Piccioni combattenti di Baku: varietà, foto e video

I piccioni Baku sono una razza da combattimento allevata in Azerbaigian all'inizio del XVIII secolo. Il centro di riproduzione dei primi rappresentanti era la città di Baku.

Molti sono inizialmente fuorviati dalla parola "battaglia" nel nome di questa varietà. Implica che gli uccelli, quando decollano, emettano i caratteristici battiti delle ali, che ricordano i clic - sono chiamati "lotta". Questa è una delle caratteristiche principali dei piccioni di Baku, insieme all'estate e alla durata del volo. L'aspetto degli uccelli e il colore in Azerbaigian non avevano molta importanza, sebbene alla fine le nuove specie si dividessero ancora in molte sottospecie con diversi colori e tipi di piumaggio.

Storia dei piccioni Baku

Le prime menzioni dei piccioni di Baku risalgono al XVIII secolo, quando furono fatte registrazioni da fonti iraniane - quindi il territorio dell'Azerbaigian moderno era sotto il controllo della Persia. A metà del 20 ° secolo, i Bakuviani furono portati in Russia.

Naturalmente, da allora, la razza Baku ha subito alcuni cambiamenti nel corso del lavoro di allevamento. In alcune sottospecie, i ciuffi sono diventati più evidenti, gli "stivali" di piume dai loro piedi sono scomparsi e il fisico è diventato più leggero. Inoltre, ai nostri tempi, la razza è rappresentata da un'ampia varietà di colori, sebbene inizialmente i residenti di Baku avessero diverse opzioni di colore.

Anni di piccioni della gente di Baku

Nonostante la varietà di colori e tipi di piumaggio, i Baku hanno una serie di caratteristiche comuni che li distinguono fortemente dalle altre razze, comprese le razze da combattimento. Prima di tutto, è il volo alto degli uccelli, la durata del volo e lo stile unico di combattimento.

Le persone di Baku volano in alto, a volte nascondendosi anche alla vista, e sono in grado di rimanere in aria per molto tempo. Inoltre, in termini di durata del volo, i piccioni di Baku sono considerati campioni: se addestrate correttamente gli uccelli, i loro anni saranno 5-12 ore e per tutto questo tempo sarà accompagnato da un buon gioco. La qualità del gioco è valutata da come il piccione entra nel palo: l'uccello fa almeno 3 salti mortali con applausi.

Ci sono tre tipi di combattimento nei piccioni di Baku.

  1. Uscita al palo... Un tipo di selvaggina in cui il piccione si alza in aria quasi verticalmente, dopodiché cade bruscamente, gettando indietro la testa. Questo rotolo è accompagnato da un forte battito d'ali. L'altezza dell'uscita è di 12-15 metri, mentre il piccione si alza, fa una media di 5-6 salti mortali, sbattendo attivamente le ali. Questo indicatore è ancora più alto tra i Bakuviani addestrati.
  2. Palo con vite... Questo tipo di combattimento è caratterizzato da una mossa a navetta, ma il tiro è accompagnato anche da un clic.
  3. Zavis battle... Il gioco è caratterizzato da un ritmo di volo lento e da uno schema di combattimento rilassato. Il piccione di tanto in tanto sembra sospeso in aria, rigirandosi di tanto in tanto, dopodiché si alza più in alto. Le capriole sono relativamente lente, ma anche con questo stile sono accompagnate da un pop.
Importante! I piccioni di Baku sono grandi individualisti: volano alla rinfusa, senza perdersi in uno stormo. Per questo motivo è molto facile trascurarli, ma non c'è motivo di preoccuparsi. Le persone di Baku tornano sempre a casa se gli uccelli sono adeguatamente addestrati.

