Soddisfare
- 1 Varietà e splendore dell'ospite ibrido
- 2 Le migliori varietà di host ibridi
- 2.1 Stiletto
- 2.2 Steind Glass
- 2.3 Puntura
- 2.4 Tiara d'oro
- 2.5 Capitano Kirk
- 2.6 Firn Line
- 2.7 Veronica Lake
- 2.8 foglie d'acero
- 2.9 Splendore regale
- 2.10 Jurassik Park
- 2.11 Regina dei sogni
- 2.12 Blue Umbrellaz
- 2.13 Lady Ginevra
- 2.14 Mojito
- 2.15 ragazzo da spiaggia
- 2.16 Miracolo al limone
- 2.17 Eskimo Pai
- 2.18 Tokudama Flavocircinalis
- 2.19 Tesa larga
- 2.20 Mamma Mia
- 2.21 Sunset Groves
- 2.22 giugno
- 2.23 Mango Tango
- 2.24 Bressingham Blue
- 2.25 Patriota
- 2.26 Medaglione d'oro
- 2.27 Colord Hulk
- 2.28 Primo ufficiale
- 2.29 crepuscolo
- 2.30 Neve invernale
- 3 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 4 Piantare e prendersi cura di un ospite ibrido
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Conclusione
L'ospite ibrido sta gradualmente sostituendo le specie standard di questa pianta. Ora ci sono circa 3mila diversi tipi di cultura. E ogni anno, grazie agli sforzi degli allevatori, il loro numero è in costante aumento. Questa ampia varietà di host ibridi ha contribuito alla loro diffusa popolarità tra i coltivatori. Pertanto, queste piante perenni sono le più richieste negli ultimi anni.
Varietà e splendore dell'ospite ibrido
Un hosta ibrido differisce non solo in una varietà di sfumature, ma anche in altezza della pianta da 10 cm a 1,2 m. Ciò consente di espandere in modo significativo la gamma di applicazioni colturali. Tra gli ospiti ibridi, ci sono specie variegate, che combinano diverse sfumature e forme monofoniche con un insolito colore delle pinne, ad esempio blu o bianco.
Gli ibridi possono anche essere con un bordo ondulato dei piatti fogliari. Puoi anche trovare specie che hanno una struttura a foglia di cialda. In questo modo la pianta aumenta la superficie della placca, dove si trovano le cellule con cloroplasti, e questo le permette di adattarsi alla mancanza di luce.
Sembrerebbe che tutte le opzioni possibili nella selezione di questa cultura siano già state esaurite, ma non è così. Ora sono in corso i lavori per incrociare l'ostia e le ninfee. L'obiettivo principale di questo esperimento è ottenere nuove specie di piante con foglie decorative e fiori luminosi. Ora questi nuovi prodotti sono molto costosi e non disponibili per la distribuzione di massa. Ma al momento ci sono molte altre specie che meritano l'attenzione dei fioristi.
Le migliori varietà di host ibridi
Tra la varietà di host ibridi, si possono designare alcuni che si distinguono maggiormente per il loro colore e la cura senza pretese. Molto spesso, questi tipi vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio, che consente di creare composizioni insolite che mantengono il loro effetto decorativo per tutta la stagione e vengono aggiornate ogni anno con l'arrivo della primavera.
Stiletto
Forma hosta ibrida in miniatura, l'altezza della pianta non supera i 10-15 cm I piatti sono stretti con una punta acuminata. La loro tonalità è verde, ma lungo il bordo c'è un bordo giallo chiaro. Durante il periodo di fioritura, le campane viola si innalzano sopra il fogliame.
Il cespuglio raggiunge i 20-30 cm di diametro, questa hosta ibrida può crescere in zone soleggiate e ombreggiate e, se necessario, può essere posta in ombra profonda.
Steind Glass
Questa forma ibrida è derivata dalla specie Guacamole. Allevato nel 1999. È caratterizzato da una tonalità giallo oro dei piatti con un bordo verde scuro lungo il bordo. Sono arrotondati con una finitura lucida. La pianta raggiunge i 50 cm di altezza e 100 cm di diametro.
Ad agosto, grandi fiori bianchi compaiono su forti peduncoli sopra il fogliame, che emanano un aroma gradevole.
Puntura
Questa specie è caratterizzata da una dimensione media di un cespuglio, la cui altezza è di 35 cm, e il diametro raggiunge i 45 cm. Si distingue per le foglie verde scuro con ramificazioni verticali macchie verde crema-chiaro.
Tiara d'oro
Questa hosta ibrida forma un cespuglio corto fino a 40 cm e di circa 60-70 cm di diametro, caratterizzata da variabilità cromatica. In primavera i piatti sono verdi con un bordo giallo lungo il bordo; in estate la sua cornice scompare. Si sviluppa bene in mezz'ombra e in zone moderatamente umide. La fioritura avviene all'inizio di agosto.
Capitano Kirk
Questo ibrido è caratterizzato da un cespuglio a diffusione media. La sua altezza raggiunge i 50 cm e il suo diametro è di circa 90 cm I piatti fogliari sono arrotondati. Il colore principale è il giallo-verde. Un bordo verde scuro di larghezza irregolare arriva lungo il bordo
I fiori della hosta ibrida "Captain Kirk" sono lilla chiaro. Appaiono tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
Firn Line
Questo ibrido combina sottilmente un blu fumé al centro del piatto con un ampio bordo bianco attorno al bordo. Forma un cespuglio medio, la cui altezza raggiunge a malapena i 35-40 cm e la larghezza è di 60-70 cm.
I padroni di casa ibridi "Firn Line" hanno foglie dense. Il colore dei fiori è lavanda chiaro. Appaiono sopra il fogliame nella seconda metà di luglio.
Veronica Lake
Host ibrido di medie dimensioni. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40 cm, e in condizioni di ombra profonda può crescere fino a 60 cm È caratterizzato da un colore verde-azzurro con una cornice giallo-oro lungo il bordo dei piatti. In primavera, l'ombra del confine è bianco crema.
foglie d'acero
La specie si distingue per le foglie arrotondate con una struttura a cialda. Il loro colore al centro è verde e lungo il bordo c'è un bordo giallastro di larghezza irregolare. Fiorisce con campane bianche.
Splendore regale
Ospite ibrido alto. L'altezza della pianta raggiunge i 90 cm e la larghezza è di circa 85 cm I piatti fogliari sono densi, ovali, leggermente ricurvi. Hanno una lunghezza di 28 cm e una larghezza di 17. Il colore è grigio-azzurro con bordi chiari irregolari. La cornice cambia la sua tonalità da giallo a biancastro-crema. Questa hosta ibrida "Regal Splendor" ha grandi fiori di lavanda.
Jurassik Park
Questo host è caratterizzato da una rapida crescita. Forma enormi cespugli alti fino a 100 cm e larghi circa 180 cm Le foglie sono rotonde, dense. Il loro colore è verde bluastro. La lunghezza dei piatti è di 42 cm e la larghezza è di 38 cm Il colore dei fiori è lilla chiaro.
Regina dei sogni
Questo ibrido si distingue per i grandi cespugli alti 90 cm e le foglie sono rotonde, grandi. Il colore principale è blu-verde con striature bianco crema al centro. I fiori sono bianchi. Appaiono all'inizio di agosto e durano 3-4 settimane.
Blue Umbrellaz
Questa varietà ibrida si distingue per un cespuglio a forma di vaso. L'altezza della pianta raggiunge i 100-110 cm, le foglie sono enormi, ovali. Le loro dimensioni sono lunghe 35 cm e larghe 25 cm Il colore è blu-verde. I fiori di questa specie sono la lavanda. Una forma ibrida di hosta "Blue Umbrellas" è stata allevata nel 1978.
Lady Ginevra
Una varietà di cultura stentata. Forma cespugli compatti alti 25 cm e con un diametro di 50 cm Le foglie sono di colore giallo crema, che occupa la maggior parte del centro. C'è uno stretto bordo verde scuro lungo i bordi dei piatti.La dimensione delle foglie è di 18 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza La superficie delle placche dell'ospite ibrido di Lady Ginevra è solcata. I fiori hanno una tonalità viola.
Mojito
Questa forma ibrida è caratterizzata da una rapida crescita. Appartiene alla categoria delle grandi specie. Forma cespugli tentacolari alti e larghi 60 cm Le foglie del "Mojito" sono grandi, dense, con venature profonde. Hanno un colore verde scuro ricco e uniforme. I fiori di lavanda pallidi sopra il fogliame compaiono alla fine di luglio.
ragazzo da spiaggia
Specie hosta ibrida di taglia media. L'altezza e la larghezza della pianta è di circa 50 cm ed è caratterizzata da un colore tricolore. Al centro del piatto, l'ombra è giallo-verde e, più vicino al bordo, si trasforma dolcemente in una cornice grigio-bluastra.
Le foglie della hosta ibrida Beach Boy sono arrotondate con una punta leggermente appuntita. Il colore dei fiori in questa specie è bianco crema.
Miracolo al limone
Questa novità ospite è il risultato di un minuzioso lavoro di allevamento che si svolge da 20 anni. Una caratteristica distintiva dell'ibrido sono i delicati fiori gialli che ricordano la forma di un giglio. Il loro diametro è di 4-5 cm.
Le foglie sono a forma di cuore con una superficie lucida di colore verde chiaro. L'altezza e la larghezza della pianta non supera i 42 cm Il periodo di fioritura inizia nella seconda metà di luglio.
Eskimo Pai
Un tipo comune di host ibridi. È caratterizzato da foglie dense con venature pronunciate in rilievo. In primavera, durante la stagione di crescita attiva, la parte centrale dei piatti è gialla e entro la metà dell'estate diventa bianco crema. C'è un bordo blu-verde lungo il bordo. L'altezza del cespuglio raggiunge i 50-60 cm e il suo diametro è di 70 cm.
I fiori bianchi sbocciano in questa specie tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
Tokudama Flavocircinalis
È caratterizzato da cespugli sparsi, la cui altezza non supera i 45 cm e la larghezza è di circa 120 cm Le foglie sono grandi, di struttura densa. Hanno un colore verde-bluastro con un bordo giallo ricoperto da un rivestimento ceroso. A metà luglio, la hosta ibrida Tokudama Flavocircinalis ha fiori bianchi che durano 3-4 settimane.
Tesa larga
Questa varietà di host ibridi è stata allevata nel 1979 e rimane tuttora rilevante. Forma un cespuglio di media altezza, circa 50 cm, le foglie sono in rilievo, di colore verde chiaro con una cornice bianca lungo il bordo del piatto.
I fiori di lavanda emanano un aroma delicato e gradevole, raccolto in infiorescenze racemose. Sono spesso unilaterali.
Mamma Mia
Ibrido di medie dimensioni alto 40-50 cm e largo 70. Foglie ovali e appuntite mantenute su lunghi piccioli. Il colore principale dei piatti è il verde scuro, ma lungo il bordo c'è un ampio bordo giallo, che sfuma e diventa cremoso entro la metà dell'estate.
I fiori lilla pallidi compaiono alla fine di giugno. Loro, come tutte le specie, sono raccolti in spazzole.
Sunset Groves
Un ibrido elegante con un'altezza del cespuglio fino a 40 cm e una larghezza di circa 55 cm Foglie di struttura densa, compresse, arrotondate. Al centro del piatto prevale il giallo e lungo i bordi c'è un bordo verde di larghezza irregolare. I fiori della hosta ibrida "Sunset Groves" sono bianchi, inodori.
giugno
Host ibrido tricolore. È caratterizzato da cespugli compatti, la cui altezza è di 40-60 cm e la larghezza è di 90 cm Questa specie si distingue per la sua rapida crescita. I piatti al centro sono dipinti in un colore giallo crema, attorno al quale c'è una cornice verde chiaro, e più vicino al bordo diventano blu. La forma delle foglie è a forma di cuore.Fiori di una delicata tonalità di lavanda bluastra.
Mango Tango
Una varietà insolita di hosta ibrida con foglie arrotondate lunghe 18-20 cm, i piatti hanno la punta appuntita. Il colore principale è il verde dorato, con striature gialle al centro.
L'altezza del cespuglio non supera i 45 cm e la larghezza è di 60 cm I fiori di lavanda sbocciano in luglio-agosto.
Bressingham Blue
La pianta forma un cespuglio simmetrico simile a un vaso. La sua altezza raggiunge i 50 cm e la sua larghezza è di 60. Le foglie di questa specie sono a forma di cuore, con un bordo uniforme. La dimensione dei piatti raggiunge i 15 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza. Tonalità di verde bluastro. I grandi fiori bianchi della Hosta ibrida Bressingham Blue sbocciano nella seconda metà di luglio.
Patriota
Specie straordinaria, allevata nel 1991. È caratterizzata da cespugli compatti, la loro altezza non supera i 40 cm e la loro larghezza è di 60-70 cm Le foglie sono ovali, di colore verde scuro con un bordo bianco irregolare. I piatti sono lunghi 18 cm e larghi 13. La fioritura avviene a fine giugno.
Medaglione d'oro
È caratterizzato da un cespuglio compatto alto 40-5 cm e largo circa 80. I piatti sono rotondi, leggermente allungati. In primavera hanno una tonalità giallo-verde e in estate diventano più gialle.
Colord Hulk
Una brillante varietà di cultura con foglie dense di colore giallo dorato con una cornice verde scuro attorno al bordo. L'ibrido è caratterizzato da una crescita contenuta. L'altezza del cespuglio è di 35 cm e la larghezza è di 70 cm L'hosta ibrida "Colord Hulk" fiorisce alla fine di luglio.
Primo ufficiale
Una cultura nana. È caratterizzato da foglie strette a forma di freccia. Il colore principale dei piatti è dorato e un bordo irregolare verde scuro corre lungo il bordo. I fiori sono lilla chiaro.
crepuscolo
Una cultivar comune caratterizzata da una rapida crescita. Forma cespugli alti 40-50 cm, larghi 80. Le foglie sono cuoriformi, di colore verde scuro con bordo giallo. La lunghezza dei piatti è di circa 20 cm e la larghezza è di 15 cm A luglio compaiono fiori lilla chiari.
Neve invernale
Questa specie si distingue per la sua forte crescita. Forma cespugli tentacolari alti 60-80 cm e larghi 150 cm I piatti frondosi sono verdi con un bordo bianco incoerente. Hanno una superficie lucida. I fiori della hosta ibrida "Winter Snow" sono lavanda.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà di sfumature delle foglie, la capacità di crescere rapidamente e senza pretese hanno reso l'ospite il raccolto più popolare, che viene utilizzato per l'abbellimento del giardino e le trame personali. Questa pianta si sposa bene con conifere, felci, heuchera e astilbe. Si consiglia inoltre di utilizzare l'ospite come cornice per aiuole con colture a fioritura annuale. Ciò enfatizza la loro raffinatezza e conferisce alla composizione un aspetto finito.
Caratteristiche dell'uso degli host nella progettazione del paesaggio:
- sottodimensionato (fino a 20 cm) - per giardini rocciosi, il primo piano di aiuole multilivello, come cornice per arbusti ornamentali e conifere;
- di medie dimensioni (fino a 45 cm) - in mixborders, per decorare serbatoi;
- alto (oltre 45 cm) - come coltura autosufficiente separata sullo sfondo di un prato verde.
Piantare e prendersi cura di un ospite ibrido
Gli ospiti ibridi preferiscono l'ombra parziale leggera. Ma allo stesso tempo possono crescere all'ombra.In tali condizioni, il cespuglio si sviluppa più lentamente, tuttavia le dimensioni delle foglie e l'altezza della pianta aumentano notevolmente.
Il periodo ottimale per piantare questa perenne è l'inizio della primavera o agosto-settembre. Gli alberelli dovrebbero essere scelti con germogli di radici ben sviluppati e 2-3 punti di crescita.
Per questa pianta è necessario che il terreno sia ben drenato. Pertanto, durante la semina, la torba e l'humus dovrebbero essere introdotti nel terreno.
Il foro hosta deve essere preparato fino a 30 cm di larghezza e profondità. Al centro devi fare una piccola elevazione, dove metti la piantina. Dopodiché stendete delicatamente le radici, cospargetele di terra e compattate la superficie. Alla fine della procedura, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente.
Questa pianta perenne non richiede molta manutenzione. È sufficiente allentare il terreno alla base, rimuovere le erbacce e annaffiare due volte a settimana in assenza di pioggia. Per il pieno sviluppo dei cespugli è necessario che il substrato sia sempre leggermente umido, sebbene l'hosta tolleri facilmente anche la siccità di breve durata.
Durante la stagione di crescita attiva in primavera, la pianta deve essere nutrita con un verbasco 1:10 o nitroammofos 30 g per 10 litri. A giugno è necessario riapplicare fertilizzanti, ma già fertilizzanti fosforo-potassici. Non è necessario coprire questa perenne per l'inverno, poiché non soffre di basse temperature fino a -35-40 gradi.
Malattie e parassiti
Questa perenne ibrida non ha solo un bell'aspetto, ma anche resistenza a malattie e parassiti. Grazie a questa caratteristica, è diventato molto popolare tra i giardinieri. Ma a volte, se le regole di coltivazione non corrispondono, l'immunità della pianta diminuisce e quindi aumenta la suscettibilità agli agenti patogeni.
Problemi comuni:
- Filostittosi... Una lesione può essere riconosciuta da grandi macchie marroni sulle foglie, che alla fine si fondono in un unico insieme. La malattia colpisce anche i peduncoli. Di conseguenza, provoca la necrosi dei tessuti, che riduce l'effetto decorativo. Per il trattamento, è necessario utilizzare solfato di rame o zolfo colloidale. Ripetere il trattamento ogni 10 giorni fino alla scomparsa dei segni della malattia.
- Lumache... Questo parassita si riproduce attivamente in condizioni di elevata umidità. Si nutre delle giovani foglie della pianta, lasciando dei buchi. Gli ospiti con foglie strette sono più colpiti. Per la distruzione, è necessario spargere macerie tritate, mattoni rotti o rocce guscio alla base dei cespugli.
Conclusione
L'Hosta ibrida è una pianta perenne, caratterizzata da elevate qualità decorative e cura senza pretese. E la varietà di specie nel colore delle foglie e l'altezza del cespuglio ti consentono di scegliere le opzioni più adatte per l'abbellimento del giardino e dell'area vicino alla casa, al serbatoio.
https://www.youtube.com/watch?v=4-NQ4vTYc7c