Piccioni viaggiatori: che aspetto hanno, come si dirigono verso il destinatario

Nell'era moderna delle tecnologie avanzate, quando una persona è in grado di ricevere un messaggio quasi istantaneo da un destinatario che si trova a diverse migliaia di chilometri di distanza, raramente qualcuno è in grado di prendere sul serio la posta dei piccioni. Tuttavia, anche la comunicazione tramite comunicazioni elettroniche non è priva di punti deboli, perché anche con una semplice interruzione di corrente sarà inaccessibile. E la riservatezza di tali messaggi solleva molte lamentele. Pertanto, anche se oggi la posta dei piccioni è considerata irrimediabilmente obsoleta e non reclamata, non dovrebbe essere completamente cancellata.

La storia dei piccioni viaggiatori

Gli uccelli, che sono in grado di trasportare messaggi informativi per molte centinaia e persino migliaia di chilometri, sono stati citati nei documenti storici sin dai tempi antichi. Anche nell'Antico Testamento, Noè liberò una colomba per l'esplorazione e tornò con un ramoscello d'ulivo, un simbolo del fatto che la terra si trovava da qualche parte nelle vicinanze. Pertanto, la storia dell'apparizione dei piccioni viaggiatori risale a tempi antichi.

Nell'antico Egitto e nei paesi dell'Antico Oriente, i piccioni venivano usati attivamente come postini. Lo storico romano Plinio il Vecchio menziona anche un metodo simile di consegna della posta. È noto che Cesare durante la guerra gallica aveva un messaggio con i suoi sostenitori romani usando i piccioni.

Tra la gente comune, i piccioni viaggiatori venivano usati per trasmettere messaggi d'amore e d'affari in tutti i paesi conosciuti a quel tempo. In genere, le lettere venivano scritte su fogli di papiro o stracci di stoffa e attaccate saldamente alla gamba o al collo dei piccioni. Già a quei tempi, la posta dei piccioni lavorava su lunghe distanze, gli uccelli erano in grado di coprire mille o più chilometri.

Nel Medioevo, la posta dei piccioni si sviluppò particolarmente intensamente nei paesi europei. Non per niente quasi tutti i moderni piccioni viaggiatori discendono dalla più antica razza belga. I piccioni viaggiatori sono stati attivamente utilizzati in vari conflitti armati, durante gli assedi, nonché nella corrispondenza pubblica e privata. Dopotutto, nessun messaggero è stato in grado di eguagliare il piccione nella prontezza di consegna delle informazioni necessarie.

Nella storia della Russia, la prima menzione ufficiale della posta dei piccioni risale al 1854, quando il principe Golitsyn stabilì una comunicazione simile tra la sua casa di Mosca e la sua residenza di campagna. Ben presto, l'uso dei piccioni per trasmettere una varietà di corrispondenza divenne molto popolare. È stata organizzata la "Società russa di sport dei piccioni". L'idea di una posta di piccione è stata felicemente adottata dai militari. Dal 1891, diverse linee di comunicazione ufficiali dei piccioni iniziarono a funzionare in Russia. Prima tra le due capitali, poi sud e ovest.

La posta dei piccioni ha svolto un ruolo importante durante la prima e la seconda guerra mondiale. I piccioni viaggiatori hanno superato con successo tutti gli ostacoli e hanno trasmesso informazioni importanti, per le quali alcune persone hanno persino ricevuto vari premi.

Dopo la guerra, la posta dei piccioni fu gradualmente dimenticata, poiché il rapido sviluppo dei mezzi di comunicazione di telecomunicazione rese irrilevante il lavoro degli uccelli in questa direzione. Tuttavia, gli amanti dei piccioni li stanno ancora allevando, ma più per piacere sportivo ed estetico. Al giorno d'oggi, i piccioni viaggiatori sono sempre più chiamati piccioni sportivi. Si svolgono regolarmente gare in cui i piccioni dimostrano la loro bellezza, forza e resistenza in volo.

Ma, nonostante il fatto che la posta dei piccioni sia considerata obsoleta, in molti paesi ancora oggi usano le capacità uniche di questi uccelli. Ad esempio, in alcuni paesi europei, i piccioni viaggiatori sono considerati affidabili per fornire informazioni particolarmente urgenti o riservate. In India e Nuova Zelanda, i piccioni viaggiatori sono ancora utilizzati per inviare lettere in aree difficili da raggiungere. E in alcune città (ad esempio, a Plymouth, in Inghilterra) i piccioni vengono utilizzati come il trasferimento più veloce di campioni di sangue dagli ospedali ai laboratori. Poiché gli ingorghi stradali non sempre consentono di farlo rapidamente utilizzando i trasporti convenzionali.

Che aspetto ha un piccione viaggiatore?

Il piccione viaggiatore non è propriamente una razza, ma piuttosto uccelli con un insieme di determinate qualità che gli consentono di affrontare al meglio il compito di trasportare in sicurezza i messaggi nelle condizioni più difficili su lunghe distanze alla massima velocità. Queste qualità sono state sviluppate e addestrate per molto tempo nei piccioni viaggiatori. Alcuni di loro sono congeniti.

I piccioni viaggiatori sono spesso più grandi del normale pollame. Ma la cosa principale è che sono quasi un solido ammasso di muscoli e muscoli per superare facilmente tutti i possibili ostacoli. Il loro colore può essere quasi qualsiasi. Le ali sono sempre lunghe e forti, la coda e le zampe sono generalmente corte. Il becco è solitamente abbastanza spesso, a volte con grandi escrescenze.

I più interessanti in un piccione sono gli occhi. Nei piccioni viaggiatori, sono circondati da palpebre nude, che possono essere piuttosto larghe, come nella foto.

Gli occhi stessi occupano una parte significativa dell'interno del cranio e determinano la straordinaria acuità visiva nei piccioni. Inoltre, hanno la proprietà della messa a fuoco selettiva. Cioè, sanno concentrare lo sguardo sulle cose più importanti, ignorando completamente tutto il resto. E per determinare la differenza tra luce e oscurità, non hanno affatto bisogno degli occhi, lo sentono con la loro pelle.

Il volo degli individui postali è più rapido e diretto e allungano il collo più fortemente degli altri piccioni domestici.

In media, la durata della vita dei piccioni viaggiatori è di circa 20 anni, di cui dedicano almeno 15 anni al loro servizio.

Come funziona la posta dei piccioni

La posta dei piccioni può funzionare solo in una direzione e si basa sulla capacità degli uccelli di trovare il luogo in cui sono stati allevati, a quasi tutte le distanze e nelle condizioni più difficili. Una persona che vuole inviare un messaggio a qualsiasi punto deve prendere un piccione viaggiatore da lì e portarlo con sé in una gabbia o in un contenitore. Quando, dopo un po ', ha bisogno di inoltrare una lettera, la attacca alla zampa del piccione e la rilascia alla libertà. Il piccione torna sempre alla sua piccionaia nativa. Ma è impossibile inviare una risposta con l'aiuto dello stesso uccello, ed è anche difficile assicurarsi che il messaggio sia stato ricevuto. Pertanto, di solito in alcuni luoghi, venivano costruite grandi colombaie, in cui tenevano sia i propri uccelli che quelli allevati in altri insediamenti. Naturalmente, la posta del piccione aveva altri inconvenienti: lungo la strada, predatori o cacciatori potevano guardare l'uccello, a volte le condizioni meteorologiche avverse non permettevano al piccione di completare la sua missione fino alla fine. Tuttavia, prima dell'invenzione della radio, la posta dei piccioni era il modo più veloce per far passare un messaggio.