Gli anni dei residenti di Baku sono mostrati nel video, dove i piccioni mostrano gli elementi della battaglia:

Caratteristiche e standard della razza

Lo standard di combattimento dei piccioni della razza Baku prevede il rispetto delle seguenti caratteristiche:

  • il fisico è forte;
  • piccione di taglia media;
  • il piumaggio è denso, denso, sulla testa può essere presente un ciuffo o "sopracciglia";
  • sul petto e sul collo - una tinta viola, evidente su tutti i tipi di colore;
  • la testa è allungata, con piumaggio liscio o ciuffo;
  • fronte arrotondata;
  • vertice appiattito, rettangolare;
  • becco dritto e sottile, all'estremità leggermente ricurva verso il basso;
  • becco di colore bianco
  • la cera è debolmente sviluppata, liscia al tatto e bianca;
  • il collo non è lungo, ma neanche corto, leggermente ricurvo;
  • spalle larghe;
  • il dorso è lungo, discendente verso la coda;
  • la sagoma dei Bakuviani è allungata;
  • ali lunghe, distese con le estremità sulla coda;
  • il piumaggio delle ali è strettamente premuto contro il corpo dei Bakuviani;
  • una coda chiusa, composta da 14-16 penne della coda;
  • piedi nudi o indossare "stivali" di piume;
  • il colore delle gambe di varie tonalità di rosso;
  • artigli leggeri, quasi bianchi.

I residenti del pilastro Baku hanno alcuni inconvenienti: l'assenza di una curva nel collo o la rotondità della corona, tuttavia, una serie di caratteristiche in un piccione sono inaccettabili:

  • eterocromia (diverso colore degli occhi);
  • piumaggio sulle dita;
  • busto accorciato;
  • petto eccessivamente sporgente;
  • ali cadenti;
  • la coda si incurva, toccando il suolo;
  • il becco è troppo corto e spesso;
  • gobba sulla schiena;
  • il collo è troppo spesso;
  • piumaggio sciolto.
Importante! Queste carenze portano alla squalifica dell'uccello dallo spettacolo

Quali sono i piccioni di Baku a colori

I piccioni Baku si distinguono per un'ampia varietà di colori. Ci sono uccelli di colore monocromatico (nero, bianco, bruno-giallastro), variegato (marmo), bicolore (bianco con coda nera o rossa, bianco con "collo"), grigio-grigio, bronzo con schizzi, ecc. Tra questa varietà si distinguono i piccioni con piumaggio liscio, i residenti di Baku con ciuffi e una varietà con "sopracciglia" pronunciate, che a volte è chiamata cupa.

Nella foto sono mostrate le sottospecie della razza Baku di piccioni combattenti.

Colombe bianche di Baku

I piccioni Baku di colore esclusivamente bianco sono molto apprezzati nelle mostre. Di solito non hanno un ciuffo, la testa è liscia. Nella maggior parte dei casi è assente anche la piumatura sulle zampe, ma ci sono esemplari in "stivali". La pelle delle gambe dei residenti bianchi di Baku è rossa, ma gli artigli dei piccioni sono più chiari.

La costituzione dei piccioni Baku bianchi è aggraziata, leggermente allungata.

Piccioni Baku con un "collo"

I piccioni Baku con "colli" sono anche chiamati grivnie. Hanno ricevuto questo nome per la particolarità del piumaggio: il loro corpo è per lo più leggero, dipinto di bianco, beige o latteo, c'è una macchia sul retro del collo, che si estende parzialmente ai lati. Il colore della macchia è nero, marrone, rossastro o giallo. A volte le penne della coda sono dipinte dello stesso colore.

Indipendentemente dal colore, il "collo" dei residenti di Baku ha una tinta bluastra, grazie alla quale il piumaggio dei piccioni brilla anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le capacità di volo degli uccelli con un "collo" non sono diverse dalla maggior parte delle altre specie, sono individuate in un gruppo separato solo in apparenza.

I residenti di Baku colombe di marmo

I piccioni di marmo di Baku sono solitamente di colore chiaro, ma intervallati da toni scuri. Il colore principale è bianco, grigio chiaro o lattiginoso, a volte si trovano sfumature più scure. Le macchie sul corpo e sulla testa sono nere, grigio scuro o marroni.

Una caratteristica di questa sottospecie è che il colore del piumaggio cambia man mano che l'uccello matura. Ad ogni muta, il colore delle piume diventa più ricco. I residenti in marmo di Baku non hanno un ciuffo e la sua presenza non è un segno squalificante.

