Soddisfare
Coltivare una bella armeria dai semi non è il compito più difficile. Ma prima di iniziare ad allevare questa pianta, devi familiarizzare con i suoi tipi e caratteristiche.
Descrizione e caratteristiche
L'Armeria è una pianta perenne della famiglia Pig con un fusto pubescente lungo e sottile alto circa 30 cm. Le foglie sono strette, lanceolate, raccolte in una rosetta basale. A giugno la pianta porta piccoli boccioli rosa chiaro, bianchi o viola in infiorescenze capitate fino a 3 cm di diametro. Entro l'autunno, porta i frutti: un seme oblungo.
La perenne cresce in tutto il mondo: in Nord America, Europa occidentale e orientale, Mongolia e persino negli altopiani artici. In Russia, puoi vederlo in Estremo Oriente e nel nord-est della Siberia. Per la vita, la pianta sceglie solitamente zone rocciose, spesso presenti sulle coste del mare.
Tipi e varietà
Esistono diverse dozzine di varietà e tipi di armeria con foto e nomi. Tra questi ci sono alcuni dei più famosi e richiesti nell'allevamento culturale.
Alpino
L'armeria alpina (Armeria alpina) è una pianta perenne alta fino a 15 cm. È un arbusto compatto con fogliame abbondante che persiste per l'inverno. Fiorisce con boccioli rosa chiaro su lunghi peduncoli fino a 30 cm.
Alba
La cultivar Alba raggiunge i 20 cm di altezza. A fine maggio porta fiori luminosi su lunghi steli. L'armeria bianca rimane decorativa per circa un mese e mezzo.
Schiudere
L'Armeria Lyuchina (Laucheana) è una pianta con foglie verdi lussureggianti e splendidi boccioli rosa carminio. Si alza mediamente di 30 cm dalla superficie del suolo.
Pseudoarmeria
La Pseudarmeria (Pseudarmeria) è un bellissimo arbusto alto circa 40 cm con una radice rosetta di foglie. Fiorisce con boccioli di sfumature rosa e bianche, entra nel periodo di massima decoratività da giugno a luglio. Le foglie alle radici della pianta sono parzialmente sempreverdi.
Ballerina Rossa
La popolare varietà Armeria Ballerina Red è un piccolo arbusto alto circa 20 cm. Dall'inizio dell'estate, porta gemme sferiche di colore scarlatto brillante. Armeria pseudoarmeria La ballerina rossa può mantenere il suo effetto decorativo fino a settembre.
Primorskaya
L'Armeria maritima è una pianta perenne a crescita bassa, che si trova spesso sulle coste del mare. Sorge in altezza mediamente di 20 cm, ha un diametro simile della rosetta basale. Da fine maggio a luglio, l'armeria marina porta boccioli rosa in infiorescenze capitate.
Louisiana
L'Armeria Louisiana è una pianta ornamentale alta circa 20 cm. Fiorisce all'inizio di giugno, dà numerosi boccioli rosa-viola. La coltivazione della Louisiana Armeria dal seme crea un'aiuola rigogliosa e vibrante nel tuo giardino.
Soddy
L'Armeria a foglia di ginepro, o fradicia (Armeria Juniperifolia) è una pianta perenne compatta alta non più di 15 cm con foglie lineari strette. Porta infiorescenze capitate costituite da boccioli rosa o rosso vivo. Nella foto dei fiori dell'armeria perenne, si può vedere che fiorisce molto abbondantemente.
Beachwood
La varietà Faggio è rappresentata da piante nane densamente ramificate di circa 15 cm di altezza con rosetta basale decidua. Produce fusti fiorali molto numerosi lunghi solo 5 cm. I boccioli dell'armeria fradicia di questa varietà sono rosa, raccolti in infiorescenze appiattite.
Ordinario
L'Armeria vulgaris (Armeria vulgaris) è una perenne alta fino a 60 cm Le foglie della pianta possono allungarsi fino a 12,5 cm di lunghezza, durante il periodo di fioritura compaiono sui fusti numerosi boccioli rosa carminio. Nel giardino, le piante perenni vengono coltivate invariate, non vengono selezionate attivamente.
Bello
L'Armeria formosa è una piccola pianta con rosette di foglie sempreverdi. Si dissolve molto violentemente dall'inizio di giugno, porta gemme viola, rosse o rosa, a seconda della varietà. Il diametro delle infiorescenze è di circa 5 cm.
Anna Maria
L'Armeria Anna Maria è una bellissima perenne alta fino a 30 cm. Porta gemme sferiche grandi, fino a 5 cm, di un'ombra carminio, bianca o rosa. Viene praticata la coltivazione dell'armeria Anna Maria dai semi - il materiale di piantagione viene fornito come miscela. La pianta rimane decorativa per 70 giorni.
Velvich
L'Armeria welwitschii è una pianta perenne da giardino alta fino a 40 cm con grandi lastre di foglie basali. Il diametro delle infiorescenze raggiunge i 5 cm, i boccioli sono di colore rosa all'ombra. Non è popolare nell'allevamento; in giardino, la varietà viene coltivata in una forma invariata. Il periodo decorativo dell'armeria rosa dura dall'inizio dell'estate al tardo autunno.
Armeria a foglia larga
La latifoglia Armeria (Armeria latifolia) è una pianta perenne a crescita bassa fino a 30 cm di altezza, durante il periodo decorativo - fino a 50 cm, che porta numerosi boccioli rosa o bianchi luminosi in infiorescenze dense fino a 4 cm di diametro. Si dissolve in giugno e luglio.
Arianna
Armeria Ariadna (Ariadna) - una pianta per decorare giardini rocciosi e colline alpine. Porta gemme rosse, rosa e bianche brillanti, spesso utilizzate per riempire gli spazi tra le piante perenni alte. Piantare e prendersi cura dell'esercito di Arianna è raramente difficile. La pianta ha una buona resistenza al gelo ed è adatta alla coltivazione nella corsia centrale.
Armeria bulbosa
L'Armeria bulbosa (Armeria alliacea) è un'erba sempreverde alta fino a 50 cm con lunghi peduncoli. Fiorisce da maggio a luglio, regala numerosi e luminosi boccioli bianchi o rosa. Tollera gelate fino a -30 ° C. Non rappresentato da varietà decorative.
Riproduzione di armeria
La perenne da giardino si propaga con semi e metodi vegetativi.Questi ultimi sono più popolari, poiché consentono di preservare le qualità varietali della pianta e ottenere rapidamente il risultato desiderato.
Talee
Puoi propagare una pianta perenne per talea durante la stagione di crescita. Lo sbocco della radice di una pianta adulta viene accuratamente separato dallo stelo, quindi semplicemente trasferito nel punto giusto e sepolto nel terreno, spruzzandolo leggermente.
Dopodiché, la perenne viene regolarmente annaffiata e attende il radicamento. Inoltre, il gambo può essere coperto con un barattolo di vetro per creare un effetto serra e favorire una rapida germinazione.
Dividendo il cespuglio
Il metodo viene utilizzato per esemplari di piante troppo cresciute di età superiore a tre anni. Nella primavera prima dell'inizio della stagione di crescita o in autunno poco prima del freddo, il cespuglio viene rimosso dal terreno e il rizoma viene diviso in più parti uguali. In questo caso, gli steli devono essere rimossi. Gli alberelli vengono aggiunti goccia a goccia in nuovi fori a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro e inumidiscono il terreno.
Semi
I semi perenni possono essere acquistati presso un negozio specializzato o raccolti in modo indipendente da piante adulte sul sito. Prima di piantare, il materiale viene stratificato in frigorifero per almeno una settimana, quindi seminato in contenitori con terreno nutriente, ma leggero e germinato fino a quando non compaiono diverse foglie vere. Quando si utilizza il metodo, è necessario tenere presente che i semi raccolti da varietà ornamentali sul sito potrebbero non mantenere caratteristiche uniche.
Piantare e prendersi cura di un'armeria
Utilizzando il metodo del seme, la pianta viene propagata sia a casa che immediatamente in giardino. In entrambi i casi, ci sono diverse regole da seguire.
Quando seminare semi per piantine e all'aperto
Se i semi vengono deposti direttamente in piena terra, questo dovrebbe essere fatto in autunno prima dell'inizio del freddo o all'inizio della primavera, all'inizio di marzo. In questo caso, il materiale si stratificherà naturalmente nel terreno freddo.
Quando si coltivano piantine domestiche, i semi vengono pre-posti in frigorifero per almeno una settimana e preferibilmente per diversi mesi. La semina in scatole viene effettuata a fine febbraio o inizio marzo.
Preparazione del terreno e sito
Nel giardino, viene scelta per la pianta un'area calda e ben illuminata con terreno umido e leggermente acido, sabbioso o roccioso. Il luogo selezionato viene scavato e, se necessario, la qualità del terreno viene migliorata versandola con una soluzione di acido malico o acetico. La terra viene accuratamente allentata, fertilizzata con minerali complessi.
Quando si coltivano piantine domestiche, è necessario preparare contenitori ampi ma poco profondi o piccoli vasi separati. Sono pieni di terreno sciolto e leggero; una miscela di terreno da giardino e torba con sabbia è adatta.
Semina di semi di Armeria per piantine o in piena terra
Quando vengono piantati nel terreno, i semi vengono incorporati in fori profondi diversi centimetri e cosparsi di terra, quindi lasciati fino alla primavera. È meglio piantare una pianta perenne in questo modo su un sito temporaneo per trasferire successivamente le piantine più forti in un luogo permanente. In cima al letto per l'inverno, puoi coprire con foglie cadute per proteggere il terreno dal congelamento eccessivo.
Per la semina domestica, i semi rimossi dal frigorifero vengono immersi in acqua calda per diverse ore in modo che si gonfino leggermente. Successivamente, il materiale viene immerso nella miscela di terreno preparata per non più di 5 mm, spruzzato da un flacone spray e coprire il contenitore con pellicola o vetro. Devi mettere le piantine in un luogo caldo con illuminazione diffusa.
Cura della piantina e semina in piena terra
Le piantine domestiche dovrebbero dare i primi germogli in circa due settimane. Successivamente, il riparo viene rimosso dalla scatola e spostato su un davanzale ben illuminato.
Con l'istituzione finale del clima caldo, puoi piantare l'armeria in piena terra. Prima di questo, si consiglia di indurire le piantine: per due settimane la scatola con le piantine viene portata in strada, prima per un paio d'ore, e poi per l'intera giornata. Durante la semina, i germogli vengono incorporati nel terreno, lasciando il colletto della radice sopra la superficie e viene mantenuta una distanza di almeno 30 cm tra i singoli esemplari. Immediatamente dopo il trasferimento a terra, la perenne è ben irrigata.
Assistenza di follow-up
Prendersi cura di un'armeria quando si pianta in un campo aperto è ridotto a semplici azioni. Prima di tutto, la pianta deve essere annaffiata di tanto in tanto durante il periodo di crescita attiva e nella calura estiva. Con abbondanti precipitazioni naturali, le piante perenni non hanno bisogno di ulteriore umidità. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno alle radici e rimuovere le erbacce.
L'alimentazione delle piante viene effettuata più volte a stagione, durante la stagione di crescita attiva e in autunno. Prima della fioritura, sono necessari fertilizzanti con un contenuto di azoto e alla fine del periodo decorativo - con potassio e fosforo. La perenne stessa sopravvive bene anche su terreni poveri, tuttavia, con una mancanza di sostanze nutritive, le gemme potrebbero non impostare bene.
Con l'inizio dell'autunno e alla fine del periodo decorativo per l'armeria, la potatura viene eseguita su aiuole. I peduncoli e le foglie essiccate vengono rimossi in modo che la pianta possa dirigere tutte le sue forze per rafforzare la parte sotterranea prima dell'inizio dell'inverno. Circa una volta ogni cinque anni, man mano che la perenne cresce, si consiglia di dividere e trasferire in un nuovo posto.
Malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità alle malattie fungine. Una perenne raramente soffre di disturbi e il pericolo maggiore è rappresentato da:
- peronospora - la malattia provoca lo sviluppo del marciume radicale e la comparsa di macchie sulle foglie;
- fusarium - le foglie della pianta ingialliscono e svaniscono e gli steli diventano deboli e letargici.
Quando compaiono i primi sintomi della malattia, il trattamento deve essere avviato immediatamente. Le foglie ei peduncoli colpiti vengono rimossi e la perenne viene trattata con solfato di rame, liquido bordolese o Fundazol. La spruzzatura deve essere eseguita secondo le istruzioni, più volte a stagione a intervalli di 2-3 settimane al fine di eliminare in modo affidabile l'agente eziologico del fungo. Se la pianta è troppo gravemente colpita, è meglio scavarla e distruggerla prima che la malattia si diffonda alle piantagioni vicine.
Dei parassiti per un fiore, solo gli afidi sono pericolosi. È necessario ispezionare regolarmente la perenne e, quando compaiono insetti, trattare immediatamente le piantagioni con acqua saponosa. Se l'infezione è troppo forte, dovresti usare agenti insetticidi, ad esempio Kinmiks o Inta-Vir.
Quando e come raccogliere i semi
I semi della pianta sono piccoli, quindi è necessario prepararsi in anticipo per la loro raccolta sul sito. Anche prima della fine completa della fioritura, durante il periodo di appassimento, il bocciolo deve essere legato con una garza. In questo caso, i semi maturi non cadranno a terra, ma in un sacchetto fatto in casa.
Dopo che l'infiorescenza è completamente asciutta, dovrà essere tagliata. Si slega la garza su un foglio di carta e si scuotono i semi, poi si fa seccare all'aria aperta e si versa in un sacchetto di carta.
Prepararsi per l'inverno
La maggior parte delle specie e delle varietà di piante tollera bene il freddo e non ha bisogno di un riparo invernale. Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola, ad esempio, l'armeria del tappeto erboso reagisce in modo sensibile al gelo. Pertanto, per ogni evenienza, nel tardo autunno, un sito perenne può essere gettato con foglie cadute, torba secca o rami di abete rosso per riscaldare le radici. Questo è particolarmente consigliato se si prevede che l'inverno sarà poco nevoso.
Armeria nella progettazione del paesaggio
Nella foto dell'armeria in giardino, si può vedere che la perenne decorativa è ampiamente utilizzata nella decorazione delle trame. Molto spesso viene utilizzato:
- per piantare su aiuole e scivoli alpini in composizioni di gruppo;
- per la decorazione di giardini rocciosi;
- per decorare i vialetti del giardino;
- per formare un copriletto di fiori su prati e terre desolate.
Campane, phlox, timo sono buoni vicini per una pianta perenne. L'Armeria non è soggetta a una crescita aggressiva e non spiazza altre piante.
Conclusione
Coltivare una bella armeria dai semi ti consente di ottenere una pianta perenne resistente, luminosa ed efficace nella tua zona. La cultura è rappresentata da decine di specie e varietà, è facile da propagare e decora il giardino dall'inizio alla fine dell'estate.
Opinioni su armeria