Soddisfare
Badan Flirt è una pianta ornamentale perenne che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Questo fiore cresce bene all'aperto, ma può essere coltivato anche al chiuso. Badan si distingue per la sua semplicità, facilità di cura e aspetto eccellente. Puoi coltivarlo da solo dai semi se segui una serie di regole.
Descrizione
Il Dragonfly Flirt (ibrido Bergenia Dragonfly Flirt) è un'erba perenne nana. Altezza della pianta - 15-16 cm Ha un rizoma carnoso strisciante ben sviluppato situato vicino alla superficie del suolo. Il fusto è corto, rosso, ramificato, con numerosi germogli.
Durante la stagione di crescita, sulla pianta appare un gran numero di piccole foglie simili a piume. Inoltre, possono essere di colore verde scuro o rossastro, a seconda delle condizioni in cui si trova la pianta.
Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono fino a 30 gemme. Di solito inizia alla fine di aprile, ma se coltivato in giardino, questo periodo può variare.
I fiori sono a forma di campana. Il loro diametro non supera i 3-4 cm I fiori vengono raccolti in pannocchie di 5-7 pezzi. Il colore è rosa brillante con un nucleo viola.
In condizioni naturali, il badan cresce nelle zone montuose. Pertanto, una tale pianta si adatta bene alle condizioni meteorologiche avverse. Grazie alla sua resistenza al gelo, Flirt badan può essere coltivata in qualsiasi zona climatica.
Storia ibrida
La varietà Flirt è ottenuta dall'allevamento. L'ibrido è stato ottenuto attraverso incrocio multiplo di diversi tipi di bergenia, in particolare Bergenia Cordifiola, Bergenia Hissarica. La serie Dragonfly include anche altre varietà ibride. Condividono molte caratteristiche in comune.
Tra loro:
- lungo periodo di fioritura;
- capacità di adattamento elevate;
- bassa sensibilità a malattie, parassiti.
Alcune varietà ibride fioriscono due volte a stagione. Tuttavia, l'incenso Flirt, coltivato da molti giardinieri, si dissolve una volta.
Crescendo dai semi
Badan può essere propagato dividendo le radici. Tuttavia, questo metodo non è rilevante per tutte le varietà decorative. Il flirt può essere diviso 1-2 volte, dopodiché la pianta può perdere le sue caratteristiche varietali. Pertanto, si consiglia di coltivarlo dai semi.
La semina viene effettuata prima dell'inverno. Per le piantine, si consiglia un piccolo contenitore o una scatola di legno. Per la semina è necessario un terreno sciolto in modo che le piantine attecchiscano meglio.
Algoritmo di atterraggio:
- Immergi i semi nel permanganato di potassio per 20 minuti.
- Trasferiscili su un canovaccio, lasciali asciugare.
- Riempi un contenitore o una scatola con terriccio disinfettato.
- Eseguire diversi fori profondi 5 mm a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro.
- Versa dell'acqua all'interno.
- Aspetta che il liquido venga assorbito.
- Metti i semi di bacca nei buchi e cospargili leggermente con terra sciolta.
- Copri il contenitore con della pellicola trasparente.
Le piantine devono essere tenute in casa a una temperatura di 8-10 gradi. È possibile posizionare il contenitore sotto la neve, a condizione che all'esterno non ci siano forti gelate.
Quando compaiono i germogli, il contenitore con le piantine deve essere aperto. Periodicamente, dovrebbe essere posizionato su un davanzale o in un altro luogo luminoso.Il terreno nel contenitore viene spruzzato da un flacone spray in modo che non si asciughi.
Quando le piantine crescono, viene eseguita una raccolta. Per questo, le piantine vengono accuratamente rimosse dal buco e trapiantate in un nuovo posto. La procedura viene eseguita quando 3 foglie vere compaiono sulle piantine.
2 settimane dopo la raccolta, quando le piantine attecchiscono di nuovo, devono essere indurite. Per fare ciò, viene periodicamente portato all'aria aperta. La durata della permanenza in strada viene gradualmente aumentata.
Come e quando piantare in piena terra
I giardinieri esperti consigliano di trasferire le piantine a fine maggio o all'inizio di giugno. Alcune persone preferiscono abbandonare la raccolta primaverile e trapiantare la bacca direttamente nel terreno. Poiché la varietà Flirt è resistente a fattori avversi, tollera bene sia la semina primaverile che quella estiva.
Un posto
La varietà Flirt è senza pretese, quindi cresce bene quasi ovunque. Giardinieri esperti consigliano di posizionare una tale pianta in ombra parziale o in un'area ombreggiata.
Flirt ha un apparato radicale superficiale. Pertanto, la pianta dovrebbe essere piantata in luoghi protetti da forti venti. I luoghi in cui le erbacce appaiono costantemente non sono raccomandati per la coltivazione. Tuttavia, le aree rocciose sono adatte per un tale fiore, su cui non crescono altre piante ornamentali.
Il suolo
Il terreno dovrebbe essere sciolto. Quasi tutte le varietà di badan, incluso Dragonfly Flirt, non tollerano il liquido stagnante nelle radici. Allo stesso tempo, l'arbusto reagisce negativamente alla siccità. Pertanto, il terreno deve essere umido, cosa che può essere ottenuta mediante pacciamatura.
Per la semina, si devono preparare dei fori con una profondità di 6-8 cm, un po 'di sabbia di fiume viene posta sul fondo di ciascuno per il drenaggio. Una piantina viene piantata nella buca insieme al substrato della piantina e immediatamente annaffiata.
La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 10 cm Solitamente la bacca è piantata a scacchiera.
Top vestirsi
Per aumentare l'afflusso di sostanze nutritive, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. La medicazione superiore viene eseguita due volte all'anno. Il primo è richiesto in primavera dopo la potatura sanitaria del badan. La seconda volta che Flirt viene fecondato dopo la fioritura, quando i semi iniziano a formarsi.
La medicazione superiore viene eseguita con il metodo della radice. I fertilizzanti con azoto e potassio vengono applicati in forma liquida per facilitarne l'assorbimento da parte delle radici.
Irrigazione
Badan è considerata una pianta che non richiede umidità. Un bisogno speciale di liquidi si verifica solo durante la stagione secca in estate. Con piogge regolari, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
La prima volta che la procedura viene eseguita durante la formazione dei boccioli. Un'altra annaffiatura è consigliata il primo giorno di fioritura. Dopo 3 settimane, la procedura viene ripetuta per soddisfare il fabbisogno idrico della pianta.
Con forti piogge, è necessario monitorare le condizioni del suolo. Un liquido in eccesso può renderlo troppo denso, il che interrompe la nutrizione delle radici.
Controllo dei parassiti
La varietà Dragonfly Flirt non viene praticamente attaccata dagli insetti. Pinnica e nematodi delle radici sono i più pericolosi per la bergenia. L'elevata umidità del suolo contribuisce al loro aspetto.
In caso di infestazione da parassiti, la pianta deve essere trattata con il preparato "Aktara" o "Actellik". Questi sono potenti insetticidi intestinali. Badan viene spruzzato due volte con un intervallo di 1 settimana. A scopo preventivo, la boscaglia viene trattata a maggio.
Malattie
Badan non è praticamente suscettibile alle infezioni. Ciò è dovuto alla composizione chimica della pianta. Le lesioni fungine sono possibili solo sullo sfondo di un'elevata umidità del suolo, nonché con la diffusione di infezioni da altre colture.
Possibili malattie:
- muffa polverosa;
- macchia fogliare;
- appassimento del fusarium.
Per la prevenzione del badan viene trattato con agenti fungicidi complessi. Vengono introdotti nel terreno, utilizzati per la spruzzatura.
Potatura
Questa procedura viene eseguita per scopi sanitari. In autunno si effettua la potatura per rimuovere le infiorescenze secche. Questo è necessario in modo che non sprechino i nutrienti necessari affinché la boscaglia si prepari per l'inverno.
Un'altra potatura viene eseguita in primavera. Tutte le foglie che sono sopravvissute all'inverno vengono rimosse dalla boscaglia.
Foto nella progettazione del paesaggio
Nonostante il fatto che la varietà Flirt sia nana, ha eccellenti proprietà decorative. Pertanto, vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio per decorare il sito.
Ci sono molte opzioni per l'utilizzo di un tale arbusto nel design. Ciò ti consente di creare composizioni floreali uniche sul sito.
https://youtu.be/xz1lHixhXFA
Conclusione
Badan Flirt è una pianta ornamentale sottodimensionata, allevata per selezione. Si distingue per un lungo periodo di fioritura, bassa sensibilità alle malattie. Le piantine di Badan Flirt vengono coltivate dai semi e successivamente trasferite in piena terra. Una tale perenne è considerata senza pretese da curare, quindi ai giardinieri alle prime armi piacerà sicuramente.