Soddisfare
Il riccio di aconito ha molti nomi: papalina, lottatore, lupo o radice di lupo. La Grecia è considerata la patria della pianta. In Russia, è stata chiamata la pozione reale a causa del succo velenoso.
Descrizione dell'aconito riccio
La pianta è velenosa a causa degli alcaloidi che contiene. Le sostanze hanno un effetto sul sistema nervoso centrale, provocando paralisi del centro respiratorio e convulsioni.
Importante! Più a sud cresce l'aconito riccio, più è velenoso. Nei paesi del nord, la concentrazione di veleno è molto più bassa.
L'aconito riccio è una pianta perenne, appartiene al genere Borets, della famiglia Buttercup.
I tuberi fiorali hanno una forma varia: da fusiforme a ovoidale, piccoli, lunghi fino a 2,5 cm, spessi fino a 1,3 cm.
Il fusto della pianta è riccio, la parte superiore è più sinuosa. L'altezza dell'aconito rampicante varia da 45 cm a 4 m Il fusto è forte, con debole pubescenza o glabra.
Le placche fogliari sono lunghe da 3 a 9,5 cm, larghe da 5 a 15. In struttura, complesse, a cinque sezioni, incise pinnatamente o ovato-lanceolate. I lobuli sono seghettati, a volte si trovano foglie, dove i lobi primari si trovano sui piccioli.
I fiori di aconito riccio sono grandi, lunghi 2-3 cm, di colore blu scuro, raccolti in un pennello o pannocchia, raggiungono una lunghezza di 12-20 cm L'elmo del fiore ha forma tondeggiante-conica. Nettari su calendule dritte o ricurve, con cime leggermente arrotondate.
I volantini sono leggermente pubescenti. I semi sono triangolari compressi, a coste, con un bordo seghettato.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'aconito riccio confina bene con peonia, iris, daylily, delphinium, astilba, rudbeckia.
Il riccio di aconito sembra molto vantaggioso nelle singole piantagioni. Nelle varianti di gruppo, viene utilizzato per decorare aiuole e mixborders.
Una bella opzione di design è posizionare la pianta attorno ai gazebo: l'aconito riccio intreccia le pareti, decorando la struttura con fiori luminosi.
Con l'uso dell'aconito riccio, è possibile creare mixborders piantandolo insieme a malva o altri fiori alti. In primo piano, davanti ai lottatori, si consiglia di posizionare daylilies e host, margherite da giardino. Sarà enfatizzata la dignità del fiore e delle foglie decorative.
Caratteristiche di allevamento
L'aconito riccio può essere propagato in diversi modi. Il più tempo che richiede di questi è piantare i semi della pianta.
Senza la creazione di un regime di temperatura e umidità, il tasso di germinazione dei semi di aconito rampicante diminuisce drasticamente.
Il procedimento di preparazione consiste nel seminare il materiale nel terreno prima dell'inverno, oppure nel conservarlo in frigorifero in un contenitore con terra. Ad aprile, il contenitore con aconito riccio deve essere spostato in un luogo caldo per stimolare il processo di crescita.
Non appena compaiono 2 foglie vere, la pianta si tuffa in vasi separati. Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente solo ad agosto.
Se hai bisogno di propagare una pianta adulta, allora ogni quattro anni puoi dividere il cespuglio. Per fare questo, con un coltello affilato o una pala, l'aconito riccio insieme al rizoma viene diviso in più parti e trasferito in un nuovo posto.
Il colletto della radice dovrebbe essere sepolto 2-3 cm nel terreno.
Ricci di aconito e talee si propaga. Dovrebbero essere tagliati a maggio e piantati in una pentola di terra fino al radicamento. Si consiglia di coprire gli steli con agrofibra o pellicola.
Piantare e prendersi cura dell'aconito riccio
E sebbene la pianta sia senza pretese, per ottenere la fioritura, è necessario fornirle condizioni adeguate. L'arrampicata con aconito si trova nelle montagne dell'Europa centrale, dove predilige i prati di alta montagna, ben umidi con terreno fertile. In Russia, viene coltivato esclusivamente per scopi decorativi.
Tempistica consigliata
Il momento ottimale per la semina è la fine di agosto o l'inizio di settembre. Una giovane piantina ha bisogno di riparo nel primo inverno. Se una piantina deve essere trapiantata, è meglio pianificare la procedura in primavera in modo che il cespuglio abbia il tempo di mettere radici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'aconito riccio non ama il sole splendente, quindi è ottimo per creare un giardino ombreggiato. Dovrebbe fornire ombra o ombra parziale.
Il lottatore cresce bene su substrati, ma non tollera terreni sabbiosi e argillosi, pietrisco. La fioritura più abbondante può essere ottenuta piantando un cespuglio in un terreno ricco di sostanza organica e umidità.
Per evitare il ristagno d'acqua nel terreno, è possibile aggiungere sabbia o segatura alla buca di piantagione.
Alcuni giardinieri preferiscono seminare i semi direttamente nel terreno. Le piantine possono apparire solo dopo un anno. La procedura viene eseguita in autunno, mettendo il seme nel terreno prima dell'inverno.
Algoritmo di atterraggio:
- Scava una buca in modo che le radici si incastrino liberamente con una zolla di terra.
- Trasferire la pianta in una buca, coprire con terra, compattare leggermente il terreno attorno alla piantina.
- Cospargi l'aconito riccio.
Programma di irrigazione e alimentazione
La tecnologia agricola non richiede molto tempo: l'aconito riccio non ha bisogno di un'attenzione costante.
Durante i periodi di fioritura e di siccità, è necessario evitare che il terreno si secchi. Non inumidire eccessivamente il terreno: l'acqua non deve ristagnare alle radici.
Quando si coltiva l'aconito riccio, la medicazione superiore deve essere applicata in più fasi:
- Usa soluzioni organiche in primavera. Per fare ciò, diluire 2 kg di letame in 10 litri di acqua. Acqua alla radice.
- Durante la formazione delle gemme, aggiungere una soluzione di nitroammophoska (40 g per 10 l di acqua).
- Durante il periodo di fioritura, utilizzare fertilizzante fosforo-potassio.
Se la medicazione superiore viene applicata a secco, la terra intorno al cespuglio deve essere versata con acqua.
Allentamento, pacciamatura
Il requisito principale per la cura dell'aconito riccio è garantire la permeabilità all'aria nel terreno. A tal fine, i giardinieri allentano regolarmente il terreno.
Supporta l'installazione
La pianta ha steli forti, quindi ha bisogno di sostegno. Di solito i giardinieri tirano le corde in modo che il cespuglio possa arrampicarsi da solo. Ma per l'aconito riccio, è necessario un supporto più forte: si consiglia di costruire un traliccio.
Cura della fioritura
I boccioli di aconito riccio sbocciano e svaniscono uno dopo l'altro, il che ti consente di ammirare regolarmente i fiori. Le infiorescenze appassite devono essere rimosse strappandole o tagliandole con cura.
I germogli malati e le placche fogliari dovrebbero essere distrutti all'esterno del sito in modo che l'infezione non si diffonda attraverso il cespuglio.
Prepararsi per l'inverno
Il lottatore è resistente all'inverno, quindi prendersi cura di lui in autunno è minimo. La parte superiore della pianta dovrebbe essere tagliata. Coprire il restante rizoma di aconito rampicante con rami di abete rosso. Come sostituto è possibile utilizzare torba e successivamente uno strato di neve.
Parassiti e malattie
E sebbene il lottatore sia molto velenoso, non spaventa parassiti e batteri. Spesso il cespuglio viene attaccato da nematodi e lumache.
Quando l'aconito riccio è colpito dall'oidio, appare una fioritura bianca sui piatti fogliari e poi sui fiori del combattente. Con il progredire della malattia, il colore delle macchie diventa marrone. La pianta è difficile da trattare, si consiglia di distruggere il cespuglio.
Conclusione
L'aconito riccio è una perenne ornamentale utilizzata per decorare il giardino. La pianta predilige l'ombra o l'ombra parziale, si sposa bene con piante perenni alte, necessita di sostegno. L'aconito è velenoso, quando si lavora con esso è necessario un equipaggiamento protettivo personale.