Stimolatore della crescita HB-101: istruzioni per l'uso, recensioni dei giardinieri

Istruzioni per l'uso HB-101 caratterizza questo prodotto giapponese come uno stimolante della crescita universale che favorisce il rapido sviluppo delle piante e rafforza il sistema immunitario. L'uso sistematico del farmaco consente di ottenere un aumento della resa e accelerare la maturazione. L'elaborazione serve come misura preventiva aggiuntiva contro varie malattie e parassiti.

Cos'è l'HB-101 per le piante

Nelle istruzioni, l'HB-101 è chiamato vitalizzante, poiché non è un fertilizzante in quanto tale, ma una miscela di sostanze con un effetto biologicamente attivo, che:

  • stimolare lo sviluppo delle piante;
  • accelerare l'insieme di massa verde;
  • migliorare la struttura del suolo.
Importante! L'HB-101 è spesso chiamato fertilizzante, ma il prodotto non lo è. Pertanto, l'uso di questo farmaco non annulla la necessità di concimare il terreno secondo le tecniche agricole standard.

Composizione di NV-101

La composizione dello stimolatore della crescita per piante HB-101 contiene sostanze minerali e organiche di origine naturale. Si ottengono sulla base di estratti di varie conifere perenni (principalmente pino, cipresso e cedro). Contiene inoltre estratto di piantaggine e diversi principi attivi, il cui contenuto è indicato in tabella.

Componente

Concentrazione, mg / l

Silice

7,4

Sali di sodio

41,0

Sali di calcio

33,0

Composti azotati

97,0

Composti di potassio, zolfo, manganese, fosforo, magnesio, ferro

5,0

(totale)

Forme di produzione del biostimolatore HB-101

Vitalizer è disponibile in 2 forme:

  1. Una soluzione liquida che deve essere diluita con acqua per ottenere la concentrazione richiesta. Venduto in comodi flaconi, fiale e dispenser con contagocce.
  2. Granuli che sono sparsi nel terreno lungo il cerchio vicino al tronco, senza approfondire. Venduto in sacchetti o contenitori in PET con chiusure Zip-Lock.

La composizione del prodotto può variare leggermente a seconda della formula di rilascio. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, la soluzione liquida HB-101 agisce più velocemente dei granuli.

Vitalizer è prodotto in Giappone

Una delle forme più comuni di rilascio di HB-101 (nella foto) è un flacone da 50 ml.

Il principio di funzionamento del fertilizzante HB-101

Il preparato contiene sostanze nutritive e minerali (potassio, magnesio, ferro, fosforo e altri) in una forma ionica facilmente assimilabile. A causa di ciò, si dissolvono molto rapidamente in acqua e penetrano nelle radici della pianta (o direttamente nelle foglie e negli steli se applicati per via fogliare).

Lo stimolante ha un potente effetto sulla pianta, attivando i processi di divisione cellulare, grazie ai quali la coltura guadagna massa verde più velocemente. Il prodotto contiene saponina, che satura il terreno di ossigeno, benefico per i batteri che vi abitano.Iniziano a elaborare rapidamente sostanze organiche, che vengono anche facilmente assorbite dalle radici delle piante.

Attenzione! Poiché il prodotto contiene solo ingredienti naturali, non danneggia i batteri del suolo, le piante, i lombrichi e altri organismi benefici.

NV-101 protegge dalla peronospora

Lo stimolante non protegge direttamente le piante dalla peronospora. Se sulle foglie sono già comparsi macchie e altri segni, è necessario trattare con un fungicida. Tuttavia, esiste un effetto indiretto di protezione. Se aggiungi il farmaco al terreno, la cultura si svilupperà più velocemente e la sua immunità alle malattie sarà notevolmente più alta.

Nelle recensioni dei residenti estivi che hanno utilizzato HB-101 secondo le istruzioni, si nota che l'uso di questo farmaco aiuta davvero a prevenire le infezioni comuni:

  • peronospora;
  • clorosi;
  • marciume radicale;
  • macchia fogliare;
  • ruggine marrone;
  • muffa polverosa.

Portata del fertilizzante HB-101

A causa della sua complessa composizione chimica, questo strumento è universale, quindi può essere utilizzato per qualsiasi coltura:

  • verdura;
  • fiori da interno e da giardino;
  • cereali;
  • frutta e bacche;
  • erbe ornamentali e da prato;
  • funghi.

Secondo le istruzioni per l'uso, HB-101 può essere utilizzato sia per piantine che per piante adulte. Il dosaggio dipende dal tipo di coltura. Inoltre, i semi vengono trattati con una soluzione poche ore prima della semina e i bulbi (immersi per 30-60 minuti).

Importante! La soluzione può essere applicata al terreno mediante applicazione fogliare e radicale. Quest'ultima opzione è più spesso utilizzata nella fase di formazione delle ovaie.

Vitalizer NV-101 viene consumato in piccole quantità, quindi una bottiglia è sufficiente per molto tempo

Istruzioni per l'uso del fertilizzante HB-101

Il farmaco può essere utilizzato in forma liquida o granulare. Il dosaggio e l'algoritmo delle azioni dipendono da questo. Inoltre, quando si riceve una soluzione di lavoro, è necessario tenere conto delle raccomandazioni per la cultura e le fasi di coltivazione (piantine o pianta adulta).

Come allevare HB-101

È possibile realizzare la soluzione HB-101 per l'applicazione fogliare o radicolare come segue:

  1. La preparazione liquida viene aggiunta all'acqua stabilizzata in base al rapporto di 1-2 gocce per litro o 1 ml (20 gocce) per 10 litri. Un secchio standard è sufficiente per elaborare 1 tessitura. È più comodo misurare con le gocce: la bottiglia è dotata di una pipetta di misurazione.
  2. Secondo le istruzioni per l'uso, i granuli HB-101 non devono essere sciolti. Sono uniformemente sparsi sui letti in autunno (il sito è pre-scavato) in una quantità di 1 g per 1 m2... Se usato per piante da interno, prendi 4-5 granuli per 1 litro di miscela di terreno.
Importante! Non è necessario approfondire i granuli HB-101: vengono semplicemente lasciati in superficie. A causa della presenza di particelle di cenere vulcanica nella composizione, i principi attivi si dissolvono lentamente nel terreno, quindi agiscono per sei mesi.

Come utilizzare lo stimolante della crescita HB-101

Per ottenere il massimo effetto durante la germinazione di semi, la coltivazione di piantine e la cura di piante adulte, è necessario determinare con precisione il dosaggio per un particolare raccolto, nonché la frequenza del trattamento.

Applicazione di HB-101 per piantine

Si consiglia di mettere i semi di qualsiasi coltura in un contenitore e riempirlo completamente con una soluzione dello stimolatore della crescita HB-101, secondo le regole dell'istruzione vengono conservati per una notte. Per ottenere un liquido della concentrazione desiderata, aggiungere 2 gocce per litro di acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Prima di trasferire le piantine in una serra o in piena terra, vengono trattate con HB-101 tre volte

Come innaffiare le colture vegetali HB-101

Le colture orticole (pomodori, cetrioli, melanzane e altri) vengono lavorate secondo uno schema universale. I cespugli vengono spruzzati con una soluzione 4 volte a stagione:

  1. Nella fase di preparazione, l'area deve essere versata con liquido tre volte e il dosaggio ottimale è di 2 gocce per secchio d'acqua (10 l).
  2. Quindi i semi devono essere tenuti in soluzione per una notte, il dosaggio è 10 volte di più: 2 gocce per litro di acqua stabilizzata.
  3. Le piantine vengono irrorate 3 volte con un intervallo di 1 settimana.
  4. Dopo il trapianto, le piantine vengono trattate ogni settimana. Inoltre, il metodo di applicazione rimane fogliare (è necessario provare a salire sulle ovaie, quindi si formeranno meglio).

Come usare HB-101 per nutrire meloni e zucche

I meloni vengono trattati allo stesso modo, sia nella fase della piantina che dopo il trapianto nel terreno.

Istruzioni per l'uso del fertilizzante HB-101 per cereali

Secondo le istruzioni e le recensioni, lo stimolatore della crescita HB-101 per cereali può essere utilizzato 4 volte:

  1. Innaffiare il terreno prima della semina - 3 volte (dosaggio 1 ml per secchio d'acqua).
  2. Immergere i semi in un liquido (dosaggio di 2 gocce per 1 litro d'acqua) 2-3 ore.
  3. Spruzzatura settimanale di piantine (3 volte) con una soluzione di 1 ml per secchio d'acqua.
  4. Prima della raccolta vengono eseguiti 5 spruzzi (con un intervallo di 7 giorni) con una soluzione alla dose di 1 ml per secchio d'acqua.

Come utilizzare HB-101 per colture di frutta e bacche

Gli alberi da frutto e le bacche vengono lavorati allo stesso modo delle colture orticole. La procedura viene eseguita 4 volte a stagione.

Top vestirsi HB-101 di fiori da giardino e arbusti ornamentali

Rose e altri fiori da giardino vengono elaborati tre volte:

  1. Prima della semina, il terreno viene annaffiato 3 volte con il prodotto, utilizzando 2 gocce per 1 litro.
  2. I semi vengono messi a bagno prima di piantare per 10-12 ore: 2 gocce per 1 litro.
  3. Dopo aver piantato i semi e ricevuto i primi germogli, le piantine vengono spruzzate con una soluzione della stessa concentrazione.
Per conifere

Per la lavorazione, viene preparata una soluzione: 30 gocce per 10 litri e viene eseguita un'abbondante spruzzatura fino a quando il liquido non inizia a defluire dai rami. Si consiglia di ripetere il trattamento settimanalmente (3 volte a stagione), quindi in primavera e autunno (2 volte l'anno).

Applicazione del vitalizzante naturale HB-101 per prati

Per i prati, è meglio usare non un liquido, ma una composizione granulare. Distribuire uniformemente 1 g di granuli per metro quadrato sul terreno. L'applicazione viene eseguita una volta a stagione (all'inizio dell'autunno).

È conveniente usare i granuli HB-101 per il trattamento dei prati.

Istruzioni per HB-101 per piante e fiori da interno

Per limoni, fiori e altre piante in vaso fatti in casa, viene stabilito il seguente dosaggio: 2 gocce per 1 litro d'acqua vengono applicate ogni settimana mediante irrigazione. La procedura può essere ripetuta per un tempo piuttosto lungo, da 6 mesi a un anno. Lo stesso metodo viene utilizzato quando si coltivano colture utilizzando il metodo idroponico.

Quando si coltivano funghi

Un liquido (3 ml per 10 L) viene aggiunto all'ambiente batterico, quindi le piante vengono spruzzate settimanalmente con una soluzione di concentrazione standard: 1 ml per 10 L. Una soluzione (2 ml per 10 l) viene introdotta nel mezzo legnoso per una notte. La spruzzatura con un liquido della stessa concentrazione viene eseguita settimanalmente.

Come realizzare HB-101 con le tue mani

Puoi anche preparare lo stimolatore HB-101 con le tue mani. La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Prendi un barattolo da 1 litro.
  2. Si posano gli aghi di abete rosso, ginepro, larice e altre piante e si aggiungono anche equiseto e felce.
  3. Versare la vodka in cima.
  4. Insistere 7-10 giorni a temperatura ambiente in un luogo ombreggiato.
  5. Filtrare e sciogliere 1 cucchiaio in un secchio d'acqua. Questa è la soluzione di lavoro.

Compatibilità con altri farmaci

Il prodotto è compatibile con qualsiasi fertilizzante, stimolante e pesticida. Tuttavia, si consiglia di eseguire la lavorazione dopo l'applicazione di fertilizzanti di base (dopo 1-2 settimane). Allo stesso tempo, non dovresti combinare la fertilizzazione azotata (urea) con lo stimolatore HB-101.

Importante! Lo stimolante della crescita funziona bene con i fertilizzanti organici. Pertanto, qualsiasi materia organica può essere utilizzata sia prima che dopo la lavorazione (o anche in parallelo).

Vantaggi e svantaggi

L'esperienza nell'utilizzo dello stimolante HB-101 ha dimostrato che ha un effetto complesso su varie piante, poiché contiene l'intero insieme di base di sostanze nutritive. I benefici si manifestano nei seguenti:

  • significativo miglioramento della germinazione dei semi;
  • rapido sviluppo delle piante;
  • produttività incrementata;
  • accelerazione della maturazione dei frutti;
  • aumentare la resistenza a malattie e parassiti;
  • aumentare la resistenza agli agenti atmosferici avversi.

Il farmaco HB-101 è molto economico, poiché 1 ml (20 gocce) è sufficiente per 10 litri di acqua. E se lo usi in granuli, il loro periodo di validità è di 5-6 mesi. Tra le carenze, i residenti estivi a volte notano l'incapacità di utilizzare il prodotto insieme all'urea, nonché ai fertilizzanti in una soluzione oleosa.

Nella maggior parte delle recensioni, i residenti estivi valutano HB-101 4,5-5 punti su 5

Precauzioni

Durante la lavorazione devono essere osservate le misure di sicurezza di base:

  1. Mescola la soluzione con i guanti.
  2. Quando aggiungi i granuli, assicurati di indossare una maschera.
  3. Durante la lavorazione, escludere cibo, acqua, fumo.
  4. Tenere i bambini e gli animali domestici lontani dall'area.

L'irrorazione delle colture che crescono in campo aperto è meglio farlo in tarda serata, mentre il tempo dovrebbe essere asciutto e calmo.

Attenzione! Se il liquido entra negli occhi, vengono sciacquati sotto l'acqua corrente (pressione media). Se la soluzione entra nello stomaco, è necessario indurre il vomito e assumere carbone attivo (5-10 compresse). Se i sintomi persistono dopo 1-2 ore, dovresti consultare immediatamente un medico.

Regole di conservazione e durata di conservazione NV-101

Il produttore dichiara che la durata di conservazione non è limitata (se non viene violata l'integrità della confezione e vengono rispettate le condizioni di conservazione). Più tempo è passato dalla data di produzione, più nutrienti verranno distrutti. Pertanto, è consigliabile utilizzare il farmaco nei primi 2-3 anni. Può essere conservato in un ampio intervallo di temperatura, in un luogo buio con umidità moderata.

La soluzione pronta HB-101 deve essere utilizzata completamente, poiché non viene conservata per molto tempo

Analoghi di HB-101

Gli analoghi di questo rimedio includono vari stimolanti biologici:

  • Ribav;
  • Domotsvet;
  • Kornevin;
  • Atleta;
  • Vantaggio PZ;
  • Kendal;
  • Dolce;
  • Radifarm;
  • acido succinico e altri.

Questi farmaci possono sostituire l'HB-101, ma hanno una composizione diversa.

Conclusione

Le istruzioni per l'uso dell'HB-101 sono abbastanza semplici, quindi qualsiasi residente estivo può trattare le piante con questo farmaco. Lo strumento ha un effetto complesso e un effetto prolungato (se applicato correttamente, funziona per tutta la stagione). Tuttavia, l'uso di uno stimolante non elimina la necessità di concimazioni aggiuntive. In questo modo potrai ottenere la massima resa in poco tempo.

Recensioni dello stimolante della crescita HB-101

Marina, 39 anni, Anapa
Mi hanno regalato un fiore di anthurium per il mio compleanno. All'inizio, ha dato bellissime foglie e dopo 2 anni ha iniziato a consegnare notevolmente. I fiori scomparvero e le foglie ingiallirono e andarono a sbiadire una dopo l'altra. Ho provato molto, ma non è servito a niente. L'ho già nascosto dalle correnti d'aria e l'ho nutrito - non ha aiutato. In un negozio di fiori mi è stato consigliato di acquistare HB-101, un rimedio giapponese. L'ho diluito (2 gocce per litro) e ho iniziato a spruzzarlo ogni settimana. Di conseguenza, il fiore ha preso vita dopo un paio di mesi. E l'intera fiala è rimasta intatta - in modo molto economico! Ora consiglio questo strumento a tutti i miei amici. Può essere utilizzato non solo per i fiori domestici, ma anche per le piantine, nonché per le piante da frutto e da orto.
Galina Petrovna, 56 anni, Barnaul
Coltivo peperoncini per piacere proprio sul davanzale della finestra. All'inizio era tutto in ordine con il raccolto. Ma dopo tre anni, solo 2 ovaie hanno dato i loro frutti. Ho cambiato la terra, l'ho fertilizzata - ancora non ha aiutato. Ho cercato stimolanti della crescita, ho trovato un HB-101 giapponese. Il prodotto non è economico, ma una bottiglia (6 ml) è sufficiente per diversi anni (il consumo è di 2 gocce per litro). La lavorazione è stata eseguita secondo le istruzioni, i cespugli di pepe hanno preso vita, la resa è aumentata.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione