Soddisfare
I parassiti causano gravi danni ai cespugli di bacche. Tra questi, uno degli insetti più pericolosi è l'acaro del ragno. Il parassita si nutre della linfa delle piante e ne inibisce lo sviluppo. Un acaro sul ribes può apparire in qualsiasi momento della stagione estiva. Preparazioni speciali, rimedi popolari, aderenza alle tecniche agricole aiutano ad affrontarlo.
Segni di un acaro sul ribes
L'acaro è un membro della famiglia dei ragni. Le sue dimensioni vanno da 0,25 a 0,4 mm. Il corpo dell'insetto è ovale. Le femmine sono di colore grigio-verde, che alla fine della stagione cambia in rosso-arancio. I maschi hanno un corpo allungato.
Il parassita va in letargo nella corteccia di arbusti e detriti vegetali. Muore a temperature inferiori a -28 ° C. In primavera, dopo il riscaldamento, le femmine lasciano il rifugio e si spostano nella parte inferiore delle foglie, per poi iniziare a tessere una fitta rete dove depongono le uova.
In un periodo di 8-20 giorni, appare una nuova generazione. All'inizio vive sulle erbacce: ortiche, cigni, platani. In piena estate, il parassita si sposta sui cespugli di bacche, compreso il ribes.
Un acaro del ragno è identificato da una serie di segni:
- rete sottile su germogli e bacche;
- macchie bianche cesellate sulle foglie, che alla fine diventano marmorizzate e marroni;
- lamiera ritorta;
- essiccazione prematura e caduta delle foglie.
Foto di un acaro sul ribes:
Perché un acaro sul ribes è pericoloso?
L'acaro del ragno è pericoloso in tutte le fasi del suo sviluppo. Il parassita perfora il piatto fogliare e si nutre della linfa delle piante. In questo caso, i grani di clorofilla vengono persi. Di conseguenza, le foglie perdono il loro colore e le loro cellule muoiono. A poco a poco, la lesione si diffonde su tutta la superficie.
Sotto l'influenza degli insetti, il ribes perde il suo aspetto decorativo. Le sue foglie si seccano e cadono. Il cespuglio non riceve lo sviluppo richiesto e la sua crescita rallenta. In caso di gravi danni, la pianta può morire per mancanza di umidità.
Gli acari di ragno causano gravi danni ai raccolti. Se il parassita è apparso prima della formazione delle ovaie, la fruttificazione può diminuire del 30-70%. Se viene trovato durante la maturazione delle bacche, allora ci sono possibilità di salvare il raccolto.
L'area di distribuzione del parassita comprende Europa, Asia, America e Australia. Si trova anche nell'estremo nord. Se le misure non vengono prese in tempo, il segno di spunta si sposterà su altre piante. Nella zona a rischio, non solo ribes, ma anche altre colture: melo, uva spina, fragola, tutti gli alberi da frutta a nocciolo.
Rimedi per gli acari del ragno sul ribes
Esistono vari metodi per sbarazzarsi del parassita. I prodotti chimici sono considerati i più efficaci. Oltre a loro, vengono utilizzate sostanze naturali e tecniche agricole contro gli insetti.
Sostanze chimiche
La base delle sostanze chimiche contro le zecche sono i veleni paralitici.Quando un parassita entra nel corpo, sopprime l'attività delle cellule nervose. Il risultato è la paralisi e la morte dell'insetto.
I prodotti chimici hanno un rapido effetto sull'organismo degli insetti. Se si osserva il dosaggio, sono sicuri per l'uomo, le piante e le api. I principi attivi si decompongono rapidamente nel terreno.
Per trattare il ribes dagli acari del ragno con i preparati, viene preparata una soluzione di lavoro. Assicurarsi di osservare le precauzioni di sicurezza: utilizzare dispositivi di protezione per gli occhi e il sistema respiratorio. Bambini e animali vengono allontanati dal luogo di lavoro. Per spruzzare la soluzione, prendi un flacone spray. È meglio lavorare in una giornata nuvolosa e asciutta. Con tempo soleggiato, scegli il periodo mattutino o serale.
Rimedi popolari
Dagli acari sul ribes rosso, i metodi popolari aiutano bene. Contengono solo ingredienti naturali che non contengono sostanze chimiche pericolose. Tali fondi sono completamente sicuri per persone e animali. Questo include cenere di legno, polvere di tabacco, infusi di varie erbe.
Gli acari di ragno sono respinti da forti odori. Pertanto, per combatterlo sul ribes, vengono scelte piante che hanno questa proprietà. I rimedi più efficaci sono l'assenzio, il dente di leone, la celidonia, la cipolla o l'aglio.
I rimedi popolari non hanno limitazioni d'uso. Sono utilizzati in qualsiasi fase di sviluppo del cespuglio di ribes. I preparati a base di ingredienti naturali sono una buona prevenzione dei parassiti.
Metodi biologici
Gli agenti biologici implicano l'uso di nemici naturali. Questi sono insetti predatori - phytoseiulus e amblyseius, che si nutrono di altri insetti. Uccidono fino a 100 individui al giorno.
Questo metodo è costoso, quindi è usato raramente nelle trame sussidiarie personali. Gli acari predatori sono allevati in crusca o vermiculite. Si sviluppano rapidamente ad alta umidità e temperature di +25 ° C.
Fitoseyulus si diffonde entro 7-9 giorni. La femmina vive fino a 25 giorni e depone fino a 5 nuove uova. Da loro compaiono nuovi insetti, che distruggono le prossime generazioni di zecche sul ribes.
Misure agrotecniche per combattere gli acari del ribes
Le misure per combattere gli acari del ribes nero iniziano con la tecnologia agricola. Spesso il parassita appare quando vengono violate le regole per la cura dei cespugli.
Innanzitutto, si rivolgono al regime di irrigazione della boscaglia. L'acqua ordinaria aiuterà a far fronte al parassita. Gli insetti non tollerano l'umidità elevata, che raggiunge il 90% o più. Pertanto, i cespugli vengono spruzzati ogni 2 o 3 giorni. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta. Se spruzzi il cespuglio nel calore, le foglie si bruceranno. Assicurati di usare acqua calda e stabile.
Per combattere il segno di spunta, è importante modificare lo schema di alimentazione. I fertilizzanti contenenti azoto diventano un ambiente favorevole per lo sviluppo degli insetti. Pertanto, vengono utilizzati solo all'inizio della primavera. In estate, il ribes viene nutrito con sostanze di fosforo e potassio. Tali fertilizzanti aumenteranno l'immunità del cespuglio e lo aiuteranno a riprendersi da un attacco di zecche.
Nel corso della lotta contro i parassiti vengono abbandonati i prodotti organici e i preparati contenenti fitormoni e amminoacidi. Queste sostanze contribuiscono alla riproduzione attiva dell'acaro sulle piante.
Come sbarazzarsi degli acari del ribes
Quando si sceglie un prodotto, tenere conto della fase di vegetazione del ribes. Prima della fioritura vengono utilizzati preparati chimici o biologici. Durante il periodo di fruttificazione, passano ai rimedi popolari.
Come elaborare il ribes dagli acari alla fioritura
Prima della fioritura, il ribes viene trattato con prodotti chimici. Aiutano a far fronte rapidamente al parassita e preservare le ovaie future. Di seguito sono riportati i principali preparati per gli acari sul ribes:
Karate Zeon
Funziona contro molti parassiti del giardino.Ha un effetto paralitico sugli insetti che muoiono entro 24 ore dall'irrorazione. Il periodo di attesa è fino a 40 giorni. Il prodotto non viene lavato via dalla pioggia.
Anti-acaro
Un rimedio affidabile contro vari tipi di zecche. La lavorazione viene effettuata prima della comparsa delle gemme e dopo la raccolta delle bacche. L'intervallo tra gli spruzzi è di 10 giorni. Il consumo del farmaco è di 1 ml per 1 litro di acqua. La soluzione risultante è sufficiente per elaborare 5 cespugli.
Fitoverm
Il farmaco non penetra nelle foglie e nelle bacche. All'aumentare della temperatura, la sua efficacia aumenta. Il consumo è di 0,08 ml per 1 litro di acqua. Questa quantità di soluzione è sufficiente per elaborare un cespuglio. L'intervallo tra i trattamenti è di 2 - 3 settimane.
Akarin
Una preparazione efficace per diversi tipi di colture. Ha un alto tasso di impatto. L'insetto muore entro 8 ore. Per combattere gli acari del ragno sul ribes, in primavera viene preparata una soluzione. Per 2 litri di acqua sono sufficienti 4 ml di insetticida. La soluzione è sufficiente per elaborare un cespuglio adulto.
Come sbarazzarsi degli acari durante la fruttificazione
Quando le bacche maturano, si rifiutano di usare prodotti chimici. È meglio usare nemici naturali o rimedi popolari.
Di seguito sono elencate le opzioni popolari per l'elaborazione del ribes durante la fruttificazione.
Bitoxibacillina
Prodotto biologico di ampio impatto. Non si accumula nelle bacche e nelle foglie. Il periodo di attesa è di 5 giorni. Per spruzzare il ribes dagli acari, preparare una soluzione di lavoro con una concentrazione dell'1%. Vengono conservati per 15 giorni tra i trattamenti.
Infuso di tarassaco
Raccogli 500 g di radici o foglie fresche in un secchio di acqua tiepida. Lo strumento viene insistito per 3 ore, dopodiché viene filtrato. L'infuso non viene conservato, ma immediatamente utilizzato sul ribes.
Polvere di tabacco
Aggiungere 350 g di tabacco secco a 10 litri di acqua. Dopo un giorno, la massa deve essere bollita e diluita con la stessa quantità di acqua. Per mantenere il prodotto sulle foglie più a lungo, aggiungere 50 g di sapone tritato.
Infuso su bucce di cipolla. Un grande secchio d'acqua richiede 200 g di buccia. Il prodotto viene lasciato per 5 giorni. Quindi viene filtrato e utilizzato per la spruzzatura.
Soluzione di sapone
È meglio scegliere il sapone di catrame di zolfo. Pre-macinalo con un coltello o una grattugia. Aggiungi 100 g della massa risultante a un secchio d'acqua. La soluzione è accuratamente miscelata, quindi iniziano a spruzzare il cespuglio. Il trattamento viene ripetuto dopo una settimana.
Azioni preventive
La prevenzione annuale aiuterà a proteggere il ribes dagli acari. Ciò include l'adesione alle pratiche agricole e ai trattamenti preventivi. In autunno, le foglie cadute vengono rimosse dal sito, in cui il parassita va in letargo. Il terreno sotto il cespuglio viene scavato in modo che le femmine del parassita siano in superficie. Quando arriva il freddo, muoiono.
La prevenzione della primavera include la spruzzatura. Usa farmaci Fitoverm o Bitoxibacillin. Il trattamento inizia all'inizio della primavera per sradicare il parassita prima che compaiano le larve.
In primavera o in autunno, il ribes viene tagliato per evitare l'ispessimento del cespuglio. I fertilizzanti azotati vengono applicati prima della fioritura, dopodiché passano alle composizioni di fosforo e potassio. Nel cerchio vicino al tronco, le erbacce vengono regolarmente eliminate.
Conclusione
Un acaro sul ribes appare durante la stagione di crescita di un raccolto di bacche. Il parassita provoca gravi danni ai cespugli. Quando si sceglie un metodo di lotta, vengono prese in considerazione le condizioni del cespuglio e la stagione. Assicurati di seguire le tecniche agricole, che ti aiuteranno a sbarazzarti del parassita più velocemente.