Perché le api hanno bisogno del miele?

Il miele è un prodotto utile dell'apicoltura, necessario per la vita non solo degli esseri umani, ma anche delle api. I lavoratori irsuti iniziano a raccogliere attivamente il nettare in primavera, quando compaiono i primi fiori, e continuano fino al tardo autunno. Durante questo periodo, le api producono il miele, necessario per uno svernamento sicuro.

Perché le api hanno bisogno del miele?

Il miele è un prodotto nutriente essenziale per il pieno sviluppo della colonia di api. È il principale alimento a base di carboidrati sia per gli adulti che per la covata. Le api che raccolgono possono nutrirsi del prodotto del miele e del polline, ma hanno bisogno di miele tutto il tempo e il polline è un integratore. Con una quantità insufficiente di leccornie o quando si usano esche artificiali, le colonie di api muoiono rapidamente o lasciano la loro casa, portando con sé cibo per diversi giorni.

Il prodotto è utilizzato anche per l'alimentazione delle larve di covata. Il 4 ° giorno di vita, i giovani insetti iniziano a consumare una miscela di nutrienti composta da miele, acqua e polline. Ape dopo la nascita, è necessaria anche una miscela dolce per il pieno sviluppo e la procreazione.

Le api producono miele e favi, poiché questi prodotti sono una fonte inesauribile per la colonia di api, parte integrante dell'allevamento della covata.

Le api producono un prodotto naturale dalla primavera al tardo autunno per fornire cibo alle loro famiglie per tutto l'inverno. Dopo l'inizio della prima gelata, gli insetti stappano la cera e mangiano un dolce contenente un gran numero di calorie, che permettono di sopportare il freddo invernale.

Come le api ottengono il miele

Una colonia di api è composta da un'ape regina che depone uova, esploratori, guardie, collezionisti, receptionist e fuchi.

I grandi lavoratori raccolgono un dolce regalo dalle piante del miele: possono essere fiori, arbusti, alberi che fioriscono dall'inizio della primavera al tardo autunno. Prima di iniziare la raccolta del miele, le api esploratrici volano fuori dall'alveare per determinare il luogo di raccolta. Una volta scoperti, tornano al capannone e trasmettono informazioni alle api che lavorano. Gli insetti trasmettono il nettare goccia a goccia alle api per determinarne la qualità ed effettuare movimenti lungo il favo, indicando la direzione del volo.

Dopo la danza di segnalazione, gli scout si recano nel luogo in cui è stato trovato il nettare, trascinando con sé le api che raccolgono.

Dove raccolgono il miele le api?

Dopo che gli insetti hanno trovato piante di miele, atterrano sul fiore e iniziano a riconoscere se c'è nettare sul fiore o meno, usando le papille gustative situate sulle zampe.

Quando viene rilevato il polline, iniziano a raccoglierlo utilizzando un gozzo speciale, inviandolo allo stomaco. In un volo, l'ape trasferisce all'alveare fino a 45 g della sostanza dolce, ma maggiore è la distanza dalle piante del miele all'alveare, meno polline porterà l'ape operaia. Ciò è dovuto al fatto che durante il volo, l'insetto mangia una parte insignificante del nettare per reintegrare l'energia.

In un giorno, i lavoratori pelosi possono volare fino a 8 km, ma i voli a lunga distanza sono pericolosi per loro. La distanza più produttiva è considerata di 2 km. Quando si raccoglie il polline a una tale distanza, un gran lavoratore è in grado di raccogliere il nettare da 12 ettari di un campo fiorito.

Consigli! È meglio installare gli apiari nei campi di miele.

Come le api fanno il miele

Per ottenere 1 kg di dolcezza, un'ape deve far volare circa 10 milioni di fiori. Dopo essere tornato a casa, il lavoratore peloso si sbarazza del nettare, trasferendolo all'ape ricevente per l'elaborazione.

Lei, a sua volta, elabora il nettare nello stomaco, dopo il completamento del processo, inizia ad estendere e abbassare la proboscide, rilasciando e nascondendo una goccia di miele. L'ape esegue questa procedura 130 volte. Successivamente, l'ape trova una cella libera e depone con cura una goccia di dolcetto. La fase preparatoria della preparazione del miele è terminata, resta solo alle api liberarsi dell'umidità in eccesso e arricchire il prodotto con enzimi.

Qual è il nome dell'espansione dell'esofago dell'ape, dove si forma il miele

Il nettare raccolto dalle api si trova nel raccolto di miele. Il nettare raccolto dai lavoratori irsuti entra nel gozzo attraverso l'esofago e vi rimane fino a quando l'insetto non ritorna all'alveare. Una valvola si trova tra il gozzo del miele e l'apparato digerente, che impedisce al prodotto a base di miele di entrare nel tratto digestivo. Dopo il ritorno a casa, l'insetto rigurgita una porzione di nettare dal gozzo del miele.

La quantità di dolcezza che un'ape può portare dipende dal fiore del miele. Se, dopo aver visitato 100 fiori, c'è molto polline, torna a casa con un raccolto pieno di miele, con un carico di 35 mg. Il peso di un'ape da lavoro è di 10 g, quindi il peso del carico può raggiungere la metà del peso corporeo di un insetto.

Come si ottiene il miele dalle api

Le api ottengono il miele dal polline delle piante di miele. La raccolta del miele è un lavoro certosino che coinvolge oltre mille api. Il processo di preparazione di un dolce si svolge in più fasi:

  1. Dopo aver raccolto il polline, l'ape operaia mastica il nettare a lungo e accuratamente, aggiungendovi enzimi che scompongono lo zucchero in glucosio e fruttosio. Durante la lavorazione, l'insetto aggiunge saliva, che ha un effetto antibatterico, grazie al quale il prodotto a base di miele viene disinfettato, non inacidisce e viene conservato a lungo.
  2. Dopo che l'ape operaia ha portato il nettare all'alveare, lo trasferisce all'ape ricevente.
  3. Il favo preparato viene riempito con il prodotto finito per 2/3 del suo volume.
  4. Per abbassare l'umidità nell'alveare, aumentare la temperatura dell'aria e trasformare il prodotto in uno sciroppo viscoso, le api iniziano a sbattere intensamente le ali.
  5. Quando arriva un nuovo lotto, le api riceventi attaccano piccole gocce di nettare alle pareti superiori delle cellule.
  6. Dopo il lavoro svolto, il favo viene sigillato con cera, creando una tenuta all'aria. Nel vuoto creato, il miele raggiungerà la piena disponibilità.

Processo di maturazione

La maturazione del miele è un processo lungo e laborioso che trasforma il nettare in un prodotto sano. Il polline raccolto contiene circa il 92% di umidità e il miele di alta qualità non dovrebbe contenere più del 20% di acqua.

Quando il prodotto a base di miele matura, lo zucchero di canna viene convertito in fruttosio e glucosio, che forniscono un alto valore nutritivo. Oltre alla scomposizione dello zucchero, quando la delicatezza matura, vengono sintetizzati dei polisaccaridi, grazie all'azione degli enzimi prodotti dal corpo dell'insetto.

Nel processo di maturazione di una dolce prelibatezza si verificano anche altri processi biochimici, saturando il prodotto con buon gusto, aroma e sostanze utili. Il tempo di maturazione del miele prodotto dipende dalla forza della famiglia e dalle condizioni climatiche. In caso di tempo nuvoloso, a causa dell'elevata umidità, il processo viene ritardato.

Quali fattori influenzano le proprietà benefiche e la qualità del miele

Le api producono il miele dal nettare, quindi la qualità del prodotto è influenzata dall'umidità dell'aria, dal tipo di pianta, dal clima e dalla stagione. Il gusto e il contenuto delle proprietà utili del miele dipendono dal contenuto di umidità, meno liquido, più saporito e più sano risulterà il prodotto a base di miele.

La qualità e la quantità del prodotto a base di miele dipendono direttamente dalla posizione dell'apiario e dalle piante di miele che si trovano intorno ad esso. Il contenuto totale di zucchero nel nettare varia dal 2 all'80%.I lavoratori irsuti preferiscono raccogliere il polline dalle piante contenenti almeno il 15% di zucchero. Oltre allo zucchero, il fiore, a seconda della varietà, contiene composti di azoto e fosforo, vitamine e acidi organici, che conferiscono al miele preparato le sue caratteristiche caratteristiche.

Conclusione

Le api producono il miele non solo per compiacere una persona con un prodotto gustoso e sano, ma anche per sostenere la vita della famiglia delle api. L'intera famiglia è coinvolta nel processo di produzione del miele, se una parte significativa viene portata via, gli insetti possono morire o lasciare l'alveare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione