Soddisfare
Sul territorio della Russia, su 35 specie di piccioni, quattro vivono: colomba, colombaccio, clintuch e roccioso. Tuttavia, la colomba di roccia più comune, poiché si riferisce a una specie di uccelli sinantropica, in parole semplici, è in grado di vivere e riprodursi accanto all'uomo. Quanti piccioni vivono in condizioni selvagge, urbane o domestiche, così come ciò che influisce sulla loro durata di vita, è descritto in questo articolo.
Dove vivono i piccioni
I piccioni vivono in Eurasia e si trovano anche in Asia, Africa, India e Arabia Saudita. Gli uccelli di questo genere inizialmente si interessavano ai mari e alle rocce costiere, oggi si trovano vicino alle abitazioni umane, nonché nelle megalopoli, nelle città e nei paesi.
Questa specie di uccelli conduce uno stile di vita sedentario. In natura vivono sulle rocce - fino a 4000 metri sul livello del mare. In inverno, si muovono verticalmente verso il basso, fuggendo dal freddo e dai venti.
Nelle città, questi uccelli costruiscono case in questi luoghi:
- tetti di case;
- diffusione di alberi;
- sotto le pensiline dei balconi;
- tubi antincendio;
- vuoti sotto le superfici dei ponti.
Poiché i piccioni selvatici evitano il contatto con qualsiasi altra specie di fauna, in città cercano di evitare un simile quartiere. Tuttavia, abituandosi agli umani, gli uccelli costruiscono nidi primitivi e vivono vicino a quei luoghi dove trovano cibo e acqua, nonostante i loro vicini forzati. Allo stesso tempo, solo il maschio dovrebbe ottenere il materiale per costruire il nido e la femmina costruisce un'abitazione.
Quanti piccioni vivono
Teoricamente, secondo le conclusioni degli ornitologi, sulla base di osservazioni a lungo termine, i piccioni vivono in condizioni favorevoli fino a 20-25 anni. In effetti, solo pochi membri sopravvivono a questa età. La durata della vita degli uccelli è direttamente influenzata dalle condizioni climatiche, dall'habitat. È noto che i rappresentanti selvatici del genere vivono molto meno urbani e, inoltre, quelli domestici, che non hanno bisogno di nulla e vivono in una colombaia calda e accogliente.
In natura
I piccioni selvatici che vivono a distanza dall'uomo si trovano nelle foreste, nelle steppe, sulle ripide rive dei fiumi e nelle gole delle montagne. Nella continua ricerca di cibo, gli uccelli sono esposti a molti pericoli. Pertanto, a differenza dei piccioni urbani, i sisari che vivono in natura sono estremamente timidi. È questa qualità la chiave per vivere in tali condizioni e ti consente di crescere prole in un ambiente che è costantemente pericoloso per la vita.
I seguenti fattori influenzano la durata della vita dei piccioni selvatici:
- attacco di predatori;
- malattie infettive;
- molto freddo.
Secondo una ricerca degli ornitologi, in natura i piccioni selvatici vivono in media da 3 a 5 anni e il massimo registrato non ha superato i 7 anni. Questo è un periodo brevissimo per un piccione, perché in natura è più probabile che interpreti il ruolo di una vittima, che è costretta a sopravvivere in ogni minuto della sua vita per lasciarsi alle spalle più prole possibile.
Particolarmente fortemente la durata della vita dei piccioni selvatici è influenzata dalla coincidenza del loro habitat con molti altri uccelli portatori di malattie infettive o invasive, dalle quali i sisar non hanno immunità. I focolai di tali malattie riducono significativamente il numero di uccelli che vivono in natura.
Nella città
I piccioni che vivono in città, che percorrono alacremente piazze e vicoli, sono i discendenti di cisari selvaggi che, nel tentativo di sopravvivere, si sono trasferiti dalle foreste più vicini agli umani. Sono nati e poi vivono tutta la loro vita in città senza volare da nessuna parte. Negli insediamenti non ci sono così tanti predatori di uccelli che minacciano la vita degli uccelli ed è molto più facile trovare cibo e acqua. Ciò ha reso i piccioni naturalmente timidi meno vigili e spesso muoiono per le zampe di cani o gatti, oltre che sotto le ruote delle auto. Inoltre, alle latitudini settentrionali con condizioni climatiche rigide, i piccioni urbani, come quelli selvatici, muoiono senza sopravvivere a un lungo inverno gelido.
Ma, nonostante il pericolo di essere uccisi da un gatto o sotto le ruote di un trasporto, i piccioni urbani vivono quasi il doppio delle loro controparti selvagge. Inoltre, non ci sono uccelli selvatici che trasportano infezioni in città, e quindi gli abitanti delle città hanno molte meno probabilità di ammalarsi.
A casa
I piccioni domestici vivono in media 7-10 anni in più rispetto a quelli urbani. Poiché gli allevatori migliorano costantemente le razze esistenti, lavorano per rafforzare la loro immunità e longevità. Oggi, gli uccelli nelle piccionaie riscaldate in inverno possono vivere fino a 20-25 anni. Tuttavia, fino a questa età, i piccioni vivono solo nascendo in cattività e avendo un pool genetico migliorato. I piccioni urbani o selvatici, anche in condizioni favorevoli, non sono in grado di vivere per più di 13-15 anni.
Tuttavia, questo non è il limite. Secondo dati non ufficiali, ci sono informazioni secondo le quali alcuni rappresentanti di questi uccelli sono vissuti fino a 35 anni.
Cosa influenza la durata della vita dei piccioni
La durata della vita di un piccione dipende direttamente da fattori come:
- condizioni climatiche;
- dieta;
- immunità;
- razza.
Le condizioni climatiche in cui vivono gli uccelli, così come la loro dieta, influenzano l'età che l'uccello vivrà. Nelle regioni con inverni lunghi, rigidi e nevosi, i piccioni vivono diversi anni in meno rispetto alle regioni con un clima più mite. Ciò è dovuto al fatto che spendono più forza ed energia per ottenere cibo sotto uno spesso strato di neve. Inoltre, molte energie vengono spese per trovare riparo da venti, precipitazioni e gelo. Molte persone muoiono proprio di malnutrizione e ipotermia. Si nota anche che anche i piccioni domestici vivono alle latitudini settentrionali un po 'meno che a quelle meridionali.
Inoltre, la razza e la resistenza alle malattie influenzano l'età dell'uccello. I piccioni di razza domestici, che ricevono un'alimentazione completa ed equilibrata, nonché un trattamento tempestivo, hanno acquisito l'immunità innata per diverse generazioni, quindi si ammalano meno spesso. I piccioni selvatici e urbani, mangiando in modo irregolare e con quello che devono, non possono vantarsi di buona salute e muoiono in stormi per varie infezioni. Inoltre, non ricevendo gli elementi necessari per la vita, il corpo si consuma più velocemente, il che influisce sulla vita degli uccelli.
Come capire quanti anni ha un piccione
Per registrare l'età dell'uccello, gli allevatori di piccioni suonano i loro animali domestici. L'anello sulla zampa è, per così dire, il passaporto di una colomba, che indica la data e il luogo della sua nascita. Se non c'è anello, l'età è riconosciuta da alcune caratteristiche esterne:
- fino a 1 mese - piumino giallo sulle piume, la base del naso è senza piumaggio, il becco è morbido, lungo e sottile;
- a 3-4 mesi - il becco è duro, largo e corto; l'iride è arancione brillante o giallastra;
- se l'individuo è di taglia media, tuba tranquillamente e talvolta emette suoni cigolanti - circa 2,5 mesi;
- se l'uccello mostra interesse per il sesso opposto, sotto forma di corteggiamento - più di 5 mesi;
- sono visibili tracce di muta, mentre si osserva la formazione di cera, che è ancora tenera - 7 mesi;
- la cera (naso) e gli anelli per gli occhi sono già un po 'ruvidi - circa 4 anni;
- la pigmentazione pallida delle zampe indica che il piccione ha più di 5 anni.
Inoltre, la giovinezza dell'uccello è indicata da un colore delle piume non così brillante e senza trabocco come negli adulti, specialmente nei maschi. È visivamente difficile determinare quanti anni ha realmente il piccione, quindi la cifra risultante sarà approssimativa.
Conclusione
Le condizioni climatiche in cui vivono i piccioni, così come il loro habitat e la loro dieta, influenzano direttamente l'aspettativa di vita. In natura o in città, nessuno dei rappresentanti di questi uccelli muore di morte naturale. E solo i piccioni domestici che vivono in una colombaia ben attrezzata e conducono uno stile di vita spensierato sono in grado di raggiungere una vecchiaia matura.