Soddisfare
Delphinium è uno straordinario rappresentante della famiglia dei ranuncoli. Ci sono circa 450 varietà di questa erba, con un'ampia varietà di colori dei fiori. Il fiore è popolarmente noto come "larkspur" o "sperone". Il delfinio è considerato una pianta piuttosto stravagante, quindi molti giardinieri affrontano alcune difficoltà quando lo coltivano. Inoltre, non gli piacciono molto i trapianti. Le informazioni presentate di seguito ti aiuteranno a comprendere le complessità della procedura e spiegheranno quando è meglio trapiantare un delfinio.
Perché trapiantare il delfinio
I delphinium perenni necessitano di trapianti periodici in una nuova posizione. Nel tempo, il terreno su cui cresce la larkspur diventa più povero e anche la medicazione superiore non sarà in grado di migliorarne le proprietà. Il trapianto in una nuova posizione favorisce un migliore sviluppo e un'abbondante fioritura.
Si consiglia di trapiantare un delfinio all'età di 4-5 anni. Durante questo periodo, i cespugli danno il maggior numero di rizomi adatti alla divisione, che peraltro attecchiscono bene. Troppo spesso, il reimpianto dello sperone non è raccomandato.
Se necessario, puoi trapiantare il delfinio un po 'prima. Nel caso in cui, ad esempio, un fiore adulto iniziasse a ferire, il suo fogliame iniziò ad asciugarsi. Inoltre, il trapianto immediato è necessario se si sospetta che l'apparato radicale del bordeaux sia angusto nel luogo in cui cresce.
Quando puoi trapiantare il delfinio
I delfinio possono essere trapiantati durante la stagione di crescita. C'è un periodo più favorevole per ogni varietà. Il momento migliore è considerato l'inizio della stagione di crescita - aprile-maggio. Puoi anche trapiantare i fiori a fine estate o all'inizio dell'autunno. Se il trapianto è una misura forzata, ad esempio in caso di malattia, può essere eseguito in qualsiasi mese, indipendentemente dal periodo dell'anno.
Come trapiantare un delfinio in un altro posto
I delphinium sono annuali e perenni, quindi il loro trapianto differirà a seconda della direzione di coltivazione. I requisiti generali riguardano la scelta del sito di impianto, la composizione del terreno e la sua fertilizzazione.
I Delphinium si sentono a proprio agio su qualsiasi tipo di terreno, sia povero che nutriente. La cosa principale è che il terreno non è impregnato d'acqua, poiché a questi fiori categoricamente non piace l'umidità. Uno sperone, piantato in aree con un'elevata presenza di acque sotterranee, marcirà il sistema radicale e semplicemente morirà.Nelle pianure, dove l'acqua superficiale scorre in primavera, inverno e autunno, non vale la pena ripiantare i fiori.
Scegliere un sito di atterraggio
Un punto importante durante il trapianto è la scelta del sito di impianto giusto, nonostante molti giardinieri prestino poca attenzione a questo.
Quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario attenersi alle seguenti regole:
- Non è consigliabile piantare cespugli in luoghi in cui l'acqua sotterranea è vicina.
- È necessario fornire protezione contro correnti d'aria e forti venti.
- Il sito di atterraggio dovrebbe essere il più illuminato possibile, ma allo stesso tempo ombreggiato a mezzogiorno.
- Le aree con umidità stagnante dovrebbero essere evitate, poiché l'acqua che non viene assorbita nel terreno nel tempo provoca la decomposizione del sistema radicale.
La scelta corretta di un sito per il trapianto non solo avrà un effetto benefico sullo sviluppo del delfinio, ma contribuirà anche alla fioritura precoce.
Preparazione del terreno
I Delphinium preferiscono terreni argillosi e sabbiosi, leggermente acidi o neutri, ricchi di sostanza organica.
La miscela di terreno viene preparata dai seguenti componenti:
- foglia e giardino (1: 1);
- torba;
- humus.
È necessario condirlo con 1-2 cucchiai. fertilizzante minerale complesso. Su terreni acidi, aggiungere cenere o calce. In zone umide o allagate, si consiglia di piantare il delphinium su una collina, aggiungendo sabbia alla base del colletto della radice.
Trapianto di delfinio
Procedura passo passo per il trapianto di delfinio:
- Formazione del foro di atterraggio. Profondità - 50 cm, diametro - 40 cm.
- Attrezzatura di drenaggio con un'altezza di almeno 15 cm.
- Mescolare il terreno in una fossa con compost, cenere e perfosfato.
- Riempiendo la sabbia con uno strato di miscela di terra.
- Posizionare un cespuglio nel buco.
- Espansione del sistema di root.
- Cospargere sopra con il resto del terreno mantenendo la pianta in una posizione uniforme.
Come trapiantare un delfinio in primavera
La primavera è considerata il periodo più favorevole per trapiantare il delfinio in un altro luogo. La semina dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo la fine dell'ultima gelata primaverile, ma allo stesso tempo prima della comparsa di giovani germogli e foglie.
Le ragioni principali per trapiantare un delfinio in primavera:
- piantare piantine in piena terra;
- trapiantare un cespuglio adulto per il ringiovanimento;
- mettere a sedere giovane crescita;
- cambiamento del sito di atterraggio a causa della scelta inappropriata del precedente.
Le piantine coltivate in casa devono essere indurite prima di piantare in piena terra. La distanza tra i giovani germogli dovrebbe essere di 50-60 cm.
I cespugli perenni che hanno raggiunto l'età di tre anni vengono dissotterrati all'inizio della primavera, quando l'altezza è di almeno 15 cm e devono essere divisi in modo tale che ogni parte abbia almeno più germogli. I punti di incisione devono essere immediatamente cosparsi di carbone tritato o carbone attivo, nonché una compressa di eteroauxina. È necessario tagliare gli steli e rimuovere le radici deformate.
Per prima cosa, le parti separate vengono piantate in contenitori con una miscela precedentemente preparata (terra, sabbia, humus). Fino a quando non attecchiscono (circa 2 settimane), i vasi devono essere conservati in un luogo caldo e luminoso, in una casa o in una serra. Successivamente, i delphinium vengono trapiantati direttamente nel giardino fiorito. Se i peduncoli sono comparsi sulla pianta prima del trapianto, dovrebbero essere rimossi senza rimpianti.
Come trapiantare un delfinio in autunno
In autunno, i delphinium vengono trapiantati principalmente a scopo di riproduzione. L'atterraggio può essere effettuato in due modi:
- Dividendo il rizoma in parti. Questo metodo è più adatto per piante troppo cresciute. In precedenza, viene scavato un cespuglio perenne, diviso in più parti, ognuna delle quali viene trapiantata in un luogo precedentemente preparato. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite il più attentamente possibile in modo da non danneggiare il sistema di root.In caso di danno accidentale alla radice con una pala, moriranno sia il delfinio adulto che la sua crescita.
- Per talea. Il metodo è piuttosto lungo e laborioso, quindi è estremamente raramente utilizzato dai giardinieri. Nella maggior parte dei casi, il fiore trapiantato in questo modo morirà.
Il sito per la semina deve essere preparato in anticipo. Dovrebbe essere un luogo senza vento e senza correnti d'aria. La distanza tra i cespugli trapiantati dovrebbe essere di almeno 0,5 m.
Come trapiantare un delphinium in estate
Nonostante la primavera e l'autunno siano considerati i periodi più favorevoli per il trapianto, il delfinio può essere trapiantato in estate. Questa procedura viene eseguita al meglio in agosto. Un requisito importante è la cessazione della fioritura nelle piante. Le regole di trapianto e la sequenza delle pietre miliari delle manipolazioni sono le stesse dei periodi primaverili e autunnali.
Cura del delfinio dopo il trapianto
La cura del delfinio post-trapianto è simile alle procedure post-trapianto. Le principali attività sono:
- condimento superiore;
- irrigazione;
- allentamento;
- rimozione delle erbe infestanti;
- pacciamatura;
- diradamento.
Dopo che i germogli ricrescono fino a 10-15 cm, il delfinio deve essere nutrito con una soluzione di verbasco. Per la sua preparazione, lo sterco di vacca viene sciolto in acqua (proporzione 1:10). Dopo aver rimosso le erbacce e allentato, il letto della pianta dovrebbe essere pacciamato. I materiali organici come la torba o l'humus possono essere usati come pacciame. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 3 cm.
Quando l'altezza dei delphinium è di circa 20-30 cm, iniziano a diradarsi. Questa procedura funge da misura preventiva contro parassiti e malattie e promuove anche una migliore circolazione dell'aria. Per ottenere le infiorescenze più grandi e più belle in un cespuglio, non dovrebbero essere lasciati più di 3-5 steli. Per fare ciò, i germogli più deboli vengono rimossi all'interno. Sono tagliati o spezzati il più in basso possibile, vicino al suolo.
La cura completa del delfinio include l'irrigazione obbligatoria. È particolarmente sensibile a lui durante la formazione delle infiorescenze. Per il pieno sviluppo di un fiore durante l'intera stagione di crescita, sono necessari circa 60 litri di acqua. Il terreno che si è asciugato dopo ogni irrigazione deve essere allentato ad una profondità di almeno 3-5 cm.
Conclusione
Trapiantare un delfinio non è affatto difficile, nonostante il fatto che per una persona che ha riscontrato per la prima volta tale necessità, la procedura possa sembrare complicata. È solo necessario seguire costantemente tutte le regole di cui sopra. Suggerimenti e consigli di giardinieri esperti ti aiuteranno a trapiantare correttamente e prenderti cura delle tue piante. I delfini, a loro volta, decoreranno adeguatamente il giardino e si diletteranno con la loro rigogliosa fioritura.