Come i piccioni viaggiatori determinano dove volare

Nonostante il fatto che il piccione viaggiatore, liberato in libertà, debba solo tornare a casa, questo non è sempre facile da fare. Dopotutto, a volte gli uccelli venivano portati via in contenitori chiusi a migliaia di chilometri dalle loro case e persino iniettati in anestesia profonda lungo la strada. Nonostante ciò, i piccioni hanno comunque ritrovato la strada di casa al sicuro. Gli scienziati sono da tempo interessati al modo in cui i piccioni viaggiatori determinano la direzione corretta in un'area lontana e completamente sconosciuta e trovano la strada per il destinatario.

In primo luogo, sono guidati da un istinto profondamente radicato, simile a quello che porta gli stormi migratori di uccelli a spostarsi verso sud in autunno e tornare in primavera. Solo i piccioni viaggiatori tornano nel luogo in cui sono nati o nel luogo in cui è rimasto il loro partner o partner. Questo istinto ha persino ricevuto un nome speciale: homing (dalla parola inglese "home", che significa casa).

Il meccanismo di orientamento dei piccioni viaggiatori nello spazio non è stato ancora completamente chiarito. Ci sono solo molte ipotesi, ognuna delle quali ha una o l'altra conferma. Molto probabilmente, c'è un'influenza simultanea di più fattori contemporaneamente, che aiutano i piccioni viaggiatori a determinare correttamente la direzione.

Prima di tutto, i piccioni viaggiatori si distinguono per un alto grado di sviluppo del cervello e della memoria, nonché per una visione nitida. La combinazione di questi fattori aiuta a catturare la grande quantità di informazioni associate ai percorsi di più chilometri. I piccioni sono in grado di usare il sole o altri corpi celesti come guida e sembra che questa capacità sia innata in loro.

La presenza della cosiddetta "calamita naturale" è stata rilevata anche negli uccelli. Ti consente di determinare il grado di intensità del campo magnetico nel luogo di nascita e residenza del piccione. E poi, riferendosi alle linee magnetiche dell'intero pianeta, trova la direzione corretta del percorso.

Non molto tempo fa, è apparsa una versione ed è già stata confermata che l'orientamento dei piccioni nello spazio è aiutato da un sistema a infrasuoni. Queste vibrazioni, impercettibili all'orecchio umano, con una frequenza inferiore a 10 Hz, sono perfettamente percepite dai piccioni. Possono essere trasmessi su distanze considerevoli e fungono da punti di riferimento per gli uccelli. Esiste anche una versione in cui i piccioni viaggiatori ritrovano la strada di casa grazie agli odori. Per lo meno, gli uccelli che non avevano l'olfatto hanno perso la strada e spesso non sono riusciti a tornare a casa.

È stato organizzato un esperimento in cui un minuscolo trasmettitore radio con un'antenna è stato posizionato sul dorso degli uccelli. Dai dati ricevuti da lui, è stato possibile capire che i piccioni, tornando a casa, non volano in linea retta, ma cambiano periodicamente direzione. Sebbene il vettore generale del loro movimento rimanga corretto. Questo ci permette di presumere che ad ogni deviazione dal percorso, venga attivato il modo di orientamento più conveniente.

Velocità del piccione viaggiatore

Non per niente la posta dei piccioni era considerata una delle più veloci prima dello sviluppo dei moderni mezzi di telecomunicazione. Dopotutto, un piccione viaggiatore vola a una velocità media di 50-70 km / h. Spesso la sua velocità di volo raggiunge i 90-100 km / h. E questo è già più della velocità di un treno postale. A seconda delle condizioni meteorologiche, i piccioni volano a un'altitudine di 110-150 m.

Quanto tempo può volare un piccione viaggiatore

Fino a qualche tempo si credeva che la distanza massima che un piccione viaggiatore possa percorrere fosse di circa 1100 km. Ma in seguito, i fatti furono registrati e viaggi più lunghi, 1800 km e anche più di 2000 km.

Cosa consegnano solitamente i piccioni viaggiatori

Ai vecchi tempi, i piccioni viaggiatori trasportavano principalmente messaggi informativi su tessuto, papiro o carta. Hanno svolto un ruolo speciale in tempi di vari conflitti militari, quando era necessario tenersi in contatto con le città d'assedio o consegnare ordini importanti.

Successivamente, si è scoperto che questi uccelli sono in grado di trasportare un carico che è circa 1/3 del loro peso, cioè circa 85-90 g.Di conseguenza, i piccioni viaggiatori iniziarono ad essere utilizzati non solo per la trasmissione di messaggi cartacei, ma anche per tutti i tipi di esperimenti. A loro erano attaccate delle mini telecamere e gli uccelli interpretavano il ruolo di scout e fotoreporter. Nei circoli criminali, i piccioni sono ancora usati per trasferire piccoli oggetti di valore o persino sacchi di droga.

Razze di piccioni viaggiatori con foto e nomi

Le razze di piccioni viaggiatori sono state allevate piuttosto con l'obiettivo di selezionare gli individui più forti e resistenti in grado di superare lunghe distanze e numerosi ostacoli. La loro caratteristica distintiva è considerata come cerchi pronunciati intorno agli occhi.

inglese

Una delle razze più antiche è l'inglese Pochtari. Il loro ricco pedigree, come quello dei piccioni viaggiatori belgi, risale ai paesi dell'Antico Oriente e dell'Egitto. Si distinguono per il loro bell'aspetto e gli eccellenti dati sulla velocità. Gli uccelli hanno una corporatura grande, una testa media e occhi con grandi palpebre. Le piume sono dure. Il becco è grosso, lungo e diritto, con escrescenze verrucose. Il colore del piumaggio può essere quasi qualsiasi: bianco, grigio, nero, giallo, castagna e variegato.

belga

Anche i piccioni viaggiatori belgi esistono fin dall'antichità. La loro forma del corpo è più arrotondata e il loro petto è potente e ben formato. Le gambe e il collo sono piuttosto corti. La coda è stretta e piccola. Le ali accorciate sono solitamente attaccate saldamente al corpo. Gli occhi sono scuri con palpebre chiare. Il colore può essere molto vario.

Russi

I piccioni viaggiatori russi sono stati allevati incrociando razze europee con uccelli locali. Il risultato sono individui piuttosto grandi con una forma della testa aggraziata e ali potenti, di solito premute strettamente sul corpo e curve ai bordi. Il becco è affilato, di media lunghezza. Sulle gambe lunghe e forti, il piumaggio è completamente assente. Gli occhi hanno un caratteristico colore rosso-arancio. Molto spesso, questi piccioni viaggiatori sono bianchi, ma a volte si trova un colore grigio eterogeneo tra loro.

Draghi

I cosiddetti draghi sono conosciuti anche come piccioni viaggiatori da molto tempo. Sono molto attivi, hanno un eccellente orientamento spaziale e sono senza pretese nel contenuto. Il fisico è denso, la testa è grande con grandi occhi. Il colore degli occhi arancione brillante si sposa bene con il becco lungo. Le ali sono forti, la coda è solitamente abbassata.

Tedesco

I piccioni viaggiatori tedeschi sono stati allevati relativamente di recente utilizzando razze olandesi e inglesi. Gli allevatori prestavano maggiore attenzione ai parametri esterni degli uccelli, come la crescita rapida e l'aspetto bello. Tuttavia, anche la velocità di volo non è stata ignorata. I piccioni si sono rivelati di dimensioni piuttosto compatte con un collo lungo, occhi grandi e un becco piccolo e forte. Le gambe lunghe e la coda corta completano l'aspetto generale dell'uccello. Molto spesso si trova il piumaggio bianco e grigio, sebbene ci siano anche uccelli rossastri, giallastri e marroni.

Caratteristiche dei piccioni sportivi

Oggi, il concetto di piccione viaggiatore è considerato obsoleto. Tali piccioni sono solitamente chiamati piccioni sportivi. Dopo diversi anni di allevamento e addestramento, gli uccelli prendono parte a competizioni sportive, dove dimostrano le loro qualità di volo, bellezza e resistenza. Di conseguenza, tutte le caratteristiche di cui sopra dei piccioni viaggiatori sono anche inerenti agli sportivi.

Quanto costano i piccioni viaggiatori

Naturalmente, un normale piccione viaggiatore può essere acquistato abbastanza a buon mercato, in media per 800-1000 rubli. Internet è pieno di offerte simili. Ma nessuno può garantire che un tale uccello possa ottenere un grande successo e diventare un vincitore nelle competizioni. In club e asili nido speciali, il prezzo per un piccione sportivo decente con un pedigree inizia già da 10.000 rubli.

Nei paesi europei, gli allevatori impegnati nell'allevamento di razze d'élite di piccioni sportivi vendono i loro uccelli in media per 10-15mila euro.E uno dei più costosi era un piccione chiamato "Dolce Vita", venduto per 330.000 dollari.

Ma questo non è il limite. Il piccione viaggiatore più costoso mai registrato nel Guinness dei primati è stato un uccello di nome Armando, venduto alla Cina ad un'asta nelle Fiandre orientali per 1,25 milioni di euro.

Come vengono insegnati i piccioni viaggiatori

È auspicabile che il piccione viaggiatore nasca nel luogo in cui tornerà successivamente. Come ultima risorsa, puoi occuparti dell'istruzione di una ragazza di 20 settimane, ma non più grande. Meglio avere la tua coppia di piccioni o deporre le uova sotto il tuo piccione.

Se i pulcini sono nati dai propri piccioni, all'età di circa 3 settimane vengono rimossi dai genitori e insegnato a vivere in modo indipendente.

Consigli! L'importante è avere un atteggiamento equilibrato nei confronti degli uccelli, consolidando solo manifestazioni positive e non mostrando alcun segno di nervosismo e violenza. I piccioni dovrebbero diventare docili e calmi.

A 2-3 mesi di età, i pulcini iniziano a mostrare interesse per il volo e possono essere rilasciati per volare vicino alla colombaia. Se è necessario addestrare rapidamente l'uccello, dopo il rilascio viene inseguito, non permettendogli di atterrare. In condizioni normali, puoi semplicemente tenere la voliera aperta tutto il giorno.

Allo stesso tempo è necessario abituare il piccione alla gabbia portatile. All'inizio, chiudilo per la notte, quindi fallo rotolare in macchina per brevi distanze (fino a 15-20 km) e rilascialo.

La distanza viene gradualmente aumentata, portandola fino a 100 km. Se all'inizio gli uccelli vengono rilasciati in stormi, lo fanno uno per uno, in modo che i piccioni si abituino a navigare nel terreno da soli.

Quando il piccione torna a casa prima del suo proprietario, l'esercizio può essere complicato rilasciando gli uccelli al tramonto, con tempo nuvoloso o piovoso.

Dopo lunghi voli (circa un giorno o più), i piccioni devono riposarsi adeguatamente prima di essere rilasciati per un nuovo incarico.

Allevamento di piccioni viaggiatori

In genere, le nuove colombaie sono popolate da pulcini di età compresa tra 20 e 30 giorni. Ogni uccello è inanellato o marchiato e le informazioni su di esso (numero, sesso, data di nascita) vengono inserite in un libro speciale. I piccioni possono essere considerati adulti già all'età di 5 mesi ea 6 mesi sono abbinati. Di solito una colomba depone due uova. In modo che si sviluppino contemporaneamente, dopo che il primo uovo è stato deposto, viene rimosso per un giorno o due in un luogo buio e caldo e al suo posto viene posto uno di plastica. E solo dopo che il secondo uovo è stato deposto, il primo viene riportato al suo posto. Le uova vengono incubate alternativamente da entrambi i genitori.

Attenzione! Un uovo fecondato di solito passa da bianco traslucido a bianco opaco e poi grigio piombo in 3-4 giorni di incubazione.

Se al momento della schiusa entrambe le uova non sono vitali, la coppia di piccioni dei genitori deve essere piantata per nutrire almeno un pulcino di un altro nido. In effetti, nel gozzo del maschio e della femmina, si accumula uno speciale fluido nutriente e se non gli dai una via d'uscita, gli uccelli possono ammalarsi.

I pulcini di solito compaiono il 17 ° giorno. Sono ciechi e indifesi ei loro genitori li nutrono per i primi 10-12 giorni, prima con il succo nutriente del gozzo, poi con i chicchi gonfi. Il 14 ° giorno, i pulcini dei piccioni sono coperti di piumino ei genitori continuano a scaldarli solo di notte.

I piccioni vivono in coppia e rimangono fedeli al loro compagno per tutta la vita. In estate possono formare fino a 3-4 frizioni. In inverno, quando fa freddo, la deposizione delle uova di solito si interrompe. I migliori piccioni di solito provengono da uccelli all'età di 3-4 anni.

I piccioni vengono solitamente nutriti 3 volte al giorno, alimentando circa 410 g di mangime per uccello a settimana. Con una migliore formazione dei piccioni viaggiatori, la quantità di mangime è raddoppiata. Hanno anche bisogno di più cibo durante la muta e nei giorni particolarmente gelidi per stare al caldo dall'interno. Il mangime contiene principalmente piselli gialli e veccia. L'aggiunta di gesso, sabbia e sale è essenziale per un guscio d'uovo forte. Gli integratori alimentari di origine animale contribuiscono allo sviluppo armonioso e alla riproduzione dei pulcini di piccione.L'acqua potabile dovrebbe essere cambiata regolarmente. Inoltre, gli uccelli hanno bisogno di fare il bagno in estate.

Fatti interessanti sui piccioni viaggiatori

I piccioni nel corso della storia della loro esistenza con gli umani si sono dimostrati creature resistenti e leali che hanno fornito molti servizi inestimabili.

  1. Nel 1871, il principe francese Karl Friedrich regalò a sua madre una colomba. 4 anni dopo, nel 1875, l'uccello si liberò e tornò a Parigi nella sua colombaia.
  2. Lo scienziato svedese Andre stava per raggiungere il Polo Nord in mongolfiera e ha portato con sé un piccione durante il viaggio. Ma lo scienziato non era destinato a tornare a casa. Mentre l'uccello tornava sano e salvo.
  3. Ci sono casi in cui un piccione viaggiatore olandese ha volato 2.700 km in soli 18 giorni.
  4. Le Guardie Bianche, lasciando Sebastopoli per una terra straniera, portarono con sé i piccioni viaggiatori. Ma gli uccelli liberati sono tornati gradualmente in patria, dopo aver coperto più di 2000 km.
  5. Anche le alte vette innevate delle montagne non sono un vero ostacolo per i piccioni viaggiatori. Sono stati registrati casi di loro ritorno a casa a Bruxelles da Roma attraverso le Alpi.
  6. I piccioni hanno trasportato pietre preziose dall'Inghilterra alla Francia sotto le loro ali per ordine personale di Napoleone.
  7. Durante la prima guerra mondiale, un piccione viaggiatore di nome Sher Ami, lui stesso ferito al petto e alla zampa, ha consegnato un messaggio sul battaglione scomparso, aiutando così a salvare 194 persone dalla morte. L'uccello ha ricevuto una medaglia d'oro e una croce militare francese.

Conclusione

La posta dei piccioni oggi non è così popolare come in passato. Ma il fenomeno del libero orientamento dei piccioni in un'area completamente sconosciuta è così misterioso che l'interesse degli scienziati nel decodificarlo non è diminuito fino ad oggi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione