Soddisfare
Tutti amano le piante. Qualcuno ama le specie tropicali, altri sono fan delle erbe dei prati e altri ancora preferiscono le conifere. Ma, soprattutto, voglio davvero che questi animali domestici siano in giro tutto l'anno. Si scopre che c'è una via d'uscita. Creiamo un florarium o una piccola mini serra domestica, e il clima invernale non è più un ostacolo alla crescita di un giardino tropicale in un appartamento.
Le piante esotiche in un terrario così vegetale delizieranno l'occhio indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Il florarium ha una grande somiglianza esterna con l'acquario. È anche posto all'interno di un contenitore di vetro, ma non contiene acqua o pesce. I florari apparivano come mini-progetti di giardini d'inverno. Non appena un mobile del genere si installa nella tua casa, il posto per il riposo e il relax è già pronto! Con il suo aiuto, funzionerà sempre e sorprenderà gli ospiti. Inoltre, c'è l'opportunità di allontanarsi dai tradizionali vasi di fiori. Le piante in un mini-giardino sono in grado di portare una tale pace e tranquillità che tutti vogliono creare un tale florarium con le proprie mani.
Perché è così attraente? Vale la pena elencare i vantaggi di un minuscolo terrario vegetale e la domanda scompare immediatamente:
- anche i materiali domestici riciclati sono adatti per creare un giardino originale;
- la tecnologia per realizzare il florarium è così semplice che i bambini possono realizzarlo facilmente;
- budget durante il periodo di funzionamento (irrigazione non più di 3 volte all'anno);
- l'unicità di ogni florarium;
- la compattezza è una proprietà ideale per i proprietari di piccoli davanzali e appartamenti;
- la possibilità di utilizzare in aree ombreggiate, che aggiungerà verde a diverse parti della stanza.
Di quali materiali può essere realizzato un florarium? Considera le possibili opzioni che contengono istruzioni dettagliate per la creazione di un tale giardino.
Scegliere uno spazio per un mini giardino
Molto spesso, tali mini-terrari vegetali sono posti in un contenitore di vetro o plastica densa.
Alcuni designer usano contenitori di legno, oltre a quelli combinati di vari materiali. Il florarium si differenzia dal terrario per la presenza di un'insenatura ristretta. Può essere posizionato sia sopra che a lato del contenitore. Per una maggiore originalità di alcuni progetti, è chiuso con un coperchio di una forma insolita. A casa, puoi cavartela con un contenitore per la coltivazione di piante, una normale bottiglia di vetro o un barattolo.
Una bottiglia di vino, qualsiasi ciotola con un'apertura ristretta e persino una fiaschetta da laboratorio (questo per aggiungere creatività allo spazio dell'ufficio) andrà bene.
Il contenitore che scegli dovrebbe mantenere i livelli di umidità e temperatura il più stabili possibile. Questo è lo scopo principale del florarium.
Se è possibile fornire una fonte indipendente di luce e calore, allora puoi coltivare le piante più esotiche e stravaganti.
Ma quando hai creato un mini-giardino in un bicchiere, un barattolo aperto, un vaso o una ciotola, allora hai bisogno di:
- monitorare il regime di temperatura;
- spruzzare regolarmente le piante;
- annaffiarli in modo tempestivo;
- proteggere dalle correnti d'aria (questo articolo dipende dal tipo di pianta).
È anche importante ricordare che le piante che hai piantato crescono lentamente, ma continuano a crescere. Una volta che ciò accade, possono essere trapiantati in contenitori di fiori. Dopodiché il florarium sarà pronto per i nuovi inquilini. Come realizzare un florarium con le tue mani? Per fare ciò, è necessario eseguire diversi passaggi.Per prima cosa, scegli un posto adatto per il florarium.
Dove posizionare il florarium
Per un oggetto così esotico, scegliamo un luogo che sia visibile e sempre sotto i riflettori. Il mini-terrario deve essere orientato in modo che tutte le piante siano nella posizione più vantaggiosa. Quindi da qualsiasi punto della stanza, saranno chiaramente visibili.
Assicurati di fornire un'illuminazione artificiale per il florarium. In primo luogo, aggiungerà originalità alla composizione e, in secondo luogo, ti permetterà di non essere legato a una finestra o ad un'altra fonte di luce naturale. L'illuminazione artificiale sembra molto attraente e consente di variare il grado di illuminazione, direzione e ombra.
Di tutti i tipi di design florarium, il più vantaggioso è circolare. Con questa soluzione si ha accesso alle piante da tutti i lati e si può osservare il loro sviluppo. E anche questa opzione ti consentirà di controllare lo stato di ciascuno di essi. Cerca di adattarsi alle dimensioni della stanza. Un florarium troppo ingombrante sembrerà una vetrina e provocherà una sensazione di imbarazzo.
Posiziona un minuscolo giardino di piante sul muro usando contenitori, sugli scaffali, sui tavoli o su una finestra.
La composizione sembra fantastica tra bellissimi vasi. Per i bambini, puoi combinare il florarium con un angolo soggiorno, dove piante e animali si completeranno a vicenda. E ora iniziamo a creare il nostro mini giardino unico. Considera un piano dettagliato per creare un florarium per principianti.
Suggerimenti creativi per principianti
Esistono molte varietà di design per un mini-terrario vegetale. Gli esperti offrono moduli già pronti e consigliano sul loro posizionamento. Ma la creatività indipendente è molto più interessante e colorata, perché ogni florarium è unico.
Viene eseguito con diversi accessi alle piante: frontale o verticale. L'elenco delle attrezzature tecniche obbligatorie include:
- Illuminazione o illuminazione aggiuntiva... La colorazione del vetro ammorbidirà la luce intensa, aggiungerà una tonalità originale all'interno del florarium.
- Igrometro, termometro... Il controllo dell'umidità e della temperatura è un must. Per le piante tropicali, è necessario rispettare gli indicatori richiesti. Sono diversi da quelli a cui siamo abituati, quindi dovrai tenerne traccia in ogni momento!
- Ventilazione... Per il florarium è necessario creare pulizia, freschezza e movimento dell'aria.
Dopo aver preparato tutta l'attrezzatura tecnica necessaria, si procede alla selezione delle piante. Le piante per il florarium sono selezionate in modo che siano combinate in dimensioni, colore, consistenza, condizioni impegnative.
Gli abitanti più comuni dei mini-giardini sono:
- Muschio e felce. Dai muschi viene spesso utilizzato lo sfagno e dalle felci vengono scelte le specie che crescono lentamente: mnogoryadnik, asplenium, pteris.
- Orchidee, saintpaulias, ciclamini.
- Cactus e piante grasse.
- Edera.
Certo, l'elenco è molto breve, ma per gli artigiani alle prime armi non è importante la quantità, ma la corretta combinazione di piante. Attualmente, il florarium delle piante grasse sta diventando molto popolare.
Hanno un aspetto molto impressionante e sono adatti per creare una composizione "resistente alla siccità".
Abbiamo deciso le tipologie di piante, ora stiamo iniziando a disegnare il fondo del florarium. È bene metterci sopra una griglia di plastica. In questo caso, le piante non devono essere sempre in acqua. Puoi sostituire la griglia con uno strato di argilla espansa o sabbia. Qui svolgono il ruolo di drenaggio naturale.
Dovrebbe esserci sempre acqua sul fondo. Può essere in un pallet speciale o sul fondo del contenitore. Questa condizione deve essere soddisfatta per creare una maggiore umidità.Se hai acquistato piante che di solito crescono in luoghi paludosi, avrai bisogno di uno strato d'acqua costante fino a 20 cm di spessore. Le piante resistenti alla siccità non avranno bisogno di una tale condizione.
Procediamo a riempire il florarium di piante. Prima di tutto, devi preparare un substrato per il tipo di piante che pianterai. Questo è un altro motivo per cui viene selezionata la stessa tipologia di "inquilini" per il mini-giardino. Oltre al substrato, sarà richiesto un design aggiuntivo del florarium. I nostri impianti devono essere posizionati correttamente.
Scaffali e scale regolari sembrano troppo tradizionali. È meglio diversificare l'interno del florarium con elementi di natura "selvaggia". Può essere la forma originale di legni, ceppi, rami degli alberi. Prima di essere collocati in un contenitore, devono essere protetti da una maggiore esposizione all'umidità. Qui puoi suggerire, come opzione, di avvolgere l'albero in strati di sfagno.
Le piante che amano la luce sono piantate nella parte superiore del florarium, tolleranti all'ombra - sotto. Le orchidee creano una bellezza speciale. Uno sfondo meraviglioso per loro è l'edera, le felci, la tradescantia, gli asparagi. Non utilizzare piante a foglia larga ea crescita rapida.
Dopo aver completato tutti i punti, puoi ammirare il tuo lavoro e non dimenticare di prenderti cura del florarium. Il manuale di manutenzione del florarium si basa sulle piante selezionate, ma dovrai comunque spruzzare le foglie, pulire la vetrina, modellare e potare i germogli in ogni caso.
È necessario spruzzare le piante con acqua purificata, rimuovere in tempo quelle malate o troppo cresciute. Se segui queste semplici regole, il tuo florarium sarà bello per molto tempo.