Soddisfare
L'apicoltura è un ramo dell'agricoltura che si è sviluppato attivamente negli ultimi decenni. Nel mondo di oggi, gli apicoltori possono scegliere tra una varietà di razze di insetti. I Carpazi sono un tipo di ape da miele che viene allevato in molti paesi.
Descrizione della razza dei Carpazi
Le api dei Carpazi devono il loro nome alla catena montuosa dei Carpazi, che si trova nell'Europa orientale. Karpatka viene coltivata con successo sul territorio di Ucraina, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia. La prima descrizione delle api dei Carpazi risale alla metà del XX secolo. La popolazione dei Carpazi è stata trovata sul territorio degli altopiani europei. Gli apicoltori lo tenevano e iniziarono ad allevarlo in diversi paesi. Scienziati provenienti dalla Corea e dalla Cina sono impegnati nella selezione di questa specie. Questo interesse per le api dei Carpazi può essere spiegato dalla loro versatilità: sono in grado di sopravvivere in regioni con diverse condizioni climatiche.
Caratteristiche fisiche della specie:
- dipinto di grigio con riflessi argentei;
- la dimensione media della proboscide è di 6 mm, in alcuni Carpazi raggiunge i 7 mm;
- la lunghezza delle ali è di circa 10 mm;
- alla nascita, l'individuo pesa 110 mg;
- l'indice alare, o indice cubitale, dei Carpazi raggiunge 2,6;
- la larghezza del corpo lungo l'addome è di 4,5 mm.
Descrizione dell'utero carpatico
Un'ape dei Carpazi è una femmina di una particolare colonia di api. La sua funzione principale è deporre le uova, dalle quali si sviluppano in futuro nuove regine, operai o droni. L'aspetto dell'utero è diverso da quello del lavoratore. L'ape regina ha un peso di oltre 200 mg, può arrivare fino a 230 mg. Il colore dell'utero può variare dal nero al bordeaux brillante. La regina vive nell'alveare da 3 a 5 anni, ma se la sua capacità lavorativa diminuisce, gli apicoltori possono sostituirla artificialmente dopo 1 o 2 anni di lavoro.
Le api della razza dei Carpazi hanno un pungiglione, il cui uso viene utilizzato contro altri individui uterini della colonia di api. L'ape regina ha ghiandole mascellari ben sviluppate, che secernono un fluido speciale distribuito in tutto il corpo. I lavoratori lo leccano e lo distribuiscono in tutto il nido. Questo liquido tende a inibire la capacità di altre api femmine di deporre le uova.
Per un lungo periodo l'ape regina si nutre di latte, che le viene portato dalle api operaie. Prima di volare, inizia a consumare miele, mentre il suo peso diminuisce e diventa in grado di volare fuori dall'alveare. Il suo volo mira ad alternare l'accoppiamento con più partner di droni. Allo stesso tempo, gli insetti evitano la consanguineità, il che consente loro di preservare la popolazione e prevenire l'omogamia.
L'utero depone 1800 uova in un giorno, dopo interventi artificiali, la cifra può aumentare fino a 3000.
Caratteristiche delle api carpatiche
L'ape dei Carpazi è apprezzata dagli apicoltori esperti. Ciò è spiegato dalla descrizione della razza:
- gli insetti sono in grado di volare con qualsiasi tempo;
- il lavoro delle api dei Carpazi inizia all'inizio della primavera;
- la famiglia media raccoglie dai 50 agli 80 kg di miele;
- alti tassi di crescita della colonia di api;
- la capacità di raccogliere il miele da qualsiasi pianta;
- disponibilità a lavorare in casa;
- bassi tassi di sciamatura;
- alti tassi di adattamento.
Come si comportano le api di questa razza
Secondo le recensioni di coloro che allevano api in diverse regioni, i Carpazi sono una delle specie più pacifiche. Durante l'ispezione dell'alveare e lo spostamento dei telai, gli insetti non si muovono su di essi e aspettano con calma la fine dell'ispezione. I dati scientifici confermano che solo il 5% circa di tutte le colonie di api della razza dei Carpazi è soggetto a sciami. Un apicoltore competente ed esperto può interrompere il processo di sciamatura in modo tempestivo.
Come viene effettuato lo svernamento
La resistenza al gelo delle api dei Carpazi è considerata nella media. Ma a causa dell'aumento delle dimensioni della famiglia, così come del primo primo volo, questi indicatori non vengono quasi presi in considerazione. Per questa razza, è importante mantenere un livello di umidità ottimale nell'alveare in inverno; si consiglia di portare le api dei Carpazi nel capannone invernale dopo aver stabilito la temperatura sotto lo zero. Le famiglie forti della razza dei Carpazi possono tollerare lo svernamento in alveari isolati in natura.
Può un'ape carpatica svernare all'aperto nella regione nord-occidentale
La regione nord-occidentale è caratterizzata da scarse precipitazioni e da una maggiore durata del periodo invernale. Esistono due opzioni di svernamento per le api:
- Svernamento in una stanza calda.
- Svernamento in un alveare riscaldato allo stato brado.
Gli apicoltori della regione nord-occidentale raccomandano di lasciare allo stato brado famiglie forti della razza dei Carpazi, mentre il volume del miele da foraggio dovrebbe essere aumentato: per 1 famiglia, è necessario immagazzinare 25-30 kg di una varietà di fiori.
Resistenza alle malattie
Gli insetti hanno buoni indicatori di resistenza a varie infezioni. Nei Carpazi, la nosematosi, la varroatosi e l'acarapidosi sono rare. I Carpazi sono tra i leader delle razze di api che hanno un'immunità stabile.
Regioni di riproduzione consigliate
Le api dei Carpazi sono consigliate per l'allevamento nelle regioni meridionali, sul territorio della parte europea del paese. Nonostante l'opinione degli apicoltori sulla termofilia dell'ape dei Carpazi, viene allevata con successo in Siberia e nel territorio del Trans-Baikal. Ciò è dovuto alla capacità dei Carpazi di adattarsi alle nuove condizioni di detenzione. Inoltre, è ben trasportato, le colonie di api non hanno quasi perdite dopo la consegna tramite trasporto terrestre.
Le api dei Carpazi sono particolarmente apprezzate in Bielorussia, Ucraina, Kirghizistan, Uzbekistan e nell'Europa orientale.
Produttività della razza
La particolarità della razza dei Carpazi è considerata la raccolta di miele da diversi tipi di piante. A causa del primo volo precoce e della capacità di raccogliere il nettare dalle piante di miele in fiore, le colonie forti producono circa 80 kg di miele a stagione. Il miele estratto dalle api dei Carpazi ha un sapore memorabile, non contiene quasi impurità.
Vantaggi e svantaggi della razza
Tra i principali vantaggi della specie vi sono l'efficienza, la resistenza alle infezioni, la calma disposizione. Ma il carpatico ha anche i suoi svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si acquistano individui.
Gli svantaggi della razza includono:
- una tendenza al furto (le api volano nel territorio di altri alveari, portano via il miele);
- una quantità limitata di propoli negli alveari (gli insetti non sono inclini a produrre propoli in quantità sufficienti, questo meccanismo aumenta il consumo di cera);
- ignorando la falena della cera (i carpazi non combattono il parassita, gli permettono di distruggere le riserve di miele);
- manifestazione di aggressività in zone con basse temperature notturne (tali osservazioni sono condivise dagli apicoltori che allevano api in Siberia e negli Urali).
Caratteristiche di allevamento
L'utero dei Carpazi ha alti tassi di fertilità; in primavera, le colonie di api aumentano più volte. La deposizione delle uova dell'utero viene eseguita con cura, in un ordine speciale, quasi senza spazi vuoti.
Quando l'ape regina muore, un'altra prende il suo posto. In un alveare possono esistere 2 femmine per diversi mesi, gli apicoltori chiamano questo fenomeno "cambiamento silenzioso".
Caratteristiche di allevamento
L'allevamento dei carpazi inizia con l'acquisizione di pacchetti completi di api. Gli insetti si adattano rapidamente, creano un nido e conservano il cibo. I pacchetti vengono acquistati in primavera, per 1 anno i costi possono essere completamente recuperati.
I pacchetti completi delle api contengono:
- brodo di mangime fino a 3 kg;
- circa 15mila insetti da lavoro;
- un giovane utero.
Si consiglia di acquistare le confezioni di api da produttori con una comprovata reputazione e buone recensioni, al fine di escludere il pomor primaverile degli individui di tipo misto.
Suggerimenti sui contenuti
Le api dei Carpazi sono adatte all'allevamento di apicoltori alle prime armi e, fatte salve le regole di base per la cura, le api garantiscono la produzione di un miele gustoso, caratterizzato da una cristallizzazione lenta.
- Per combattere la falena della cera, verso la quale i Carpazi mostrano una sorprendente indifferenza, usano mazzi di erbe: menta, assenzio e rosmarino selvatico. Sono disposti intorno agli alveari: l'odore spaventa il parassita e non lo lascia avvicinare alle api.
- Se l'alveare è colpito dalla falena della cera, per proteggere la casa vicina, scavano una piccola trincea intorno e la riempiono d'acqua.
- Per evitare possibili sciami, aumentano la ventilazione nell'alveare e impediscono il flusso dei raggi solari.
- Le api dei Carpazi sono adatte per essere conservate in appezzamenti personali grazie al loro comportamento calmo.
- Per lo svernamento libero in regioni con basse temperature, si consiglia di aumentare le scorte di miele da foraggio: fino a 30 kg di prodotto dovrebbero essere conservati per una miscela di api forte.
Conclusione
I Carpazi sono una razza che viene spesso chiamata universale. Con una cura adeguata, può adattarsi a diverse condizioni di vita e soddisfare un'elevata produttività.