Piscine drop-in

I caratteri di un tipo pieghevole nel paese sono buoni a causa della loro mobilità. Tuttavia, la ciotola in piedi al centro del cortile, come un vecchio abbeveratoio, rovina l'intera vista. Un'altra cosa è una piscina per una residenza estiva, scavata nel terreno. La vasca idromassaggio fissa si inserisce armoniosamente nel design del paesaggio, organizzando un eccellente luogo di riposo.

Varietà di caratteri scavati

Una piscina stazionaria nel terreno è costantemente sulla strada in tutte le condizioni atmosferiche. La ciotola è influenzata da un forte gelo, dalla pressione del suolo e dagli strati superiori delle acque sotterranee. Affinché la vasca idromassaggio possa funzionare per molti anni, sono imposti requisiti speciali sul materiale e sulla tecnologia di installazione.

Vasche idromassaggio in polipropilene

Uno dei materiali più popolari per una piscina drop-in è il polipropilene. Le proprietà elastiche consentono di dare alla ciotola qualsiasi forma. Il materiale non si decompone nel terreno, è ecologico, è caratterizzato da peso ridotto e alta resistenza. Temporaneamente, una piscina in polipropilene può essere installata su un'area piana, ma di solito viene scavata e una base di cemento viene versata sotto il fondo.

Importante! Le pareti in polipropilene del font temono forti sollecitazioni meccaniche. Un oggetto pesante caduto accidentalmente è in grado di creare dei buchi nella ciotola.

Il vantaggio delle minipiscine in polipropilene è il seguente:

  • Le lastre flessibili in polipropilene consentono di creare una ciotola di qualsiasi forma.
  • La vasca idromassaggio si adatterà al design del paesaggio, decorerà il sito. Se lo si desidera, la ciotola può essere mascherata nascondendola agli occhi.
  • Le pareti in polipropilene non richiedono sigillature aggiuntive. Una volta installata, la ciotola è pronta per l'uso.
  • Il polipropilene ha proprietà antiscivolo. La persona sta costantemente nell'acqua. La superficie liscia può essere facilmente pulita con una spazzola o un aspirapolvere senza l'uso di prodotti chimici.
  • Il polipropilene trattiene bene il calore, mentre i funghi non si moltiplicano sulla superficie.
  • Le piscine in polipropilene sono caratterizzate da una lunga durata e non sbiadiscono sotto il sole.

Le piscine da incasso in polipropilene hanno degli svantaggi, ma sono più spesso notate da utenti esigenti:

  • Nel tempo, appaiono graffi sulla superficie della ciotola. Spesso ciò accade per colpa dei proprietari per negligenza, nonché per violazione delle regole per la cura della piscina.
  • L'installazione di una vasca idromassaggio in polipropilene prevede la saldatura con un estrusore. Se la tecnologia viene violata, i giunti di lamiera evidenti rimarranno sulla ciotola.
  • I colori solidi non piacciono agli amanti dei mosaici o dei disegni dei bordi.
  • I proprietari di piscine in cemento di fascia alta trovano le ciotole in polipropilene per sembrare economiche.

Nonostante il piccolo elenco di svantaggi, le piscine in polipropilene sono facili da installare e sono la soluzione migliore per i cottage estivi.

Vasche idromassaggio in cemento

Le piscine in cemento per cottage estivi, scavate nel terreno, sono considerate le più affidabili. Varie opzioni per la finitura con materiali decorativi consentono di creare una vera opera d'arte architettonica. Il problema risiede solo nella laboriosità del processo e, se la tecnologia di installazione viene violata, la ciotola di cemento può rompersi.

Le piscine in cemento presentano i seguenti innegabili vantaggi:

  • Il calcestruzzo è resistente alle basse temperature. In inverno è possibile organizzare in piscina un'ottima pista di pattinaggio sul ghiaccio.
  • Una ciotola in cemento armato durerà almeno 20 anni. In caso di danni meccanici, le pareti possono essere riparate.
  • L'uso di pietre decorative e altri materiali di finitura possono conferire alla piscina un aspetto lussuoso.
  • Quando si versa una ciotola di cemento, è possibile apportare differenze di profondità, gradini e altri elementi per un bagno confortevole.

Tra le carenze, spiccano i seguenti punti:

  • La costruzione di una piscina in cemento è costosa. Oltre al costo dei materiali, i lavoratori assunti dovranno pagare un extra. È impossibile versare da soli decine di metri cubi di cemento.
  • La costruzione in cemento armato richiede una stretta aderenza alla tecnologia di installazione. Un cuscino montato in modo improprio farà abbassare il fondo. Il calcestruzzo di scarsa qualità o un telaio di rinforzo debole causeranno la rottura del carattere.
  • Le piscine in cemento occupano una vasta area e non sono adatte per piccoli cottage estivi.

Avendo deciso la costruzione di una struttura in cemento, è meglio rivolgersi a specialisti per chiedere aiuto.

Ciotole in composito

Una piscina in composito da incasso soddisfa tutti i requisiti moderni. Quando si prepara una ciotola, vengono utilizzati da 6 a 9 strati di materiale. È possibile ordinare una vasca idromassaggio solo in fabbrica e la scelta di forme e dimensioni è limitata alle offerte standard. Il costo di una piscina in composito, unitamente al lavoro di installazione, è equivalente a una vasca idromassaggio in cemento armato.

I vantaggi sono:

  • Un team specializzato esegue i lavori di montaggio in breve tempo. Ci vuole un massimo di una settimana per attrezzare la fossa e installare la ciotola.
  • La minipiscina da incasso realizzata con materiali compositi è resistente ai danni meccanici, nonché agli effetti dei prodotti chimici aggressivi.
  • La ciotola ha una superficie perfettamente liscia senza cuciture.

Qualsiasi materiale presenta degli svantaggi e il composito non fa eccezione:

  • Una piscina in composito è una vasca monopezzo sovradimensionata. Per consegnare la vasca idromassaggio al sito, avrai bisogno di attrezzature specializzate.
  • Il costo di un font composito non è disponibile per un normale residente estivo.
  • Il consumatore non ha la possibilità di acquistare una ciotola esclusiva. Il produttore offre solo opzioni standard.
  • L'autoassemblaggio non è possibile. Per il lavoro viene assunto un team con attrezzature specializzate.

Una piscina composita è molto costosa. Tuttavia, una vasca idromassaggio così scavata non viene installata per un anno.

Autoinstallazione di un font in polipropilene

Se si desidera installare in modo indipendente una piscina con lavabo, è meglio fare una scelta a favore di una vasca idromassaggio in polipropilene.

Disposizione della fossa

Sarà necessaria una fossa per una piscina scavata. Le dimensioni dipendono dalle dimensioni della vasca, in più aggiungono 1 m di larghezza su ogni lato e 0,5 m di profondità. Sono necessari ampi spazi per facilitare l'installazione, il collegamento delle comunicazioni e il getto di una base di cemento.

Consigli! È meglio scavare il terreno con un escavatore. Ricorrono al lavoro manuale se è impossibile che le attrezzature entrino nel sito.

Nella fossa finita, è importante attrezzare adeguatamente il fondo. Il terreno è livellato e completamente compattato. Nel previsto margine di profondità di 0,5 m, è attrezzata una base in cemento. In primo luogo, la sabbia e la ghiaia vengono versate sul fondo strato per strato. Una rete di rinforzo viene posata sopra e viene versata una soluzione di cemento. Ulteriori lavori vengono eseguiti almeno due settimane dopo.

Assemblaggio della ciotola

Ci sono due opzioni per l'installazione di una piscina in polipropilene: la ciotola può essere ordinata dalla produzione o saldata personalmente dai fogli. Nel secondo caso, avrai bisogno di attrezzature per la saldatura, oltre a diversi corsi di formazione su pezzi di polipropilene per acquisire l'abilità.

Consigli! I costi per l'autosaldatura di una vasca in polipropilene sono identici al costo di una vasca idromassaggio finita. Per accelerare il processo ed evitare il matrimonio, è meglio acquistare un prodotto su misura.

L'installazione della piscina inizia con la disposizione del fondo. La lastra di cemento solidificato è ricoperta di geotessili. Come isolamento vengono utilizzati fogli di polistirene espanso.

Posizionare la ciotola finita sulla base preparata. Se si decide di realizzare la piscina in modo indipendente, vengono prima saldati i fogli di polipropilene del fondo del font. Le cuciture sono saldate doppie: interna ed esterna. Dopo che il fondo è stato realizzato con fogli di polipropilene, i lati vengono saldati.Per forza, la struttura finita è dotata di rinforzi.

Collegamento delle comunicazioni

Il pieno funzionamento della piscina scavata è impossibile senza il collegamento delle comunicazioni. Dopo aver saldato tutti i fogli di polipropilene, nella ciotola finita vengono praticati dei fori per i tubi di drenaggio e di approvvigionamento idrico.

L'intera tubazione è protetta con isolamento termico e collegata alla tazza attraverso il fondo e gli ugelli di alimentazione. Un filtro con una pompa e uno schiumatoio vengono tagliati nel sistema. Inoltre, è possibile installare un dispositivo per il riscaldamento dell'acqua. Dopo l'installazione, viene versata un po 'd'acqua nella piscina, la vasca viene controllata per rilevare eventuali perdite e l'attrezzatura funziona.

Calcestruzzi a bacinella

Dopo il successo del test, la ciotola viene cementata dall'esterno. Il processo viene eseguito contemporaneamente al riempimento della piscina con acqua. È importante equalizzare la differenza di pressione all'interno e all'esterno per evitare la deformazione delle pareti.

La cassaforma è installata attorno alla vasca, è dotato di un telaio rinforzato. I fianchi sono rivestiti in polistirolo espanso. Le piastre svolgeranno il ruolo di isolamento e preverranno danni concreti ai fogli di polipropilene. Il calcestruzzo viene eseguito a strati. 30 cm di acqua vengono raccolti nella piscina e uno strato di calcestruzzo viene versato nella cassaforma di spessore simile. Dopo che la soluzione si è solidificata, il ciclo viene ripetuto fino a raggiungere la parte superiore.

Dopo aver rimosso la cassaforma, ci sarà uno spazio tra i muri di cemento e la fossa di fondazione. I vuoti sono ricoperti di terra o una miscela secca di sabbia e cemento. Nella finale, viene eseguita la disposizione decorativa del sito attorno alla piscina scavata.

Il video mostra un esempio di installazione di una piscina in fibra di vetro:

Conclusione

Prima di decidere di installare una piscina, è necessario calcolare attentamente i costi stimati. Questo ti aiuterà a determinare correttamente il tipo di ciotola e portare a termine il lavoro iniziato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione