Soddisfare
La Kamchatka sedum o sedum è una pianta che appartiene al genere delle colture succulente. Il nome scientifico deriva dal latino sedare (pacificare), per le sue proprietà analgesiche, o da sedere (sedere), poiché molte specie di questa pianta sono sparse sul terreno. Per quanto riguarda il nome russo, deriva dalla parola ucraina "pulizia". L'area di distribuzione di questa cultura è piuttosto ampia; può essere trovata in Africa, America, Eurasia.
Descrizione Stonecrop of Kamchatka
Il Sedum Kamchatka è una pianta perenne o biennale, può essere erbacea, arbustiva o semi-arbustiva. Ama crescere su pendii asciutti, prati.
Aspetto in foglie spesse e carnose. Sono privi di piccioli e sono dipinti in un'ampia varietà di colori, dal verde intenso al rosso. È interessante notare che il colore dello stonecrop dipende non solo dal tipo di pianta, ma anche dall'influenza dell'ambiente, dal luogo di crescita. Quegli esemplari che ricevono più luce solare hanno tonalità più luminose. La presenza di striature rossastre sulle foglie indica la particolare composizione del terreno. Esistono varietà vegetali di forme cilindriche, ovali, rotonde.
Il Sedum Kamchatka fiorisce magnificamente. Piccoli boccioli formano infiorescenze umbellate di sfumature bianche, blu, rosa e gialle. Non sono privi di aroma e piuttosto persistenti. Per molte varietà, la fioritura inizia nella seconda metà dell'estate, più vicino all'autunno. Altra caratteristica è la capacità di crescere velocemente, grazie ad un fusto ben ramificato.
La composizione di Kamchatka stonecrop include molte sostanze utili:
- alcaloidi;
- cumarine;
- flavonoidi;
- tannini;
- glicosidi.
Inoltre, la composizione contiene vitamine, in particolare l'alto contenuto di acido ascorbico. Per la sua ricca composizione, il sedum è ampiamente utilizzato nella medicina popolare come analgesico, antinfiammatorio, diuretico, lassativo, tonico.
Varietà di sedum della Kamchatka
Esistono più di 500 varietà di sedum, molte delle quali non vengono coltivate e crescono in condizioni naturali. Ogni varietà ha i suoi pregi ed è richiesta da molti giardinieri, nonostante il fatto che la cultura difficilmente possa essere definita bella. Tuttavia, i veri fan lo usano con successo nei giardini nella progettazione del paesaggio e alcuni lo coltivano a casa sulla finestra.
Sedum Kamchatka Variegata
Questa varietà si differenzia dalle altre per la capacità di formare forti germogli dritti alti fino a 30 cm durante lo sviluppo Le placche fogliari dello scalpellino sono di colore verde brillante con dentelli lungo i bordi. Ognuno cresce a turno, avendo solo una foglia nei nodi. Hanno un bordo bianco o crema.
Le infiorescenze sono prevalentemente di colore giallo o arancione, molto piccole. La fioritura avviene in estate. È facile coltivare Kamchatka sedum: è completamente senza pretese e non richiede cure particolari.La cultura attecchisce bene su diversi tipi di terreno, anche su terreni piuttosto impoveriti.
Sedum Kamchatka Caramel
È una pianta perenne. Si sviluppa in direzione verticale, raggiunge un'altezza di cm 20. Le placche fogliari sono di forma ellittica, con intagli all'estremità. I fiori sono molto piccoli, gialli con un nucleo arancione. Se il luogo di crescita è soleggiato, la foglia ai bordi acquisisce una tinta rosa. La fioritura inizia a giugno e dura circa un mese. La crescita è moderata, quindi non è richiesto un frequente ringiovanimento del fiore. Come molte altre varietà, il Sedum Kamchatka Caramel viene coltivato con successo da seme.
Sedum Tricolor
Questa cultura è di dimensioni compatte. Il cespuglio non supera i 15 cm di altezza, le foglie verdi con un bordo bianco o rosa sono densamente posizionate. Il sedum fiorisce abbondantemente, formando infiorescenze umbellate, soprattutto se cresce sul lato soleggiato. La fioritura inizia ad agosto. La tecnica agricola della boscaglia è molto semplice. Si adatta facilmente a qualsiasi terreno. Può svilupparsi anche su terreni rocciosi.
A causa del triplo colore, è apprezzato dai giardinieri, ma con un mezzo eccessivamente nutriente, può perdere le sue proprietà decorative sostituendo i fiori rosa con quelli verdi. Non richiede annaffiature frequenti, che è dannoso per la cultura.
Sedum Weichenstephaner Gold
Il raccolto appartiene a una varietà ibrida. È una pianta molto rustica, cresce rapidamente e necessita quindi di ringiovanimento ogni 2-3 anni. Attira i giardinieri con una fioritura abbondante e rigogliosa. I fiori sono molto piccoli, di un giallo saturo. I petali sono appuntiti, le infiorescenze hanno la forma di una stella. I piatti fogliari sono ricci con tacche all'estremità, una struttura piuttosto densa. Gli steli sono rialzati e debolmente ramificati, possono formare una specie di tappeto sul terreno o un piccolo cespuglio fino a 20 cm.
Sedum Ellacombianum
Questa varietà ibrida, come molte altre, appartiene alle piante perenni. Le sue foglie sono carnose, di colore verde, ma in autunno cambiano colore in bordeaux. È caratterizzata da un'abbondante fioritura, che avviene nei primi mesi dell'estate. Il cespuglio è piuttosto basso, ha una struttura densa, di solito cresce in un emisfero. I fiori sono piccoli, fino a 1,5 cm di diametro, le infiorescenze della coltura sono corimbo. Sembra bello su scivoli, contenitori, pendii rocciosi, poiché l'aspetto decorativo cresce con un tappeto. Per una bella fioritura, avrai bisogno di un terreno sciolto e fertile.
Tappeto dorato Sedum
Questa varietà è popolare tra i giardinieri grazie alle sue grandi infiorescenze giallo brillante con un aroma gradevole. La fioritura inizia nel primo mese d'estate e dura 25-30 giorni. Si riferisce a piante perenni con un folto apparato radicale, fusti rialzati alti fino a 30 cm. I piatti fogliari sono piatti, verdi, con un'estremità seghettata. La varietà tollera ugualmente bene il clima umido e la siccità.
Piantare e prendersi cura di stonecrop Kamchatka
La Kamchatka sedum cresce bene su terreni sassosi e sabbiosi, ma cresce bene su altre specie. È importante che il terreno permetta all'umidità di passare bene, quindi la pianta crescerà e fiorirà abbondantemente. La cultura richiede un luogo ben illuminato dal sole. È necessario quando si pianta per evitare le pianure dove si accumula l'acqua. Un'ombreggiatura eccessiva non influisce sulla cultura nel modo migliore: perde il suo effetto decorativo.
Stonecrop dovrebbe essere piantato alla fine di maggio, quando le gelate sono improbabili. L'atterraggio avviene come segue:
- Preparare dei pozzetti di 20 cm di profondità, 50 cm di diametro.
- Posare il drenaggio sul fondo di ciascuno. Per questo, ghiaia, ciottoli sono adatti, puoi usare mattoni rotti.
- Non riempire completamente il pozzo di terra.
- Prepara la pianta diffondendo le radici.
- Cospargere con terra e acqua.
Allo stesso tempo, dovrebbero esserci 20 cm di spazio libero tra le piante in modo che non interferiscano tra loro durante lo sviluppo e la crescita.
La cosa più importante quando ci si prende cura dello stonecrop della Kamchatka è non traboccare il terreno. Ciò ha un impatto molto negativo sulla cultura. L'eccessiva umidità porta alla malattia. L'irrigazione è necessaria solo dopo che il terreno è completamente asciutto. Per quanto riguarda gli esemplari adulti, hanno bisogno di umidità anche meno di una giovane pianta.
Sedum non è schizzinoso riguardo alla nutrizione del suolo. Cresce anche su terreni poveri. Tuttavia, se dai da mangiare al sedum, non più di 2 volte a stagione, prima e dopo la fioritura.
Riproduzione di stonecrop di Kamchatka
Molte persone acquistano sedum dai vivai, ma può anche essere propagato per seme, sebbene questa sia una procedura piuttosto laboriosa. Inoltre, i giardinieri allevano sedum dividendo il cespuglio e le talee. Vale la pena notare che la divisione è necessaria per ringiovanire una perenne adulta, poiché altrimenti perderà il suo aspetto decorativo. Il cespuglio scavato è diviso in 4 parti, il sistema radicale viene versato con carbone attivo, in particolare le aree danneggiate, e lasciato in un luogo buio per diverse ore. Dopo di ciò, iniziano a piantare.
Malattie e parassiti
Solo quegli esemplari che vengono regolarmente allagati o crescono in una pianura dove si accumula l'umidità sono suscettibili alle malattie. Quindi vengono danneggiati dal marciume, che si manifesta sotto forma di macchie scure. In questo caso, la pianta deve essere trattata con il farmaco e le aree interessate devono essere tagliate con un coltello affilato.
Tra gli insetti nocivi, il sedum è suscettibile agli attacchi di afidi, tonchi e nematodi. Per evitare la morte di una pianta, è necessario ispezionarla più spesso e, se vengono trovati insetti, utilizzare preparati speciali.
Conclusione
Sedum Kamchatka ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie al suo aspetto decorativo, senza pretese nella cura e nella manutenzione. Esistono diverse varietà di sedum, mescolandole, creano bellissimi scivoli alpini e, piantandole in vasi o vasi, decorano gazebo.