Importante! Il colore marmorizzato viene trasmesso geneticamente attraverso la linea materna. Se incroci una femmina di Baku marmorizzata e un maschio di un'altra varietà, i pulcini saranno marmorizzati.

Specchio piccioni Bakuviani

I piccioni Baku a specchio possono essere di quasi tutti i colori, ma non ce ne sono di monocromatici.Il nome di questa specie di popolo Baku si basa sul modello sulle ali e sulla coda degli uccelli: simmetrico allo specchio. Per il tipo di piumaggio, i piccioni specchio di Baku sono lisci, senza ciuffi e "sopracciglia".

Piccioni rossi e bianchi di Baku

Questa non è una razza separata, ma una variante di colore. Questa opzione di colore si trova nei piccioni Baku dalla coda nera, il cui piumaggio è rappresentato da una base bianca e una coda nera. A volte in questa specie si trovano anche persone Baku dalla coda rossa, altrimenti i piccioni non sono diversi dai loro parenti in apparenza.

Importante! I piccioni Baku dagli occhi neri fanno la migliore uscita nel "palo" e imparano rapidamente le capriole.

Piccioni gialli di Baku

Il piumaggio giallo puro si trova solo nei piccioni bronzei di Baku, mentre le piume sono proiettate in tonalità rossastre al sole. A volte macchie nere sono sparse sui corpi dei residenti di Baku.

Ci sono anche persone di Baku con macchie gialle tra le grivnie o piccioni con "colli".

Piccioni neri di Baku

I piccioni Baku neri, così come i rossi e i bianchi, non si distinguono in una razza separata. Questo colore si trova in molte varietà, ma più spesso il piumaggio nero è presente nei piccioni piccanti. Ma è difficile chiamarlo monocromatico: ci sono macchie grigie sul collo e sul petto delle persone Baku nere, che proiettano una tinta verdastra al sole.

Piccioni baku cile

I piccioni del Cile o Baku colorati sono una razza da combattimento eterogenea. La sottospecie si distingue per il piumaggio denso e denso, anche sulle gambe. Il petto è più largo di quello degli altri Bakuviani, il corpo è allungato. Gli occhi sono chiari, ma più spesso gialli. Il becco è dritto e non si piega verso il basso. Sulla testa c'è spesso un ciuffo pronunciato, ma le "sopracciglia" non si trovano praticamente.

La combinazione di colori dei piccioni piccanti di Baku implica un piumaggio relativamente monocromatico sul corpo e sulle ali e una testa variegata con un collo. Le combinazioni di colori sono molto diverse: colore nero con macchie bianche, base chiara e macchie rosse, corpo lattiginoso e testa marrone, ecc. C'è una macchia grigia sul petto e sul collo dei Bakuviani al peperoncino, che proietta una tinta viola al sole. Fuochi secondari di variegatura sulla coda e sulle ali, ma la maggior parte è concentrata sulla testa e sul collo. I pennelli sulle zampe sono dello stesso colore del colore principale dell'uccello.

La differenza comportamentale di questa razza di piccioni Baku risiede nell'amore per i lunghi voli da solista. Durante tali voli, spesso vanno alla "posta". Inoltre, i cileni di Baku spesso fanno capriole inaspettate.

Importante! Il peperoncino Baku ha un becco bianco, ma gli uccelli dalla testa scura possono avere un becco nero - questo non è considerato un segno di squalifica.

Altri tipi di piccioni Baku

Oltre a questi, ci sono molte piccole varietà di piccioni da combattimento. Tra questi, i piccioni Baku dalla coda larga o multi-piume, la razza di agbash ad alta quota e da combattimento sono di interesse.

Il popolo Baku dalla coda larga è una sottospecie di piccioni, che sono tra i più resistenti. Possono trascorrere 10-15 ore in aria, e questo non è il limite. La muscolatura degli uccelli è ben sviluppata, hanno una costituzione piuttosto potente, ma allo stesso tempo rimangono una razza esteriormente attraente. Il colore del popolo Baku dalla coda larga è molto vario. I toni tipici sono bianco, cenere e latte senza schizzi.

