Semina siderata in serra in autunno

Siderata È un tipo di pianta verde che ha un effetto positivo sul terreno e lo nutre. Se adeguatamente piantati e curati, possono nutrire il terreno meglio della comune materia organica. Inoltre, tali erbe sono sicure. Ciò è particolarmente importante per una serra, dove, nel tempo, viene creato il proprio microclima chiuso e, senza alimentazione aggiuntiva, il terreno diventa rapidamente più povero. Le colture in serra in serra in autunno sono un'ottima soluzione per arricchire il suolo di sostanze nutritive.

È possibile seminare i siderati in una serra

La semina in serra in serra è un must. Nel tempo, anche con una cura ottimale del suolo, nella serra si forma un terreno mineralizzato con la sua microflora negativa. Ciò riduce notevolmente la resa. Cambiare il terreno in una serra è problematico e non sempre consigliabile. Pertanto, gli esperti raccomandano di seminare fertilizzanti biologici in autunno per il miglioramento del suolo in condizioni di serra.

Vantaggi di piantare colture in serra in una serra

Ci sono diversi vantaggi principali nell'usare i verdi rispetto ai fertilizzanti organici, in particolare il letame:

  1. Economico. Per ottenere lo stesso risultato dalla fertilizzazione organica, dovrai spendere molti soldi, poiché è necessario molto fertilizzante.
  2. Nessun rischio da portare erbaccecome quando si applica letame o humus.
  3. Tali piante combattono con successo molti parassiti.
  4. I fertilizzanti verdi combattono con successo la maggior parte delle malattie.
  5. Le piante allentano il terreno con il loro apparato radicale, il che ha un effetto positivo sul suo apporto di ossigeno.

Questo è un modo molto più economico e sicuro per rinnovare il terreno della serra e aumentare i raccolti. Seminare i siderati in una serra prima dell'inverno aiuterà a proteggere le piantine all'inizio della primavera dagli effetti negativi dei primi raggi primaverili del sole.

Quando seminare colture in serra in autunno in una serra

Per la semina di fertilizzanti biologici in autunno si sceglie un periodo non troppo freddo. Si consiglia di farlo a settembre, dopo la vendemmia principale. La seconda fase della semina è appena prima dell'inverno, a novembre.

I fertilizzanti verdi, che vengono seminati a settembre, avranno il tempo di lievitare prima del gelo, quindi possono essere lasciati fino alla primavera e non falciati. E le piantagioni, che vengono seminate a novembre, emergeranno in primavera. In questo caso, devono essere falciati prima della fioritura e quindi conservati nel terreno. Questo è un metodo eccellente per coloro che coltivano varietà precoci di pomodori e cetrioli nel paese. È utile seminare la siderata in serra in autunno due volte: a settembre ea novembre. Ciò preserverà la resa e disinfetterà il terreno. Ma queste devono essere piante diverse.

Quale serra piantare in una serra in autunno

Più di 400 specie di piante possono agire come siderata. Che tipo di fertilizzante piantare in serra in autunno dipende dai tempi di impianto e dalla coltura che verrà poi coltivata in serra, oltre che dall'effetto desiderato. Per arricchire il terreno con l'azoto, è necessario piantare legumi:

  • veccia;
  • piselli;
  • trifoglio;
  • fagioli;
  • fagioli;
  • Lenticchie;
  • trifoglio dolce.

Se decidono di piantare prima dell'inverno, è consigliabile prendere colture resistenti al freddo, ad esempio veccia, segale, avena o colza.

La senape proteggerà perfettamente il terreno nella serra da parassiti ed erbacce. L'avena arricchirà il terreno con potassio e fosforo. Piantare la siderata in una serra in autunno è un modo economico e sicuro per proteggere le colture da parassiti e malattie, nonché per nutrire il terreno.

La Phacelia è considerata un concime verde universale per tutte le occasioni.Questa opzione di fertilizzante verde non teme né il freddo né la siccità. Allo stesso tempo, la pianta ha un aspetto decorativo, spaventa il fungo, combatte nematodi e afidi.

Per pomodori, peperoni e melanzane

Ogni coltura richiede uno specifico valore nutritivo del suolo ed è anche suscettibile a varie malattie e parassiti. Pertanto, quando si sceglie un fertilizzante verde, si consiglia di concentrarsi sulla coltura che verrà poi coltivata in questa serra. Questo ti aiuterà a trovare l'opzione migliore. Colture come peperoni, melanzane e pomodori, dopo un raccolto abbondante, non lasciano nulla di utile nel terreno. Il terreno diventa letteralmente vuoto, e quindi piantare fertilizzanti verdi sarà il più giustificato possibile se queste colture vengono nuovamente piantate nella serra il prossimo anno.

L'opzione migliore per la semina in autunno saranno i siderati di cereali: avena, segale, orzo. Daranno potassio al terreno. Una mancanza di potassio farà sì che i pomodori siano piccoli, fioriscano in ritardo e le rese siano significativamente ridotte.

E anche prima dell'inverno per pomodori e peperoni, è bene piantare la facelia. Normalizzerà l'acidità del terreno. Puoi anche usare una miscela, alternando l'avena con veccia e colza.

Per i cetrioli

L'avena come siderat in autunno in una serra è buona per piantare i cetrioli. Ciò contribuirà ad arricchire il terreno con azoto, oltre a guarire completamente il terreno. Poiché i cetrioli "succhiano" fortemente gli elementi utili dal terreno, è utile piantare legumi in autunno: lupini, fagioli, trifoglio e veccia. Dopo queste colture, la resa del cetriolo aumenterà in modo significativo.

Non farà male seminare senape per il controllo dei parassiti e la disinfezione del suolo. Tra le colture in serra seminate in autunno, la senape da serra riveste una particolare importanza per via dello zolfo presente nel suo apparato radicale. Ciò contribuirà a evitare l'infestazione da wireworm.

Per altre culture

Se prevedi di piantare l'aglio in serra, i legumi non sono raccomandati come colture in serra. L'opzione migliore per la fertilizzazione è la facelia e la senape.

Per le carote, ravanello, senape e colza sono adatti come fertilizzanti. In linea di principio, questa cultura non è così capricciosa e crescerà bene dopo ogni concime verde.

Cavoli e ravanelli daranno raccolti eccellenti dopo i cereali e la maggior parte dei legumi.

Come seminare correttamente il sovescio

Per ottenere un risultato ottimale, è importante seguire le regole della tecnologia agricola previste per il sovescio. Per l'atterraggio, viene utilizzato il seguente algoritmo di azioni:

  1. Se possibile, rimuovi le erbacce e dissotterrare il terreno nella serra.
  2. Il sito di semina deve essere irrigato accuratamente in modo che il terreno sia sufficientemente umido.
  3. Ogni concime verde ha le proprie istruzioni per la semina, descritte in dettaglio sulla confezione. Molto spesso, i semi devono solo essere sparsi nella giusta quantità sulla superficie del terreno. Allo stesso tempo, è importante che per le piante piantate prima dell'inverno, il numero di semi seminati aumenti, poiché alcuni di essi potrebbero non emergere in primavera.
  4. Liscia la superficie del terreno con un rastrello o un chiodo con una pala piatta. Non è necessario seppellire il concime verde nel terreno, ma puoi cospargerlo con una piccola quantità di humus se lo desideri.
  5. Affinché i concimi verdi utili non si trasformino in erbacce dannose, durante la fioritura è necessario tagliare i gambi dei fiori in modo che i semi non appaiano e non spruzzino.

Queste sono le regole di base per la semina del sovescio. Di solito, queste piante non sono capricciose nelle cure e si adattano facilmente a una varietà di condizioni agricole.

I fertilizzanti verdi possono essere piantati tre volte l'anno: primavera, autunno, estate. Ciascuno di questi sbarchi ha i suoi vantaggi. Vari tipi di fertilizzanti verdi sono anche più comunemente usati. In autunno si piantano principalmente colza, segale, veccia, senape bianca e avena.

Per la primavera, le più adatte sono piante resistenti al freddo che possono tollerare facilmente le prime gelate primaverili e avere il tempo di salire in serra prima di seminare le piantine.Fino a questo momento, è necessario avere il tempo di falciare il fertilizzante verde almeno una volta. Questi sono segale, avena, senape e facelia.

Alcuni suggerimenti per i giardinieri alle prime armi

La cosa più importante che il giardiniere dovrebbe tenere in considerazione quando semina fertilizzante biologico: queste piante non dovrebbero dare semi e seminare in giardino. Altrimenti, si formerà un'erbaccia banale nella serra, che interferirà con tutti i mezzi con la crescita delle piante coltivate e invece di trarne beneficio, ci sarà un'enorme quantità di problemi per la successiva rimozione di una pianta utile dalla serra. Pertanto, è importante falciare il concime verde in tempo. Questo di solito viene fatto in un momento in cui l'erba raggiunge i 30-40 cm e non inizia a fiorire. Questa è l'opzione migliore, poiché le piante verdi marciranno e satureranno il terreno con sostanze nutritive aggiuntive.

Non è possibile utilizzare lo stesso concime verde per tutta la stagione e per qualsiasi pianta. Ciò che è un buon precursore per i pomodori non funzionerà in una serra dove vengono coltivati ​​cavoli o piselli.

Con la semina tempestiva in primavera, i siderati saranno in grado di proteggere le fragili piantine dalla prima luce solare intensa.

Ogni tipo di sovescio ha le sue caratteristiche di impianto, che dovrebbero essere prese in considerazione:

  • ai legumi non piace il terreno acido;
  • la tintura del guado tollera perfettamente qualsiasi temperatura estrema e tollera perfettamente la mancanza di umidità;
  • la veccia è un fertilizzante esigente, che è meglio piantare intervallato da cereali, poiché la veccia ha bisogno di supporto per il fusto rampicante;
  • la senape bianca spaventerà l'orso, combatte perfettamente la peronospora, che è così pericolosa per la maggior parte delle piante coltivate.

Se prendiamo in considerazione tutte queste sfumature e impediamo la moltiplicazione degli assistenti biologici, il terreno nella serra non sarà in grado di trasformarsi in terreno mineralizzato e la resa delle piante coltivate sarà sempre ad alto livello.

Conclusione

Le serre in serra possono essere piantate due volte in autunno, ma anche una semina vera e propria con la corretta tecnologia agricola consentirà al giardiniere di ottenere un raccolto senza precedenti di piante coltivate l'anno successivo. È importante scegliere il fertilizzante verde specifico giusto, nonché falciarlo in tempo, in modo che il prodotto utile non si trasformi in un'erbaccia. Recentemente, questo metodo di fertilizzazione del suolo è diventato sempre più popolare, soprattutto perché non richiede costi economici significativi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione