Istruzioni per l'uso di Apache dal coleottero della patata del Colorado

Un giardino o un campo pulito dai parassiti è il sogno di ogni agricoltore. Ma in pratica, un tale risultato non è facile da ottenere. Soprattutto se il raccolto principale sono le patate.

Danno dello scarabeo di patata del Colorado alle patate

Con l'inizio del calore, le piante da giardino, comprese le patate, iniziano a crescere rapidamente. Ma non appena la temperatura nello strato superiore del suolo sale a 14 gradi, i coleotteri del Colorado che sono entrati in letargo strisciano fuori e iniziano immediatamente la loro attività dannosa. È particolarmente pericoloso se questo momento coincide con l'emergere di piantine di patate. I piccoli germogli sono un'ottima preda per i parassiti dannosi che mangiano le foglie. Ma le patate semplicemente non hanno la possibilità di crescere senza l'aiuto di un giardiniere.

Lo scarafaggio si riproduce deponendo le uova su piante immature. Con un gran numero di parassiti, la deposizione delle uova avviene su quasi tutti i cespugli. E in questo momento, il modo migliore per combattere il parassita è distruggere manualmente le uova dello scarafaggio. Dovrai esaminare attentamente ogni cespuglio, in particolare le foglie sul lato inferiore, dove si trovano effettivamente le uova.

Attenzione! Anche se il numero di larve per ogni cespuglio di patate è di soli 20 individui, la resa della patata può essere ridotta di tre volte.

Il raccolto di patate si forma a causa di un apparato fogliare ben sviluppato, in cui avviene la fotosintesi. Se le foglie soffrono di parassiti, un gran numero di grandi tuberi non sarà in grado di formarsi.

Attenzione! Lo stress a cui sono esposte le piante di patate quando vengono mangiate dallo scarabeo della patata del Colorado riduce la loro immunità.

Ciò aumenta il rischio di sviluppare malattie, inclusa la phytophthora.

Pertanto, la lotta contro questo coleottero mangiatore di foglie a strisce è il compito principale di ogni giardiniere. Esistono molti modi per limitare il numero di coleotteri e larve, ma il più efficace è il prodotto chimico.

Esistono molti farmaci che aiutano a combattere i parassiti. Si chiamano insetticidi. Per non abituarsi a nessun agente particolare, l'insetticida deve essere cambiato. Pertanto, ha senso rivolgersi a nuovi sviluppi. Uno di questi è l'Apaches del coleottero della patata del Colorado.

È stato creato sulla base di sostanze chimiche del gruppo dei nicotinoidi. La polvere di tabacco, che contiene nicotina, è stata a lungo utilizzata per controllare i parassiti sulle piante. Ma la nicotina è un potente veleno. I nicotinoidi moderni, creati sulla base della nicotina, sono privi di molti dei suoi svantaggi e hanno acquisito nuovi vantaggi.

  • Si accumulano bene nei recettori degli insetti, ma male - dai recettori degli animali a sangue caldo e, quindi, dagli esseri umani.
  • Non sono sostanze volatili.
  • Hanno un'elevata attività biologica e si accumulano bene nelle piante, non possedendo allo stesso tempo fitotossicità.
  • I costi dei farmaci basati su di essi sono bassi.
  • Sono instabili nel terreno, il che significa che si decompongono rapidamente in sostanze sicure.

Al gruppo dei nicotinoidi appartiene anche la Clothianidina, il principio attivo dell'insetticida Apache.

Insetticida Apache

Il Giappone è sempre stato famoso per la qualità dei prodotti che produce. L'insetticida Apache, che è arrivato sul nostro mercato nel 2008 dalla terra del sol levante, è coerente con la qualità giapponese. Prende il nome da una tribù indiana guerriera, è spietato con lo scarafaggio del Colorado, contro il quale è chiamato a combattere. Le recensioni dei consumatori che hanno utilizzato Apache valutano molto bene il farmaco.

atto

La concentrazione del principio attivo nella preparazione è la metà del suo peso.I granuli beige si dissolvono bene in acqua. Quando diluito, il farmaco non forma particelle di polvere, come nel caso della diluizione di una polvere. E una buona solubilità proteggerà le foglie dalle ustioni. Attenzione! Il preparato Apache viene rapidamente assorbito dall'apparato fogliare delle patate e mantiene la sua concentrazione per circa un mese, rimanendo velenoso per gli adulti e le larve della patata del Colorado, proteggendo in modo affidabile le piante anche quando i giovani germogli ricrescono.

L'insetticida prende di mira il sistema nervoso dell'insetto. Gli impulsi nervosi sono bloccati, il che causa la sovraeccitazione e la morte del parassita. Una caratteristica della preparazione Apache è un effetto quasi istantaneo, evidente entro mezz'ora dal trattamento.

Attenzione! Il farmaco agisce in tre modi contemporaneamente: penetrando nella pianta, salendo su coleotteri e larve e quando entra nello stomaco.

Questo triplo attacco allo scarafaggio garantisce l'efficacia del veleno.

Funzionalità dell'applicazione

[get_colorado]

Per eseguire il trattamento con l'insetticida Apache dello scarabeo della patata del Colorado, è necessario sapere come allevarlo. In un cottage estivo, dove le piantagioni di patate sono piccole, è sufficiente una confezione del farmaco, in cui ci sono 5 bustine da soli 0,5 g ciascuna. Le istruzioni per l'uso consigliano: diluire 0,5 g del farmaco in un secchio d'acqua da dieci litri . Ma puoi farlo diversamente. Per prima cosa preparare il cosiddetto liquore madre mescolando 2,5 g di prodotto con un litro d'acqua. Dopo un'accurata miscelazione, ogni 200 ml di acqua madre viene diluito con acqua a 10 l. La lavorazione di cento metri quadrati di un campo di patate richiede 5 litri di soluzione Apache.

Consigli! Affinché la soluzione venga assorbita, è necessario che non piova per un'ora. In futuro, le colture trattate non temono più le precipitazioni.

Le patate vengono lavorate da uno spruzzatore, bagnando completamente l'intera superficie delle foglie.

Avvertimento! Non lavorare le patate con tempo caldo e soleggiato. Ciò può causare ustioni sulle foglie.

Inoltre, il preparato non sarà assorbito dalle piante, ma evaporerà dalla superficie delle foglie, il che ridurrà l'efficienza del trattamento.

Dopo la lavorazione, il raccolto può essere raccolto non prima di 2 settimane dopo.

Tossicità

La descrizione del farmaco dice che appartiene al 3 ° gruppo di pericolo per l'uomo, è moderatamente pericoloso per i pesci.

Avvertimento! Se c'è un apiario nelle vicinanze dell'area coltivata, a meno di 10 km, è meglio scegliere un altro preparato per la distruzione dello scarafaggio.

Apache ha il più alto pericolo per le api - per loro ha la prima classe di pericolo più alta.

Utilizzare un respiratore, indumenti protettivi e guanti durante la manipolazione della soluzione Apache. Dopo l'elaborazione, è necessario cambiare i vestiti e lavare.

Lo scarabeo della patata del Colorado è un pericoloso parassita che può lasciare il giardiniere senza un raccolto. Combatterla è una tecnica agricola obbligatoria.

Testimonianze

Mikhail, 42 anni, Vyksa
Coltivo patate in vendita, impianto 2 ettari. Sto usando Apaches da 2 anni ormai. Una buona preparazione, soprattutto se trattata precocemente, quando le larve stanno appena schiudendosi. Per un mese intero, nessuna preoccupazione, nessuna seccatura. La vendemmia è buona.
Kira, 25 anni, il borgo di Gusino
Ho ereditato una casa nel villaggio. E nel primo anno ho affrontato un problema: lo scarafaggio ha mangiato tutte le patate. L'anno successivo ho deciso di non aspettare, ma di trattare subito la zona con chimica. Mi sono fermato all'Apache. Corrotto dalla novità del farmaco e dalla produzione giapponese. E lui non ha deluso. Le patate mi hanno fatto piacere, sono diventate grandi e saporite.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione