Soddisfare
- 1 Descrizione generale dell'impianto
- 2 Caratteristiche di allevamento
- 3 Tipi e varietà
- 4 Piantare e prendersi cura di agapanthus a casa
- 5 Agapanthus in crescita a casa
- 6 Piantare e prendersi cura di agapanthus nel terreno
- 7 Trapiantare i fiori
- 8 Parassiti e malattie
- 9 Proprietà utili della pianta
- 10 Conclusione
Il fiore di agapanthus, una pianta erbacea ornamentale perenne, è stato donato al mondo dal Sud Africa. Questa spettacolare pianta rigogliosa, piena di foglie lunghe e spesse, è a lungo decorata con delicati fiori luminosi di una forma insolita. Non si conoscono tante specie di agapanto, ma sono in grado di impollinare efficacemente, formando interessanti ibridi. Oggi questa pianta viene coltivata con successo sia in pieno campo che in vasi da fiori alle finestre. La riproduzione e la semina dell'agapanto non è difficile, anche la cura è molto semplice. Fornendogli condizioni favorevoli, terreno fertile, irrigazione moderata, svernamento al chiuso o riparo per l'inverno, abbondanza di luce e calore, puoi ottenere rapidamente un fiore bello e originale che sta benissimo in una stanza, su un'aiuola o in un giardino floreale. Inoltre, il rizoma di agapanthus ha una serie di proprietà utili e viene utilizzato nella medicina popolare.
Descrizione generale dell'impianto
Agapanthus è un genere di piante erbacee perenni in fiore, attualmente isolato in una famiglia Agapantov separata. Questo fiore insolito e molto decorativo è anche conosciuto con i nomi popolari poetici Giglio africano, Giglio del Nilo, Bellezza abissina. Agapanthus è stato introdotto in Europa nel XVII secolo.
In effetti, non ha molto in comune con i gigli, prima di tutto c'è qualche somiglianza esterna nella forma dei fiori di queste piante. Allo stesso tempo, il precedente agapanthus fu annoverato tra la famiglia Liliaceae, poi la famiglia Amaryllis e successivamente la famiglia Lukov. Ma i riferimenti al continente caldo non sono infondati, poiché in natura cresce esclusivamente nella regione del Capo (sul Capo di Buona Speranza), lungo la costa oceanica e sui pendii delle montagne.
Questa pianta ha un rizoma strisciante potente e ramificato con radici carnose corte.
Le sue foglie lunghe e allungate sono generalmente di colore verde scuro. Hanno forma lanceolata ed un notevole ispessimento alla base, la loro lunghezza può raggiungere i 20-70 cm Le lame fogliari della pianta sono raccolte in fitte rosette basali fitte.
In piena estate, prima dell'inizio della fioritura, dal rizoma dell'agapanto cresce un lungo peduncolo, altrimenti chiamato "falso fusto". La sua lunghezza varia da 0,5 m nelle specie di piante nane, a 1-1,5 m nel resto. È un robusto tubo nudo con un'infiorescenza sferica nella parte superiore. È un grande racemo (15-25 cm di diametro), composto da 20-150 piccoli fiori allungati a forma di imbuto di 6 petali, che sono attaccati al peduncolo con piccioli corti. Il loro colore può essere variato: bianco, blu, blu, lavanda, blu-viola.
La foto aiuterà a immaginare come appare un fiore di agapanto:
Questa pianta di solito fiorisce per 1-2 mesi, ma il resto del tempo rimane molto decorativa grazie alla lussureggiante zazzera di foglie verdi.
Il frutto di Agapanthus è una capsula con più semi piatti marrone-neri. Maturano 1-1,5 mesi dopo la fine della fioritura della pianta.
Caratteristiche di allevamento
Esistono tre modi per allevare l'agapanthus:
- cresce dai semi;
- dividendo il cespuglio;
- radicamento dei processi.
La propagazione dei semi di questa pianta non ha sempre successo. Inoltre, se i fiori risultano essere troppo impollinati, è possibile che le piantine non mostrino le caratteristiche della varietà desiderata. È anche noto che le piante ottenute dai semi iniziano a fiorire 5-7 anni dopo la semina. A causa di tutto ciò, questo metodo non viene utilizzato così spesso.
Un'opzione di riproduzione più popolare e facile per l'agapanthus è la divisione di una pianta adulta. Ti consente di ottenere immediatamente due esemplari sviluppati e pronti per fiorire.
Puoi dividere l'agapanthus due volte all'anno:
- in autunno, dopo che ha il tempo di fiorire;
- in primavera, prima della comparsa dei peduncoli.
Dovresti agire in questo modo:
- scavare con cura il cespuglio di agapanthus insieme alla radice;
- pulire accuratamente il rizoma dal terreno;
- con un coltello affilato sterile, tagliatelo in due parti in modo che ognuna abbia la sua rosetta di foglie;
- cospargere i tagli con carbone attivo tritato;
- sostenere il delenki per diversi giorni, coprendo le radici con un substrato umido;
- quindi radicateli nel terreno in un luogo di crescita costante.
Il terzo metodo si basa sul fatto che i giovani germogli figlie si formano spesso in una pianta adulta vicino alla rosetta basale principale. Questi "cuccioli" di agapanthus possono essere separati con cura senza scavare il cespuglio e piantati da soli. La cosa principale durante questa procedura è non danneggiare le radici della piantina e del campione genitore.
Tipi e varietà
Ci sono poche specie descritte agapanto. Tuttavia, sono tutti in grado di incrociarsi efficacemente tra loro, dando vita a varietà ibride interessanti.
Agapanthus africano
La specie Agapanthus africanus ha un altro nome: Umbellate agapanthus (Agapanthus umbellatus). È coltivata come pianta coltivata in Europa dal 1824. Appartiene all'agapanto sempreverde.
La sua altezza può raggiungere 0,6-1 m. Sulle foglie verde scuro strette (fino a 2 cm), è chiaramente visibile una striscia longitudinale chiara. La lunghezza dei piatti è solitamente di 30-60 cm, il diametro dell'infiorescenza a ombrello raggiunge i 25 cm, di solito si raccolgono 20-40 fiori in un pennello. Il loro colore varia a seconda del tipo di pianta: può essere bianco, blu, blu, lilla.
La fioritura dell'agapanto africano inizia a metà luglio e dura fino alla seconda metà di settembre. Nella sua forma "originale" questa pianta non si trova quasi mai in coltura, ma sono molto comuni i suoi ibridi, che ben si adattano alla crescita in appartamento.
Agapanthus orientale
La specie Agapanthus orientale (Agapanthus orientalis) è anche chiamata Agapanthus precoce (Agapanthus praecox). È una pianta sempreverde. Si distingue dall'agapanto africano per le lame delle foglie più leggere, più larghe e leggermente ricurve, nonché per i peduncoli più corti (fino a 60 cm). Non cresce alto - solo circa 60-75 cm.
Questo agapanthus è caratterizzato da un delicato colore blu porcellana dei fiori. Ogni infiorescenza unisce da 50 a 100 gemme e quindi assomiglia a una grande palla di forma fino a 40 cm di diametro.
L'agapanto orientale fiorisce da metà a fine estate.
Agapanthus a forma di campana
L'Agapanthus campanulatus è una specie decidua.In natura cresce principalmente sui pendii umidi delle montagne. Le sue foglie lineari, carnose, erette raggiungono i 15-30 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, formando densi cespugli. Nel freddo periodo invernale, cadono e la pianta entra in un periodo dormiente, dopo di che cresce di nuovo massa verde.
La fioritura di questo agapanthus può essere osservata in luglio-agosto. Gli ombrelli sciolti sono tenuti sulle cime di numerosi peduncoli di mezzo metro. Ciascuno di essi contiene fino a 30 fiori dalla caratteristica forma a campana. Sono dipinti, di regola, in blu pallido (meno spesso in lilla o bianco).
Agapanthus chiuso
L'agapanthus chiuso (Agapanthus inapertus) è una specie decidua. Inizia a fiorire in agosto e le campane che si formano nelle infiorescenze sembrano cadenti e non si aprono completamente durante l'intero periodo di fioritura, che termina a metà ottobre.
La lunghezza delle sue foglie è solitamente di 60-90 cm, larghezza - fino a 6 cm, il loro colore è verde con una sfumatura blu e una debole fioritura bluastra. I peduncoli raggiungono 1,5 m di altezza. I fiori sono blu scuro o viola.
Agapanto decorativo ibrido
Oggi sono state allevate molte varietà decorative da giardino e da interno di agapanto, che differiscono per la forma e il colore dei fiori, delle foglie e per l'altezza dei peduncoli. Alcuni dei più interessanti sono descritti in maggior dettaglio.
Peter Pan
Peter Pan è un ibrido nano di agapanthus africano, che raggiunge un'altezza di circa 30-45 cm I grandi tappi dei suoi fiori (fino a 15 cm di diametro) sono dipinti in blu pallido. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, questo agapanthus viene coltivato al chiuso, in vaso o in vasca, ma in condizioni climatiche più calde può crescere anche in piena terra. In un'aiuola, Peter Pan di solito fiorisce da giugno a ottobre, anche se se c'è una fonte di calore nelle vicinanze, i fiori possono apparire su di essa in inverno. Questa pianta ha un bell'aspetto quando viene tagliata in mazzi di fiori.
Blu
Agapanthus Blue, o Blue, può essere coltivato sia in giardino che in balcone. La lunghezza dei suoi peduncoli raggiunge 0,7-1 m e numerosi fiori da 2 a 3,5 cm di diametro hanno un ricco colore blu. Il blu è un ibrido sempreverde dell'ombrello agapanthus che non perde foglie se viene trapiantato da terreno aperto in una scatola per l'inverno e tenuto al chiuso. Il periodo di fioritura della pianta va da luglio a fine settembre.
Bambina blu
Baby Blue è un cespuglio nano compatto alto 15-20 cm, su steli spessi e robusti sono presenti fitti cesti di fiori fitti allungati di colore blu-lilla. Una caratteristica della pianta è il bordo sui peduncoli e la parte inferiore delle foglie. Varietà a fioritura tardiva (fine luglio o addirittura ottobre). Differisce in alta resistenza alla siccità.
bianca
Agapanthus White, o White, sembra molto decorativo grazie a lussureggianti infiorescenze bianche su peduncoli di media altezza (0,7-0,8 m), per i quali servono dense rosette di foglie verde scuro. I boccioli si aprono gradualmente e, per questo motivo, la fioritura della pianta dura a lungo, di solito da luglio a settembre. Nel caso in cui l'Agapanthus White venga coltivato indoor, si consiglia di portarlo in giardino o su un balcone aperto per l'estate, altrimenti non si può aspettare la fioritura.
Buddista nero
Agapanthus Black Buddhist è noto per i suoi insoliti steli quasi neri e fiori viola-blu. Allo stesso tempo, una striscia scura longitudinale è chiaramente visibile al centro di ogni petalo. Cresce fino a 60-90 cm.La pianta ha foglie dritte di un ricco colore verde, che perde per l'inverno. La fioritura dura da metà luglio a fine agosto.
Fuochi d'artificio
La varietà Fireworks, o Fireworks, sembra molto originale a causa del colore contrastante dei fiori tubolari allungati, la cui parte inferiore dei petali è lilla brillante e la parte superiore è bianca come la neve. In combinazione con il verde lussureggiante delle foglie, la pianta sembra incredibile in giardino o sulla finestra. Agapanthus Fireworks non cresce alto (30-60 cm). La fioritura, a seconda delle condizioni climatiche, inizia a metà o fine estate.
Variegata
La variegata è un ibrido dell'agapanto orientale (precoce), che cresce fino a 30-60 cm, questa pianta ha foglie lunghe molto belle con caratteristiche strisce bianco-gialle che corrono parallele alla vena centrale verde e un bordo giallo intorno al bordo. I fiori pallidi, azzurri, quasi bianchi della cultivar Variegata su steli di 60-70 cm compaiono a metà estate.
Albus
Agapanthus Albus (Albus) è un meraviglioso ibrido alto (60-90 cm) di agapanthus africano. I suoi fitti ombrelli su alti peduncoli in mezzo alla fioritura assomigliano a grandi palline bianche come la neve di circa 25 cm di diametro e attirano lo sguardo, decorando qualsiasi angolo del giardino. Come pianta d'appartamento, è conveniente coltivare una versione nana di questo ibrido - Albus Nanus, che non supera i 40 cm.
Campanellino
L'ibrido nano Tinkerbell raggiunge solo 45 cm di altezza, ma sembra molto impressionante. Graziosi grappoli di "campane" di questo agapanthus sono dipinti in un colore celeste e foglie verdi adornano le strisce argentee. La cultivar Tinkerbell rimane decorativa anche dopo che è sbiadita.
Piantare e prendersi cura di agapanthus a casa
Un fioraio che vuole coltivare l'agapanto indoor dovrebbe familiarizzare più in dettaglio con le preferenze di questa pianta e occuparsi di creare le condizioni necessarie nella stanza scelta per essa. In questo caso, puoi ottenere un fiore bello e sano che si sente benissimo tutto l'anno in un vaso di fiori sul davanzale della finestra.
Date di semina
Il momento ottimale per far germogliare le piantine dai semi è l'inizio della primavera (inizio marzo). La stanza in cui verranno conservati i contenitori con materiale di piantagione dovrebbe essere calda - circa + 24 ° C, altrimenti non puoi aspettare le piantine.
Preparazione di contenitori e terriccio
È più conveniente usare ampie scatole o contenitori di legno come contenitore per piantare le piantine di agapanto in crescita.
Il terreno dovrebbe essere:
- sciolto;
- nutriente;
- ben drenato.
La terra frondosa mescolata con sabbia o torba con perlite in un rapporto 1: 3 è perfetta per le piantine di agapanto.
Algoritmo di atterraggio
La semina viene eseguita come segue:
- uno strato di drenaggio dello spessore di 3-5 cm viene versato sul fondo del contenitore;
- riempire il contenitore di terriccio e inumidirlo spruzzandolo da un flacone spray;
- fare piccoli buchi nel substrato, mettere 1 seme in ciascuno;
- non dovresti seppellire il seme, basta premerlo leggermente nel terreno con le dita;
- in cima, i semi sono leggermente cosparsi di terra o sabbia.
Successivamente, la scatola dovrebbe essere coperta con un vetro o un pezzo di pellicola per creare un "effetto serra" e posizionata su un davanzale ben illuminato.
Come coltivare l'agapanto dai semi a casa
Affinché i semi di agapanthus possano germogliare con successo, devi prenderti cura di loro immediatamente dopo la semina:
- Rimuovere la pellicola di copertura o il vetro dalla scatola 2-3 volte al giorno per circa 20-30 minuti, fornendo un accesso libero all'aria ai semi. Dopo la comparsa dei primi germogli dopo 1-2 settimane, la "serra" deve essere completamente rimossa.
- È imperativo mantenere il terreno umido, evitando che si secchi, ma non inondandolo troppo. L'opzione ideale è spruzzare da un flacone spray.
- Dopo che le piantine avranno la quarta foglia vera, dovranno immergersi. In questa fase, le piante vengono piantate in piena terra o in singoli vasi più grandi con terreno fertile.
Agapanthus in crescita a casa
Prendersi cura di agapanthus a casa non è particolarmente difficile. Per mantenere la pianta sana e confortevole, è sufficiente osservare le seguenti regole:
- Installa la pentola sul davanzale più leggero (preferibilmente sulla finestra a sud), assicurandoti che l'agapanto sia ben protetto dalle correnti d'aria.
- Innaffia il fiore regolarmente e con attenzione, senza bagnare il terreno, altrimenti le foglie potrebbero ingiallire e appassire. Si consiglia di utilizzare acqua pre-stabilizzata a temperatura ambiente.
- In primavera e in estate, si consiglia di nutrire l'agapanto una volta alla settimana con formulazioni complesse. In inverno, il fiore non ha bisogno di fertilizzazione.
- Se le infiorescenze della pianta sono molto voluminose e grandi, potrebbe essere necessario puntelli in modo che i peduncoli non si rompano.
- Agapanthus non ama le temperature eccessivamente calde. In estate è consigliabile portarlo fuori su un balcone aperto, in giardino o su un terrazzo, se possibile. In inverno, la pianta si sentirà bene in casa ad una temperatura di circa + 18 ° C.
Piantare e prendersi cura di agapanthus nel terreno
L'agapanto in crescita in campo aperto ha le sue caratteristiche. Tuttavia, una pianta piantata in un giardino presenta una serie di vantaggi rispetto a una che è costantemente nell'appartamento: sembra più potente, si sviluppa più velocemente e fiorisce in modo più abbondante.
Piantine di trapianto
Le piantine di Agapanthus vengono solitamente trasferite in piena terra all'inizio o a metà maggio. A questo punto, il clima caldo dovrebbe essere già stabile all'esterno (non inferiore a + 10-12 ° С).
Un luogo per piantare l'agapanto deve essere selezionato in base ai seguenti criteri:
- ben illuminato, soleggiato, con poca ombra a mezzogiorno;
- protetto da raffiche di vento e correnti d'aria;
- terreno neutro o leggermente acido.
La composizione del terreno dovrebbe essere nutriente:
- 2 parti di humus;
- 2 parti di terra di zolle;
- 1 parte di torba;
- 1 parte di sabbia.
La procedura per piantare piantine di agapanthus nel terreno è la seguente:
- Devono essere praticati fori poco profondi (circa 8 cm) sul sito. Nel caso in cui si supponga di piantare più piante, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 0,5 m.
- Le piantine devono essere accuratamente rimosse dai vasi per non danneggiare le radici.
- Metti ogni pianta nella buca, allarga il sistema radicale, cospargila di terra e compattala con cura.
- Dopodiché, è necessario pacciamare il terreno alle radici dell'agapanto in modo che trattenga meglio l'umidità.
Irrigazione e alimentazione
L'agapanto che cresce in un'area aperta dovrebbe essere annaffiato spesso, poiché lo strato superiore del terreno si asciuga. La quantità di acqua dovrebbe essere moderata: con un'umidità eccessiva, i bulbi delle piante possono marcire. Con l'inizio del freddo, l'irrigazione del fiore dovrebbe essere fatta il più raramente possibile, solo dopo che il terreno è completamente asciutto. In inverno, smettono del tutto di inumidire il terreno, ad eccezione di una situazione in cui l'agapanto in una vasca viene trasferito dal giardino in una stanza riscaldata prima dell'inizio della primavera. In questo caso la pianta non ha un periodo di dormienza, ed è necessario annaffiarla secondo necessità, facendo attenzione che le radici non si secchino troppo.
Il regime di alimentazione dell'agapanto è semplice: nella fase di germogliamento e fioritura, fertilizzanti complessi per piante da fiore dovrebbero essere applicati al terreno 2 volte al mese. Efficace anche l'alternanza di composizioni minerali con organiche, fino alla fine della stagione di crescita del fiore.
Agapanthus svernamento
È noto che l'agapanto che cresce nel terreno è in grado di sopportare un calo della temperatura dell'aria fino a + 10 ° С se è una specie sempreverde e fino a + 5 ° С se è decidua.
Sulla base di ciò, nelle regioni meridionali della Russia, l'agapanthus può svernare in campo aperto, a condizione che sia dotato di un riparo affidabile dai rami di abete di conifere o da uno spesso strato (20–0 cm) di foglie cadute o segatura.
Se il giardino si trova in una regione più fredda, dove l'aria si raffredda in inverno al di sotto delle temperature massime designate, è necessario organizzare lo svernamento dell'agapanthus in modo diverso. Per fare questo la pianta viene accuratamente scavata con il rizoma, lasciando necessariamente un pezzo di terra su di essa, posta in una cassetta e tenuta in un locale fresco e asciutto (seminterrato) fino alla primavera, quando viene nuovamente piantata nel terreno.
Trapiantare i fiori
L'agapanthus viene trapiantato raramente, poiché non lo tollera bene. Dovresti sapere che questa pianta fiorisce meglio se il vaso è un po 'stretto per questo. Gli esemplari giovani e di piccola taglia possono essere trapiantati una volta ogni 3-4 anni.
Parassiti e malattie
Osservare l'aspetto di una pianta aiuterà in tempo a identificare i segni di malattia o esposizione a parassiti e ad eliminare prontamente questo fastidio.
Molto spesso, un fiorista può notare tali deviazioni dalla norma:
- Ingiallimento delle foglie. La ragione di ciò potrebbe risiedere nell'irrigazione eccessiva. L'umidità del suolo dovrebbe essere regolata e la pianta si riprenderà. Un'altra possibile causa è il calore intenso. In questo caso, è necessario organizzare l'ombreggiatura durante le ore più soleggiate e fornire alla pianta un'umidità sufficiente. La terza opzione, che può essere sospettata se principalmente le foglie giovani diventano gialle, è la clorosi causata da una mancanza di ferro. Forse l'acidità del terreno è aumentata e le radici della pianta non possono assimilare questo elemento. Il livello di pH del terreno sotto l'agapanto dovrebbe essere misurato e, se supera 7, dovrebbe essere ridotto ad almeno 6,5 applicando fertilizzanti contenenti calcio e magnesio.
- Peduncoli troppo lunghi e allungati. Ciò è dovuto a un'illuminazione insufficiente. L'agapanto deve essere trapiantato in una zona soleggiata, riorganizzato il vaso con una pianta su una finestra più illuminata o disporre un'illuminazione aggiuntiva.
- Essiccazione e morte delle foglie. Uno dei motivi più comuni è un attacco di parassiti (acari o cocciniglie). In caso di danni deboli alla pianta, il trattamento 2-3 volte della massa verde di agapanto con acqua saponosa può aiutare. È necessario inumidire un batuffolo di cotone e pulire le lame delle foglie, rimuovendo manualmente i parassiti. Se la pianta è gravemente danneggiata, si consiglia di spruzzare con preparati insetticidi (Aktellik, Fitoverm, Aktara).
Proprietà utili della pianta
L'agapanthus è una pianta nota non solo per le sue proprietà decorative, ma anche per le sue proprietà benefiche. Quindi, si consiglia di coltivarlo in un appartamento, poiché si ritiene che sia in grado di assorbire i metalli pesanti contenuti nell'aria e durante il periodo di fioritura rilascia phytoncides - sostanze con effetti antibatterici e antimicrobici.
Ci sono informazioni che il rizoma di agapanthus può essere utilizzato per trattare l'infiammazione o l'edema, nonché per combattere i virus. Tuttavia, va ricordato che il succo di questa pianta è velenoso e, a contatto con la pelle, può causare gravi irritazioni e una reazione allergica.
Conclusione
Il fiore di Agapanthus è una pianta perenne bella e poco impegnativa che sembra molto decorativa durante e dopo la fioritura. Sarà una meravigliosa decorazione per l'interno di una casa o di un appartamento e starà benissimo anche in una piantagione aperta su un terreno, in una serra o in un giardino d'inverno. A causa del fatto che gli agapanto di diverse specie e varietà sono facilmente incrociati, ci sono molti ibridi che differiscono per dimensioni, colore e forma di foglie e fiori. Tra questi, puoi facilmente sceglierne uno che incarnerà i desideri di qualsiasi coltivatore.