
- Il prossimo passo è pulire la cavità nasale del toro dalle secrezioni. Per fare questo, usa un batuffolo di cotone.
- Viene praticata un'iniezione di novocaina nel setto nasale (2%).
- Con l'estremità affilata dell'anello, preventivamente disinfettata, forare il setto nasale, fissarlo con una pinza e far scattare un apposito lucchetto.
- Successivamente, puoi eseguire un'ulteriore disinfezione della ferita.
- Non appena l'animale si riprende dall'anestesia, gli viene iniettato un analgesico. Per questi scopi, il farmaco "Meloxicam" è adatto. L'anestesia ripetuta viene eseguita di nuovo 10-12 ore dopo la procedura di squillo.
Dopo l'operazione, il toro viene lasciato solo per 10-15 giorni. Durante questo periodo, la ferita non viene toccata, ma esaminata regolarmente. Se necessario, se la puntura inizia a infiammarsi, viene disinfettata più volte. Quando la ferita guarisce, il toro viene gradualmente guidato dall'anello. Per comodità, è leggermente rialzato, fissandolo con una cintura sulle corna. Quindi, non interferirà con l'animale. La pressione sull'anello avviene tramite un apposito portastick, che termina con un gancio. Prima di portare il toro fuori dalla stalla per una passeggiata o un esame da parte di un veterinario, viene agganciato con un bastone di trasporto sull'arena. Solo quando l'animale è sotto controllo affidabile può essere portato fuori.
Nonostante l'apparente facilità di fasciatura, si consiglia di far eseguire la procedura da un veterinario. Ci sono diverse ragioni per questo:
- Una persona senza esperienza può danneggiare accidentalmente il setto nasale. Di conseguenza, l'infiammazione e il decadimento dei tessuti possono iniziare se il danno non viene trattato in tempo.
- Un movimento incauto può causare dolore inutile al toro, il che provocherà una reazione completamente naturale: l'animale inizierà a resistere e, molto probabilmente, ferirà gli altri.
- Il toro ricorda bene alcuni colori. In particolare, ricorderà come era vestita la persona che ha eseguito l'operazione e in futuro potrebbe reagire in modo aggressivo all'approccio del proprietario con abiti di un colore simile. Pertanto, è meglio affidare il piercing a una persona che non entra in contatto con il maschio in modo regolare.
Inoltre, puoi saperne di più sul motivo per cui un toro ha bisogno di un anello al naso dal video qui sotto:
Conclusione
Un toro con un anello al naso è uno spettacolo comune nella fattoria. Per una persona non iniziata, un simile "piercing" può sembrare disumano, tuttavia, è uno dei pochi modi in cui puoi costringere un animale a obbedire. Senza un anello passato attraverso il setto nasale, è impossibile trasferire il toro in un'altra stanza per l'esame da uno specialista o inviarlo per il trasporto. Urla e violenza non faranno altro che far arrabbiare ancora di più il maschio, il che può causare lesioni al personale di accompagnamento. Lievi sensazioni dolorose dovute alla tensione dell'anello costringono il toro ad obbedire e seguire la persona.