I piccioni Baku dalla coda larga hanno preso il nome dalle peculiarità della struttura della coda. Nello stato aperto, è simile alle code dei piccioni pavone.

Gli individui ad alta quota difficilmente si distinguono sullo sfondo di altre razze di residenti di Baku. L'unica differenza è il volo alto. Il colore dei piccioni in volo alto può essere molto diverso.

La razza Agbash differisce dalle altre varietà nelle capacità adattive. Il colore dei residenti di Baku di Agbash è monocromatico, più spesso bianco, ma esiste anche una combinazione di colori, secondo la quale il corpo degli uccelli è scuro e la testa è chiara. Gli esemplari con ciuffi rigogliosi sono comuni tra i rappresentanti della razza.

Le gambe dei Bakuviani della razza Agbash sono nude, occasionalmente con piume.

Allevamento di piccioni dei residenti di Baku

I piccioni Baku sono una razza estremamente senza pretese che si adatta a diverse condizioni di detenzione. Le colombe si siedono bene sulla frizione e nutrono i loro pulcini senza problemi. Per questo motivo, gli allevatori di pollame li usano come capifamiglia. I residenti di Baku volano via raramente: sono monogami e saldamente attaccati alla casa.

I vantaggi della razza includono anche l'apprendimento rapido. Gli uccelli imparano le basi dell'addestramento in pochissimo tempo, se eseguito correttamente e non saltato. È importante ricordare che ogni individuo è individuale. Le persone di Baku studiano diversi elementi del combattimento in momenti diversi, quindi non dovresti aspettarti gli stessi risultati da tutti gli uccelli.

Importante! I residenti di Baku a volte iniziano a battere presto, già 2 settimane dopo il primo volo, tuttavia, dopo la muta, gli uccelli possono cambiare il loro stile. I migliori risultati sono dimostrati da individui che iniziano a giocare al 5 ° mese di vita.

Una caratteristica della razza è che le femmine sono in grado di deporre le uova durante tutto l'anno. Se questo non è desiderabile per l'allevatore di pollame, gli oggetti che le femmine usano per costruire il nido vengono rimossi dalla voliera.

Dare da mangiare ai piccioni di Baku

È opinione diffusa che sia meglio sottoalimentare leggermente e seguire una dieta rigorosa per i piccioni di Baku. Si ritiene che questo sia il modo in cui gli uccelli diventano più docili e obbediscono meglio al proprietario, ma questa affermazione non è supportata dai fatti. Pertanto, gli allevatori di pollame preferiscono nutrire completamente i residenti di Baku, ma sono d'accordo su una cosa: la nutrizione in eccesso danneggia gli uccelli. Non puoi sovralimentare gli uccelli.

I residenti di Baku vengono nutriti nei tempi previsti fin dai primi giorni di vita. Questo ha un effetto benefico sullo stato del gozzo degli uccelli: non si allunga, ma non è vuoto. I pulcini vengono nutriti con cibi morbidi, con un'enfasi sul pasto di mezzogiorno della giornata.

I seguenti prodotti sono adatti per l'alimentazione dei piccioni Baku:

  1. Miglio... Questa è la base della nutrizione per i residenti di Baku. Quando si sceglie un mangime, è necessario prestare attenzione alle composizioni con grani di un colore ricco: hanno una concentrazione particolarmente elevata di vitamine e microelementi utili.
  2. Grano... Insieme al miglio, questa cultura costituisce la base della dieta per combattere i piccioni Baku, ma è povera di calcio. Se ti concentri sul grano a scapito del mangime per il miglio, dovrai nutrire ulteriormente gli uccelli con integratori minerali.
  3. Avena... La cultura è ben assorbita, ma contiene molta buccia, quindi alcuni individui si rifiutano di mangiarla.
  4. Orzo... Il chicco è ricco di vitamine, macro e microelementi. Si consiglia di schiacciare i chicchi prima di servire per renderli più digeribili.
  5. Mais... È scomodo per i residenti di Baku mangiare grani grandi, quindi le varietà a grana piccola vengono utilizzate per nutrire gli uccelli o vengono schiacciate. È impossibile abusare del mais: una grande quantità di tale mangime causa l'obesità nei piccioni di Baku.
  6. Riso... Nonostante l'alta concentrazione di nutrienti, il riso non funge da base della dieta. La ragione di ciò è l'alto prezzo del grano.
  7. Semi di lino... Il cibo è nutriente, ma ha un effetto lassativo, quindi va somministrato con moderazione.
  8. Semi di girasole... Sono aggiunti a quasi tutti i mangimi composti, ma è meglio non darli ai Bakuviani nella sua forma pura. La loro quota nella dieta degli uccelli non dovrebbe superare il 10%.
  9. Canapa... Nonostante il fatto che i piccioni di Baku la adorino, il prodotto non dovrebbe essere abusato. Grandi quantità di cannabis causano problemi digestivi e di peso negli uccelli. È anche meglio non dare la canapa cruda ai Bakuviani: farla bollire prima di servire.
  10. Verdure fresche... I residenti di Baku rispondono bene agli integratori vitaminici con denti di leone, spinaci e lattuga. Se aggiungi regolarmente verdure alla dieta degli uccelli, puoi persino escludere l'introduzione di una varietà di complessi vitaminici e minerali.
Importante! I piccioni di Baku sono sensibili alle carenze vitaminiche in inverno e all'inizio della primavera, quindi si consiglia di nutrire gli uccelli con speciali integratori vitaminici durante questo periodo di tempo.

Come addestrare correttamente i piccioni di Baku

Per non danneggiare la salute degli uccelli durante gli allenamenti e le competizioni, si consiglia di attenersi ad alcuni suggerimenti progettati per proteggere gli allevatori di pollame alle prime armi da gravi errori:

  1. In nessun caso la colomba deve essere addestrata immediatamente dopo la posa. È necessario attendere almeno 2 giorni dopo e lo stesso prima.
  2. I pulcini non possono essere prelevati dai genitori per una settimana dopo la schiusa.
  3. I giovani iniziano ad abituarsi all'allenamento all'età di un mese. A volte gli uccelli vengono rilasciati per il primo addestramento molto più tardi, 2 mesi dopo la nascita, ma solo se il piccione si sta sviluppando lentamente per qualche motivo. Non è consigliabile ritardare l'inizio delle lezioni.
  4. 3-5 giorni prima della competizione, il cibo pesante è escluso dalla dieta dei Bakuviani.
  5. 1 ora prima dell'inizio della competizione, gli uccelli devono essere ben annaffiati in modo che non si disidratino a causa di carichi elevati.
  6. Non rilasciare piccioni per allenarsi in città. Il rumore e gli edifici saranno un grave fastidio, gli uccelli hanno bisogno di spazi aperti e di un rumore relativamente basso.
  7. Lasciando fuori i Bakuviani per l'addestramento, classi di individui maturi si alternano a quelle giovani.
  8. I maschi dei piccioni Baku sono addestrati separatamente dalle femmine.
  9. Nonostante il fatto che i Bakuviani possano facilmente ritrovare la strada di casa, è meglio non rilasciare i giovani piccioni nella nebbia o nella pioggia.
Consigli! Durante il trasporto, i piccioni Baku non possono essere trasportati in condizioni anguste. Gli uccelli vengono posti in speciali gabbie spaziose.

Conclusione

Nel corso dei tre secoli di esistenza, i piccioni di Baku hanno guadagnato una grande popolarità tra gli allevatori di pollame in Russia. Non possono essere definiti la razza più bella, ma questa non è la dignità degli uccelli. Tra le altre specie di piccioni Baku, si distinguono per una rara resistenza e modelli di volo unici. È difficile confondere la battaglia della razza Baku con la battaglia di altre varietà. Inoltre, i vantaggi di questa specie includono buone capacità di adattamento: gli uccelli si adattano rapidamente alle diverse condizioni climatiche, il che consente loro di essere allevati nella maggior parte del paese.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche dei piccioni Baku dal video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione