Soddisfare
I crisantemi bianchi hanno diverse dozzine di varietà di fiori grandi e piccoli di varie forme: doppi, semi-doppi e altri. Queste piante ornamentali decorano bene il giardino, sia le sue parti centrali che gli angoli remoti. I fiori sono anche usati nei mazzi di fiori. Sono combinati con peonie, astri, garofani e altri. Molte varietà mantengono la freschezza a lungo, quindi tali mazzi possono essere trasportati su lunghe distanze.
Cosa simboleggiano i crisantemi bianchi?
Il linguaggio dei fiori si è sviluppato nel XVIII secolo. Secondo questa scienza, quasi ogni pianta ha il proprio simbolo. Il nome del crisantemo bianco tradotto letteralmente dal greco significa "fiore d'oro". In diversi paesi, questa cultura personifica:
- principio femminile, pacificazione e prosperità (Cina);
- amicizia e simpatia reciproca, legami forti (USA);
- perdita, dolore (Italia, Francia, Belgio, Austria).
Il colore bianco simboleggia la purezza, la decenza e la nobiltà. Per sottolineare la sincerità dei tuoi sentimenti, a qualsiasi persona possono essere presentati crisantemi bianchi. Inoltre, il bouquet può essere presentato in anticipo per ottenere fiducia e sperare in una lunga e fruttuosa collaborazione.
Varietà di crisantemi bianchi con foto e nomi
Esistono diverse dozzine di varietà di crisantemo bianco. Sono classificati in diversi gruppi a seconda delle caratteristiche del cespuglio e del fiore: doppio, ago, cespuglio e testa singola.
Vestito (vestito) della sposa
Questa varietà è spesso classificata al primo posto nella classifica delle varietà di crisantemo bianco. La pianta si distingue per lussureggianti fiori doppi e foglie piumate. Il cespuglio non è molto alto - solo 40-45 cm Tuttavia, a causa della loro forma interessante, questi fiori si rallegrano sempre. Questo crisantemo bianco viene coltivato su terreno ben fertilizzato. È anche importante per lei garantire un'irrigazione regolare 3-4 volte a settimana.
Bianco come la neve
Un'altra varietà interessante allevata da allevatori domestici è Biancaneve. La coltura produce fiori semidoppi grandi (da 15 a 19 cm di diametro) con un centro giallo. Assomiglia alla camomilla a colori: petali chiari e un nucleo più scuro.
Adatto per la stesura di composizioni floreali. I fiori sono senza pretese e rimangono freschi per molto tempo dopo il taglio (fino a 10-15 giorni). Un altro vantaggio è il ricco fogliame verde scuro, sullo sfondo del quale i grandi fiori contrastano magnificamente.
Insieme alla varietà a fiore grande, c'è un'altra Biancaneve con piccole infiorescenze (fino a 3-4 cm di diametro). I cespugli a bassa crescita possono essere usati per decorare i percorsi: creano bordi di fiori bianchi.
Stallone
La varietà si distingue per piccoli petali bianco-giallastri (fino a 3-4 cm di diametro). La fioritura è molto tardiva, da metà settembre al primo gelo. La cultura è adatta per decorare mazzi come elemento decorativo ausiliario. I cespugli hanno una buona immunità e non richiedono cure.
Stelle bianche
Una pianta ornamentale originale con numerosi fiori bianchi come la neve.Adatto alla coltivazione in giardino (crinali, cordoli, piantumazione lungo sentieri) e in vaso. Anche questa varietà è chiamata Matrikaria o crisantemo nano da ragazza.
Una caratteristica è la lunga fioritura, che inizia già 3 mesi dopo la semina e continua fino al primo gelo. I cespugli sono di piccole dimensioni, compatti, quindi, per creare una bella copertura, vengono piantati a una distanza di 20-25 cm.
Orso polare
Un cespuglio di fiori amante del calore: è meglio coltivarlo nel sud, nella regione della Terra Nera e in alcune regioni della corsia centrale. Possiede una buona immunità a malattie e parassiti. Petali di tonalità chiare con un centro delicato di colore limone. Inoltre, nel tempo, diventa bianco e sembra ancora più attraente. Il cespuglio è vigoroso (fino a 60-70 cm di altezza). Fioritura abbondante - inizia ad agosto e dura fino al primo gelo.
Magnum
Varietà straniera, allevata in Olanda. Lo scopo principale è disegnare composizioni floreali e mazzi di fiori. Le infiorescenze sono rigogliose, setose, tengono bene dopo il taglio e si mantengono fresche anche durante lunghi trasporti. Cespuglio alto (fino a 1 m di altezza). Lo stelo è ben frondoso, quindi la pianta sembra molto attraente.
Alessandrite
Un piccolo cespuglio alto fino a 40-45 cm con bellissime infiorescenze rosate e bianche (le sfumature gialle e arancioni sono visibili più vicino al centro). La fioritura inizia (come molte altre varietà) a fine estate.
Palla di neve al piretro
Piretrum Snow Ball è un crisantemo delle nevi con bellissime piccole infiorescenze (solo 1,5-3 cm di diametro) di tipo doppio e semi-doppio. Senza pretese di cura, cresce anche in condizioni di irrigazione insufficiente. Se fertilizzato regolarmente, il cespuglio si estende fino a 80 cm, in altri casi - 40-50 cm, meno spesso 20-30 cm Ha un odore specifico che scompare rapidamente dopo il taglio.
Crisantemi bianchi nella progettazione del paesaggio
I crisantemi di tonalità chiare sono combinati con una varietà di colori. Le colture rosse, gialle, blu e arancioni sembrano armoniose su uno sfondo bianco. I crisantemi possono essere utilizzati in piantagioni singole e di gruppo:
- Righe lungo i binari.
- Mixborders floreali.
- Atterraggi a più livelli.
- Sulla riva del bacino idrico.
- Singolo impianto al centro del giardino su prato ben curato.
- Rabatki.
Crisantemi bianchi in mazzi di fiori
Nelle composizioni di bouquet, i crisantemi bianchi si sposano bene anche con fiori di diverse tonalità:
- rosso;
- giallo;
- arancia;
- rosa.
Il colore bianco è in armonia con la vegetazione decorativa di mimosa, asparagi, lunaria, magnolia.
Affinché i fiori rimangano il più a lungo possibile, è necessario eseguire un taglio obliquo e pulire la parte inferiore dello stelo, rimuovendo le foglie in eccesso. Quindi viene immerso in un terzo o mezzo e l'acqua viene cambiata ogni 2-3 giorni. Il bouquet è conservato su una finestra dietro una tenda o su un tavolo, lontano da correnti d'aria e luce solare diretta. Un altro consiglio è aggiungere all'acqua un po 'di zucchero o aceto (un cucchiaio per 1 litro di liquido).
Conclusione
I crisantemi bianchi sono colture delicate e attraenti. Stanno bene sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni floreali. Grazie alla loro capacità di mantenere la freschezza per lungo tempo, sono adatti per disegnare mazzi belli e rigogliosi.