Crisantemo chiglia: foto, semina e cura, riproduzione

Il crisantemo a chiglia, originario dell'Africa nord-occidentale, è coltivato nei giardini dal 1796. I fiori assomigliano a ombrelli color arcobaleno, completati da succose foglie traforate. Questa pianta annuale è senza pretese, fiorisce a lungo e magnificamente, può essere coltivata indipendentemente dai semi.

Caratteristiche del crisantemo a chiglia in crescita

Per una fioritura abbondante, il crisantemo a chiglia ha bisogno di abbastanza luce.

La coltivazione non richiederà molti problemi al coltivatore. La pianta inizia a fiorire circa due mesi e mezzo dopo la semina. Per prolungare questo periodo, i boccioli appassiti vengono tagliati. Il giardiniere avrà bisogno di annaffiare, nutrire, diserbo.

Le migliori varietà includono:

  1. Crisantemo carenato Arcobaleno - con un luminoso colore multicolore.
  2. Crisantemo carenato Atrococcinum - colore rosso intenso.
  3. Crisantemo carenato Occhio luminoso - bianco con anima rosso-gialla cangiante.

Inoltre, puoi trovare in vendita miscele di semi con fiori semplici di vari colori.

Il crisantemo chiglia cresce fino a 30-70 cm, la fioritura inizia alla fine di giugno e continua fino al gelo. I grandi fiori profumati assomigliano alla camomilla dal colore brillante e attraente in apparenza; ci sono varietà con infiorescenze doppie e semi-doppie. Le foglie che crescono sui piccioli sono di colore verde chiaro, sezionate in modo doppio pinnatamente, carnose.

Il crisantemo carinatum (Chrysanthemum carinatum) è una pianta annuale che ha un aspetto migliore nelle piantagioni di gruppo, adatta per creare bordi. Decorerà la composizione del giardino con il suo aspetto originale, attirando l'attenzione a causa dell'abbondante fioritura e della delicata vegetazione. Le infiorescenze con un centro rosso scuro hanno un diametro di circa 6 cm, situate su uno o più pezzi sui germogli laterali.

Piantare un crisantemo a chiglia

I semi di crisantemo chiglia vengono germinati in cassette per piantine o seminati direttamente in piena terra in aprile-maggio, a seconda della regione. Questa pianta amante della luce dovrebbe svilupparsi in aree ben illuminate, dove il sole è almeno 5-6 ore al giorno e non c'è acqua stagnante. Prima di piantare, il terreno viene allentato bene e vengono applicate miscele di sostanze nutritive. Nelle zone con un clima caldo, puoi seminare i semi prima dell'inverno.

Preparazione del terreno e capacità di impianto

Qualsiasi terreno è adatto per la coltivazione di crisantemi a chiglia, è auspicabile che non sia argilloso. Il fiore ama una terra fertile e leggera ricca di calce. Quando si pianta, aggiungere farina di dolomite o gesso se necessario per ridurre l'acidità.

La germinazione dei semi di crisantemo a chiglia a casa aiuterà ad accelerare l'inizio della fioritura delle piante adulte. Avrai bisogno di un contenitore di plastica con fori sul fondo, argilla espansa e terra. Per la semina, viene preparata una miscela di terra, tra cui humus, torba, sabbia e terreno del giardino.

Puoi usare un terriccio generico per piantine del negozio

Prima di piantare, la terra viene disinfettata riscaldandola nel forno, quindi viene versata in un contenitore di plastica sopra l'argilla espansa.

Preparazione del materiale di piantagione

La capacità germinativa dei semi di crisantemo chigliati acquistati o raccolti in modo indipendente dura 2-3 anni.Non hanno bisogno di ulteriore elaborazione o ammollo prima della semina, le piantine appaiono insieme.

Regole di atterraggio

Coltivare un crisantemo a chiglia dai semi a marzo ti permetterà di goderti la sua fioritura all'inizio dell'estate. Il contenitore con le colture viene posizionato su un davanzale leggero e caldo o in una serra riscaldata.

Descrizione del processo:

  1. I semi di crisantemo sono sparsi sulla superficie del terreno preparato.

    Quando acquisti materiale di semi nel negozio, devi prestare attenzione alla data indicata sulla confezione.

  2. Cospargere sopra con uno strato di terra alto 0,5 cm.

    Non c'è bisogno di approfondire i semi

  3. Spruzzare con acqua da un flacone spray, chiudere il contenitore con una pellicola o un coperchio speciale.
  4. Mettere in un luogo caldo e illuminato per la germinazione a una temperatura di + 20 ... + 22 ° C.
  5. I semi germogliano in circa cinque giorni.

    In modo che i germogli di crisantemo non siano carenati, hanno bisogno di una buona illuminazione

Il rifugio viene rimosso gradualmente, dapprima creando un piccolo spazio per la circolazione dell'aria, e dopo tre giorni viene completamente rimosso. Ciò contribuirà a evitare che le piantine abituate all'umidità elevata muoiano. Circa 30-40 giorni dopo la semina, le piantine di crisantemo chigliate possono essere piantate in vasi separati, approfondendo le foglie di cotiledone.

Importante! Per le piantine, dopo la raccolta, è necessaria un'irrigazione e una concimazione tempestive una volta alla settimana.

Quando si seminano semi di crisantemo a chiglia in piena terra in un'aiuola, praticare dei buchi a una distanza di circa 30 cm, inumidire il terreno. Metti 2-3 semi in ogni rientranza e cospargili con un piccolo strato di terra. Affinché i germogli di crisantemo carenati appaiano più velocemente, l'aiuola viene ricoperta da un film, che viene rimosso quando si notano i primi germogli. Le piantine vengono fecondate mentre crescono, spruzzate con stimolanti in modo che si allunghino leggermente.

Cura della chiglia del crisantemo

Questa cultura non può essere definita molto stravagante, anche un fiorista alle prime armi può far fronte alla sua coltivazione. Per lo sviluppo e la fioritura di successo del crisantemo carenato, sono necessari quanto segue:

  • diserbo, allentando il terreno;
  • irrigazione, alimentazione;
  • protezione da parassiti e malattie.

Condizioni di crescita ottimali

La temperatura ottimale dell'aria per la crescita delle piantine è di +18 ° C, in modo che le piantine non aspirino nel primo mese, viene organizzata un'illuminazione aggiuntiva. Inumidisci i germogli di crisantemo a chiglia in contenitori usando un flacone spray.

Affinché le piantine siano forti, hanno bisogno di essere nutrite

Le piante adulte tollerano bene la siccità, non amano l'acqua stagnante alle radici, ma l'essiccazione prolungata del terreno è indesiderabile. Una buona illuminazione è importante per la fioritura; nelle foreste di abete rosso ombrose e umide, le piante non hanno il tempo di fiorire.

Modalità irrigazione

Il crisantemo chiglia è resistente alla siccità, ma durante la crescita intensiva in primavera e la formazione di gemme, necessita di annaffiature regolari. La pacciamatura aiuta a mantenere l'umidità ottimale e la scioltezza del terreno più a lungo.

Top vestirsi

I fertilizzanti destinati alle piante da fiore sono usati come condimento superiore per il crisantemo a chiglia. Seleziona preparati complessi contenenti fosforo, potassio e azoto. Durante la stagione di crescita, la concimazione viene effettuata mensilmente. Si può spruzzare con soluzioni nutritive sulla foglia, facendo attenzione a non salire sulle infiorescenze. Alcuni coltivatori portano il verbasco sotto il crisantemo, ottenendo buoni risultati di coltivazione.

Importante! I fertilizzanti non devono essere applicati su terreno asciutto per non bruciare le radici dei fiori. Fallo dopo la pioggia o un'altra irrigazione.

Rifinitura e modellatura

Affinché i cespugli di crisantemo carenati siano rigogliosi e ramificati, fioriscano abbondantemente, devono essere modellati. Le cime delle piantine vengono pizzicate quando l'altezza dei fusti raggiunge i 15 cm, se l'estate è piovosa possono allungarsi fortemente, nel qual caso la potatura formativa aiuterà a dare al cespuglio una forma ordinata.

La fioritura a lungo termine del crisantemo chigliato è facilitata dalla rimozione delle infiorescenze appassite. La pianta non spreca energia per la maturazione dei semi e può fiorire fino alla fine di settembre, fino a quando iniziano le gelate.

Malattie e parassiti

Il crisantemo a chiglia può essere colpito da lumache, forbicine e falene minatrici. I primi vengono combattuti con l'aiuto della "Metaldeide".

Per la distruzione di altri insetti nocivi, vengono utilizzati insetticidi, ad esempio "Iskra".

I più pericolosi per i fiori sono gli acari del ragno e gli acari dei reni, la preparazione Fitoverm aiuta a sbarazzarsene.

Con piantagioni ispessite ed estati umide, possono comparire malattie fungine: marciume grigio e oidio. Fungicidi con un ampio spettro di azione - "Topaz", "Skor", solfato di rame e altri, aiutano da questi problemi.

Se alla base degli steli compaiono germogli accorciati con fogliame deformato, si può sospettare il cancro del crisantemo. Questa malattia non può essere curata. La pianta deve essere distrutta scavandola con un pezzo di terra. Disinfetta gli attrezzi da giardino utilizzati per il lavoro.

Importante! Per la prevenzione delle malattie dei crisantemi a chiglia, sono necessarie diserbo e alimentazione tempestivi.

Riproduzione di crisantemo perenne chiglia

Il crisantemo chiglia si riferisce a specie annuali, propagate dai semi. Le piantine vengono coltivate in scatole o in campo aperto. Nel primo caso, la semina viene effettuata a marzo o all'inizio di aprile, nel secondo - a maggio. A seconda della temperatura dell'aria, le piantine appariranno in 5-14 giorni. La distanza tra i fori è di 25-30 cm.

La pianta è relativamente resistente al freddo, ma non tollera il gelo, quindi è necessario monitorare il tempo. Le piantine vengono piantate a maggio quando il terreno e l'aria si riscaldano. Se la semina viene effettuata in piena terra, è necessario coprire le piantine con uno schiocco freddo con un film.

Conclusione

Il crisantemo a chiglia cresce in rabatkas, mixborders, in aiuole accanto alle piante perenni. Fiorisce magnificamente da luglio a ottobre e in primavera e all'inizio dell'estate piace alla vista con il fogliame traforato. Anche le infiorescenze di colore brillante e insolito, che ricordano un bagliore arcobaleno, sono attraenti. La pianta non è impegnativa, necessita di cure minime per una fioritura di successo.

Recensioni di crisantemo a chiglia

Tatyana Stepanova, 30 anni, Mosca
Oltre alle aiuole, che occupano la maggior parte del mio cottage estivo, ci sono diverse bellissime aiuole. Su uno di loro, l'anno scorso ho seminato semi di crisantemo a chiglia. Sono rimasto affascinato dalla fioritura esuberante e rigogliosa iniziata a metà estate e durata fino ad ottobre. Il crisantemo è cresciuto come cespugli compatti di medie dimensioni. Grandi infiorescenze luminose profumavano piacevolmente, avevano diverse sfumature di petali: bianco, rosa, rosso, giallo. Il crisantemo carenato stava perfettamente nel mio taglio, ho essiccato alcuni fiori per creare mazzi invernali di fiori secchi.
Elena Egorova, 45 anni, Tver
Ho piantato un crisantemo a chiglia sul mio sito quattro anni fa. All'inizio non mi è piaciuto molto, sembra un po 'antiquato: i fiori semplici sembrano margherite multicolori. Ma i miei amici erano felicissimi, mi hanno bombardato di domande sull'acquisto di tali semi e sulla cura delle piante. Poi ho dato un'occhiata più da vicino a questa cultura floreale e ho deciso di lasciarla nel mio giardino. Si riproduce bene per auto-semina. L'importante è non estirpare i giovani germogli che germoglieranno in primavera.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione