Che coprire i letti

Nuove tecnologie, attrezzi da giardino e gli sforzi del coltivatore di ortaggi stesso aiutano a far crescere piantine robuste e ottenere un buon raccolto in futuro. Sono stati creati molti dispositivi per aiutare i giardinieri. Uno di questi è il materiale di rivestimento per i letti, che viene utilizzato in quasi tutte le tecnologie di coltivazione delle piante. Esiste un'ampia varietà di tessuti in diverse dimensioni, densità e colori sul mercato. Ogni materiale ha la sua composizione e, quindi, anche le proprietà sono diverse. Cosa succede e per cosa viene utilizzata la tela di rivestimento, proveremo ora a scoprirlo.

Differenza nella composizione del materiale di rivestimento

Sui banchi commerciali vengono presentati all'acquirente vari tipi di materiale di rivestimento per letti, diversi per composizione e scopo. In termini generali, possono essere suddivisi in due gruppi: Film e tessuto non tessuto. Ogni materiale ha la sua densità ed è progettato per svolgere compiti specifici nei letti.

Materiale di rivestimento non tessuto per aiuole da giardino

A volte i giardinieri tra di loro il tessuto non tessuto viene indicato semplicemente come materiale di copertura, ma il più delle volte si chiama agrofiber. Nei punti vendita al dettaglio puoi trovare marche di tessuto non tessuto come: Spunbond, Agrotex, Agrospan, ecc. Non dovresti cercare differenze tra questi nomi. Questa è la stessa agrofibra, solo di produttori diversi.

Un materiale di rivestimento non tessuto è realizzato in polipropilene, anche se al tatto sembra un tessuto normale. Nonostante la sua composizione chimica, agrofiber non è tossico. La struttura porosa permette all'aria e all'acqua di passare perfettamente, ma trattiene il calore sui letti coperti. Il tessuto non tessuto è resistente ai raggi UV, motivo per cui ha una lunga durata.

Importante! Agrofiber trasmette la luce solare alle piante, ma non permette alle foglie di bruciare. Tuttavia, in condizioni di caldo estremo, i letti con le serre devono essere aperti leggermente, altrimenti le piantagioni diventeranno gialle a causa della disidratazione.

Il materiale di rivestimento non tessuto è molto richiesto dai coltivatori di ortaggi, ma deve essere utilizzato correttamente. Agrofibre è prodotto in bianco e nero, oltre che in diverse densità. Prima di utilizzare un tessuto non tessuto, è necessario prestare attenzione a tutte queste caratteristiche.

Attenzione! Maggiore è l'indice di densità delle agrofibre, migliore è la capacità del materiale di fornire protezione termica alle piante.

A seconda della densità, il materiale non tessuto ha il suo scopo:

  • Densità di agrofibre con un indicatore di 17-30 g / m2 suggerisce che il materiale proteggerà le piante del giardino dal gelo leggero e dai raggi UV bollenti. Spesso le piantagioni sono coperte con una tela così leggera contro l'invasione di insetti dannosi. Le fragole vengono salvate dagli uccelli che mangiano bacche mature.
  • Agrofibre, la cui densità è 42-62 g / m2, sono usati per riparare le serre ad arco. Il materiale viene avvolto intorno ad alberi bassi e arbusti in inverno per proteggerli da forti gelate.
  • Agrofibre con la più alta densità 60 g / m2 allo stesso modo utilizzato nella produzione di serre. Materiale denso colore nero posato a terra per proteggersi erbacce.

Vediamo ora perché è necessario un colore diverso di agrofibra. Il tessuto non tessuto bianco trasmette la luce del giorno alle piante. Viene utilizzato per la copertura di serre e per la copertura di serre. Cioè, le piante si sviluppano sotto l'agrofibra bianca.

Il materiale non tessuto nero è destinato alla pacciamatura del terreno. Se un appezzamento di terreno è coperto con tale agrofibra, può essere protetto dalle erbacce.

I giardinieri che hanno utilizzato il tessuto non tessuto nero erano convinti della sua efficacia in fragole in crescita.

L'agrofibra nera deve essere posata sull'intero letto del giardino e nei luoghi in cui verranno piantate le fragole, effettuare dei tagli con un coltello. Il terreno sotto la tela con i buchi sarà costantemente caldo e umido, il che influisce favorevolmente sullo sviluppo delle fragole. La mancanza di contatto delle bacche con il terreno impedirà la comparsa di marciume. La struttura porosa consentirà di innaffiare il letto dall'alto del materiale di rivestimento. Le fragole in un letto da giardino sotto un materiale di copertura nero sono completamente protette dalle erbacce. Inoltre, la tela posata non interferisce con la raccolta delle bacche. Puoi camminarci sopra.

Consigli! Di solito è consuetudine realizzare fori quadrati su agrofiber. Per questo, due tagli vengono eseguiti trasversalmente con un coltello e gli angoli sono piegati nel foro.

Tuttavia, si consiglia ai giardinieri esperti di tagliare le finestre rotonde, poiché i petali ricurvi spesso interferiscono con la cura della pianta. Inoltre, l'agrofibra si rompe più velocemente agli angoli di un foro quadrato.

Film in polietilene

Riparare le serre e coprire le serre con un foglio è ancora popolare tra i residenti estivi. Il vantaggio di questo materiale di copertura è il suo basso costo, un'eccellente trasmissione della luce, la capacità di proteggere le piante dal forte vento e dal gelo. Tuttavia, l'alta densità del polietilene determina anche i suoi svantaggi. Il film non lascia passare l'aria. Per evitare che le piante nella serra si vaporizzino, è necessaria una ventilazione tempestiva. All'interno della serra si formano goccioline d'acqua sulla superficie del film, creando un effetto lente. I raggi rifratti del sole bruciano il giovane fogliame delle piante.

L'involucro di plastica viene solitamente venduto in rotoli sotto forma di manica. Se hai bisogno di una grande larghezza del materiale di rivestimento, la manica viene semplicemente aperta con un coltello o delle forbici e rimossa. La varietà di materiale di copertura in polietilene è molto più ampia delle agrofibre. Ora considereremo i tipi di film per coprire i letti:

  • Polietilene trasparente utilizzato come rivestimento per serre e copertura per serre per proteggere le piantine all'inizio della stagione. Il film previene gli effetti negativi del vento freddo e della pioggia sulle giovani piante. Il polietilene non resiste ai carichi di neve, all'esposizione prolungata ai raggi UV e alle sollecitazioni meccaniche con oggetti appuntiti. Di solito questo rifugio economico è sufficiente per una stagione.
  • Polietilene con additivi stabilizzanti alla luce ha una lunga durata. Il film non teme l'esposizione ai raggi UV, quindi può durare per almeno tre stagioni. Puoi riconoscere tale polietilene dal suo colore giallo. Nel tempo, al sole, si brucia, ma non perde le sue proprietà. L'area di applicazione è la stessa del polietilene trasparente.
  • In termini di forza, vince il film rinforzato... Il materiale è resistente ai danni meccanici e i nuovi tipi sono persino in grado di consentire il passaggio dell'umidità. Il polietilene rinforzato è eccellente per il rivestimento di serre.
  • Polietilene colorato in orticoltura sono utilizzati per la pacciamatura del terreno. Il film impedisce la crescita delle erbe infestanti e l'evaporazione dell'umidità dal terreno, mantiene la temperatura ottimale del suolo. Se la pellicola colorata è disposta lungo i corridoi tra i letti, si ottiene un percorso pulito senza erba. In agricoltura, il fieno e altri oggetti vengono coperti con pellicole colorate per il rimessaggio invernale.
  • La pellicola nera blocca la crescita delle erbacce al 100%. Utilizzato per la pacciamatura del terreno. A causa della sua resistenza alla distruzione al sole, la pellicola nera viene utilizzata nella tecnologia di coltivazione delle fragole. Il metodo è lo stesso di quando si utilizza l'agrofibra nera. Nella fattoria, il film nero viene utilizzato nella costruzione di serbatoi decorativi nel paese, dove funge da impermeabilizzazione del fondo.
  • Ha un doppio effetto polietilene bianco e nero... Molto spesso, il terreno all'interno delle serre è coperto da un film. Durante la posa, assicurati che il lato oscuro sia a terra. Ciò impedirà la crescita delle erbacce. Il lato bianco della pellicola è posizionato sopra.Rifletterà la luce solare in eccesso.
  • Film a bolle d'aria caratterizzato da un alto tasso di protezione termica. Il materiale viene utilizzato per riparare serre o serre, e quindi solo nelle regioni settentrionali. A volte è possibile trovare del pluriball all'interno della confezione di merci fragili.

I film resistenti sono utilizzati nella produzione di letti verticali. Se cuci una borsa da diversi strati di polietilene rinforzato, fissala su un supporto verticale e versa del terreno all'interno, quindi puoi piantare piantagioni decorative o fragole. Inoltre, le piante possono crescere da una parte superiore aperta del sacco o nelle fessure praticate sul lato.

Nel video, puoi familiarizzare con le varietà di materiale di copertura:

Rinforzano il più possibile il materiale di rivestimento dei letti. Non ci sono regole speciali qui. Molto spesso, la tela viene cosparsa di terra o premuta con un carico. È consentito legarsi a pali conficcati nel terreno.

Disposizione dei percorsi con agrofibre

Il materiale di copertura per pacciamatura aiuta a organizzare i percorsi del giardino. Può essere pellicola o agrofiber, ma sempre nero. È meglio usare un tessuto non tessuto a causa della sua permeabilità all'acqua. Le pozzanghere non si accumuleranno mai sul sentiero del giardino dopo la pioggia.

Per creare un percorso o creare un cerchio decorativo attorno al tronco di un albero, devi scavare un fossato in profondità nella baionetta di una pala. Il fondo è ricoperto di agrofibra nera e la parte superiore è ricoperta di macerie, ciottoli o altre pietre decorative. Non ci saranno erbacce o pozzanghere in quest'area.

Come decidere la giusta scelta del materiale di rivestimento

Quando si sceglie un materiale di rivestimento per le proprie esigenze, è necessario sapere che non è sempre possibile sostituire agrofiber con un film o viceversa. Vediamo come scegliere un materiale di rivestimento per letti e altri lavori con alcuni esempi:

  • Lucidi ideale per la copertura di serre e serre all'inizio della primavera. Il polietilene fornirà pieno accesso alla luce del giorno, che prolungherà la stagione di crescita delle colture. Il film proteggerà le piante dal gelo, dal vento freddo e dalla pioggia.
  • Quando fa molto caldo di giorno e freddo di notte, è ottimale da usare agrofibre... Il tessuto non tessuto è traspirante e trattiene il calore. Le piante staranno altrettanto bene in qualsiasi momento della giornata. Quando si utilizza la pellicola al posto dell'agrofibra, la serra dovrà essere aperta durante il giorno e coperta di notte.
  • Polietilene distrutto dall'influenza di molti fattori naturali. Per coprire le piantagioni invernali per tutto l'inverno, è meglio utilizzare agrofibre dense.
  • Le serre in grandi aree con un sistema di irrigazione automatico sono ricoperte di agrofibre per la capacità del materiale di passare l'acqua. Sotto la copertura del film, i letti non verranno annaffiati.
  • Il polietilene si strappa rapidamente se viene avvolto attorno ad arbusti amanti del calore per l'inverno. Agrofibre si adatta bene a questi scopi.

Testimonianze

A proposito di come viene utilizzato il diverso materiale di copertura nei letti, saremo aiutati a scoprire le recensioni dei residenti estivi e dei giardinieri esperti.

Sergey, 39 anni, Angarsk
Il primo anno, la serra per la coltivazione di piantine è stata rivestita con un semplice film. Ai prezzi attuali, si è rivelato non molto economico, ma il materiale è durato una stagione. Ora mi sono fermato al polietilene rinforzato. È già la seconda stagione.
Galina Ivanovna, 47 anni, Omsk
Ho provato a coltivare fragole nelle fessure di polietilene nero e agrofibra. È difficile camminare sul film e l'irrigazione è peggio. Mi è piaciuto l'agrofibra. Anche dopo una forte pioggia, il letto è senza pozzanghere.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione