Soddisfare
In aprile-maggio, nei giardini compaiono piccoli fiori blu celesti, che vengono spesso confusi con i nontiscordardime. Questo è Brunner Looking Glass e rimane decorativo per tutta l'estate. All'inizio, l'attenzione è attratta dalle sue delicate infiorescenze e, successivamente, dall'aspetto del fogliame lussuoso.
Descrizione Brunner Looking Glass
Brunner è una pianta perenne ornamentale. Sembra un cespuglio con un piccolo rizoma posizionato verticalmente. Da esso partono steli lunghi fino a 40 cm Le foglie a forma di cuore sono di colore verde scuro in alto, sul retro - grigio, leggermente pubescente. La loro lunghezza è di circa 25 cm, le cime sono affilate.
Piccoli fiori blu con una macchia bianca al centro sono raccolti in infiorescenze paniculate. La fioritura del brunner Looking Glass dura circa un mese, che può essere ripetuta in autunno, se il tempo lo permette.
Crescendo dai semi
Per far crescere un Looking Glass Brunner, devi ottenere piantine e piantarle in piena terra. La difficoltà sta nel raccogliere il seme. Non matura a causa della fioritura delle piante perenni, che può durare fino al gelo.
Una delle opzioni per la coltivazione di piantine è la semina direttamente nel terreno in autunno e l'immersione primaverile delle piantine dopo averle coltivate.
Un altro modo è piantare in scatole. A tale scopo, in inverno, il seme viene stratificato in una cella frigorifera, in primavera viene seminato in contenitori, e dopo la comparsa di diverse foglie, viene piantato nel terreno.
Atterraggio nel terreno
La coltivazione del brunner "Looking Glass" è un processo semplice che può essere eseguito non solo mediante la semina e la crescita delle piantine, ma anche dividendo i cespugli e i rizomi della madre. Questo metodo consente di preservare tutte le qualità varietali della pianta, compresa la variegatura, per osservare la fioritura già nella stagione in corso. Con il metodo di riproduzione del seme, la prima fioritura è successiva - 2-3 anni dopo la semina.
Selezione e preparazione del sito
Per il Brunner Looking Glass, la zona ideale è quella illuminata dal sole al mattino e ombreggiata durante il resto della giornata. Se c'è un'ombra costante nel luogo scelto per la pianta, i germogli sono allungati, la fioritura è scarsa. Un luogo soleggiato non è adatto a causa della possibilità di seccare il terreno e della mancanza di umidità.
Il terriccio è un terreno in crescita ideale. La perenne non ha bisogno di annaffiature o alimentazione. Su terreni poveri, si sconsiglia di applicare letame fresco, in modo da non inclinare verso una crescita eccessiva della massa fogliare e uno scarso svernamento.
Per preparare il terreno per la semina, viene accuratamente scavato, le erbacce vengono rimosse, viene introdotto un composto ben decomposto.
Fasi di impianto
Puoi piantare il Looking Glass Brunner per tutta la stagione fino a settembre. Il periodo ottimale è luglio-agosto. La semina viene effettuata in una giornata fresca e nuvolosa. L'algoritmo dovrebbe essere seguito:
- Tagliare il fogliame, lasciando 10-12 cm di steli.
- Scava la radice della pianta madre, immergila in acqua tiepida.
- Rimuovi i danni e il marciume dalle radici.
- Dividi il rizoma in più parti usando un coltello affilato e igienizzato.
- Scava buche in base alle dimensioni del sistema di root.
- Metti "delenki" al loro interno.
- Cospargere di terra, tamponare un po '.
- Acqua e pacciame.
Cura
Una pianta perenne appartiene a piante senza pretese che, con la giusta scelta del luogo, possono crescere su di essa senza problemi fino a 15 anni. Brunner Looking Glass deve mantenere costantemente umido il terreno. In queste condizioni, ha un bell'aspetto, fiorisce magnificamente e si sviluppa. Vale la pena pacciamare il terreno per evitare la perdita di umidità e mantenere la sua permeabilità all'aria, stato sciolto.
Le erbacce vengono rimosse periodicamente. Gli esperti consigliano di tagliare i gambi dei fiori che hanno terminato la fioritura per evitare l'auto-semina. Su terreni poveri, la concimazione viene effettuata due volte a stagione, utilizzando fertilizzanti organici e minerali.
Malattie e parassiti
Precipitazioni abbondanti e prolungate, che creano elevata umidità, possono provocare lo sviluppo di macchie brune sul Brunner. La malattia fungina colpisce le foglie, sulle quali compaiono prima macchie di oliva e poi marroni. Sul lato posteriore, le spore si accumulano, diffondendosi rapidamente in tutta la pianta. Le foglie secche, la perenne si indebolisce, si sviluppa male e fiorisce. Per combattere la patologia, le foglie colpite dovrebbero essere rimosse e il resto dovrebbe essere trattato con fungicidi.
I principali parassiti per il brunner Looking Glass sono gli afidi e le mosche bianche, che danneggiano le piante nutrendosi della loro linfa e lasciando prodotti di scarto appiccicosi sui piatti fogliari. Per sbarazzarsi di loro, utilizzare un insetticida di contatto ("Actellikt").
Le lumache e le lumache che attaccano le piante vengono raccolte a mano, intrappolate o trattate con pesticidi.
Potatura
Per mantenere un aspetto sano, la pianta necessita di potatura, che viene eseguita in tre fasi secondo il seguente schema:
- Dopo la fioritura (a giugno), i peduncoli vengono rimossi in modo che la pianta non sprechi energia nella maturazione dei semi.
- La seconda potatura viene effettuata nel mese di agosto. I peduncoli emergenti vengono tagliati, impedendo l'indebolimento della pianta entro l'inverno.
- Dopo la prima gelata, l'intera parte aerea viene rimossa per prevenire la diffusione di parassiti e malattie.
Prepararsi per l'inverno
Lo specchio di Brunner è resistente all'inverno e non richiede riparo aggiuntivo per l'inverno. Come preparazione per il freddo, la pianta viene tagliata e il terreno viene triturato con compost, humus o torba. Questo evento è particolarmente importante prima degli inverni rigidi e poco nevosi. Con l'inizio della primavera, il pacciame viene rimosso, la terra viene allentata.
Riproduzione
Poiché i brunners della riproduzione "Looking Glass" usano due metodi: seme e vegetativo.
Il primo metodo è meno preferibile perché il processo richiede tempo e le caratteristiche varietali potrebbero non essere preservate.
Il metodo vegetativo (dividendo il rizoma) è semplice ed efficace. Tra i vantaggi del metodo c'è il rapido ripristino della parte fuori terra, ottenendo un gran numero di nuove piante da una pianta madre.
Foto nella progettazione del paesaggio
Lo specchio di Brunner è spesso utilizzato da giardinieri e designer per decorare il paesaggio nelle zone ombreggiate del giardino.
Conclusione
Per decorare l'ombreggiato giardino di Brunner, lo Specchio è indispensabile. Il suo fogliame luminoso e i fiori delicati vanno d'accordo con alberi e arbusti.Un ulteriore vantaggio per i giardinieri è la mancanza di pretese e la minima cura delle piante.